Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Exit poll Referendum playitUsa

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi

Cosa voterai al Referendum

Sondaggio concluso il 24/03/2026, 18:57

Si
6
15%
No
35
85%

Voti totali: 41

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1162
2881
Contatta:

Re: Exit poll Referendum playitUsa

Messaggio da GecGreek » 23/03/2026, 23:09

Un referendum così tecnico aveva bassissime possibilità di essere compreso a pieno dalla popolazione italiana. Aggiungiamo le zone d'ombra della politicizzazione del CSM e il fatto che questa grande riforma della giustizia NON era chiaro se nemmeno affrontasse il problema centrale della giustizia italiana (le tempistiche). Che probabilità c'erano che uno potesse dare davvero un voto informato? Ne risulta che tra il 90 e l'85% ha votato allineato al partito e nel restante quando uno come Gratteri si è schierato, ha fatto la differenza. Perchè persone come lui ancora suscitano rispetto, autorevolezza e l'impressione evidente di essere meritevole. Alla fine si è rivelato proprio inutile proporlo, sto referendum. C'era questo problema di base. Ed infatti era una legge che secondo me serviva quasi ad un cazzo.

Ve la metto così: se non è possibile spiegare e convincere in 1 minuto un playitusiano cosa faccia/dica davvero la proposta in un referendum, in un senso o nell'altro,  c'è lo 0% di possibilità che l'80% dell'italia abbia idea di cosa cazzo stia andando a votare.

PS mi ha mandato al manicomio Italo Bocchino, vestito con una giacca 2 misure più piccola e la cravatta arancione fluò, che è andato a dire che i referendum portano sfiga dai tempi di Pinochet. Stava più stretto lui che il vestitino alla Gruber.

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1435
2797

Messaggio da mario61 » 23/03/2026, 23:19

BruceSmith ha scritto: 23/03/2026, 22:33
mario61 ha scritto: 23/03/2026, 22:13 Forse bisogna farle insieme queste riforme... anche perchè questa era scritta male (o bene visto i fini politici che aveva, de gustibus), con diverse cose che sono state colpevolmente trascurate
ma si, non era scritta bene.
però. se aspetto una riforma scritta bene, faccio in tempo a morire di vecchiaia. 

e farla insieme.. già parlando in generale mi sembra estremamente complicato.
su una questione polarizzata come la magistratura? fantascienza. 😀

allora fai una riforma poi accogli qualche emendamento dell'opposizione che trova un compromesso su qualche punto particolarmente critico (ad esempio il funzionamento dell'Alta Corte di Giustizia o le modalità di selezione dei magistrati di nomina politica) e magari poi ottieni magari anche più voti.  Se no vai pure allo scontro, con il rischio di sfasciare tutto.
Di base però, per me riforme costituzionali e riforme elettorali andrebbero fatte insieme.

mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1435
2797

Messaggio da mario61 » 23/03/2026, 23:21

Comunque Salvini aveva preso alla virgola il risultato del referendum.
Un genio del male!

negher
Hero Member
Hero Member
350
5573

Messaggio da negher » 24/03/2026, 0:02

Gostis53 ha scritto: 23/03/2026, 21:10
negher ha scritto: 23/03/2026, 20:59
Il 59% di chi ha votato SI l'ha fatto per la separazione delle cariche.
0,5% dei magistrati coinvolti
Cambio possibile 1 volta nella vita entro i primi 9 anni di carriera non nello stesso territorio.
Cambio fondamentale per gli italiani cf3 vrvfr 33 he avrebbe migliorato il paese

Se non è una riforma fondamentale perché dare tanta importanza al risultato del referendum stesso?  :biggrin:
A me lo chiedi? Chiedilo a chi diceva che senza riforma avremmo avuto spacciatori e stupratori liberi nelle strade. Non sono certo io che dipingevo sta cagata come la monna lisa della giurisprudenza.

Gostis53
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1448
532

Messaggio da Gostis53 » 24/03/2026, 6:31

mario61 ha scritto: 23/03/2026, 22:13 Forse bisogna farle insieme queste riforme... anche perchè questa era scritta male (o bene visto i fini politici che aveva, de gustibus), con diverse cose che sono state colpevolmente trascurate
però. se aspetto una riforma scritta bene, faccio in tempo a morire di vecchiaia. 

Qualcuno continua a confondere la realtà con l'utopia  :icon_paper:

Gostis53
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1448
532

Messaggio da Gostis53 » 24/03/2026, 6:32

negher ha scritto: 24/03/2026, 0:02
Gostis53 ha scritto: 23/03/2026, 21:10
Se non è una riforma fondamentale perché dare tanta importanza al risultato del referendum stesso?  :biggrin:
A me lo chiedi? Chiedilo a chi diceva che senza riforma avremmo avuto spacciatori e stupratori liberi nelle strade. Non sono certo io che dipingevo sta cagata come la monna lisa della giurisprudenza.
Sta cagata di legge era supportata da avvocati e da consiglieri comunali di sinistra. Ma continua pure a votare con il paraocchi 

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
9555
15669

Messaggio da lebronpepps » 24/03/2026, 7:20

Gostis53 ha scritto: 24/03/2026, 6:31

Qualcuno continua a confondere la realtà con l'utopia  :icon_paper:
Perchè invece a quanto pare pensare di far passare una riforma costituzionale senza mettersi d'accordo è molto realista e pragmatico, visti i precedenti :biggrin:

negher
Hero Member
Hero Member
350
5573

Messaggio da negher » 24/03/2026, 7:22

Gostis53 ha scritto: 24/03/2026, 6:32
negher ha scritto: 24/03/2026, 0:02
Sta cagata di legge era supportata da avvocati e da consiglieri comunali di sinistra. Ma continua pure a votare con il paraocchi 
Vota col paraocchi chi crede che i REALI problemi del sistema giuridico italiano si risolvano mettendo il sorteggione, perchè uno combatte le correnti nel csm mettendoci dentro gente a caso, e rompendo il cazzo ai 20 giudici/pm che cambiano ruolo ogni anno.
Il tutto dicendo che serve a ridurre i tempi della giustizia (falso) e che senza non si possono arrestare gli stupratori (falso).
Poi sul sistema di valutazione dei giudici ci poteva anche stare se non fosse stato dipinto come una punizione per i giudici comunisti cattivi che non pagano per i loro crimini (che detto dai Delmastro fa ridere) e non fosse stato inserito in un calderone di stronzate.
Sistema ds riformare? Sì.
Da riformare a cazzo dando priorità agli interessi di pochi con l'allergia ai giudici? Anche NO, e senza nessun paraocchi

La so, la so!!
Newbie
Newbie
1
10

Messaggio da La so, la so!! » 24/03/2026, 7:54

Credo che i più avvertano la necessità di una riforma della giustizia. Ma non poteva esserla questa, avvertita come raffazzonata e con volontà punitiva contro i giudici, come oltretutto esplicitamente espresso in certe occasioni in campagna elettorale da esponenti del centro dx.

Non credo però troppo ad un cambio d'aria politico, ad esempio io arrivo fino a qua, ma mi fermo all'idea di votare per una coalizione con l'Avvocato del Popolo. Cercherò alternative tra i mille cespugli.

Ho distrattamente sentito di due terzi di votanti nella fascia 18/28, è vero? Nel caso sarebbe il più bel segnale da tanti anni a questa parte per questa sofferente democrazia. Democrazia, che per quanto imperfetta.... ( ma cmolti o dimenticano troppo spesso, non avendo mai vissuto le alternative)
P.S. laddove parlo di sofferente democrazia non intendo minimamente alludere al fatto che al governo ci sia la Meloni, ma piuttosto alle basse affluenze, al distacco dalla politica, alle accuse di debolezza dei sistemi democratici e parlamentari che siano nazionali od europei, e tanto altro

negher
Hero Member
Hero Member
350
5573

Messaggio da negher » 24/03/2026, 8:20

La so, la so!! ha scritto: 24/03/2026, 7:54 Credo che i più avvertano la necessità di una riforma della giustizia. Ma non poteva esserla questa, avvertita come raffazzonata e con volontà punitiva contro i giudici, come oltretutto esplicitamente espresso in certe occasioni in campagna elettorale da esponenti del centro dx.

Non credo però troppo ad un cambio d'aria politico, ad esempio io arrivo fino a qua, ma mi fermo all'idea di votare per una coalizione con l'Avvocato del Popolo. Cercherò alternative tra i mille cespugli.

Ho distrattamente sentito di due terzi di votanti nella fascia 18/28, è vero? Nel caso sarebbe il più bel segnale da tanti anni a questa parte per questa sofferente democrazia. Democrazia, che per quanto imperfetta.... ( ma cmolti o dimenticano troppo spesso, non avendo mai vissuto le alternative)
P.S. laddove parlo di sofferente democrazia non intendo minimamente alludere al fatto che al governo ci sia la Meloni, ma piuttosto alle basse affluenze, al distacco dalla politica, alle accuse di debolezza dei sistemi democratici e parlamentari che siano nazionali od europei, e tanto altro
Perfetto. Centrato il punto.
Persa un'occasione per fare le cose che servivano cercando invece di regolare i conti con alcuni magistrati stile bulletti di periferia

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4709
4947

Messaggio da frog » 24/03/2026, 8:32

Se scorri le prime pagine di questo topic capisci che la riforma di per se non era il problema, dare una delega quasi in bianco a gente che ha dimostrato più volte di non farsi nessun scrupolo a cambiare completamente opinoni a seconda delle sue convenienze, questo era il problema.

Pozz4ever
Hero Member
Hero Member
942
2296

Messaggio da Pozz4ever » 24/03/2026, 8:51

frog ha scritto: 23/03/2026, 19:41 La speranza che la Meloni abbia pestato la stessa merda di Renzi col referendum c'è.

Anche se per ora girandosi verso sinistra mi prende lo sconforto 
ti dirò, è il mio stesso timore. però guardo a genova con un certo entusiasmo...

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16194
8815

Messaggio da albizup » 24/03/2026, 9:48

Gostis53 ha scritto: 23/03/2026, 20:54
lebronpepps ha scritto: 23/03/2026, 20:46 Quindi ci sono 12,5 milioni di esperti di Costituzione e di persone interessate al CSM in Italia, buono a sapersi :biggrin:

Il voto è un atto politico non è un qualcosa di tecnico (a meno di pensare che ci siano tutti questi esperti di legge in Italia) che ha a che fare con la conquista di consensi (perlomeno così mi viene spiegato da anni ogni qualvolta la Destra in Italia vince le elezioni), se questi hanno deciso di giocarsi la campagna elettorale sull'unica cosa che hanno fatto in questa legislatura (oltre ad inventarsi un reato al mese) tirando dentro Garlasco, Enzo Tortora, i plotoni di esecuzione (senza contare la politica estera), hai da prendertela solo con i compagni di viaggio che hai avuto per questa battaglia

E lo dice uno che pur essendo di Sinistra a questa tornata ha saltato un giro, proprio perchè il tema mi interessava il giusto 
No, il referendum non deve essere un voto politico, ma un voto tecnico. E pensare che questo referendum possa essere la svolta per un cambio di preferenze tra gli elettori rischia di essere un boomerang pazzesco (soprattutto se il PD deciderà di accodarsi alle battaglie dell'Avvocato del popolo): questo risultato non significa che l'opposizione stia al 53% e i partiti di maggioranza siano al 47%.

L'unico risultato reale è che un possibile miglioramento del sistema giudiziario è saltato (con annessi anni di lavoro a riguardo) e che l'Italia rimane un Paese che non evolve mai perché preferisce mantenere perennemente lo status quo in onore ad un documento che già nel 1948 era considerato come datato.
Eh si un gran miglioramento per il Paese preparare il terreno alle prossime porcate, perché questo era giusto l'inizio, per rendere PM dipendenti dal potere esecutivo. Il problema non era il testo in sé, scritto male e raffazzonato, ma l'inizio del processo e la legittimazione popolare a toccare la Costituzione. Ripassare alla prossima, spiaze. 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
3179
2851

Messaggio da PWillis52 » 24/03/2026, 10:31

Questa è una sconfitta postuma di Silvio, che della lotta alla Magistratura ne aveva per, ovvi motivi, fatto una crociata.
Salvini davvero infallibile. Qualsiasi cosa dica o faccia, puoi essere sicuro che il contrario sia la soluzione migliore. 
Magistrati che festeggiano cantando "Bella Ciao" trovati poco smart perché alla fine fomentano chi ha abboccato a "Magistratura cattiva ce l'ha con noi".

Lindo
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
1
34

Messaggio da Lindo » 24/03/2026, 10:48

Tecnicamente, il concetto "giù le mani dalla costituzione" non esiste. Tant'è che è stata modificata parecchie volte nel corso del tempo. E ci mancherebbe altro, mica contiene solo i principi fondamentali. Semmai può esistere il concetto, politico e non giuridico, "giù le mani dalla costituzione da parte di qualcuno". Non era un referendum sulla giustizia, come è stato presentato. Era un referendum su un pezzo di funzionamento del sistema giustizia e a quello mi sono attenuto. Ho votato SI per convinzione tecnica, pur con delle criticità che poi si sarebbero dovute affrontare. Purtroppo anche nel campo del SI, almeno da un certo un punto in avanti, sono state dette tante castronerie che non hanno aiutato. Avremmo avuto un piccolo passo in avanti verso il rito accusatorio, non sarebbe cambiato il mondo ma, come diceva Churchill, è un peccato non fare niente con la scusa che non si può fare tutto. I veri problemi della giustizia sono altri? Lo sono almeno dagli anni ottanta ma non erano l'oggetto della riforma. Benissimo l'affluenza, torniamo a impegnarci senza delegare tutto. Ed è bello che anche qui nel forum si parli di questi temi. Avere idee diverse non vuol dire essere "contro". Le differenze arricchiscono. 

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”