Exit poll Referendum playitUsa
- joesox
- Moderator

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
- 3767
- 2287
Re: Exit poll Referendum playitUsa
Nordio: "Mi dispiace sia stato frainteso, il referendum non aveva un significato politico"
Strano.
Quindi tutti questi anni (partiti dai tempi di B per suoi motivi personali) di vergognosi attacchi alle "toghe rosse" se non avevano un significato politico, cosa avevano?
Un significato cromatico?
Strano.
Quindi tutti questi anni (partiti dai tempi di B per suoi motivi personali) di vergognosi attacchi alle "toghe rosse" se non avevano un significato politico, cosa avevano?
Un significato cromatico?
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Hormuz? Lo stretto necessario!”
Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"
“Hormuz? Lo stretto necessario!”
- Vega
- Senior

- NFL Team: New York Giants
- NBA Team: Milwaukee Bucks
- 74
- 200
- Contatta:
vero.Pozz4ever ha scritto: 23/03/2026, 17:38 ma infatti sto referendum, che è diventato ultra politico ogni settimana che passava, non l'ha vinto la campagna del no di sinistra e 5stelle. l'hanno perso loro ogni santa volta che aprivano bocca.
verissimo!
la campagna per il sì è stata veramente una schifezza, io mi aspettavo un divario più marcato tra sì e no.
-
lebronpepps
- Hero Member

- 9562
- 15677
@albizup e chi è che li vince i referendum costituzionali invece? eh ma con questa italietta del no a tutto non puoi fare le riforme della Costituzione
- albizup
- Hero Member

- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16196
- 8816
Qui parliamo di un politico con il curriculum che gli altri in circolazione si sognano.lebronpepps ha scritto: 24/03/2026, 11:19
@albizup e chi è che li vince i referendum costituzionali invece? eh ma con questa italietta del no a tutto non puoi fare le riforme della Costituzione
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
- lele_warriors
- Hero Member

- 6229
- 5011
eccomi qui. Astenuto oramai da anni e anni sono tornato ieri al seggio per votare no. Ma di votare alle politiche Pd o m5s non ci penso manco lontanamente.lebronpepps ha scritto: 23/03/2026, 17:29 un paio di mesi fa pareva un'utopia ribaltare l'esito di questo referendum (motivo per cui si sono affrettati a voler votare il prima possibile blindandosi ulteriormente sul voto dei fuori sede, data strategica pre Pasqua pure), nonostante questo gli è tornato tutto dove non batte il sole
ciò non vuol dire nulla in ottica elezioni nazionali perchè la differenza l'ha fatta gente che solitamente si astiene ma che su questo tema ha scelto di votare ma che con ogni probabilità non voterebbe mai per i partiti di opposizione (fa capire però che ci sono tanti astenuti a sinistra da provare ad andarsi a prendere anzichè cercare di andare sempre al centro da gente che ti schifa ma che vuole pure spiegarti come dovresti fare opposizione), però fa capire quanto sia sopravvalutata la capacità di comunicare e di fare politica della Destra attuale, aldilà del continuo adulare dei giornalisti e politologi improvvisati
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps
)
- aeroplane_flies_high
- Hero Member

- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3498
- 1583
Eh però sentivo che questa era la prima volta che una riforma costituzionale veniva votata a scatola chiusa, senza che il Parlamento potesse modificare anche solo una virgola nelle 4 letture.BruceSmith ha scritto: 23/03/2026, 22:33ma si, non era scritta bene.mario61 ha scritto: 23/03/2026, 22:13 Forse bisogna farle insieme queste riforme... anche perchè questa era scritta male (o bene visto i fini politici che aveva, de gustibus), con diverse cose che sono state colpevolmente trascurate
però. se aspetto una riforma scritta bene, faccio in tempo a morire di vecchiaia.
e farla insieme.. già parlando in generale mi sembra estremamente complicato.
su una questione polarizzata come la magistratura? fantascienza.
Poi la Meloni da Fedez risponde a Barbero dicendo che non è vero che il Parlamento ormai è asservito al Governo...
no no...
riforma condivisa è un miraggio, d'accordo.
Ma che neanche all'interno della tua maggioranza si possa modificare una virgola del testo uscito dalla bisteccheria d'Italia mi pare un po' forzato
- aeroplane_flies_high
- Hero Member

- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 3498
- 1583
Per me la riforma della Giustizia dovrebbe essere innanzitutto la digitalizzazione delle procedure, l'accorpamento dei Tribunali minuscoli, leggi contro le querele o gli appelli temerari.La so, la so!! ha scritto: 24/03/2026, 7:54 Credo che i più avvertano la necessità di una riforma della giustizia. Ma non poteva esserla questa, avvertita come raffazzonata e con volontà punitiva contro i giudici, come oltretutto esplicitamente espresso in certe occasioni in campagna elettorale da esponenti del centro dx.
Non credo però troppo ad un cambio d'aria politico, ad esempio io arrivo fino a qua, ma mi fermo all'idea di votare per una coalizione con l'Avvocato del Popolo. Cercherò alternative tra i mille cespugli.
Ho distrattamente sentito di due terzi di votanti nella fascia 18/28, è vero? Nel caso sarebbe il più bel segnale da tanti anni a questa parte per questa sofferente democrazia. Democrazia, che per quanto imperfetta.... ( ma cmolti o dimenticano troppo spesso, non avendo mai vissuto le alternative)
P.S. laddove parlo di sofferente democrazia non intendo minimamente alludere al fatto che al governo ci sia la Meloni, ma piuttosto alle basse affluenze, al distacco dalla politica, alle accuse di debolezza dei sistemi democratici e parlamentari che siano nazionali od europei, e tanto altro
Insomma, tutte quelle norme che vanno a velocizzare i processi e rendere i cittadini più garantiti quando dovessero trovarsi di fronte ad un processo.
Ad esempio la legge "spazzacorrotti" la ripristinerei subito: se rubi danaro pubblico è un fatto gravissimo, dev'essere punito in maniera esemplare.
Sta minchiata della separazione delle carriere non sarebbe servita a niente per il cittadino comune: lo ha scritto Nordio nel suo libro.
Serviva solo a togliere potere alla magistratura per aumentare quello dei politici
- Gostis53
- Pro

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: Genoa/NUFC
- 1451
- 534
Perché invece avere magistrati che stappano bottiglie da champagne facendo cori da stadio non è una porcata, vero? La magistratura è un organismo indipendente senza influenza politica oggi? Belle risate.albizup ha scritto: 24/03/2026, 9:48Eh si un gran miglioramento per il Paese preparare il terreno alle prossime porcate, perché questo era giusto l'inizio, per rendere PM dipendenti dal potere esecutivo. Il problema non era il testo in sé, scritto male e raffazzonato, ma l'inizio del processo e la legittimazione popolare a toccare la Costituzione. Ripassare alla prossima, spiaze.Gostis53 ha scritto: 23/03/2026, 20:54
No, il referendum non deve essere un voto politico, ma un voto tecnico. E pensare che questo referendum possa essere la svolta per un cambio di preferenze tra gli elettori rischia di essere un boomerang pazzesco (soprattutto se il PD deciderà di accodarsi alle battaglie dell'Avvocato del popolo): questo risultato non significa che l'opposizione stia al 53% e i partiti di maggioranza siano al 47%.
L'unico risultato reale è che un possibile miglioramento del sistema giudiziario è saltato (con annessi anni di lavoro a riguardo) e che l'Italia rimane un Paese che non evolve mai perché preferisce mantenere perennemente lo status quo in onore ad un documento che già nel 1948 era considerato come datato.
Da una parte è stato politicizzato, mentre dall'altra no? Ieri Conte esultava alla "siamo campioni del mondo, a casa tutti", per non parlare di quell'altra.
- Gostis53
- Pro

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: Genoa/NUFC
- 1451
- 534
Comunque diversamente da qualcuno che spara la qualunque su qualsiasi argomento esercitando una superiorità morale che non esiste, io rispetto qualsiasi opinione diversa senza giudicare e dicendo cazzate ogni santa volta che si scrive un post. (Sì @negher mi riferisco a te. Mi fa solo molto ridere che il sì è percepito come derivante dalle cazzate che scrivono i social media manager (categoria da estirpare) dei partiti.
- lele_warriors
- Hero Member

- 6229
- 5011
il tuo discorso avrebbe senso, però questa è una risposta a tutti gli insulti, minacce e deliri vari contro la magistratura fatti da svariati esponenti del centrodx nelle ultime settimane. non sarà bello ma è pienamente comprensibileGostis53 ha scritto: 24/03/2026, 13:16 Perché invece avere magistrati che stappano bottiglie da champagne facendo cori da stadio non è una porcata, vero? La magistratura è un organismo indipendente senza influenza politica oggi? Belle risate.
Da una parte è stato politicizzato, mentre dall'altra no? Ieri Conte esultava alla "siamo campioni del mondo, a casa tutti", per non parlare di quell'altra.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.
)
- GecGreek
- Pro

- NBA Team: NOLA
- 1162
- 2881
- Contatta:
che poi sono 35 anni che lo fanno in realtà. Sono 35 anni che Berlusconi fa campagna su queste cose, la guerra dei magistrati e la presunta ossessione delle toghe rosse per Berlusca è stato uno dei temi centrali della 2° repubblica (ora siamo nella terza, quella postberlusconiana). E' venuto fuori che l'italiano medio, quello non schierato, si fida più dei magistrati che della buonanima di Berlusconi. Ma il punto secondo me non è nemmeno questo, ma che gli individui sono esseri politici per forza di cose. Poi uno deve esserne conscio e provare a non far sconfinare le proprie convinzioni nella propria sfera professionale. Questa però è una politicizzazione molto diversa (ed è legittima ed inevitabile) da quella di un organo su cui hanno il controllo (in parte) i politici. Ed è scorretto metterle a confronto.lele_warriors ha scritto: 24/03/2026, 13:37il tuo discorso avrebbe senso, però questa è una risposta a tutti gli insulti, minacce e deliri vari contro la magistratura fatti da svariati esponenti del centrodx nelle ultime settimane. non sarà bello ma è pienamente comprensibileGostis53 ha scritto: 24/03/2026, 13:16 Perché invece avere magistrati che stappano bottiglie da champagne facendo cori da stadio non è una porcata, vero? La magistratura è un organismo indipendente senza influenza politica oggi? Belle risate.
- T-Time
- Hero Member

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Southampton
- 3529
- 3947
Nelle 4 letture deve essere approvato sempre lo stesso identico testo, altrimenti si riparte da capo.aeroplane_flies_high ha scritto: 24/03/2026, 12:37Eh però sentivo che questa era la prima volta che una riforma costituzionale veniva votata a scatola chiusa, senza che il Parlamento potesse modificare anche solo una virgola nelle 4 letture.BruceSmith ha scritto: 23/03/2026, 22:33
ma si, non era scritta bene.
però. se aspetto una riforma scritta bene, faccio in tempo a morire di vecchiaia.
e farla insieme.. già parlando in generale mi sembra estremamente complicato.
su una questione polarizzata come la magistratura? fantascienza.
riforma condivisa è un miraggio, d'accordo.
Ma che neanche all'interno della tua maggioranza si possa modificare una virgola del testo uscito dalla bisteccheria d'Italia mi pare un po' forzato
Pertanto è del tutto normale che, una volta giunti a un testo, questo venga blindato, altrimenti l'iter costituzionale decade.
Il problema è sempre a monte, chi e come ha costruito il testo della legge. Dopo è pressoché inevitabile procedere a testa bassa
Still taking my time to perfect the beat
Vincitore del torneo Smash It Playitusa League Tennis 2025
Vincitore del torneo Smash It Playitusa League Tennis 2025
- GecGreek
- Pro

- NBA Team: NOLA
- 1162
- 2881
- Contatta:
Onestamente, questo referendum era da sempre destinato a finire in cialtronerie e politicizzazioni. Era un tema troppo astratto per il cittadino medio. Onestamente penso che i "vota sì per mandare via i neri" che la destra ripropone ad ogni campagna elettorale a prescindere secondo me le hanno cominciate a fare troppo tardi. Mentre il messaggio del no era più facile da semplificare e più lineare.Lindo ha scritto: 24/03/2026, 10:48 Tecnicamente, il concetto "giù le mani dalla costituzione" non esiste. Tant'è che è stata modificata parecchie volte nel corso del tempo. E ci mancherebbe altro, mica contiene solo i principi fondamentali. Semmai può esistere il concetto, politico e non giuridico, "giù le mani dalla costituzione da parte di qualcuno". Non era un referendum sulla giustizia, come è stato presentato. Era un referendum su un pezzo di funzionamento del sistema giustizia e a quello mi sono attenuto. Ho votato SI per convinzione tecnica, pur con delle criticità che poi si sarebbero dovute affrontare. Purtroppo anche nel campo del SI, almeno da un certo un punto in avanti, sono state dette tante castronerie che non hanno aiutato. Avremmo avuto un piccolo passo in avanti verso il rito accusatorio, non sarebbe cambiato il mondo ma, come diceva Churchill, è un peccato non fare niente con la scusa che non si può fare tutto. I veri problemi della giustizia sono altri? Lo sono almeno dagli anni ottanta ma non erano l'oggetto della riforma. Benissimo l'affluenza, torniamo a impegnarci senza delegare tutto. Ed è bello che anche qui nel forum si parli di questi temi. Avere idee diverse non vuol dire essere "contro". Le differenze arricchiscono.
-
lebronpepps
- Hero Member

- 9562
- 15677
Gostis53 ha scritto: 24/03/2026, 13:16Perché invece avere magistrati che stappano bottiglie da champagne facendo cori da stadio non è una porcata, vero? La magistratura è un organismo indipendente senza influenza politica oggi? Belle risate.albizup ha scritto: 24/03/2026, 9:48
Eh si un gran miglioramento per il Paese preparare il terreno alle prossime porcate, perché questo era giusto l'inizio, per rendere PM dipendenti dal potere esecutivo. Il problema non era il testo in sé, scritto male e raffazzonato, ma l'inizio del processo e la legittimazione popolare a toccare la Costituzione. Ripassare alla prossima, spiaze.
“Maremma impestata...E poi io ho sempre perso, una volta che vinco mi viene a fare la morale”
-
BruceSmith
- Hero Member

- 7893
- 16334
- Contatta:
che ci siano state uscite imbarazzanti è un dato di fatto.lele_warriors ha scritto: 24/03/2026, 13:37 il tuo discorso avrebbe senso, però questa è una risposta a tutti gli insulti, minacce e deliri vari contro la magistratura fatti da svariati esponenti del centrodx nelle ultime settimane.
però non mi sembra proprio che il livello infimo delle uscite sia ascrivibile solo a quelli che sostenevano il si.
Ultima modifica di BruceSmith il 24/03/2026, 14:32, modificato 1 volta in totale.