Olimpiadi 2026
- kachlex
- Hero Member

- NHL Team: Ottawa
- 412
- 1211
- Contatta:
Re: Olimpiadi 2026
USA- Svezia quite boring. USA partono forte, Markstrom sugli scudi.
Un tempo e mezzo senza affondare troppo, soprattutto la Svezia, con Nylander che sembra di passaggio ma in generale scialba tranne due tre che almeno ci provano.
Poi Dahlin "si dimentica" Larkin davanti alla porta, deviazione e vantaggio USA.
Seguono 10 minuti confusionari, dove si registrano solo un paio di tafferugli con Tkachuk B.
Svezia orfana all' ultimo di Hedman, comunque in panchina, che deve darsi una scossa. Agli USA potrebbe stare bene così, magari ne mettono un altro... Confido in un terzo tempo elettrizzante ma credo non ci credo tanto.
Edit. Terzo tempo dove gli USA hanno difeso bene e rischiato poco ma a 2m Zibby la porta in OT. Poteva esserci la beffa invece Hughes la chiude.
Peggior partita di questi quarti?
USA che non so se sono andati a risparmio (facendo un gioco poco dispendioso), se invece sono questi...
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Un tempo e mezzo senza affondare troppo, soprattutto la Svezia, con Nylander che sembra di passaggio ma in generale scialba tranne due tre che almeno ci provano.
Poi Dahlin "si dimentica" Larkin davanti alla porta, deviazione e vantaggio USA.
Seguono 10 minuti confusionari, dove si registrano solo un paio di tafferugli con Tkachuk B.
Svezia orfana all' ultimo di Hedman, comunque in panchina, che deve darsi una scossa. Agli USA potrebbe stare bene così, magari ne mettono un altro... Confido in un terzo tempo elettrizzante ma credo non ci credo tanto.
Edit. Terzo tempo dove gli USA hanno difeso bene e rischiato poco ma a 2m Zibby la porta in OT. Poteva esserci la beffa invece Hughes la chiude.
Peggior partita di questi quarti?
USA che non so se sono andati a risparmio (facendo un gioco poco dispendioso), se invece sono questi...
- kachlex
- Hero Member

- 412
- 1211
- Contatta:
Lungo da me vedere la finale femminile, ma gli USA subiscono il secondo goal di tutto il torneo (assurdo) e per poco rischiano di non c'entrare il bersaglio grosso. Si salvano in OT, come va di moda ultimamente.
- jovocop
- Senior

- NBA Team: Ray Allen
- NHL Team: Vancouver
- 33
- 342
L'hockey femminile a quei livelli (usa-canada e PWHL) è un prodotto molto godibile. A ognuno il suo, ma io penso che l'hockey sia uno sport superiore perchè le basi di abilità necessarie sono altissime, e se due squadre giocano una partita tirata il prodotto è sempre interessante
Recuperate bene tra ieri sera e stamane tutte e 3 le gare.
Le donne:
Team USA è molto forte e futuribile, hanno vinto una medaglia meritatissima. Canada che gioca una gara intelligente e chiusa, lasciando il resto alla Desbiens o la cacarella delle americane che tirano fuori un disco sulla linea di porta. Il Canada passa in vantaggio shorthanded e ha l'opportunità del 2-0. Lo sliding doors - e quello a cui mi riferisco dicendo che ogni partita tirata è interessante - è i capitani, entrambe all'ultima partita alle olimpiadi. Poulin nello slot in PP prende il casco del portiere, Knight ha la deviazione vincente e la porta all'OT a pochi minuti dalla fine. In OT si apre con due chiare occasioni per le canadesi che non vengono sfruttate (una nemmeno tirano con ottimo back check americano) e Megan "dirty fucking dangles" Keller la vince poco dopo
Uomini:
Canada con la strizza con Dostal in versione Hasek, e Necas che fa la partita della vita. Alla fine pure contro 8 cechi alla volta la spuntano in OT.
Malino i due di Colorado, direi malino pure Binnington fino a che non salva la baracca (due volte).
Terribile l'infortunio di Crosby.
Concordo con Kaccy su team USA - gara tirata con modalità park the bus. Funziona per 59 minuti fino fino a che Raymond non pesca dal cilindro un passaggio sopraffino per Zibanejad per portarla all'OT.
Detto delle gare, direi che favorito per l'oro rimane il Canada ma molto pende sul fattore Crosby. Con Crosby fuori, per come sta giocando MacKinnon che è stato praticamente mosso all'ala, quel vantaggio al C del ghiaccio è ridotto ai minimi termini e diventa determinante Suzuki.
Rimane un ottimo parco attaccanti, superiore a quello del Team USA.
Un altro fattore è la difesa. Per quanto visto fino adesso, a me sembra che Hughes sia nettamente il miglior difensore di questo torneo, e che abbia dietro di lui maggior talento sotto ogni aspetto, incluso il secondo miglior D del torneo in Slavin.
Makar si salva insieme a Toews, ma non sembra al 100% e non difende molto aggressivamente, è stato bloccato nella sua zona piú di una volta dai cechi.
Cechi che hanno avuto molte opportunità nello slot in contrattacco per scelte sbagliate dei difensori canadesi. Credo proprio che Schaefer avrebbe fatto la differenza qui.
Dietro è un terno al lotto.. Helleybuck fortissimo, i numeri parlano chiaro tra lui e Binnington, ma ha vinto due serie playoff in carriera. Mentre il Canadese è quello che stoppa Necas all'ultimo possibile momento e l'altro ceco in OT, e fa la parata necessaria al momento giusto..i gol soft nel resto del torneo li abbiamo visti.
Tornando su Crosby ancora non si sa nulla e l'infortunio è sembrato grave. Il Canada non ha ancora nominato un capitano nemmeno per oggi pomeriggio. Se non gioca molte delle responsabilità cadranno su McDavid che potrebbe guardare Tkachuk alzargli l'oro in faccia dopo due Stanley Cup
Recuperate bene tra ieri sera e stamane tutte e 3 le gare.
Le donne:
Team USA è molto forte e futuribile, hanno vinto una medaglia meritatissima. Canada che gioca una gara intelligente e chiusa, lasciando il resto alla Desbiens o la cacarella delle americane che tirano fuori un disco sulla linea di porta. Il Canada passa in vantaggio shorthanded e ha l'opportunità del 2-0. Lo sliding doors - e quello a cui mi riferisco dicendo che ogni partita tirata è interessante - è i capitani, entrambe all'ultima partita alle olimpiadi. Poulin nello slot in PP prende il casco del portiere, Knight ha la deviazione vincente e la porta all'OT a pochi minuti dalla fine. In OT si apre con due chiare occasioni per le canadesi che non vengono sfruttate (una nemmeno tirano con ottimo back check americano) e Megan "dirty fucking dangles" Keller la vince poco dopo
Uomini:
Canada con la strizza con Dostal in versione Hasek, e Necas che fa la partita della vita. Alla fine pure contro 8 cechi alla volta la spuntano in OT.
Malino i due di Colorado, direi malino pure Binnington fino a che non salva la baracca (due volte).
Terribile l'infortunio di Crosby.
Concordo con Kaccy su team USA - gara tirata con modalità park the bus. Funziona per 59 minuti fino fino a che Raymond non pesca dal cilindro un passaggio sopraffino per Zibanejad per portarla all'OT.
Detto delle gare, direi che favorito per l'oro rimane il Canada ma molto pende sul fattore Crosby. Con Crosby fuori, per come sta giocando MacKinnon che è stato praticamente mosso all'ala, quel vantaggio al C del ghiaccio è ridotto ai minimi termini e diventa determinante Suzuki.
Rimane un ottimo parco attaccanti, superiore a quello del Team USA.
Un altro fattore è la difesa. Per quanto visto fino adesso, a me sembra che Hughes sia nettamente il miglior difensore di questo torneo, e che abbia dietro di lui maggior talento sotto ogni aspetto, incluso il secondo miglior D del torneo in Slavin.
Makar si salva insieme a Toews, ma non sembra al 100% e non difende molto aggressivamente, è stato bloccato nella sua zona piú di una volta dai cechi.
Cechi che hanno avuto molte opportunità nello slot in contrattacco per scelte sbagliate dei difensori canadesi. Credo proprio che Schaefer avrebbe fatto la differenza qui.
Dietro è un terno al lotto.. Helleybuck fortissimo, i numeri parlano chiaro tra lui e Binnington, ma ha vinto due serie playoff in carriera. Mentre il Canadese è quello che stoppa Necas all'ultimo possibile momento e l'altro ceco in OT, e fa la parata necessaria al momento giusto..i gol soft nel resto del torneo li abbiamo visti.
Tornando su Crosby ancora non si sa nulla e l'infortunio è sembrato grave. Il Canada non ha ancora nominato un capitano nemmeno per oggi pomeriggio. Se non gioca molte delle responsabilità cadranno su McDavid che potrebbe guardare Tkachuk alzargli l'oro in faccia dopo due Stanley Cup
- JS_53
- Pro

- MLB Team: Baltimore Orioles
- NBA Team: Minnesota Timberwolves
- NHL Team: Carolina Hurricanes
- 255
- 488
@Jovocop non lo so se Slavin è il secondo miglior difensore del torneo, non l'ho visto particolarmente bene. Non ho visto niente di Aho tranne il gol di ieri, e secondo me Jarvis sta giocando col freno a mano. Pare intanto che oggi sia in seconda con MacK e Horvat, vediamo quanto dura.
Naturalmente potrò vedere la partita a mozzichi e bocconi, mai una volta che mi va l'acqua pe l'orto.
Naturalmente potrò vedere la partita a mozzichi e bocconi, mai una volta che mi va l'acqua pe l'orto.

- kachlex
- Hero Member

- 412
- 1211
- Contatta:
Canada Finlandia primo tempo su nei ritmi, buona intensità con qualche hit degna di nota e scintille. In uno di questi episodi Bennett non si smentisce tuffandosi su Saros fin dentro la porta.
Penalità e goal di rantanen dal faceoff.
Finlandia che sembra contenere bene i canadesi, subito in pressione quando i canadesi ricevono in zona neutra.
McDavid comunque qualcosa ha creato con Celebrini pericoloso e Wilson a mettere i muscoli.
Penalità e goal di rantanen dal faceoff.
Finlandia che sembra contenere bene i canadesi, subito in pressione quando i canadesi ricevono in zona neutra.
McDavid comunque qualcosa ha creato con Celebrini pericoloso e Wilson a mettere i muscoli.
- jovocop
- Senior

- 33
- 342
ottima Finlandia
partita tirata, pochissimi spazi
confermo che la difesa Canadese ha parecchi problemi a muovere il disco quando makar non e` sul ghiaccio
Celebrini - McDavid - Mackinnon insieme gia` alla fine del primo periodo
partita tirata, pochissimi spazi
confermo che la difesa Canadese ha parecchi problemi a muovere il disco quando makar non e` sul ghiaccio
Celebrini - McDavid - Mackinnon insieme gia` alla fine del primo periodo
- ClaudeGiroux
- Pro

- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: U.C. Sampdoria
- 4
- 227
Finora meglio i finnici. I canadesi stanno perdendo tutti i faceoff significativi, si sente l'assenza del simpaticone.
- kachlex
- Hero Member

- 412
- 1211
- Contatta:
Haula shorty pazzesco, poi tanto Canada pur senza grandi occasioni e il 2-1 arriva su deviazione (clamorosa, Reinhart non mi pare l' abbia cercata ma il goal è suo) in powerplay.
Finlandia che tiene botta. Abbiamo visto che non puoi difenderti e basta comunque.
Finlandia che tiene botta. Abbiamo visto che non puoi difenderti e basta comunque.
- jovocop
- Senior

- 33
- 342
Reinhart non ha idea di dove sia dal 9 febbraio, guarda verso l'angolo. Tra l'altro è lui che perde il disco sul gol di Haula.
Unica linea che sembra andare è Bennett Wilson e Marchand lol
I finlandesi non tirano dal 2-0 se non sbaglio
Unica linea che sembra andare è Bennett Wilson e Marchand lol
I finlandesi non tirano dal 2-0 se non sbaglio
- ClaudeGiroux
- Pro

- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: U.C. Sampdoria
- 4
- 227
Di riffa o di raffa il Canada va in finale. Il challenge per i finnici forse era meglio spenderselo sul pareggio, ma col senno di poi e' facile.
Stasera tifo indemoniato per gli slovacchi.
Stasera tifo indemoniato per gli slovacchi.
- kachlex
- Hero Member

- 412
- 1211
- Contatta:
Finlandia che come detto dal 2-0 è stata messa sotto e alla fine non ne avevano più. Sul goal del pari li hanno schiacciati fino al goal, idem sul po' del goal finale (Saros poteva anche prenderlo ma era solo rimandare l ineluttabile :P)
Altro miracolo sfiorato (o che ci hanno fatto pensare potesse essere sfiorato )
Altro miracolo sfiorato (o che ci hanno fatto pensare potesse essere sfiorato )
- bure
- Moderator

- NHL Team: Batteries :truzzo:
- 53
- 105
Mah, ineluttabile una beata cippa x me. Canada che è andato ancora vicinissimo all'eliminazione (i finnici hanno avuto un paio di buone occasioni x il 3-1 -certo non quante gli svizzeri contro di loro- su cui Binnington ha messo una pezza), e che è riuscito a giocare con l'intensità del 'do or die' solo quando la situazione era disperata nel 3o tempo, un po' come contro i cechi.
Una sola linea che gioca al massimo della velocità (quando c'è MacK invece del fuori luogo Wilson, sarebbe servito Johnston lì x lasciare a MacK una sua linea), speriamo non si veda troppo la differenza di pattinaggio tra le altre tre linee e gli americani.
Al di là di quello, la cosa in cui mi pare i canadesi stiano mancando rispetto ai tradizionali tornei best-on-best del passato (inclusi i World Juniors) è la capacità di non fare uscire l'avversario di zone col forecheck o i pinch dei D durante il possesso. Poco cycling e 'sustained pressure' dalle linee poco veloci anche quando riescono a stabilire il possesso nella zona d'attacco (va detto che bisogna anche dar merito a come hanno giocato alcuni difensori avversari nelle ultime due contro di loro, tipo Gudas e Ristolainen).
E in transizione hanno una sola linea veramente pericolosa in grado di fare la differenza se gli avversari non si fanno beccare scoperti.
Oggi sotto 2-0 con la pressione che montava ogni minuto gli mancava palesemente un Bedard che potesse farsi carico di creare la giocata x segnare con una delle altre linee. Il goal del pareggio è venuto grazie a un'interference su cui credo avrebbe dovuto intervenire l'arbitro prima del tiro di Theodore, a posteriori il challenge sarebbe potuto andare in entrambi modi. Fosse stato un torneo con gli standard internazionali tipo mondiali il gioco sarebbe stato probabilmente interrotto prima del tiro.
P.S.
il compete level di Celebrini... WOW
Una sola linea che gioca al massimo della velocità (quando c'è MacK invece del fuori luogo Wilson, sarebbe servito Johnston lì x lasciare a MacK una sua linea), speriamo non si veda troppo la differenza di pattinaggio tra le altre tre linee e gli americani.
Al di là di quello, la cosa in cui mi pare i canadesi stiano mancando rispetto ai tradizionali tornei best-on-best del passato (inclusi i World Juniors) è la capacità di non fare uscire l'avversario di zone col forecheck o i pinch dei D durante il possesso. Poco cycling e 'sustained pressure' dalle linee poco veloci anche quando riescono a stabilire il possesso nella zona d'attacco (va detto che bisogna anche dar merito a come hanno giocato alcuni difensori avversari nelle ultime due contro di loro, tipo Gudas e Ristolainen).
E in transizione hanno una sola linea veramente pericolosa in grado di fare la differenza se gli avversari non si fanno beccare scoperti.
Oggi sotto 2-0 con la pressione che montava ogni minuto gli mancava palesemente un Bedard che potesse farsi carico di creare la giocata x segnare con una delle altre linee. Il goal del pareggio è venuto grazie a un'interference su cui credo avrebbe dovuto intervenire l'arbitro prima del tiro di Theodore, a posteriori il challenge sarebbe potuto andare in entrambi modi. Fosse stato un torneo con gli standard internazionali tipo mondiali il gioco sarebbe stato probabilmente interrotto prima del tiro.
P.S.
il compete level di Celebrini... WOW
- JS_53
- Pro

- 255
- 488
Secondo me se avessero chiamato il challenge sul pareggio l'avrebbero perso, dopo il contatto con Marchand mi pare Saros avesse comunque recuperato la posizione. Poi mi dovete spiegare come si può tifare Slovacchia stasera, cioè lo immagino perchè, ma non capisco perchè dovremmo così privarci di quello che, per quanto mi riguarda, è già l'evento sportivo dell'anno (oltre alla retrocessione della Fiorentina).
Usa e Canada su una lastra di ghiaccio a Milano (semi cit.)
Usa e Canada su una lastra di ghiaccio a Milano (semi cit.)

- kachlex
- Hero Member

- 412
- 1211
- Contatta:
Buone occasioni, forse perché sono stati gli unici tiri e quindi sono sembrati più pericolosi del nulla.bure ha scritto:Mah, ineluttabile una beata cippa x me. Canada che è andato ancora vicinissimo all'eliminazione (i finnici hanno avuto un paio di buone occasioni x il 3-1 -certo non quante gli svizzeri contro di loro- su cui Binnington ha messo una pezza), e che è riuscito a giocare con l'intensità del 'do or die' solo quando la situazione era disperata nel 3o tempo, un po' come contro i cechi.
Ovvio che sul 2-0 sono andati vicini all' uscirne vincitori. Ma più passava il tempo più le loro chance scendevano. Fossero andati all' OT chi avrebbe vinto (al netto che il 3vs3 può cambiare tutto).
E con questo concordo che il Canada non mi è piaciuto tanto. Quella linea è chiaramente dominante, quella con Marchand-Bennett-wilson buona per fare casino. Ma come hai detto bene in rapporto ai giocatori mi sarei aspettato un gioco più dominante. Più da squadra che da all' star. Poi alla lunga il talento si fa sentire comunque.
- JS_53
- Pro

- 255
- 488
Purtroppo a me mancano gli ultimi 30 minuti, però fino a quando ho visto era solo dump and chase, sicuramente causato dalla Finlandia, ma come nella partita dell'altro giorno il Canada mi sembra abbia una linea e gli altri attenti a non fare cazzate.kachlex ha scritto: 20/02/2026, 19:54Buone occasioni, forse perché sono stati gli unici tiri e quindi sono sembrati più pericolosi del nulla.bure ha scritto:Mah, ineluttabile una beata cippa x me. Canada che è andato ancora vicinissimo all'eliminazione (i finnici hanno avuto un paio di buone occasioni x il 3-1 -certo non quante gli svizzeri contro di loro- su cui Binnington ha messo una pezza), e che è riuscito a giocare con l'intensità del 'do or die' solo quando la situazione era disperata nel 3o tempo, un po' come contro i cechi.
Ovvio che sul 2-0 sono andati vicini all' uscirne vincitori. Ma più passava il tempo più le loro chance scendevano. Fossero andati all' OT chi avrebbe vinto (al netto che il 3vs3 può cambiare tutto).
E con questo concordo che il Canada non mi è piaciuto tanto. Quella linea è chiaramente dominante, quella con Marchand-Bennett-wilson buona per fare casino. Ma come hai detto bene in rapporto ai giocatori mi sarei aspettato un gioco più dominante. Più da squadra che da all' star. Poi alla lunga il talento si fa sentire comunque.