nolian ha scritto: ↑25/10/2024, 9:44Giordan ha scritto: ↑24/10/2024, 1:08
Scusa se ti correggo qui, colgo l'occasione per un piccolo dietro le quinte.
Il sito Play.it USA nasce nel 2001, Franci era già con me fin dall'inizio.
Parliamo di era pre-social, unici luoghi di aggregazioni erano i Newsgroup e i primissimi forum.
Ma avere un hosting sufficientemente potente da sopportare il peso del traffico di un forum era difficile e costoso, e aggregare la gente in un forum ancora più difficile.
Sono gli anni del sito web di SuperBasket e American Superbasket, un tentativo che ebbe poco successo. Ma il loro forum era il più grande, c'erano i tifosi di basket di tutta italia. Dentro spammavamo topic per far pubblicità agli articoli che pubblicavamo su Play.it.
Venerdì 6 settembre 2002, mattina, sono al lavoro.
Mi scrive Franci: "Montorro ha chiuso i forum senza preavviso, la gente è inferocita, i forumisti di Superbasket si stanno aprendo il proprio forum (Basketcafè), i forumisti di ASB non sanno dove andare, è la nostra grande occasione".
Alla sera apriva forum.playitusa.com.
Franci non è il primo utente, Franci è il co-fondatore del forum, il suo personaggio più iconico, abrasivo e generoso al tempo stesso.
Ciao Franci
Non lo conoscevo, e non ricordo neanche di essermici confrontato su qualche argomento, solo certamente non mi suona nuovo il suo nickname, quindi sicuramente ci siamo "sfiorati" in qualche topic NBA...
Ma dispiace comunque tanto.
Leggendo gli articoli della triste notizia scopro anche che siamo quasi coetanei, leggendo questo topic scopro che è stato uno dei fondatori del forum, un forum dove bazzico dal 2006 (all'epoca della nascita del forum non avevo nè pc nè internet)...
Questo non è solo un saluto, è anche un grande ringraziamento, perchè questo forum m'è subito piaciuto, mi piace ancora, mi ci diverto, fa parte della mia quotidianità
Grazie Francilive!!!
un abbraccio virtuale ai tuoi cari
PS: @Giordan ho scelto di quotare questo, tra i tanti post letti di questo topic, perchè è quello che mi è sembrato più interessante, anzi, penso che sarebbe bello conoscere ancora meglio la storia di come è nato tutto ciò Play.it prima, il forum poi, con aneddoti come questo raccontato da te
Un pò come le storie narrate da G.Bagatta
Ahahahah grazie per l'accostamento al Guidone nazionale, personaggio che invidio da sempre, non l'aveva mai fatto nessuno!!
Le storie su come è nato Play.it, sugli innumerevoli episodi epici ed esilaranti che abbiamo vissuto qui dentro, non mi stanco mai di raccontarle, un po' come i vecchi rimbambiti nei bar, per cui sono a disposizione se a qualcuno interessano!