MODIFICHE ULTERIORI, EVENTUALMENTE DA VOTARE CON SONDAGGIO
1. SANZIONI SUL LINEUP PER GIOCATORI CON PUNTEGGIO PARI A 0.00
Legata alla modifica 7, nelle scorse stagioni sono stati oggetto di lamentela anche i lineup schierati costantemente con giocatori che non mettevano alcun punto a referto.
Trattandosi di una situazione spinosa andrebbe valutato se inserirla o meno, la proposta che mi è venuta in mente è la seguente:
LINEUP CON GIOCATORI CON 0 PUNTI
Schierare nel lineup giocatori che totalizzano un punteggio pari a 0.00 per PIU’ WEEK, avendo la disponibilità in termini di CAP per procedere alla loro sostituzione, comporterà sanzioni in termini di dead money, sul CAP della stagione successiva, e un aumento di Potential Point (P.P.) al termine della stagione in corso, per ogni singolo giocatore schierato, come segue:
Prima infrazione > nessuna sanzione;
Seconda infrazione > 10.00 potential point, per ogni singolo giocatore con punteggio pari a 0.00 schierato;
Terza infrazione > 25.00 potential point, per ogni singolo giocatore con punteggio pari a 0.00 schierato;
Dopo la terza infrazione > 2 M di Dead Money + 50.00 potential point, per ogni singolo giocatore con punteggio pari a 0.00 schierato.
NB. Per “Prima infrazione” si intende quando un owner schiera un giocatore con punteggio pari a 0.00 per almeno 2 settimane consecutive; in questo caso lo staff effettuerà una verifica sullo “SNAP COUNT” per accertare se il giocatore sia ancora effettivamente utilizzato dalla propria franchigia NFL. In caso contrario lo staff provvederà ad avvisare l’owner interessato di essere incorso nella “Prima infrazione”, dandone comunicazione nel topic “Ufficio del Commish” e lo inviterà a procedere alle operazioni necessarie per evitare di incorrere in future infrazioni.
2. SOSTITUZIONE DI UN GIOCATORE CHE ESCE PER INFORTUNIO PRIMA DEL SECONDO QUARTO
Nel corso degli anni può essere capitato a tutti di vincere o perdere una partita perchè un giocatore dell'avversario o un proprio player sono usciti anzitempo per infortunio, penalizzando sensibilmente il punteggio della squadra proprietaria.
Come succede in alcuni fantasy game in cui sono previste delle sostituzioni (penso al fantacalcio ad esempio), si può valutare di inserire questa modifica regolamentare, che può essere così presentata:
GIOCATORI INFORTUNATISI DOPO L'INIZIO DELLE PARTITE
Nel caso in cui un giocatore regolarmente schierato nello STARTING LINEUP venga dichiarato OUT dopo l'inizio delle partite domenicali in seguito ad un infortunio subito nel corso del primo quarto e pertanto non scenda più in campo dall'ìnizio del secondo quarto, sarà possibile operare una sostituzione con un giocatore dello stesso ruolo.
A far fede, per valutare l'esatto momento in cui un giocatore viene dichiarato OUT FOR THE GAME, sarà il PLAY-BY-PLAY del match, nel quale, solitamente, vengono riportati nel dettaglio, inseriti tra due parentesi tonde () al termine di ogni down, eventuali infortuni subiti dai giocatori ed eventuali variazioni di status (HEALTY, QUESTIONABLE, DOUBTFUL, OUT) dei vari giocatori coinvolti nella partita.
Queste sostituzioni verranno apportate manualmente dal commish il lunedì o il primo giorno utile successivo (nel caso di TNF o MNF) al termine delle partite, e saranno effettuate tenendo conto dei limiti previsti per i vari ruoli nella compilazione dello STARTING LINEUP.
Nello specifico, per le posizioni OFF FLEX e DEF FLEX, le sostituzioni seguiranno questo ordine:
1. sostituzione con giocatore dello stesso ruolo; se un RB è uscito per infortunio prima del secondo quarto sarà sostituito con il primo RB in panchina; se anche il primo RB in panchina non avesse giocato (BYE, OUT, SUSP, PUP, IR) si passerà al secondo RB in panchina, e così via... (stessa cosa per i ruoli difensivi);
2. sostituzione con altro giocatore FLEX; se un RB è uscito per infortunio prima del secondo quarto ma non vi sono altri RB in panchina, si procederà a sostituirlo con un WR o un TE, rispettando comunque i limiti nella compilazione del LINEUP (stessa cosa per i ruoli difensivi);
3. PROMOZIONE GRATUITA DALLA PRACTICE SQUAD PER UN MASSIMO DI 3 PARTITE
Con il cambio di modalità con cui viene utilizzata la PUP LIST nelle ultime stagioni, capita spesso di trovarsi con giocatori che saltano X partite prima di rientrare regolarmente a roster; allo stesso tempo, capita che in alcune occasioni, anche di fronte ad infortuni gravi, le franchigie NFL tardino diversi giorni ad inserire un giocatore in IR LIST, lasciando il fantaowner in una sorta di "limbo", con un giocatore inutilizzabile ma che allo stesso tempo occupa un posto a roster.
Visto che quando vi sono molti infortuni, le franchigie NFL pescano a piene mani dalle proprie PS, si può valutare di inserire la seguente modifica regolamentare.
PROMOZIONE TEMPORANEA DALLA PRACTICE SQUAD
Nel caso in cui un giocatore sia temporaneamente dichiarato OUT e non sia stato inserito in PUP LIST o in IR LIST dalla propria franchigia NFL, l'owner potrà optare per la promozione temporanea di un rookie dalla propria Practice Squad.
Per operare questa "promozione temporanea" è necessario innanzitutto avere a disposizione il CAP necessario per attivare temporaneamente il giocatore che interessa, ad esempio, se intendo promuovere un WR che ha un contratto di 5 M, devo disporre di 5 M sul monte CAP. Tale porzione di CAP rimarrà "occupata" fino al termine della "promozione temporanea".
La "promozione temporanea" può durare al massimo 3 WEEK.
Il giocatore promosso temporaneamente a roster può essere spostato nuovamente nella PRACTICE SQUAD in qualsiasi momento durante questo periodo di 3 settimane, pertanto non è necessario mantenerlo attivo a roster per tutte e 3 le week.
Nel momento in cui, nel corso di queste 3 WEEK, il giocatore viene "rimandato" nella PRACTICE SQUAD, la squadra recupera la porzione di CAP precedentemente "impegnata" dallo stesso; tornando all'esempio del WR che ha un contratto di 5 M, verranno quindi resi nuovamente disponibili i 5 M di CAP utilizzati in precedenza per la sua promozione dalla PS.
Una volta rientrato in PRACTICE SQUAD il giocatore viene "congelato" per 1 WEEK, pertanto non può essere immediatamente riportato nel ROSTER ATTIVO e nemmeno essere oggetto di altro movimento, trade, taglio, etc...
Ogni giocatore della PRACTICE SQUAD può usufruire per una sola volta della "promozione temporanea", pertanto nel momento in cui dovesse nuovamente essere attivato a ROSTER, tale attivazione diventerà definitiva, con relativa attribuzione degli anni di contratto ed eventuale attivazione della OpR.