Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

La gente vuole solo il goal
Avatar utente
maxdance
Senior
Senior
Messaggi: 1929
Iscritto il: 17/02/2005, 13:55
NBA Team: Boston Celtics
Squadra di calcio: Inter
Località: Livorno
385
518

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da maxdance » 05/02/2024, 12:24

Rico Tubbs ha scritto: 05/02/2024, 12:06
frog ha scritto: 05/02/2024, 10:56 Vorrei sapere cosa ne pensate degli esterni che giocano ormai prevalentemente a piedi invertiti.

Quando le capacità realizzative sono carenti e lo sbocco della manovra si riduce a prevedibilissimi tiri a giro o cross dalla trequarti, penso che sarebbe il caso di provare ad invertirli portandoli ad andare fino a fondo campo per mettere in area palloni molto più insidiosi per chi difende.

Ogni riferimento ad Italiano e la sua pletora di esterni incapaci di segnare è puramente voluta.

Dipende sempre dal giocatore. Prendiamo due mediocri che ho visto passare dall'Inter durante la nostra banter era: Toni Cross l'esterno a piede invertito non lo può fare, mentre Politano invece è l'unica cosa che può fare.

Confermo, dipende dal tipo di gioco che fa/deve fare l'esterno. Se è prevalentemente un crossatore (alla Dimarco o Kostic) ovviamente è controproducente giocare a piede invertito, mentre se predilisci dribbling e tiro (Chiesa o Politano) sei obbligato a farlo.
Immagine

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13241
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3464
3577

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da frog » 05/02/2024, 14:35

Grazie delle risposte, restando però sul generale, non trovate che ci sia una tendenza troppo marcata per questa soluzione a scapito delle palle messe dentro in velocità dal fondo, dove una punta che sa come muoversi in area non deve far altro che spingere la palla in rete ?

Voglio dire, è meglio mettere dentro un pallone al bacio per il Lautaro del caso oppure sperare che il Politano di turno s'inventi la soluzione all'incrocio dei pali, mentre tutto il resto dell'attacco se ne sta li a guardarlo ?

Capisco se hai Robben o Salah, ma com'è cambiato il Napoli mettendo Kwara al posto del monotematico Insigne ?

Vogliamo parlare di Suso ?

Avatar utente
Fdb
Rookie
Rookie
Messaggi: 996
Iscritto il: 28/06/2006, 22:13
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Vercej
122
104

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Fdb » 05/02/2024, 14:47

frog ha scritto: 05/02/2024, 10:56 Vorrei sapere cosa ne pensate degli esterni che giocano ormai prevalentemente a piedi invertiti.

Quando le capacità realizzative sono carenti e lo sbocco della manovra si riduce a prevedibilissimi tiri a giro o cross dalla trequarti, penso che sarebbe il caso di provare ad invertirli portandoli ad andare fino a fondo campo per mettere in area palloni molto più insidiosi per chi difende.

Ogni riferimento ad Italiano e la sua pletora di esterni incapaci di segnare è puramente voluta.

Per me dipende sempre dall'impostazione che dai alla squadra, con una costruzione dal basso è più conveniente l'ala a piede invertito.
Per la soluzione cross sottovaluti due fattori: devi avere dei buonissimi crossatori, ma sopratutto devi avere uno o due attaccanti in grado di segnare da quei cross.
 

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13241
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3464
3577

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da frog » 05/02/2024, 16:02

Fdb ha scritto: 05/02/2024, 14:47
frog ha scritto: 05/02/2024, 10:56 Vorrei sapere cosa ne pensate degli esterni che giocano ormai prevalentemente a piedi invertiti.

Quando le capacità realizzative sono carenti e lo sbocco della manovra si riduce a prevedibilissimi tiri a giro o cross dalla trequarti, penso che sarebbe il caso di provare ad invertirli portandoli ad andare fino a fondo campo per mettere in area palloni molto più insidiosi per chi difende.

Ogni riferimento ad Italiano e la sua pletora di esterni incapaci di segnare è puramente voluta.

Per me dipende sempre dall'impostazione che dai alla squadra, con una costruzione dal basso è più conveniente l'ala a piede invertito.
Per la soluzione cross sottovaluti due fattori: devi avere dei buonissimi crossatori, ma sopratutto devi avere uno o due attaccanti in grado di segnare da quei cross.
 
Sull'impostazione dal basso non mi pronuncio, può essere sia come dici tu, per quanto riguarda i crossatori e gli attaccanti, mi viene in mente semplicemente che la Fiorentina si ritrovò prima in classifica nel 2015 avendo in mezzo un pirla come Kalinic che aveva il solo merito di buttarsi dentro quando Marcos Alonso, non sto parlando esattamente di Garrincha, la metteva dentro forte e tesa, spesso rasoterra, quel tanto che anche se un difensore prova ad intervenire è un attimo buttarla dentro. 

Avatar utente
Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19620
Iscritto il: 06/11/2011, 17:13
NBA Team: Boston Celtics
8361
12226

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da Rico Tubbs » 05/02/2024, 17:26

frog ha scritto: 05/02/2024, 14:35 Grazie delle risposte, restando però sul generale, non trovate che ci sia una tendenza troppo marcata per questa soluzione a scapito delle palle messe dentro in velocità dal fondo, dove una punta che sa come muoversi in area non deve far altro che spingere la palla in rete ?

Voglio dire, è meglio mettere dentro un pallone al bacio per il Lautaro del caso oppure sperare che il Politano di turno s'inventi la soluzione all'incrocio dei pali, mentre tutto il resto dell'attacco se ne sta li a guardarlo ?

Capisco se hai Robben o Salah, ma com'è cambiato il Napoli mettendo Kwara al posto del monotematico Insigne ?

Vogliamo parlare di Suso ?

E ma se hai a disposizione Suso/Politano cosa gli fai fare se non l'esterno a piede opposto? Se li hai in rosa e vuoi farli giocare sei praticamente obbligato a farli giocare lì.

Da esterno che crossa ce li vedi?

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13241
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3464
3577

Re: Il topic Tecnico-Tattico di Play.it

Messaggio da frog » 06/02/2024, 8:15

Rico Tubbs ha scritto: 05/02/2024, 17:26
frog ha scritto: 05/02/2024, 14:35 Grazie delle risposte, restando però sul generale, non trovate che ci sia una tendenza troppo marcata per questa soluzione a scapito delle palle messe dentro in velocità dal fondo, dove una punta che sa come muoversi in area non deve far altro che spingere la palla in rete ?

Voglio dire, è meglio mettere dentro un pallone al bacio per il Lautaro del caso oppure sperare che il Politano di turno s'inventi la soluzione all'incrocio dei pali, mentre tutto il resto dell'attacco se ne sta li a guardarlo ?

Capisco se hai Robben o Salah, ma com'è cambiato il Napoli mettendo Kwara al posto del monotematico Insigne ?

Vogliamo parlare di Suso ?

E ma se hai a disposizione Suso/Politano cosa gli fai fare se non l'esterno a piede opposto? Se li hai in rosa e vuoi farli giocare sei praticamente obbligato a farli giocare lì.

Da esterno che crossa ce li vedi?

Sicuramente è difficile farli rendere in altri ruoli, però io un tipo di giocatore del genere lo userei come arma tattica, per variare l'assetto offensivo se la partita è bloccata, non partirei mai così, a meno appunto di avere in rosa un Salah o un Robben.

A Firenze se Nico è in forma e viene messo in quel ruolo, gira tutta la squadra, ma senza di lui o con la sua copia sbiadita, abbiamo il rendimento degli ultimi 2 mesi, un pianto greco, per segnare bisogna sperare che il portiere tiri addosso a Beltarn, altrimenti giro palla sterile e incapacità assoluta di creare occasioni se non da palla da fermo con i difensori.

Rispondi

Torna a “Calcio”