Fuori Stagione 2024

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24796
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11885
8680

Fuori Stagione 2024

Messaggio da Wolviesix » 25/03/2024, 22:37

Vabbè apriamo il topic contenitore per notizie "miste", come quella di oggi che vede bannato dall'anno prossimo il cosiddetto hip drop tackle.


Francamente vedo entrambi i tre lati della questione: un'altra, ennesima regola discrezionale che finora non era mai stata applicata, col caos e metri differenti applicati dalle varie squadre arbitrali.
I difensori, che vengono ulteriormente limitati nel loro lavoro. E chi invece vuole evitare infortuni come quello di Andrews sopra.
Io spesso e volentieri in questi interventi ci ho visto della malizia.
L'NFLPA e tanti giocatori ed ex si sono espressi contrari a questa misura, io che sono concorde porto le voci di giocatori ed ex invece favorevoli:




Ci sono stati tanti infortunati negli ultimi anni per questo tipo di intervento quindi per me bene così.
Per chi obietta: come si fa ora a placcare? Nel rugby hanno bannato questo intervento da tempo e mi pare ci riescano ancora.


Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4755
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2370
1231
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da pgm » 26/03/2024, 8:34

Wolviesix ha scritto: 25/03/2024, 22:37 Vabbè apriamo il topic contenitore per notizie "miste", come quella di oggi che vede bannato dall'anno prossimo il cosiddetto hip drop tackle.

Francamente vedo entrambi i tre lati della questione: un'altra, ennesima regola discrezionale che finora non era mai stata applicata, col caos e metri differenti applicati dalle varie squadre arbitrali.
I difensori, che vengono ulteriormente limitati nel loro lavoro. E chi invece vuole evitare infortuni come quello di Andrews sopra.
Io spesso e volentieri in questi interventi ci ho visto della malizia.
Segnalo (relativamente al boldato) rumors di una lega preoccupata per il calo della media dei punti messi a segno/partita nell'ultima stagione.


  

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24796
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11885
8680

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Wolviesix » 26/03/2024, 9:45

Su quello non saprei, alla fine https://www.pro-football-reference.com/ ... coring.htm da qua vedo un dato in calo ma comunque in linea con l'anno scorso (21.8 quest'anno, 21.9 nel 2022) e comunque superiore al 2017 (21.7), quello è un po' l'anno spartiacque perchè è l'anno in cui McVay e Shanahan diventano HC e Mahomes entra nella lega (diventò titolare l'anno successivo).

Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 26/03/2024, 11:19

Questione hip drop tackle

Premesso che, approfondendo la notizia, pare che siano stati bannati solo i placcaggi di questo tipo finalizzati con la torsione, pare che sarà ancora possibile placcare alle spalle, o meglio, in rimonta, lasciandosi cadere a terra perpendicolarmente al terreno in modo da sfruttare il peso del proprio corpo per atterrare anche il ball carrier.

Rich McKay, Chairman del Competition Commitee ha già detto che non sarà facile giudicare, e comprendo assolutamente la sua dichiarazione perchè nella dinamica di questo tipo di placcaggio è piuttosto fisiologico che si finisca per effettuare una torsione con il corpo, soprattutto quando c'è un missmatch a livello fisico in favore del ball carrier; immaginiamo un DB che prova a placcare un TE, con quest'ultimo che prova, giustamente, a guadagnare yards ulteriori, e il primo che, nel tentativo di non farsi trascinare per tutto il campo, cercherà, con un colpo di reni e aiutandosi con schiena e gambe di tirarlo a terra.
L'inerzia di questo tipo di placcaggio, inevitabilmente, in determinate condizioni, non può che concludersi con una torsione.

Giudicare, e soprattutto individuare una discriminante da applicare nel metro di giudizio, non sarà per l'appunto facile.

Wolviesix ha scritto: 25/03/2024, 22:37 Per chi obietta: come si fa ora a placcare? Nel rugby hanno bannato questo intervento da tempo e mi pare ci riescano ancora.


Premesso che lo stesso HIP/DROP è "figlio" del HAWK TACKLE derivante proprio dal rugby ed introdotto circa un decennio fa dal LB coach di Seattle a livello di NFL (entrambi, partendo da angoli di lettura diversi, sfruttano la torsione del corpo per finalizzare il placcaggio), van sempre considerate alcune cose quando si affiancano Football Americano e Rugby, e principalmente 2:

- il gioco del Football è più veloce, le azioni sono più rapide, e per questo attaccante e difensore arrivano a contatto ad una velocità maggiore rispetto a quanto accade nel rugby;

- nel gioco del Football un attaccante può fare affidamento su dei bloccatori dinnanzi a lui, giocatori che possono utilizzare le mani (e anche tagli se eseguiti nel cosidetto range "10-2") per tenere a distanza gli avversari e che difficilmente consentono ad un difensore di arrivare su un placcaggio con una visuale "pulita" ed un'impostazione "corretta";

a questo aggiungiamoci che il gioco, essendosi velocizzato e verticalizzato notevolmente in questi ultimi anni ha reso quasi inutile il placcaggio che veniva utilizzato per impostare nella maniera più corretta (posizionamento del corpo, tecnica, etc) i difensori, ovvero il FRONT TACKLE, e di rimando questi ultimi "arrivano sul placcaggio" spesso scomposti a livello fisico e con angoli di lettura che non gli consentono l'utilizzo della tecnica corretta.

Insomma, placcare come fa il giocatore di Rugby nel secondo video, non sarebbe semplice, in primis perchè nello sviluppo di un'azione di Football arriveresti probabilmente con un leverage diverso, quasi sicuramente con un'angolatura a 45 gradi alle spalle del portatore di palla; in secundis perchè, in una situazione del genere, un difensore che arriva dal lato molto probabilmente sarebbe tenuto a bada da un bloccatore, WR/TE nel caso di sviluppo pass post ricezione, FB nel caso di run.

Il primo video invece, a mio parere, il movimento del placcatore è identico all'HIP/DROP; semplicemente gli va bene all'attaccante che la caviglia non rimane piegata sotto il torace o le gambe del difensore

Hynoski
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/03/2024, 8:41
NFL Team: NY Giants
16
42

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Hynoski » 26/03/2024, 12:15

Super topic ragazzi.

Può essere che con queste nuove regole il ruolo dei TE cresca ancora? 
Ovviamente parto dall'idea che effettivamente la differenza di stazza non sia così facilmente arginabile per le differenze, illustrate da vikings11, tra American e Rugby football. 

Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 26/03/2024, 12:33

Non mi stupirei, già nei sistemi offensivi moderni il TE ha un ruolo bello importante, tant'è che, e lo stiamo vedendo anche in NFL, ci sono squadre che utilizzano i TIGHT come WR1, disegnando schemi con tracce incrociate per liberarli in fase di ricezione o mettendoli in condizione di poter sfruttare al meglio i missmatch fisici con gli avversari, vedasi tracce OUT o CORNER che li mettono "contro" DB o ROVER/NICHEL

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24796
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11885
8680

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Wolviesix » 26/03/2024, 14:01

Papà vik spiegaci cos'è la ROVER. :forza:

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19953
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17806
6804

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da lelomb » 26/03/2024, 14:50


Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 26/03/2024, 14:51

ROVER sarebbe il ruolo ibrido S/LB, ormai quello che viene riconosciuto come NICHELBACK (NB) praticamente.

Se ricordo bene i primi a farne un uso assiduo e smodato con quel nome identificativo in NCAA furono gli Oregon Ducks nei primi 2000.


I LB/DE invece, prima di essere EDGE, si chiamavano DOGS.

Poi tendenzialmente ogni sistema, e ancor più ogni scuola a livello NCAA, i giocatori ibridi li chiama alla sua maniera.
a memoria ricordo Navy che aveva DE/LB che chiamava STRIKER e LB/S che chiamava RAIDER, Arkansas invece gli chiamava WART e HOGS; stessa cosa facevano TCU (chiamandola WILL) e San Diego St (chiamandola AZTEC) con la terza S.

un bel bordello dí personalizzazione insomma 😂

Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 26/03/2024, 14:55

lelomb ha scritto: 26/03/2024, 14:50

Bah, ogni tanto RGIII mi lascia basito.

Definire scorretto il modo di placcare di Wilson o presumere che non sappia placcare correttamente mi sembra un po’ esagerato.

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19953
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17806
6804

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da lelomb » 26/03/2024, 14:57

vikings11 ha scritto: 26/03/2024, 14:55
lelomb ha scritto: 26/03/2024, 14:50

Bah, ogni tanto RGIII mi lascia basito.

Definire scorretto il modo di placcare di Wilson o presumere che non sappia placcare correttamente mi sembra un po’ esagerato.

Rg in realtà lo "difende". Il Fu Hitman dice che nell'occasione l'hipdrop sia almeno superfluo.

Wilson poteva placcare Andrews solo saltandogli addosso e rotolando come una tartariga ninja?

Avatar utente
vikings11
Senior
Senior
Messaggi: 2472
Iscritto il: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Località: Piemonte
140
899
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da vikings11 » 26/03/2024, 15:19

lelomb ha scritto: 1711461454[/url] user_id=14325]

Rg in realtà lo "difende". Il Fu Hitman dice che nell'occasione l'hipdrop sia almeno superfluo.

Wilson poteva placcare Andrews solo saltandogli addosso e rotolando come una tartariga ninja?

ho interpretato male quel “supposed” mi sa 

sulla seconda domanda, per velocità attuale del gioco e situazione, probabilmente si.
E ribadisco, la “rotolata” é quasi un movimento fisiologico dovuto a quel tipo di placcaggio lì, visto che deriva appunto dal HAWK in cui si insegna proprio a ruotare il corpo per chiudere il placcaggio (a tal proposito, più tardi quando sono al PC cerco di recuperare un video)
Poi… a mio parere, l’infortunio di Andrews, come di altri, é “fortuito”, nel senso che ha la sfiga di rimanere sotto con la caviglia.
Per questo comprendo la decisione di ridurre il rischio infortuni eliminando il placcaggio, ma non riesco invece a vederci malizia o volontà di far male nel HIP/DROP.

per quanto riguarda l’azione specifica, se ci fosse una visuale lato opposto potremmo avere una mezza idea in più di cosa vedeva Wilson dalla sua posizione di campo quando ha visto Andrews 

Avatar utente
pgm
Pro
Pro
Messaggi: 4755
Iscritto il: 05/02/2007, 20:49
NFL Team: Denver Broncos
NHL Team: Sterzing/Vipiteno Broncos
Squadra di calcio: AC Milan
Località: Segrate (MI)
2370
1231
Contatta:

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da pgm » 26/03/2024, 15:23

Approvata anche la nuova regola sul kick-off:

Under the new rule, 10 players on the kicking team and at least nine players on the receiving team will line up just five yards apart and won’t begin running until the ball gets back to the returner, meaning players won’t be going full speed when they crash into each other, which caused so many injuries on kickoffs in years past. Of the 22 players on the field, only the kicker and one or two kickoff returners will line up separately from those players who are five yards apart.
The kicker will kick the ball from his own 35-yard line. Ten of his teammates will line up on the other team’s 40-yard line. The receiving team’s nine or 10 blockers will line up on their own 35-yard line. The kick must land between the 20-yard line and the goal line. A kick that either goes out of bounds or lands short of the 20 will be awarded to the receiving team at the 40-yard line. A kick that goes into the end zone for a touchback will go out to the receiving team’s 30-yard line.
Other than the kicker and returners, no players may move until the ball either touches the ground or is fielded by a returner.
The rule was changed as a one-year trial, which means it will need to be re-approved next year or else the league will revert to its previous kickoff rules.

Geronimo
Senior
Senior
Messaggi: 1751
Iscritto il: 31/07/2015, 16:39
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Los Angeles Lakers
97
319

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da Geronimo » 26/03/2024, 17:02

Palla sulle 30 in caso di touchback?!? E questo ridurrebbe i rischi di infortuni? Non ci saranno più touchback, mi sa.

Poi la regola del calciare dentro le 20: cambia totalmente la caratteristica del Kicker.

Mi sembra una nuova regola del piffero.

Sull'Hip drop tackle: mah, vedo punti validi in entrambe le posizioni e credo che la valutazione sarà ancora più soggettiva e discutibile dei "roughing the passer" di questi ultimi anni.

pippo77
Pro
Pro
Messaggi: 5065
Iscritto il: 27/02/2008, 17:00
196
389

Re: Fuori Stagione 2024

Messaggio da pippo77 » 26/03/2024, 17:20

Non ho capito: i 20 che non sono kicker o returner dovranno camminare finché la palla non sarà nelle mani del ritornatore? :penso:

Rispondi

Torna a “NFL”