Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Ciao amico mio

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Giordan
Fondatore
Fondatore
NBA Team: Golden State Warriors
85
182
Contatta:

Re: Ciao amico mio

Messaggio da Giordan » 25/10/2024, 16:42

nolian ha scritto: 25/10/2024, 9:44
Giordan ha scritto: 24/10/2024, 1:08

Scusa se ti correggo qui, colgo l'occasione per un piccolo dietro le quinte.

Il sito Play.it USA nasce nel 2001, Franci era già con me fin dall'inizio.
Parliamo di era pre-social, unici luoghi di aggregazioni erano i Newsgroup e i primissimi forum.

Ma avere un hosting sufficientemente potente da sopportare il peso del traffico di un forum era difficile e costoso, e aggregare la gente in un forum ancora più difficile.

Sono gli anni del sito web di SuperBasket e American Superbasket, un tentativo che ebbe poco successo. Ma il loro forum era il più grande, c'erano i tifosi di basket di tutta italia. Dentro spammavamo topic per far pubblicità agli articoli che pubblicavamo su Play.it. 

Venerdì 6 settembre 2002, mattina, sono al lavoro.
Mi scrive Franci: "Montorro ha chiuso i forum senza preavviso, la gente è inferocita, i forumisti di Superbasket si stanno aprendo il proprio forum (Basketcafè), i forumisti di ASB non sanno dove andare, è la nostra grande occasione".

Alla sera apriva forum.playitusa.com.

Franci non è il primo utente, Franci è il co-fondatore del forum, il suo personaggio più iconico, abrasivo e generoso al tempo stesso.

Ciao Franci  :piango:

Immagine

Non lo conoscevo, e non ricordo neanche di essermici confrontato su qualche argomento, solo certamente non mi suona nuovo il suo nickname, quindi sicuramente ci siamo "sfiorati" in qualche topic NBA...
Ma dispiace comunque tanto.
Leggendo gli articoli della triste notizia scopro anche che siamo quasi coetanei, leggendo questo topic scopro che è stato uno dei fondatori del forum, un forum dove bazzico dal 2006 (all'epoca della nascita del forum non avevo nè pc nè internet)...
Questo non è solo un saluto, è anche un grande ringraziamento, perchè questo forum m'è subito piaciuto, mi piace ancora, mi ci diverto, fa parte della mia quotidianità
Grazie Francilive!!!
un abbraccio virtuale ai tuoi cari

PS: @Giordan ho scelto di quotare questo, tra i tanti post letti di questo topic, perchè è quello che mi è sembrato più interessante, anzi, penso che sarebbe bello conoscere ancora meglio la storia di come è nato tutto ciò Play.it prima, il forum poi, con aneddoti come questo raccontato da te
Un pò come le storie narrate da G.Bagatta

Ahahahah grazie per l'accostamento al Guidone nazionale, personaggio che invidio da sempre, non l'aveva mai fatto nessuno!!

Le storie su come è nato Play.it, sugli innumerevoli episodi epici ed esilaranti che abbiamo vissuto qui dentro, non mi stanco mai di raccontarle, un po' come i vecchi rimbambiti nei bar, per cui sono a disposizione se a qualcuno interessano!  :forza:
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.

marat77
Senior
Senior
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
324
379

Messaggio da marat77 » 25/10/2024, 16:52

Anche io porto il mio doveroso saluto a Franci.

Io sono uno di quelli che c’era sotto altro Nick agli inizi del Forum, poi sparito per un bel po’ e poi tornato con altro Nick.
Non ricordo sinceramente se e quante interazioni ho avuto con lui direttamente ma questo non conta nel senso che alla fine tante volte si passa di qui e si legge qualcosa di nuovo scritto da altri utenti sui vari argomenti.
E leggevo sempre con piacere Francilive.
Sapevo che era un utente storico di questo Forum.
Dispiace ancor di più quando se ne va una persona così giovane e così all’improvviso.

Mi son letto tutte le pagine di questo Topic di saluto a Franci, non potevo non farlo.
E vedere tanti utenti storici che son tornati a scrivere qui anche solo per salutarlo mi ha davvero colpito.

Riposa in Pace Franci

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3229
3609

Messaggio da T-Time » 25/10/2024, 16:56

Giordan ha scritto: 25/10/2024, 16:42
nolian ha scritto: 25/10/2024, 9:44

Non lo conoscevo, e non ricordo neanche di essermici confrontato su qualche argomento, solo certamente non mi suona nuovo il suo nickname, quindi sicuramente ci siamo "sfiorati" in qualche topic NBA...
Ma dispiace comunque tanto.
Leggendo gli articoli della triste notizia scopro anche che siamo quasi coetanei, leggendo questo topic scopro che è stato uno dei fondatori del forum, un forum dove bazzico dal 2006 (all'epoca della nascita del forum non avevo nè pc nè internet)...
Questo non è solo un saluto, è anche un grande ringraziamento, perchè questo forum m'è subito piaciuto, mi piace ancora, mi ci diverto, fa parte della mia quotidianità
Grazie Francilive!!!
un abbraccio virtuale ai tuoi cari

PS: @Giordan ho scelto di quotare questo, tra i tanti post letti di questo topic, perchè è quello che mi è sembrato più interessante, anzi, penso che sarebbe bello conoscere ancora meglio la storia di come è nato tutto ciò Play.it prima, il forum poi, con aneddoti come questo raccontato da te
Un pò come le storie narrate da G.Bagatta

Ahahahah grazie per l'accostamento al Guidone nazionale, personaggio che invidio da sempre, non l'aveva mai fatto nessuno!!

Le storie su come è nato Play.it, sugli innumerevoli episodi epici ed esilaranti che abbiamo vissuto qui dentro, non mi stanco mai di raccontarle, un po' come i vecchi rimbambiti nei bar, per cui sono a disposizione se a qualcuno interessano!  :forza:

La butto lì: sfruttando uno dei tanti podcast nati da una costola di playitusa (BDL ad esempio), potreste fare una puntata tributo a franci e alla nascita del forum, zeppa di aneddoti ecc...
E poi lasciare il link Youtube a imperitura memoria.
O magari ci avete già pensato  :biggrin:
Still taking my time to perfect the beat

Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
42
754

Messaggio da Peyton_Manning18 » 25/10/2024, 18:23

Non saprei cosa aggiungere a quanto già scritto in questo topic. Per quanto lo conoscessi principalmente per la presenza forumistica, è stato un nome che ha accompagnato molti anni della mia vita. 

Rimango scioccato e non posso fare altro che porgere le mie condoglianze alla sua famiglia.

“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong

rafaga
Rookie
Rookie
NBA Team: Sacramento Kings
2
26

Messaggio da rafaga » 26/10/2024, 2:40

Non c'è molto altro d'aggiungere a tutto ciò che avete già detto se non accodarmi all'ultimo saluto per Francesco.
A prescindere dall'età e dalle circostanze, è sempre un enorme dispiacere leggere notizie di questo tipo.

Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi cari,
RIP caro Franci
"If you don't like that, you don't like Kings basketball! Oh boy!" :biggrin:

One
Senior
Senior
NBA Team: Houston Rockets
5

Messaggio da One » 26/10/2024, 10:05

Arrivo in ritardo... Solo questa mattina ho notato gli strani messaggi sulla tua bacheca Facebook. Stento a crederci. 

Se ne va un pezzo dei nostri ricordi. 

Come hanno scritto in molti, ha fatto un mezzo miracolo. Dopo più di 15 anni siamo tornati tutti qui a salutarlo... 

Ciao Franci 
ImmagineImmagine

PerKobe
Rookie
Rookie
NFL Team: Brady
NBA Team: LA Lakers
22
71

Messaggio da PerKobe » 26/10/2024, 13:39

Personalmente, non l'ho mai conosciuto né ci ho interagito, però il suo curriculum al di fuori del forum è impressionante: credo davvero che fosse il n. 1 del multitasking quando ancora la parola multitasking non esisteva nemmeno.
Tanto dispiacere anche per l'età e la mamma.
Di sicuro, veglia da lassù su questo forum e si sarà sicuramente commosso vedendo questa ondata di affetto nei suoi confronti: ne sono straconvinto!

Raptor Longe
Senior
Senior
NBA Team: Clippers
963
167

Messaggio da Raptor Longe » 26/10/2024, 16:46

Vi sono vicino nel lutto.
Su Facebook la mia pagina: LA Clippers Italia

darioambro
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
1142
993
Contatta:

Messaggio da darioambro » 26/10/2024, 18:21

non l'ho mai conosciuto di persona ma solo qui, sono devastato lo stesso.
Ciao Franci.

IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

jason
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Brooklyn Nets
209
178

Messaggio da jason » 26/10/2024, 18:57

Purtroppo non ho mai avuto modo di conoscerlo dal vivo, ma è stata la prima persona con cui ho parlato in questo forum. La passione per i Nets (mi confidò che divenne tifoso per via di Kerry Kittles) e per la Juve ci accomunava.

Sono senza parole, davvero. Un abbraccio ovunque tu sia Francesco :notworthy: :notworthy: ​​​​​​​ :notworthy: ​​​​​​​
I survived 12-70, "the decision", the Dwightmare, and the "Melodrama"

shaquille
Senior
Senior
MLB Team: Orioles
NFL Team: Ravens
NBA Team: Lakers
NHL Team: Habs
23
265

Messaggio da shaquille » 27/10/2024, 19:12

Incredulo e senza parole. Buon viaggio fratello.

Longinus
Pro
Pro
2825
2222

Messaggio da Longinus » 27/10/2024, 22:07

Ci siamo fatti fregare noi che non potremo più leggerti,stavolta.

Condoglianze alla famiglia

Strembald
Pro
Pro
757
1992

Messaggio da Strembald » 28/10/2024, 12:18

Qualcuno prima ha detto bene dicendo, i vecchi anni del forum, la golden era.
C'erano forse delle timide chat su messenger (quando parlare "in diretta" con qualcuno ancora era considerata una figata), ma niente facebook, whatsapp, telegram, instagram e twitter.

Quando mi sono iscritto più di vent'anni fa (perchè in realtà avevo un altro nick che per problematiche internettistiche MaxGiordan mi aveva fatto reiscrivere), il forum era questo. Francilive probabilmente era anche lui, più di tanti altri il "questo", di cui parlo.
Roba che il forum lo si metteva come home page di explorer! (che tempi).

Io sono nato separatista NFL e morirò tale, la vecchiaia mi ha ammorbidito e l'affacciarmi anche nel topic F1 e Calcio mi ha permesso di conoscere altri amici e personaggi simpaticissimi... ma leggendovi mi è dispiaciuto non aver potuto conoscere meglio il nostro amico franci. Ma immagino quanto per voi, forumisticamente vecchi quanto me, significhi perdere un pilastro della comunità, così prematuramente, cosi improvvisamente.

La vecchiaia ci ha fatto assaporare nel tempo delle amicizie vere. Ricordo ancora mio padre che era rimasto molto sorpreso dal fatto che avessi ospitato in casa mia degli "sconosciuti" venuti dal nord e dal sud Italia con tanta leggerezza.
Non erano degli sconosciuti, si era parte di una comunità che era fondata su passioni molto forti e con pochissime fonti a disposizione rispetto ad ora.

E anche chi non ha mai visto di persona francilive, ma lo ha frequentato forumisticamente molto da vicino, ha avuto senza dubbio un colpo al cuore nell'apprendere di questa tristissima notizia.

Io non posso che verificare con i miei occhi quanto affetto si stia riversando nel forum, e come una persona, scomparsa, sia stata capace di far tornare vecchie glorie forumistiche, gente che si era disamorata, allontanata da questa piattaforma, solo per dare un saluto, esprimere un cordoglio, o condividere memorie e ricordi. Anche persone che con francilive non erano propriamente "alleate" di pensiero si sono fatte vive con sincero dispiacere.

E' commovente, ed è bello vedere la forza, il vigore, e la linfa vitale che ancora scorre nelle vene di questo nostro forum decennale, che non si lascia travolgere dalla caducità della gran parte dei nick e degli utenti, del riciclo rapido ed inesorabile dei tempi attuali.

Francilive con la sua passione e presenza (ora diversa) sta mostrando l'intensità e la forza dei suoi intenti migliori, che sono qui davanti ai nostri occhi, per sempre.

E come disse Catullo per il suo fratello scomparso: "ave atque vale" ("salute e addio") fratello forumista.

nzwarrior
Rookie
Rookie
NFL Team: New England Patriots
206
192
Contatta:

Messaggio da nzwarrior » 28/10/2024, 23:06

Condoglianze
Non posso che ringraziarlo per aver costruito le
fondamenta di questa comunità, di cui faccio parte da lunga data, e di aver dato a noi la possibilità di conoscere di persona diversi amici members, per quanto mi riguarda in diverse trasferte Londinesi per le primordiali International Series 2007,2008, ecc.

RIP Franci

RashardLewis
Senior
Senior
NBA Team: Seattle Sonics
151
185

Messaggio da RashardLewis » 29/10/2024, 18:06

Oh, che orribile notizia...
Non ti ho conosciuto di persona ma mi è capitato di interagire con te in questi venti anni e mi sei sempre sembrato divertente e "familiare".
Condoglianze a familiari e amici stretti...Che la terra ti sia lieve, Franci.
We bleed green & gold
Go Sonics!

Non ti dimenticherò mai mamma... :piango:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”