Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

La verità è un dito in culo non demonizzato

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
790
1008

Re: La verità è un dito in culo non demonizzato

Messaggio da Ang88 » 19/08/2026, 16:49

ma "pane pane vino vino" che vuol dire "farlo girare con copilot"?
si fa riscrivere con altre parole la stessa mail che si è già scritta per migliorarne la lingua/il modo di porsi?

boantos
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Detroit Pistons
1558
2379

Messaggio da boantos » 19/08/2026, 18:12

Ang88 ha scritto: 19/08/2026, 16:49 ma "pane pane vino vino" che vuol dire "farlo girare con copilot"?
si fa riscrivere con altre parole la stessa mail che si è già scritta per migliorarne la lingua/il modo di porsi?
Basta che chiedi su copilot, migliora l'inglese di: 
Dopo che ti corregge ma sopratutto migliora la forma, magari gli chiedi pure di renderlo più politicamente corretto o che ne so, una volta gli ho detto, fai in modo che garbatamente chiudo a qualsiasi apertura alla richiesta del cliente.

Piccole cose, che rendono l'email più scorrevole, più formale, a parte che ti corregge eventuali errori grammaticali o di sintassi.
E tanti ne avrebbero di bisogno, perchè non si capisce nulla di quello che scrivono.

Ultimamente, sopratutto quando devo spiegare delle cose tecniche, gli chiedo: ha senso questo che dico?
Lo so che ha senso, ma mi gasa quando mi risponde. Yes, it makes sense technically and the reasoning is clear.
Cunningham (Richie) Thompson (Johnny) Robinson (Crusoe) Collins (Phil) *RFA Duren (Rocco) Jenkins (LaDenise) Joe (G.I.) Huerter (Il Roscio) Holland II (l'olandese) Reed (Il Meccanico) Green (ElMulon) Lanier (StiChaz) Smith (Checco) Okorie (LaSkoriaPrince Harris ​Onyenso

boantos
Hero Member
Hero Member
1558
2379

Messaggio da boantos » 19/08/2026, 18:14

In generale, ti da una versione diversa, non necessariamente uso la sua. A volte solo una parte... ma vedo l'utilità dello strumento.
Poi ovvio, se uno non sa scrivere o non sa rispondere tecnicamente ad un problema, non ci sono cazzi :forza:
Cunningham (Richie) Thompson (Johnny) Robinson (Crusoe) Collins (Phil) *RFA Duren (Rocco) Jenkins (LaDenise) Joe (G.I.) Huerter (Il Roscio) Holland II (l'olandese) Reed (Il Meccanico) Green (ElMulon) Lanier (StiChaz) Smith (Checco) Okorie (LaSkoriaPrince Harris ​Onyenso

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
14545
10552

Messaggio da Wolviesix » 19/08/2026, 20:27

boantos ha scritto: 19/08/2026, 18:12 Lo so che ha senso, ma mi gasa quando mi risponde. Yes, it makes sense technically and the reasoning is clear.
Peccato che le AI sono addestrate per darti ragione e assencondarti (in modo da invogliarti a continuare a usarle), probabilmente se gli chiedessi se è una buona idea licenziarti e vendere ghiaccioli al Polo Nord ti direbbe di sì.

boantos
Hero Member
Hero Member
1558
2379

Messaggio da boantos » 19/08/2026, 22:31

Wolviesix ha scritto: 19/08/2026, 20:27
boantos ha scritto: 19/08/2026, 18:12 Lo so che ha senso, ma mi gasa quando mi risponde. Yes, it makes sense technically and the reasoning is clear.
Peccato che le AI sono addestrate per darti ragione e assencondarti (in modo da invogliarti a continuare a usarle), probabilmente se gli chiedessi se è una buona idea licenziarti e vendere ghiaccioli al Polo Nord ti direbbe di sì.
Ma quando mai, scritto cazzate proprio per testarle e rispondono che non capivano, il classico scusa e si addossavano le colpe.
Ora io non dico che sono il bene assoluto, come tutte le cose, hanno i pro e i contro. Ma la tua affermazione mi pare esagerata.
La terra è piatta!!!

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14545
10552

Messaggio da Wolviesix » 20/08/2026, 0:27

Tu stesso dici che si addossavano la colpa, questo è un assecondare l'utente.

https://en.wikipedia.org/wiki/Deaths_linked_to_chatbots

Chatbots may be designed to keep the user engaged in the conversation.[2] They have also often been shown to affirm users' thoughts,[1] including delusions and suicidal ideations in mentally ill people, conspiracy theorists,[3] and religious[4] and political extremists.

boantos
Hero Member
Hero Member
1558
2379

Messaggio da boantos » 20/08/2026, 8:27

E siamo sempre là, va usato con intelligenza.
Per motivi di lavoro o nella vita privata per fare una ricerca veloce a conferma di qualcosa di cui non sei sicuro al 100%, va più che bene, è uno strumento utilissimo.

Se uno sta male mentalmente, sta male mentalmente, con o senza AI.

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
790
1008

Messaggio da Ang88 » 20/08/2026, 9:08

boantos ha scritto: 19/08/2026, 18:12
Ang88 ha scritto: 19/08/2026, 16:49 ma "pane pane vino vino" che vuol dire "farlo girare con copilot"?
Basta che chiedi su copilot, migliora l'inglese di: 
Dopo che ti corregge ma sopratutto migliora la forma, magari gli chiedi pure di renderlo più politicamente corretto o che ne so, una volta gli ho detto, fai in modo che garbatamente chiudo a qualsiasi apertura alla richiesta del cliente.

Piccole cose, che rendono l'email più scorrevole, più formale, a parte che ti corregge eventuali errori grammaticali o di sintassi.
E tanti ne avrebbero di bisogno, perchè non si capisce nulla di quello che scrivono.

Ultimamente, sopratutto quando devo spiegare delle cose tecniche, gli chiedo: ha senso questo che dico?
Lo so che ha senso, ma mi gasa quando mi risponde. Yes, it makes sense technically and the reasoning is clear.
ok. capito, capito.
Allora è capitato di farlo anche a me con ChatGpt per roba di PEC o raccomandate

Copilot lo uso tipo per creare in fretta formule in excel che altrimenti non sarei capace di fare, però me ne hanno sempre parlato male. Tipo "l'internet explorer" delle AI

boantos
Hero Member
Hero Member
1558
2379

Messaggio da boantos » 20/08/2026, 9:32

Io preferisco copilot in sti giorni, quello di google si pianta spesso (qualcosa è andato storto... ma va a cagare haha).
L'ho usato per fare dei PMP, tipo brainstorming, gli dico tutto quello che penso della persona e lui poi lo mette in bella!
Poi sta a te come modificarlo, personalizzarlo un po' etc...

Nella vita privata per dire, recentemente avevo un dubbio sull'IRPEF regionale, in 30 secondi ho avuto conferma di quella cifra.
Quanto tempo ci avrei messo a leggermi articoli su internet?

Rispetto anche allo scorso anno, lo uso molto di più. Inizialmente lo usavo solo per fare le caricature dei giocatori dei Pistons :laughing: 
Adesso è decisamente un aiuto nel lavoro giornaliero e anche nella vita privata.

Posso viverne senza? Certamente, ma se c'è, son contento di usarlo.

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
13238
3786

Messaggio da Bonaz » 20/08/2026, 10:43

Io la uso per comprendere meglio certi meccanismi di una persona con attaccamento evitante che frequento da un po’, visto che ciò’ che e’ rosso per me e’ verde per lei e viceversa. Ammetto che mi sta aiutando parecchio.
Sul lavoro la uso per aiutarmi a decifrare certe norme scritte in politichese.
Per hobby ci creo le allstars o Era Teams delle varie squadre di calcio  :gogogo:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14545
10552

Messaggio da Wolviesix » 20/08/2026, 11:39

Domanda: avete idea dell'impatto ambientale dell'utilizzo delle AI?

boantos
Hero Member
Hero Member
1558
2379

Messaggio da boantos » 20/08/2026, 12:03

Da copilot:

L'impatto ambientale dell'AI esiste ed è principalmente legato ai data center che eseguono l'addestramento e l'utilizzo dei modelli, non tanto al tuo PC o smartphone.

I principali impatti
1. Consumo di energia elettrica
I modelli di AI richiedono enormi capacità di calcolo. Per questo i data center consumano grandi quantità di elettricità sia per alimentare i server sia per raffreddarli. La crescita dell'AI sta aumentando significativamente la domanda energetica globale dei data center.

2. Consumo di acqua
Molti data center utilizzano sistemi di raffreddamento che richiedono acqua. In alcune aree ciò ha generato preoccupazioni per la disponibilità idrica locale, soprattutto nelle regioni già soggette a stress idrico.

3. Emissioni di CO₂
Se l'elettricità utilizzata proviene da fonti fossili, l'uso dell'AI comporta emissioni indirette di gas serra. L'impatto reale dipende quindi molto dal mix energetico del paese e del data center utilizzato.

4. Produzione di hardware
GPU, processori, memorie e infrastrutture richiedono l'estrazione di materie prime, attività industriali e trasporti, con ulteriore impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dell'hardware.

Quanto è grande il problema?

Va contestualizzato:

Una singola domanda testuale a un modello AI consuma poca energia in termini assoluti.
Tuttavia, miliardi di richieste al giorno generano consumi significativi su scala globale.
La generazione di immagini e soprattutto di video AI richiede molte più risorse rispetto alla semplice generazione di testo.
Ci sono anche effetti positivi?

Sì. L'AI può contribuire a ridurre l'impatto ambientale in molti settori:

ottimizzazione delle rotte navali e dei consumi di carburante;
gestione intelligente delle reti elettriche;
manutenzione predittiva di impianti e macchinari;
riduzione degli sprechi nella logistica;
miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici.

In sintesi
L'AI ha un impatto ambientale reale, soprattutto in termini di energia, acqua ed emissioni associate ai data center. Tuttavia, se alimentata da energia rinnovabile e utilizzata per aumentare l'efficienza di processi industriali e logistici, i benefici possono compensare una parte significativa del suo impatto.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
448
2693

Messaggio da BomberDede » 20/08/2026, 12:04

Sì. Poi dipende molto cosa ci si fa.

(premetto che parla per appreso nei vari corsi di AI che devo fare a scuola. Quindi riporto quanto detto da esperti)

l’impatto grosso è per utilizzi tipo generazione video, immagini e affini. Se uno lo usa come LLM semplice (esempio ultimo che mi è capitato: ho in frigo x, y e z. Mi proponi 3 ricette?) ha un impatto molto basso 

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4924
9445

Messaggio da rowiz » 20/08/2026, 12:13

Wolviesix ha scritto: 20/08/2026, 11:39 Domanda: avete idea dell'impatto ambientale dell'utilizzo delle AI?
e gli aerei di Taylor?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14545
10552

Messaggio da Wolviesix » 20/08/2026, 12:35

rowiz ha scritto: 20/08/2026, 12:13
Wolviesix ha scritto: 20/08/2026, 11:39 Domanda: avete idea dell'impatto ambientale dell'utilizzo delle AI?
e gli aerei di Taylor?
Impatto ambientale altissimo senza dubbio.
Alternativa a muoversi in aereo specie sopra l'oceano: praticamente inesistente a meno di non voler impiegare giorni/settimane.
Alternativa a farsi riscrivere una mail/fare una ricerca su Google/decidere cosa mangiare: usare il cervello e non rincoglionirsi.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”