previu' 23/24 - (mancano poche squadre)
Inviato: 11/09/2023, 9:49
Argonegus F.C.
(possibile 4-4-2)
musso
mazzocchi baschirotto casale doig
candreva kastanos (miretti) barella cambiaso(c.augusto)
zirkzee (?) krstovic
Mantra: equilibrio si ma con azzardi importanti.
Giocatori barometro: barella,zirkzee,baschirotto(lo replica lo scorso anno?)
punti di forza:la miglior batteria di primavera pronta a supportare.
punti di sforzo: una cooperativa compatta senza giocatori da primissima o secondissima fascia.
Mancano mediani di vaglia per i moduli con il trq?
Outlook: zona champions/campionato borghese.
Voto al mercato: 5 - portafoglio aperto troppo tardi e col timore di far insospettire la finanza.
Solidi come la lira negli anni ottanta, troppe Anconetani-move ma moltooo coriacei.
Shilton e Hobbit hanno tranquillizzato i tifosi che a metà mercato hanno palesemente contestato ad appiano in modo poco gentile.
Manca fantasia in mezzo (a meno che Carboni e Oristanio....) e zirkzee 'deve' andare in doppia cifra.
kastanos deve fare una stagione da trascendenza pura per compensare qualche avanti. Possibile, non scontato.
Forse il team più complicato da schierare del lotto. Saranno decisive le scelte in fase di formazione.
Il campionato tranquillo non pare in discussione (anzi!) ma secondo la stampa poteva essere l'anno dello scudetto dopo tante annate di alto livello.
Resta il fatto che quando lo scorso anno hanno preso doig, baschirotto (!) e compagnia ce ne siamo accorti solo strada facendo. Occhio.
Ad oggi una sostanziale matta, ma se due viti si girano...
Galakticos
(possibile 3-5-2)
szczesny
bremer buongiorno rrhamani
weah paredes kamada ederson kostic
zapata laurentie
Mantra: Lippisimo mazzoniano con le solite clamorose sbandate verso Torino. Più verso Vinovo al solito raduno di ferragosto.
Giocatori barometro: laurentie, weah, paredes (è ancora vivo?), kamada.
punti di forza: una difesa a tre da manuale. solo a schierarla è +2 di modificatore.
punti di sforzo: la mediana si regge su un giapponese e giappone per la Juve vuol dire Nakata (do you remeber?). Ti pare il caso like maglietta di Sforza?
paredes e cristante sembrano la classica auto usata comprata schilometrata. A sto punto manca Crisantemi.
Outlook: zona champions/clamoroso outsider.
Voto al mercato: 6+ - tanto mercato via trade, pochi obiettivi in fa, tutti centrati.
Quando parte la free agency sai già che asterà quei 3-4 giocatori, e lui puntuale asta praticamente sempre quelli. Quasi ti spiace rilanciarli.
Quest'anno forse ci ha messo su più fantasia del solito ma i centrocampisti sembrano lo stesso usciti da un casting via Tinder dopo due giri al pub.
Manca una punta a supportare i titolari, laurentie deve fare il mini (ma anche il maxi) berardi o le cose in avanti diventano complesse.
Di fondo è il classico avversario che quando lo devi affrontare ti viene il mal di testa (e infatti alla prima...).
Se Ederson si sveglia e replica il campionato che fu, diventa interessante. Vastamente underrated ma serviva più attenzione davanti.
Fin qua ha speso talmente poco per le punte che se va avanti cosi, ricompare qualche pm o affini a chiedere i libri mastri e le chat di squadra.
F.C. Spatolatori Folli
(possibile 3-5-2)
milinkovic-savic
romagnoli toloi(djimsiti) llorente
ciurria koopmeiners walace pellegrini zaccagni
immobile gudmunsson(nzola,simeone, lo spirito di ibra)
Mantra: Vai avanti tu, che poi si aggiusta. la grandeur milanista miscelata a una mentalità puramente ikea.
Giocatori barometro: ciurria, zaccagni, immobile se deambula
Voto al mercato: 6 - tra una botta di Sabatini e una botta di puro condorismo gallianico. fa, disfa, trada, è quasi alchimia.
Outlook: zona champions/outsider di default.
Un maratoneta della free agency, un esploratore di mondi via trade. Un appaltatore di piani b,c,d,e. Sim sala bim. Mi asti quello? io rilancio quello.
Gli spatolatori sono reduci da due annate dove hanno spremuto il 125% dal roster e dato l'impressione di poter vincere nonostante tutto. A prescindere. Mai come in questo caso il suo innato pragmatismo pare vivo e vegeto ma forse c'è meno qualità del solito per pensare allo scudetto. Forse.
La difesa per giocare a tre è spoglia come una camera senza un poster e magari nemmeno la possibile presa di 'beckenbauer' ndicka cambierà lo scenario. Ci sono giocatori per sciftare con un trequartista ma più o meno dipenderà dal triangolo delle bermuda: ciurria,zaccagni,koopcoso. Pellegrini (vecchia conoscenza) darà una bella botta di vita quando a sua volta avrà smaltito gli infortuni. Uno pensa: sto giro lo batto mi sa. Pero'poi di solito ti batte lui.
Mediani che non sono all'altezza del suo clamoroso blasone, la domanda è: ma ai modificatori di difesa che gli racconta? lo scopriremo solo vivendo. Ma ocio, i soldi in cassa sono ancora notevoli per cambiare in corso d'opera. Fidarsi è bene, non fidarsi di afdui al fanta è meglio. in qualche modo starà col naso davanti.
Bronx Colts F.C.
(possibile 4-3-1-2)
silvestri (cragno quando prima o poi dismetteranno consigli)
faraoni(oyono) smalling mari(bijol)ruggeri
frattesi lobotka krunic
baldanzi bajrami (arriva lindstrom?)
lookman dia(lucca,jovic)
Mantra: Come fare il mercato con Jovic sul groppone a 16 milioni, valorizzare il vivaio e spuntare come vietcong su aste varie. Un mercato da guastatori kamikaze.
Giocatori barometro: se arriva lindstrom, silvestri, dia.
Voto al mercato: 6 e mezzo se arriva lindstrom, o gli abbonati si faranno sentire. Ci voleva forse più coraggio ma gli analisti sono abbastanza contenti se arriva lindstrom. Se no, un voto in meno.
Outlook: campionato tranquillo/zona salvezza
Jovic gli ha fatto un dispetto ed è finito al milan, con la mancata redistribuzione del grano ci voleva un mercato da ruspante mercato di provincia e una tremenda attenzione al centesimo. Alla fine della fiera sono arrivati smalling e lobotka ancora freschi della stagione dei record, anche a pochi soldi, evidentemente convinti dalla bontà del nuovo progetto bronxiano.
A far storcere il naso è quello che potrebbe succedere a fianco di lobotka, krunic regge da titolare al fanta per una squadra con mire di buon lignaggio? frattesi quanto ci mette a giocare?
A dare una mano c'è sempre baldanzi dalla primavera ma dalle prime uscite l'empoli sembra ingrigito precocemente. Oyono è una scommessa ma ci puo' stare, in difesa ci sono discrete certezze.
In attacco c'è da segnalare il caos dell'affair Dia che al momento scuote salerno e quasi un terzo del potenziale offensivo della franchigia intera. Sembra la classica squadra ottovolante.
Quando lookman ingrana il mese giusto è compagine da evitare a prescindere, pero' qualcosina di più si poteva fare in tema di bonus negli altri reparti a cui sembra mancare qualche guizzo. Se arriva lindstrom, parte di qualche fisologico difetto di costruzione potrebbe attenuarsi e far pensare anche a un 442 di maramaldeggiante presenza. Sperando non sia Lozano-like. senno'...
La profondità pare onesta, tutto sommato. Anche in questo caso data la compattezza della rosa, sarà decisivo azzeccare schieramento volta per volta. Quindi occhio alle probabili formazioni.
Milano Fury Road
(possibile 4-3-1-2)
skorupski
ebuhei natan(jesus?) luperto(coppola) bradaric
henrique marin pogba (lovric thorstvedt)
deketelaere (thorstvedt)
gonzalez(chukwueze) lukaku
Mantra: Ma la storia che la potenza è nulla senza controllo, ce la siamo dimenticata? si.
Giocatori barometro: Gonzalez ha in pancia la stagione da 15 gol? forse è l'anno buono, deketelaere, quello che resta del lukaku dello scudetto milanese.
Voto al mercato: 5emezzo per la clamorosa disinvoltura con cui ha finito l'attacco e il totale accantonamento di ogni parvenza di equilibrio. E' il paradiso dei puristi brasiliani anni ottanta.
Outlook: zona salvezza/campionato tranquillo. Punte e trequarti di livello stratosferico (la seconda forse..), il resto è diventato un clamoroso 'ci metto il primo che passa' che con quelli davanti si gestisce.
Nemico giurato dei modificatori, questo roster è un incubo da affrontare con un minimo di vento a favore ma ci sono diversi punti interrogativi. Per giocare col trq urgono mediani. Ecco, marin a parte, dove sono?
Dietro c'è Coppola che arriva dal mercato primavera e forse (solo forse) arriva low cost parte della difesa del napoli ma affidarsi a 3 titolari dell'empoli 23/24 dietro e in mezzo denota una qualcerta voglia di rischiare.
Servono mediani appunto, esterni per provare a valorizzare chukwueze e sperimentare 442 se manca il belga. Al momento Soppy dà meno garanzie di un fattorino che irrompe in un concessionario della Tesla a puntare una fulloptional.
Insomma,alla fine della fiera manca ancora un sacco di roba ma in giro, forse, sono rimasti solo gli avanzi della festa. Fare la spesa al mercato 5 minuti prima della chiusura è sempre complicato se non hai piani f.
Se recupera Pogba diventa molto complicato pensare a qualcosa di diverso da una posizione borghese ma si tratta di un 'what if' che forse ha smesso di avere un peso anche nelle economie di Allegri (c'è poco da?)
Gli esternì difensivi sono la dacia del fanta: tengono la strada benone ma non fanno girare la testa e mi sa che non portano bonus. Insomma ci sono molti lati positivi e molti negativi, quali avranno la maglio?
Metrostars
(possibile 4-4-2)
ruipasticcio
dodo' lucumi acerbi (ranieri) hernandez
Ikoné rabiot zielisinchi radonijc (E a caso che sta prendendo ora)
Osimeh beltran
Mantra: Mandovai se Osimeh non ce l'hai?
Giocatori barometro: Osimeh, Hernandez, Ikonè e Rabiot (quello dello scorso anno?)
Voto al mercato: sette perchè ha mollato Zaccagni attorniato da più concorrenza e in champions, sta operando bene a fine operazioni e ha in portafoglio il terzino più forte del lotto.
Outlook: zona champions/lotta scudetto. Qualche mediano in più schifo non faceva, ma in sostanza ci sono 'confortzone' in tutta la rosa. Osimeh costa quanto una finanziara, si spera ne giochi tante.
Ora, trovare i punti deboli è impresa complessa ma grattando la superfice il cruccio è rappresentato proprio dai viola: dodo' non ha ancora capito i movimenti di un terzino, ikonè deve cambiare marcia per far fortuna al suo manager.
Per il resto Rabiot è stato il miglior centrocampista della passata stagione, e si accompagna a Osimeh, hernandez e il redidivivo zielisinchi che per i metrostar ha rinunciato ai soldi del campionato saudita.
Osimneh non le giocherà tutte e tornando al discorso di cui sopra serve affidarsi anche a un altro attaccante, per cui Beltran dovrà dare risposte molto velocemente o la coperta rischia di diventare subito corta.
Kean e Suolè non possono fare i miracoli ma è presto per allarmarsi pero' magari un mesteriante..Radio mercato ci informa che John sta facendo incetta di esterni che ha aspettato per tutto il mercato dove si è nascosto sotto le foglie.
Ci sono i presupposti per giocarsi il titolo se la buona sorte si ricorda di metterci una pezza,va da sè che se poi magari esplode radonijc diventa molto complesso arginare i vari punti di forza.
Secondo la critica una delle squadre da battere. Va messo a referto che le prime partite di Rui Patricio hanno costernato tutti ma tanto il nostro campionato comincia ora.
Alabardata
(possibile 4-2-3-1)
falcone
calabria tomori beukema (ndicka?) kristiansen
anguissa colpani
vlasic samardzic ndoye
scamacca
Mantra: Dopo un anno ultrafortunato e uno ultrasfortunato, che sintesi verrà fuori?
Giocatori barometro: colpani, scamacca, samardzic, il rendimento del bologna.
Voto al mercato: sei, anche se la valutazione di Colpani ha fatto rumoreggiare i tifosi e per il 4231 (ideale per gli uomini che ci sono) mancano vari ricambi in prospettiva.
Outlook: campionato tranquillo. Forse un paio di trade potrebbero dare equilibrio.
Lo scorso anno il tesoretto dello scudetto se n'era andato per blindare Leao, e il resto era finito per rilanciare deketelaere (non preso), giroud (non preso), origi e ikonè (non preso). Insomma una filiale del Milan. Con la stagione bruttina del diavolo e oggettiva sfortuna la classifica è passata nella colonnina destra e per l'atteso rilancio ci si affida al redivivo Scamacca, prodotto della academy, se non erro.
Il centrocampo brilla di luce propria, anche se samardzic deve esplodere e portare la squadra in alto e Vlasic dimostrare maggiore continuità con i piedi fatati che si ritrova. 'El flaco' colpani è stata l'operazione più muscolare e convinta del suo mercato e alla fine è costata a livello big da scudetto, quindi sarà lui il segreto di pulcinella del gruppo e forse è un bell'andare.
ndoye tra i vari colpi hipster piace parecchio e forse ma dico forse, pure zircoso era troppo. Altro mercato passato a rincorrere in parte troppe chimere. Manca ancora qualche attaccante per ruotare nel migliore dei modi (del milan?).
Dietro siamo molto solidi ma a prescindere da ndicka (fin qua bocciato da Mou, anche se non è escluso vederlo terzino sx) se Beukema è quello visto con la Juve siamo alti alti, senno' un po' ci sarà da soffrire.
Pedersen a quel prezzo, un bel colpo, a differenza degli anni scorsi forse non ci sono i consueti primavera a togliere castagne dal fuoco, vediamo che combina Volpato. Ci sarà da fare i conti anche con lui ma forse, a naso, manca un top 10 che compensi gli inevitabili alti e bassi di un roster talentuoso ma probabilmente discontinuo. Dipende dai giovini.
Obelix Football Club
(possibile 4-1-3-2)
sommer
hysaj schuurs dossena (erlic) lykogiannis(augello)
Ramadami (da roon)
loftus-Cheek Lupo alberto rafia
vlahovic chiesa
Mantra: mercato arrembante e senza esclusioni di colpi, sarà l'anno della risalita?
Giocatori barometro: kupo alberto, l'attacco della Juve e le lune di Allegri.
Voto al mercato: sette, Con il budget a disposizione ha fatto quasi miracoli.
Outlook: zona borghese/campionato tranquillo. Pero' bisogna sistemare il tx sinistro dove appare un bel buco.
Mancata la firma di un difensore di media/alta categoria, si è consolato con due lord a centrocampo, lusso che possono vantare in pochi. Il problema di fondo sono gli esterni bassi a sinistra come accennato.
I centrali difensivi sembrano complessivamente ok, l'intera stagione si gioca sulla ritrovata verve di Chiesa e l'esplosione definitiva di Vlahovic. Se le cose girano ha diversi top 15 assoluti a roster.
La panchina non fa gridare al miracolo e la profondità è il vero problema di una rosa che ha 13-14 titolari affidabili e poi una serie di avventure, invero anche affascinanti. Anche in questo caso qualche scambio aiuterebbe.
Preso Sommers a prezzo di saldo (prezzi dei portieri molto bassi questa estate), si è assicurato un altro pezzo che forse alla lunga gli regalerà una classifica insospettabile. Non è una formazione da raccontare ai nipotini ma
il buon senso complessivo, al limite del prevedibile lo pone sopra chi ha preferito scommesse e quindi rischiato di più. Tifoseria complessivamente soddisfatta.
Franklin Rovers
(possibile 4-3-3-)
consigli (e poi?)
gendrey lovato devrijii (mina) marchizza(birindelli)
Mamkoumbo pessina barrenchea
karacoso giroud leao
Mantra: mercato degli eccessi: davanti lusso sfrenato, dietro e in mezzo la squadra più corta e meno talentuosa del lotto.
Giocatori barometro: le punte, la salute di Giroud, il percorso in champions del milan.
Voto al mercato: cinque, Leao vale 30 milioni, pero' il resto oltre che povero di talento sembra assemblato male.
Outlook: zona salvezza/campionato tranquillo. Ma con qualche ritocco.
Parte con un gol di vantaggio, non è poco. Ma in tutto questo, ha un portiere che forse non finisce titolare, non ha la riserva, Gollini costa 6 mil e forse non giocherà. Serve come il pane un terzo portiere.
Per fare il 433 serve recuperare più A, invece c'è la fila di pc, premesso che sono esplorabili altri sistemi di gioco senza troppe difficoltà. In difesa mancano almeno 2 elementi centrali a ruotare ed esterni bassi di rotazione.
In fondo il centrocampo non è malaccio malaccio e Maldini nel caso, puo' aiutare a giocare anche con il trequartista. Pessina ha in canna bonus e garra ma per il momento non ha incantanto.
Se non si tuffa a capofitto su quello che resta del mercato potrebbe finire con 10 a voto o tante sostituzioni adattate anche nelle prime giornate. Daje, prevenire è meglio che curare.
Affrontare i modificatori in questa veste potrebbe annullare il potenziale dei mostri che ha davanti.
(possibile 4-4-2)
musso
mazzocchi baschirotto casale doig
candreva kastanos (miretti) barella cambiaso(c.augusto)
zirkzee (?) krstovic
Mantra: equilibrio si ma con azzardi importanti.
Giocatori barometro: barella,zirkzee,baschirotto(lo replica lo scorso anno?)
punti di forza:la miglior batteria di primavera pronta a supportare.
punti di sforzo: una cooperativa compatta senza giocatori da primissima o secondissima fascia.
Mancano mediani di vaglia per i moduli con il trq?
Outlook: zona champions/campionato borghese.
Voto al mercato: 5 - portafoglio aperto troppo tardi e col timore di far insospettire la finanza.
Solidi come la lira negli anni ottanta, troppe Anconetani-move ma moltooo coriacei.
Shilton e Hobbit hanno tranquillizzato i tifosi che a metà mercato hanno palesemente contestato ad appiano in modo poco gentile.
Manca fantasia in mezzo (a meno che Carboni e Oristanio....) e zirkzee 'deve' andare in doppia cifra.
kastanos deve fare una stagione da trascendenza pura per compensare qualche avanti. Possibile, non scontato.
Forse il team più complicato da schierare del lotto. Saranno decisive le scelte in fase di formazione.
Il campionato tranquillo non pare in discussione (anzi!) ma secondo la stampa poteva essere l'anno dello scudetto dopo tante annate di alto livello.
Resta il fatto che quando lo scorso anno hanno preso doig, baschirotto (!) e compagnia ce ne siamo accorti solo strada facendo. Occhio.
Ad oggi una sostanziale matta, ma se due viti si girano...
Galakticos
(possibile 3-5-2)
szczesny
bremer buongiorno rrhamani
weah paredes kamada ederson kostic
zapata laurentie
Mantra: Lippisimo mazzoniano con le solite clamorose sbandate verso Torino. Più verso Vinovo al solito raduno di ferragosto.
Giocatori barometro: laurentie, weah, paredes (è ancora vivo?), kamada.
punti di forza: una difesa a tre da manuale. solo a schierarla è +2 di modificatore.
punti di sforzo: la mediana si regge su un giapponese e giappone per la Juve vuol dire Nakata (do you remeber?). Ti pare il caso like maglietta di Sforza?
paredes e cristante sembrano la classica auto usata comprata schilometrata. A sto punto manca Crisantemi.
Outlook: zona champions/clamoroso outsider.
Voto al mercato: 6+ - tanto mercato via trade, pochi obiettivi in fa, tutti centrati.
Quando parte la free agency sai già che asterà quei 3-4 giocatori, e lui puntuale asta praticamente sempre quelli. Quasi ti spiace rilanciarli.
Quest'anno forse ci ha messo su più fantasia del solito ma i centrocampisti sembrano lo stesso usciti da un casting via Tinder dopo due giri al pub.
Manca una punta a supportare i titolari, laurentie deve fare il mini (ma anche il maxi) berardi o le cose in avanti diventano complesse.
Di fondo è il classico avversario che quando lo devi affrontare ti viene il mal di testa (e infatti alla prima...).
Se Ederson si sveglia e replica il campionato che fu, diventa interessante. Vastamente underrated ma serviva più attenzione davanti.
Fin qua ha speso talmente poco per le punte che se va avanti cosi, ricompare qualche pm o affini a chiedere i libri mastri e le chat di squadra.
F.C. Spatolatori Folli
(possibile 3-5-2)
milinkovic-savic
romagnoli toloi(djimsiti) llorente
ciurria koopmeiners walace pellegrini zaccagni
immobile gudmunsson(nzola,simeone, lo spirito di ibra)
Mantra: Vai avanti tu, che poi si aggiusta. la grandeur milanista miscelata a una mentalità puramente ikea.
Giocatori barometro: ciurria, zaccagni, immobile se deambula
Voto al mercato: 6 - tra una botta di Sabatini e una botta di puro condorismo gallianico. fa, disfa, trada, è quasi alchimia.
Outlook: zona champions/outsider di default.
Un maratoneta della free agency, un esploratore di mondi via trade. Un appaltatore di piani b,c,d,e. Sim sala bim. Mi asti quello? io rilancio quello.
Gli spatolatori sono reduci da due annate dove hanno spremuto il 125% dal roster e dato l'impressione di poter vincere nonostante tutto. A prescindere. Mai come in questo caso il suo innato pragmatismo pare vivo e vegeto ma forse c'è meno qualità del solito per pensare allo scudetto. Forse.
La difesa per giocare a tre è spoglia come una camera senza un poster e magari nemmeno la possibile presa di 'beckenbauer' ndicka cambierà lo scenario. Ci sono giocatori per sciftare con un trequartista ma più o meno dipenderà dal triangolo delle bermuda: ciurria,zaccagni,koopcoso. Pellegrini (vecchia conoscenza) darà una bella botta di vita quando a sua volta avrà smaltito gli infortuni. Uno pensa: sto giro lo batto mi sa. Pero'poi di solito ti batte lui.
Mediani che non sono all'altezza del suo clamoroso blasone, la domanda è: ma ai modificatori di difesa che gli racconta? lo scopriremo solo vivendo. Ma ocio, i soldi in cassa sono ancora notevoli per cambiare in corso d'opera. Fidarsi è bene, non fidarsi di afdui al fanta è meglio. in qualche modo starà col naso davanti.
Bronx Colts F.C.
(possibile 4-3-1-2)
silvestri (cragno quando prima o poi dismetteranno consigli)
faraoni(oyono) smalling mari(bijol)ruggeri
frattesi lobotka krunic
baldanzi bajrami (arriva lindstrom?)
lookman dia(lucca,jovic)
Mantra: Come fare il mercato con Jovic sul groppone a 16 milioni, valorizzare il vivaio e spuntare come vietcong su aste varie. Un mercato da guastatori kamikaze.
Giocatori barometro: se arriva lindstrom, silvestri, dia.
Voto al mercato: 6 e mezzo se arriva lindstrom, o gli abbonati si faranno sentire. Ci voleva forse più coraggio ma gli analisti sono abbastanza contenti se arriva lindstrom. Se no, un voto in meno.
Outlook: campionato tranquillo/zona salvezza
Jovic gli ha fatto un dispetto ed è finito al milan, con la mancata redistribuzione del grano ci voleva un mercato da ruspante mercato di provincia e una tremenda attenzione al centesimo. Alla fine della fiera sono arrivati smalling e lobotka ancora freschi della stagione dei record, anche a pochi soldi, evidentemente convinti dalla bontà del nuovo progetto bronxiano.
A far storcere il naso è quello che potrebbe succedere a fianco di lobotka, krunic regge da titolare al fanta per una squadra con mire di buon lignaggio? frattesi quanto ci mette a giocare?
A dare una mano c'è sempre baldanzi dalla primavera ma dalle prime uscite l'empoli sembra ingrigito precocemente. Oyono è una scommessa ma ci puo' stare, in difesa ci sono discrete certezze.
In attacco c'è da segnalare il caos dell'affair Dia che al momento scuote salerno e quasi un terzo del potenziale offensivo della franchigia intera. Sembra la classica squadra ottovolante.
Quando lookman ingrana il mese giusto è compagine da evitare a prescindere, pero' qualcosina di più si poteva fare in tema di bonus negli altri reparti a cui sembra mancare qualche guizzo. Se arriva lindstrom, parte di qualche fisologico difetto di costruzione potrebbe attenuarsi e far pensare anche a un 442 di maramaldeggiante presenza. Sperando non sia Lozano-like. senno'...
La profondità pare onesta, tutto sommato. Anche in questo caso data la compattezza della rosa, sarà decisivo azzeccare schieramento volta per volta. Quindi occhio alle probabili formazioni.
Milano Fury Road
(possibile 4-3-1-2)
skorupski
ebuhei natan(jesus?) luperto(coppola) bradaric
henrique marin pogba (lovric thorstvedt)
deketelaere (thorstvedt)
gonzalez(chukwueze) lukaku
Mantra: Ma la storia che la potenza è nulla senza controllo, ce la siamo dimenticata? si.
Giocatori barometro: Gonzalez ha in pancia la stagione da 15 gol? forse è l'anno buono, deketelaere, quello che resta del lukaku dello scudetto milanese.
Voto al mercato: 5emezzo per la clamorosa disinvoltura con cui ha finito l'attacco e il totale accantonamento di ogni parvenza di equilibrio. E' il paradiso dei puristi brasiliani anni ottanta.
Outlook: zona salvezza/campionato tranquillo. Punte e trequarti di livello stratosferico (la seconda forse..), il resto è diventato un clamoroso 'ci metto il primo che passa' che con quelli davanti si gestisce.
Nemico giurato dei modificatori, questo roster è un incubo da affrontare con un minimo di vento a favore ma ci sono diversi punti interrogativi. Per giocare col trq urgono mediani. Ecco, marin a parte, dove sono?
Dietro c'è Coppola che arriva dal mercato primavera e forse (solo forse) arriva low cost parte della difesa del napoli ma affidarsi a 3 titolari dell'empoli 23/24 dietro e in mezzo denota una qualcerta voglia di rischiare.
Servono mediani appunto, esterni per provare a valorizzare chukwueze e sperimentare 442 se manca il belga. Al momento Soppy dà meno garanzie di un fattorino che irrompe in un concessionario della Tesla a puntare una fulloptional.
Insomma,alla fine della fiera manca ancora un sacco di roba ma in giro, forse, sono rimasti solo gli avanzi della festa. Fare la spesa al mercato 5 minuti prima della chiusura è sempre complicato se non hai piani f.
Se recupera Pogba diventa molto complicato pensare a qualcosa di diverso da una posizione borghese ma si tratta di un 'what if' che forse ha smesso di avere un peso anche nelle economie di Allegri (c'è poco da?)
Gli esternì difensivi sono la dacia del fanta: tengono la strada benone ma non fanno girare la testa e mi sa che non portano bonus. Insomma ci sono molti lati positivi e molti negativi, quali avranno la maglio?
Metrostars
(possibile 4-4-2)
ruipasticcio
dodo' lucumi acerbi (ranieri) hernandez
Ikoné rabiot zielisinchi radonijc (E a caso che sta prendendo ora)
Osimeh beltran
Mantra: Mandovai se Osimeh non ce l'hai?
Giocatori barometro: Osimeh, Hernandez, Ikonè e Rabiot (quello dello scorso anno?)
Voto al mercato: sette perchè ha mollato Zaccagni attorniato da più concorrenza e in champions, sta operando bene a fine operazioni e ha in portafoglio il terzino più forte del lotto.
Outlook: zona champions/lotta scudetto. Qualche mediano in più schifo non faceva, ma in sostanza ci sono 'confortzone' in tutta la rosa. Osimeh costa quanto una finanziara, si spera ne giochi tante.
Ora, trovare i punti deboli è impresa complessa ma grattando la superfice il cruccio è rappresentato proprio dai viola: dodo' non ha ancora capito i movimenti di un terzino, ikonè deve cambiare marcia per far fortuna al suo manager.
Per il resto Rabiot è stato il miglior centrocampista della passata stagione, e si accompagna a Osimeh, hernandez e il redidivivo zielisinchi che per i metrostar ha rinunciato ai soldi del campionato saudita.
Osimneh non le giocherà tutte e tornando al discorso di cui sopra serve affidarsi anche a un altro attaccante, per cui Beltran dovrà dare risposte molto velocemente o la coperta rischia di diventare subito corta.
Kean e Suolè non possono fare i miracoli ma è presto per allarmarsi pero' magari un mesteriante..Radio mercato ci informa che John sta facendo incetta di esterni che ha aspettato per tutto il mercato dove si è nascosto sotto le foglie.
Ci sono i presupposti per giocarsi il titolo se la buona sorte si ricorda di metterci una pezza,va da sè che se poi magari esplode radonijc diventa molto complesso arginare i vari punti di forza.
Secondo la critica una delle squadre da battere. Va messo a referto che le prime partite di Rui Patricio hanno costernato tutti ma tanto il nostro campionato comincia ora.
Alabardata
(possibile 4-2-3-1)
falcone
calabria tomori beukema (ndicka?) kristiansen
anguissa colpani
vlasic samardzic ndoye
scamacca
Mantra: Dopo un anno ultrafortunato e uno ultrasfortunato, che sintesi verrà fuori?
Giocatori barometro: colpani, scamacca, samardzic, il rendimento del bologna.
Voto al mercato: sei, anche se la valutazione di Colpani ha fatto rumoreggiare i tifosi e per il 4231 (ideale per gli uomini che ci sono) mancano vari ricambi in prospettiva.
Outlook: campionato tranquillo. Forse un paio di trade potrebbero dare equilibrio.
Lo scorso anno il tesoretto dello scudetto se n'era andato per blindare Leao, e il resto era finito per rilanciare deketelaere (non preso), giroud (non preso), origi e ikonè (non preso). Insomma una filiale del Milan. Con la stagione bruttina del diavolo e oggettiva sfortuna la classifica è passata nella colonnina destra e per l'atteso rilancio ci si affida al redivivo Scamacca, prodotto della academy, se non erro.
Il centrocampo brilla di luce propria, anche se samardzic deve esplodere e portare la squadra in alto e Vlasic dimostrare maggiore continuità con i piedi fatati che si ritrova. 'El flaco' colpani è stata l'operazione più muscolare e convinta del suo mercato e alla fine è costata a livello big da scudetto, quindi sarà lui il segreto di pulcinella del gruppo e forse è un bell'andare.
ndoye tra i vari colpi hipster piace parecchio e forse ma dico forse, pure zircoso era troppo. Altro mercato passato a rincorrere in parte troppe chimere. Manca ancora qualche attaccante per ruotare nel migliore dei modi (del milan?).
Dietro siamo molto solidi ma a prescindere da ndicka (fin qua bocciato da Mou, anche se non è escluso vederlo terzino sx) se Beukema è quello visto con la Juve siamo alti alti, senno' un po' ci sarà da soffrire.
Pedersen a quel prezzo, un bel colpo, a differenza degli anni scorsi forse non ci sono i consueti primavera a togliere castagne dal fuoco, vediamo che combina Volpato. Ci sarà da fare i conti anche con lui ma forse, a naso, manca un top 10 che compensi gli inevitabili alti e bassi di un roster talentuoso ma probabilmente discontinuo. Dipende dai giovini.
Obelix Football Club
(possibile 4-1-3-2)
sommer
hysaj schuurs dossena (erlic) lykogiannis(augello)
Ramadami (da roon)
loftus-Cheek Lupo alberto rafia
vlahovic chiesa
Mantra: mercato arrembante e senza esclusioni di colpi, sarà l'anno della risalita?
Giocatori barometro: kupo alberto, l'attacco della Juve e le lune di Allegri.
Voto al mercato: sette, Con il budget a disposizione ha fatto quasi miracoli.
Outlook: zona borghese/campionato tranquillo. Pero' bisogna sistemare il tx sinistro dove appare un bel buco.
Mancata la firma di un difensore di media/alta categoria, si è consolato con due lord a centrocampo, lusso che possono vantare in pochi. Il problema di fondo sono gli esterni bassi a sinistra come accennato.
I centrali difensivi sembrano complessivamente ok, l'intera stagione si gioca sulla ritrovata verve di Chiesa e l'esplosione definitiva di Vlahovic. Se le cose girano ha diversi top 15 assoluti a roster.
La panchina non fa gridare al miracolo e la profondità è il vero problema di una rosa che ha 13-14 titolari affidabili e poi una serie di avventure, invero anche affascinanti. Anche in questo caso qualche scambio aiuterebbe.
Preso Sommers a prezzo di saldo (prezzi dei portieri molto bassi questa estate), si è assicurato un altro pezzo che forse alla lunga gli regalerà una classifica insospettabile. Non è una formazione da raccontare ai nipotini ma
il buon senso complessivo, al limite del prevedibile lo pone sopra chi ha preferito scommesse e quindi rischiato di più. Tifoseria complessivamente soddisfatta.
Franklin Rovers
(possibile 4-3-3-)
consigli (e poi?)
gendrey lovato devrijii (mina) marchizza(birindelli)
Mamkoumbo pessina barrenchea
karacoso giroud leao
Mantra: mercato degli eccessi: davanti lusso sfrenato, dietro e in mezzo la squadra più corta e meno talentuosa del lotto.
Giocatori barometro: le punte, la salute di Giroud, il percorso in champions del milan.
Voto al mercato: cinque, Leao vale 30 milioni, pero' il resto oltre che povero di talento sembra assemblato male.
Outlook: zona salvezza/campionato tranquillo. Ma con qualche ritocco.
Parte con un gol di vantaggio, non è poco. Ma in tutto questo, ha un portiere che forse non finisce titolare, non ha la riserva, Gollini costa 6 mil e forse non giocherà. Serve come il pane un terzo portiere.
Per fare il 433 serve recuperare più A, invece c'è la fila di pc, premesso che sono esplorabili altri sistemi di gioco senza troppe difficoltà. In difesa mancano almeno 2 elementi centrali a ruotare ed esterni bassi di rotazione.
In fondo il centrocampo non è malaccio malaccio e Maldini nel caso, puo' aiutare a giocare anche con il trequartista. Pessina ha in canna bonus e garra ma per il momento non ha incantanto.
Se non si tuffa a capofitto su quello che resta del mercato potrebbe finire con 10 a voto o tante sostituzioni adattate anche nelle prime giornate. Daje, prevenire è meglio che curare.
Affrontare i modificatori in questa veste potrebbe annullare il potenziale dei mostri che ha davanti.