Topic proposte cambi regolamento
Inviato: 19/09/2021, 8:41
Metà settembre è già ora di guardare al futuro
Butto giù qualche proposta su cui discutere per migliore o mettere ai voti
1 Non ricordo se l'avevamo già fatto come sondaggio definitivo ma il passaggio al nuovo format World Tour / Professional, andrebbe certificato una volta per tutte, quindi si potrebbe aprire un sondaggio dove i partecipanti attuali esprimono la preferenza fra si e no.
2 La prima proposta che vorrei mettere ai voti è il cambio del numero di corridori partecipanti a una corsa, rimarrebbero 7 nei 3 gt, 6 per le cinque monumento e corse e tappe di più di 5 giorni, e 5 in tutte le altre corse, sempre nell'ottica di dare maggior brio al gioco e non andare a controllare chi c'è e chi no e buttarlo dentro
3 Se un giocatore si scorda di mettere la squadra ma non ha il numero minimo di partecipanti allora gli darei la possibilità di mettere i corridori anche se arriva oltre il tempo massimo, anche il giorno dopo o più fino a che chi si occupa di fare i conti non li fa per la prima volta, oltre verrà conteggiato come 0, uno potrebbe mettersi un promemoria nel telefono, è vero, ma può capitare di dimenticarsi una corsa, soprattutto quelle minori, tenere 0 punti è una mazzata a maggior ragione se poi uno poteva schierare 4 corridori su 7 e magari fare pure un buon punteggio, per semplificare al massimo farei che si può mettere tutti i partenti se stanno sotto il numero minimo dei corridori ammessi alla corsa oppure si potrebbe pensare comunque a una sorta di penalità quindi ogni tot ore di ritardo (6h o 12h) puoi schierare un corridore in meno, esempio: alla Tirreno Adriatico ne puoi schierare 6, entro il termine delle 12.00 nel giorno di partenza ne possono mettere 6, da quel momento ogni xxx tempo ne posso schierare uno di meno fino ad arrivare a 0 passato xxx tempo o al primo conteggio dei punti.
4 Ritorno con un mio vecchio cavallo di battaglia, il cambio di corridore durante i tre GT, ovvero la possibilità di sostituire un corridore in squadra con uno riserva nella giornata di riposo, se qualcuno ha 8 9 corridori al via perchè non sfruttarli tutti visto che per la maggior parte delle gare si corre in ampio sotto numero ? inoltre anche qui renderebbe più brioso il tutto perchè bisogna un minimo vedere il percorso, le caratteristiche del corridore e capire se può essere più o meno utile o se possa farci punti nella prima, nella seconda o nella terza settimana.
5 Mercato sempre aperto dall'inizio della prima alla fine dell'ultima corsa, i free agent possono sempre essere presi dai DS che hanno posto libero a roster e che abbiano i crediti necessari, ogni free agent vale 1, si posterà l'intenzione di prenderlo in un apposito topic dove gli altri DS potranno astare il free agent reclamato sempre fatto salvo la disponibilità di posti a roster e crediti per prenderlo.
Se un DS ha già raggiunto 30 corridori a roster dovrà rilasciare dei corridori, non si potrà superare il tetto massimo. Van der Hoorn magari nessuno lo avrebbe preso prima del Giro (o magari si) ma dopo uno lo avrebbe preso e si sarebbe portato a casa una tappa al Benelux tour, di Taco non ce ne saranno molti ma secondo me se guardiamo i nostri roster troviamo tutti almeno 2-3 corridori non solo che non hanno fatto un punto ma che non hanno manco corso.
6 Questa è la proposta forse più complicata da gestire, e forse quella che faccio più fatica a buttar giù scritta chiaramente, in pratica ad oggi, ogni edizione del fanta si è decisa sulle sorti del giro e del tour, le altre corse fanno più o meno contorno ma bene o male siamo li, giro e tour si vincono con chi vince la classifica finale e con uno due velocisti che vincono qualche tappa, e fin qui tutto bene, nessun problema, la mia proposta è perchè non aggiungere un bonus a una classifica finale nelle tre corse monumento ? nel fanta il giro di catalogna è molto più importante del giro delle Fiandre o della Roubaix, non è normale già ora il sempre sia lodato pm fa una sorta di classifica sommando i punti delle classiche su pietra o altro mi pare, ecco la mia idea sarebbe fare una classifica finale delle corse monumento e dare un bonus di classifica, ma un bonus sostanzioso, non 50 punti che non dicono nulla, 1000 al primo, 600 al secondo, 300 al terzo e poi via a cascata, 200/4, 150/5, 100/6, 50/7, 25/8, 10/9, 0 all'utimo (tenendo buona la divisione WT e Pro)
Così si darebbe maggior senso alle corse in linea, farei questo ragionamento anche per altri gruppi di corse, non so, le classiche italiane di settembre ottobre, le classiche di primavera (e3, gand ecc) magri con bonus diversi perchè sono di diversa importanza ovviamente, il tutto se non crea troppi casini a chi si occupa dei punteggio ovviamente
Butto giù qualche proposta su cui discutere per migliore o mettere ai voti
1 Non ricordo se l'avevamo già fatto come sondaggio definitivo ma il passaggio al nuovo format World Tour / Professional, andrebbe certificato una volta per tutte, quindi si potrebbe aprire un sondaggio dove i partecipanti attuali esprimono la preferenza fra si e no.
2 La prima proposta che vorrei mettere ai voti è il cambio del numero di corridori partecipanti a una corsa, rimarrebbero 7 nei 3 gt, 6 per le cinque monumento e corse e tappe di più di 5 giorni, e 5 in tutte le altre corse, sempre nell'ottica di dare maggior brio al gioco e non andare a controllare chi c'è e chi no e buttarlo dentro
3 Se un giocatore si scorda di mettere la squadra ma non ha il numero minimo di partecipanti allora gli darei la possibilità di mettere i corridori anche se arriva oltre il tempo massimo, anche il giorno dopo o più fino a che chi si occupa di fare i conti non li fa per la prima volta, oltre verrà conteggiato come 0, uno potrebbe mettersi un promemoria nel telefono, è vero, ma può capitare di dimenticarsi una corsa, soprattutto quelle minori, tenere 0 punti è una mazzata a maggior ragione se poi uno poteva schierare 4 corridori su 7 e magari fare pure un buon punteggio, per semplificare al massimo farei che si può mettere tutti i partenti se stanno sotto il numero minimo dei corridori ammessi alla corsa oppure si potrebbe pensare comunque a una sorta di penalità quindi ogni tot ore di ritardo (6h o 12h) puoi schierare un corridore in meno, esempio: alla Tirreno Adriatico ne puoi schierare 6, entro il termine delle 12.00 nel giorno di partenza ne possono mettere 6, da quel momento ogni xxx tempo ne posso schierare uno di meno fino ad arrivare a 0 passato xxx tempo o al primo conteggio dei punti.
4 Ritorno con un mio vecchio cavallo di battaglia, il cambio di corridore durante i tre GT, ovvero la possibilità di sostituire un corridore in squadra con uno riserva nella giornata di riposo, se qualcuno ha 8 9 corridori al via perchè non sfruttarli tutti visto che per la maggior parte delle gare si corre in ampio sotto numero ? inoltre anche qui renderebbe più brioso il tutto perchè bisogna un minimo vedere il percorso, le caratteristiche del corridore e capire se può essere più o meno utile o se possa farci punti nella prima, nella seconda o nella terza settimana.
5 Mercato sempre aperto dall'inizio della prima alla fine dell'ultima corsa, i free agent possono sempre essere presi dai DS che hanno posto libero a roster e che abbiano i crediti necessari, ogni free agent vale 1, si posterà l'intenzione di prenderlo in un apposito topic dove gli altri DS potranno astare il free agent reclamato sempre fatto salvo la disponibilità di posti a roster e crediti per prenderlo.
Se un DS ha già raggiunto 30 corridori a roster dovrà rilasciare dei corridori, non si potrà superare il tetto massimo. Van der Hoorn magari nessuno lo avrebbe preso prima del Giro (o magari si) ma dopo uno lo avrebbe preso e si sarebbe portato a casa una tappa al Benelux tour, di Taco non ce ne saranno molti ma secondo me se guardiamo i nostri roster troviamo tutti almeno 2-3 corridori non solo che non hanno fatto un punto ma che non hanno manco corso.
6 Questa è la proposta forse più complicata da gestire, e forse quella che faccio più fatica a buttar giù scritta chiaramente, in pratica ad oggi, ogni edizione del fanta si è decisa sulle sorti del giro e del tour, le altre corse fanno più o meno contorno ma bene o male siamo li, giro e tour si vincono con chi vince la classifica finale e con uno due velocisti che vincono qualche tappa, e fin qui tutto bene, nessun problema, la mia proposta è perchè non aggiungere un bonus a una classifica finale nelle tre corse monumento ? nel fanta il giro di catalogna è molto più importante del giro delle Fiandre o della Roubaix, non è normale già ora il sempre sia lodato pm fa una sorta di classifica sommando i punti delle classiche su pietra o altro mi pare, ecco la mia idea sarebbe fare una classifica finale delle corse monumento e dare un bonus di classifica, ma un bonus sostanzioso, non 50 punti che non dicono nulla, 1000 al primo, 600 al secondo, 300 al terzo e poi via a cascata, 200/4, 150/5, 100/6, 50/7, 25/8, 10/9, 0 all'utimo (tenendo buona la divisione WT e Pro)
Così si darebbe maggior senso alle corse in linea, farei questo ragionamento anche per altri gruppi di corse, non so, le classiche italiane di settembre ottobre, le classiche di primavera (e3, gand ecc) magri con bonus diversi perchè sono di diversa importanza ovviamente, il tutto se non crea troppi casini a chi si occupa dei punteggio ovviamente