Topic proposte cambi regolamento

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29305
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3249
5620

Topic proposte cambi regolamento

Messaggio da andreaR » 19/09/2021, 8:41

Metà settembre è già ora di guardare al futuro  :biggrin:

Butto giù qualche proposta su cui discutere per migliore o mettere ai voti

1 ▶️ Non ricordo se l'avevamo già fatto come sondaggio definitivo ma il passaggio al nuovo format World Tour / Professional, andrebbe certificato una volta per tutte, quindi si potrebbe aprire un sondaggio dove i partecipanti attuali esprimono la preferenza fra si e no.

▶️ La prima proposta che vorrei mettere ai voti è il cambio del numero di corridori partecipanti a una corsa, rimarrebbero 7 nei 3 gt, 6 per le cinque monumento e corse e tappe di più di 5 giorni, e 5 in tutte le altre corse, sempre nell'ottica di dare maggior brio al gioco e non andare a controllare chi c'è e chi no e buttarlo dentro

3 ▶️ Se un giocatore si scorda di mettere la squadra ma non ha il numero minimo di partecipanti allora gli darei la possibilità di mettere i corridori anche se arriva oltre il tempo massimo, anche il giorno dopo o più fino a che chi si occupa di fare i conti non li fa per la prima volta, oltre verrà conteggiato come 0, uno potrebbe mettersi un promemoria nel telefono, è vero, ma può capitare di dimenticarsi una corsa, soprattutto quelle minori, tenere 0 punti è una mazzata a maggior ragione se poi uno poteva schierare 4 corridori su 7 e magari fare pure un buon punteggio, per semplificare al massimo farei che si può mettere tutti i partenti se stanno sotto il numero minimo dei corridori ammessi alla corsa oppure si potrebbe pensare comunque a una sorta di penalità quindi ogni tot ore di ritardo (6h o 12h) puoi schierare un corridore in meno, esempio: alla Tirreno Adriatico ne puoi schierare 6, entro il termine delle 12.00 nel giorno di partenza ne possono mettere 6, da quel momento ogni xxx tempo ne posso schierare uno di meno fino ad arrivare a 0 passato xxx tempo o al primo conteggio dei punti.

▶️ Ritorno con un mio vecchio cavallo di battaglia, il cambio di corridore durante i tre GT, ovvero la possibilità di sostituire un corridore in squadra con uno riserva nella giornata di riposo, se qualcuno ha 8 9 corridori al via perchè non sfruttarli tutti visto che per la maggior parte delle gare si corre in ampio sotto numero ? inoltre anche qui renderebbe più brioso il tutto perchè bisogna un minimo vedere il percorso, le caratteristiche del corridore e capire se può essere più o meno utile o se possa farci punti nella prima, nella seconda o nella terza settimana.

▶️ Mercato sempre aperto dall'inizio della prima alla fine dell'ultima corsa, i free agent possono sempre essere presi dai DS che hanno posto libero a roster e che abbiano i crediti necessari, ogni free agent vale 1, si posterà l'intenzione di prenderlo in un apposito topic dove gli altri DS potranno astare il free agent reclamato sempre fatto salvo la disponibilità di posti a roster e crediti per prenderlo.
Se un DS ha già raggiunto 30 corridori a roster dovrà rilasciare dei corridori, non si potrà superare il tetto massimo. Van der Hoorn magari nessuno lo avrebbe preso prima del Giro (o magari si) ma dopo uno lo avrebbe preso e si sarebbe portato a casa una tappa al Benelux tour, di Taco non ce ne saranno molti ma secondo me se guardiamo i nostri roster troviamo tutti almeno 2-3 corridori non solo che non hanno fatto un punto ma che non hanno manco corso.

6 ▶️ Questa è la proposta forse più complicata da gestire, e forse quella che faccio più fatica a buttar giù scritta chiaramente, in pratica ad oggi, ogni edizione del fanta si è decisa sulle sorti del giro e del tour, le altre corse fanno più o meno contorno ma bene o male siamo li, giro e tour si vincono con chi vince la classifica finale e con uno due velocisti che vincono qualche tappa, e fin qui tutto bene, nessun problema, la mia proposta è perchè non aggiungere un bonus a una classifica finale nelle tre corse monumento ? nel fanta il giro di catalogna è molto più importante del giro delle Fiandre o della Roubaix, non è normale  :biggrin:  già ora il sempre sia lodato pm fa una sorta di classifica sommando i punti delle classiche su pietra o altro mi pare, ecco la mia idea sarebbe fare una classifica finale delle corse monumento e dare un bonus di classifica, ma un bonus sostanzioso, non 50 punti che non dicono nulla, 1000 al primo, 600 al secondo, 300 al terzo e poi via a cascata, 200/4, 150/5, 100/6, 50/7, 25/8, 10/9, 0 all'utimo (tenendo buona la divisione WT e Pro)

Così si darebbe maggior senso alle corse in linea, farei questo ragionamento anche per altri gruppi di corse, non so, le classiche italiane di settembre ottobre, le classiche di primavera (e3, gand ecc) magri con bonus diversi perchè sono di diversa importanza ovviamente, il tutto se non crea troppi casini a chi si occupa dei punteggio ovviamente


 

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22635
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12748
9025

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da azazel » 19/09/2021, 9:29

Io non aumenterei troppo le regole :biggrin:

Soprattutto non quest'anno dove ancora dobbiamo capire come gestire i keeper negli anni successivi con promozioni e retrocessioni. Mercato aperto tutto l'anno, riduzione dei corridori da schierare, cambio di un corridore a GT in corso...sono provvedimenti che eviterei di inserire lo stesso anno in cui passiamo da un fanta a 17 ad un fanta a 10 squadre, perché già con le 10 squadre i motivi per cui vuoi inserire queste regole potrebbero non essere più presenti...ed anzi il mercato aperto tutto l'anno con 10 fantasquadre rischia di stravolgere troppo le squadre, boh.

Lineup automatici per me continua ad essere no, specie se poi c'è un cavillo del genere con le ore di ritardo da gestire...e non mi piace il fatto che se ne ho di meno mi entra in automatico, se ne ho di più no ed alla fine rischio di sperare di averne di meno disponibili se mi dovessi dimenticare :biggrin:

Se tra i partecipanti c'è qualcuno che ha voglia di costruire un sito che gestisca il tutto, benvenga :icon_paper:

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22635
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12748
9025

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da azazel » 19/09/2021, 9:32

PS. Sui punteggi capisco la tua proposta e sono aperto a qualsiasi cambiamento, ma ovviamente va chiesto a chi fa i conti, mi pare di capire che PM18 non sia il solo ultimamente :biggrin: fatevi avanti, chi altro ha impostato excel vari per il calcolo automatico? Tenete conto che se l'anno prossimo passiamo a due serie servirete anche voi, perché lasciare tutto il doppio conteggio a Davide mi sa che ci spara, a ragion veduta :forza:

Avatar utente
Gostis53
Senior
Senior
Messaggi: 2413
Iscritto il: 14/06/2016, 13:31
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1310
376

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da Gostis53 » 19/09/2021, 13:51

1. Io userei come calendario le corse WT più tutte le 1.pro e 2.pro

2. Io sono favorevole

3. A questa proposta sono contrario per lo stesso motivo che ha scritto Aza.

4. Per me è un nì: sì potrebbe fare che nei giorni di riposo si possano sostituire 1/2 ciclisti, ma questi riceveranno punteggio solo per le classifiche di tappa e non per le generali (un po' come fa il fantasy di FirstCycling). Così si riduce la perdita di punti per cadute/infortuni nei GT.

5. Mercato sempre aperto non so se sia una buona cosa. Magari permettere cambi un paio di volte durante la stagione (magari prima del Giro e prima del Tour) sì.

6. Penso che Andrea abbia ragione: Asgreen vincitore del Fiandre ha preso 275 punti, Yates ne ha presi 250 solo per la generale del Catalunya. Si potrebbe pensare ad un'assegnazione di bonus diversa da quella attuale.
Ultima modifica di Gostis53 il 20/09/2021, 15:40, modificato 1 volta in totale.

Peyton_Manning18
Pro
Pro
Messaggi: 7883
Iscritto il: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Località: Verona
41
743

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da Peyton_Manning18 » 19/09/2021, 14:04

1. se si passa al calendario WT, 1.Pro e 2.Pro le gare sono veramente tante da conteggiare e in alcune ci sono proprio pochi corridori.
2. per me OK
3. troppo complessa da gestire per chi fa i conti
4. questa è proprio complicata a livello di conteggi.
5. mercato sempre aperto mi piacerebbe tanto, ma anche qua non saprei come gestire i conteggi automatici, soprattutto se un corridore passa da una squadra all'altra. Se si va in aggiunta, non ci sono problemi.
6. sono d'accordo nel trovare dei punteggi bonus a favore delle gare di un giorno e delle Monumento
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10357
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
972
Contatta:

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da Sberl » 09/10/2021, 14:47

Riflettevo vedendo i primi abbandoni se ha davvero senso fare la divisione WT/Professional....bloccando gli ingressi rimarremmo con un numero di partecipanti leggermente inferiore e meno "spazzatura". 
Penserei quindi a ripristinare 1/2 keeper oltre ai giovani, con costo aumentato del 10% o del 20% rispetto all'anno prima e keeperabili per un massimo di 2 o 3 anni. E' un premio soprattutto a chi è bravo e fortunato a pescare quelli forti a prezzi umani (ad esempio confermare un Alaphilippe a quasi 400 non so quanto possa aver senso...mentre conservare un Colbrelli preso quest'anno a prezzi decenti è quasi un meritato riconoscimento). 

Per il calendario...io metterei tutte le WT e fisserei un limite minimo di partecipanti per il resto (altrimenti non ha senso). Altra idea potrebbe essere prevedere un roster con 20/25 WT e 10/15 professional obbligatori, per coprire il più possibile ogni corsa. 

D'accordo anche io su provare a sistemare i punteggi delle Monumento e delle corse di 1 giorno più importanti...le generali delle corse a tappe, anche le brevi e insignificanti, impattano molto di più. 
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
Gostis53
Senior
Senior
Messaggi: 2413
Iscritto il: 14/06/2016, 13:31
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1310
376

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da Gostis53 » 09/10/2021, 18:07

Sberl ha scritto: 09/10/2021, 14:47 Riflettevo vedendo i primi abbandoni se ha davvero senso fare la divisione WT/Professional....bloccando gli ingressi rimarremmo con un numero di partecipanti leggermente inferiore e meno "spazzatura". 
Penserei quindi a ripristinare 1/2 keeper oltre ai giovani, con costo aumentato del 10% o del 20% rispetto all'anno prima e keeperabili per un massimo di 2 o 3 anni. E' un premio soprattutto a chi è bravo e fortunato a pescare quelli forti a prezzi umani (ad esempio confermare un Alaphilippe a quasi 400 non so quanto possa aver senso...mentre conservare un Colbrelli preso quest'anno a prezzi decenti è quasi un meritato riconoscimento). 

Per il calendario...io metterei tutte le WT e fisserei un limite minimo di partecipanti per il resto (altrimenti non ha senso). Altra idea potrebbe essere prevedere un roster con 20/25 WT e 10/15 professional obbligatori, per coprire il più possibile ogni corsa. 

D'accordo anche io su provare a sistemare i punteggi delle Monumento e delle corse di 1 giorno più importanti...le generali delle corse a tappe, anche le brevi e insignificanti, impattano molto di più. 

Sono d'accordo su praticamente tutto. Io avevo lanciato l'idea di fare tutte le 1.pro e 2.pro, ma si potrebbero inserire a patto che si realizzino certe condizioni (ad esempio si potrebbe fare almeno 8 WT e 30 ciclisti a roster). Così secondo sarebbe più equo che ora (abbiamo avuto in calendario gare con pochi partecipanti e fuori alcune molto partecipate anche dalle WT).

Per quanto riguarda la divisione in due serie sembrava la cosa migliore se si fosse raggiunta la quota di 20 partecipanti. Attualmente non sembra che accadrà.

Sul keeperare anche i non under sono d'accordo, ma bisogna studiare bene la cosa (potrebbe accadere che si possa riconfermare per anni un ciclista a 1).

Avatar utente
webba2000
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
Località: Torino
91
121

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da webba2000 » 10/10/2021, 1:22

Io sono d’accordo con Sberl

Peyton_Manning18
Pro
Pro
Messaggi: 7883
Iscritto il: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Località: Verona
41
743

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da Peyton_Manning18 » 10/10/2021, 10:09

Io contrario a keeperare gli over 25. Già se un giovane esplode, non sono così convinto che sia giusto keeperarlo due anni, perché genera squilibrio. Bloccare anche i big, no.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22635
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12748
9025

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da azazel » 10/10/2021, 12:34

Anche io contrario a bloccare i big. Perlatro per come sono le aste i prezzi dei corridori medio-piccoli (che dovrebbero riguardare la proposta di Sberl) variano tantissimo in base a quando si chiudono le aste, non mi convince l'idea di partite da quel prezzo poi per calcolare il prezzo di keeperaggio dell'anno successivo.

Comunque eviterei la possibilità di tenerli.

pelo
Senior
Senior
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/11/2015, 19:00
34

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da pelo » 12/10/2021, 22:02

Se devo dire la mia non sarei favorevole alla riconferma dei big xo mi attengo alle decisioni future

Avatar utente
webba2000
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
Località: Torino
91
121

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da webba2000 » 12/10/2021, 22:52

Per me l’importante è restare con una sola lega ed evitare Serie A e B.
Favorevole sul keeper ma solo sui corridori presi sotto una certa cifra. E forse vista l’età media di chi vince adesso sarebbe da rivedere la regola che permette la conferma dei “giovani”

Avatar utente
Gostis53
Senior
Senior
Messaggi: 2413
Iscritto il: 14/06/2016, 13:31
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1310
376

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da Gostis53 » 12/10/2021, 23:04

webba2000 ha scritto: 12/10/2021, 22:52 Per me l’importante è restare con una sola lega ed evitare Serie A e B.
Favorevole sul keeper ma solo sui corridori presi sotto una certa cifra. E forse vista l’età media di chi vince adesso sarebbe da rivedere la regola che permette la conferma dei “giovani”

Io direi il contrario: i 3/5 ciclisti più pagati di una squadra possono essere riconfermati per un paio di anni con un sovrapprezzo del 10-20% per ciascun anno. Ad esempio, prendendo uno dei miei, un Asgreen a 72+20% sarebbe un giusto premio per averlo scelto. Mentre un Cavendish a 2 dopo la stagione eccezionale avuta sarebbe abbastanza fuori mercato. Comunque mi pare di capire che non c'è molto consenso a questa proposta, quindi per ora mi sa che non se ne farà nulla.

Sulla seconda cosa sono d'accordo: forse bisognerebbe eliminare la possibilità di confermare un giovane a 0 perché rischia di alterare troppo gli equilibri della competizione. Un Bissegger preso ad 1 e riconfermato non cambia molto, ma un Bernal preso a 290 il primo anno e riconfermato a 0 il secondo un po' sì :biggrin:

Forse la soluzione che mi piace di più è quella proposta da Andrea qualche settimana fa, ovvero fare un draft di 2-3 giri, con ordine inverso rispetto alla classifica di quest'anno: i giovani scelti in questa circostanza sono blindati per 2 anni, al termine dei quali entrano a far parte delle normali aste di gioco, indipendentemente dall'età.
Ultima modifica di Gostis53 il 12/10/2021, 23:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
webba2000
Senior
Senior
Messaggi: 1749
Iscritto il: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
Località: Torino
91
121

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da webba2000 » 12/10/2021, 23:14

Si ci sta. Forse si potrebbe mettere una forchetta per le Conferme ( tipo i corridori tra 20 a 40 per esempio eh). Ma non so. Vediamo se più partecipanti sono dell‘idea.
Concordo sui giovani e ribadisco la serie unica.

Avatar utente
Okun23
Rookie
Rookie
Messaggi: 737
Iscritto il: 10/04/2020, 20:33
78
47

Re: Proposte cambi regolamento 2022

Messaggio da Okun23 » 13/10/2021, 19:22

Favorevole a rivedere al rialzo i punteggi delle corse di un giorno se è fattibile, mi pare che le monumento incidano poco rispetto alle gare a tappe.
No keeper per gli over 25.

Rispondi

Torna a “Fantaciclismo”