negher ha scritto: 01/08/2026, 18:17
Però parliamo sempre di un sistema economico fine a se stesso.
Investo soldi in armi, che do a soldati, che pago profumatamente (non i soldati magari, ma i'inutile carrozzone degli ufficiali) per fare cosa? Per tenere lontano il barbaro invasore?
Ma se non esistono minacce di fatto è un sistema che spende denaro e non serve se non ad arricchire qualcuno. Al cittadino comune serve zero (parlo di esercito non polizia ovviamente).
Se lo stato decidesse di investire in persone addestrate, pagate e con macchinari costosi che vanno in giro nei prati a contare i fili d'erba avrei generato un ritorno economico?
sì assolutamente, è un sistema economico piuttosto fine a se stesso.
ma se mi scrivi che
i soldi dati all'Ucraina hanno lo stessi valore di quelli che spendi per mantenere un tuo esercito.
Nel casi specifico sono soldi che dai a un paese straniero al quale subappalti la difesa dei confini , allora io preferisco darli per davvero al mio esercito, piuttosto che darli a un esercito straniero.
semplice. tutto qui.
poi io sono contro il riarmo eh, un'altra puttanata partorita da quei dementi dell'UE, ma se la mettiamo sul dare i soldi all'Ucraina perchè difenda i confini europei la discussione non inizia nemmeno: è un NO SECCO.
Per l'ultima domanda invece ovviamente satebbe più comodo oggi essere coi russi per un ITALIANO.
Ma per un EUROPEO? Siamo sicuri che la risposta sia la stessa?
A questo punto uno che pensi in base alla sua sensibilità, io sono prima cittadino del mondo, poi europeo e POI italiano,
Se uno pensa PRIMA GLI ITALIANI, poi non meravigliamoci di come sta andando questo mondo in cui per il bene del proprio orticello tutto il resto può andare in malora
anche per un europeo, totalmente.
certo se parliamo di ucraini no, ma non mi pare siano nè nell'UE, nè nella Nato, nè abbiano più diritti del resto d'Europa pure se fosse. anzi.
per un tedesco sarebbe meno comodo per quale motivo?
a me pare invece che la scelta di non rifornirsi più dai russi per l'energia abbia messo parecchio in crisi la loro economia, aumentandone i costi, soprattutto quella automobilistica (e anche qua ci sarebbero un bel po' di cose su cui discutere), così a occhio eh.
la Slovacchia mi risulta che sia uno di quelli che continua a mantenere vivi i rapporti commerciali coi russi, evidentemente è più comodo e conveniente di quanto pensiamo. o no?
praticamente la politica europea sta fottendo molti dei suoi stati, se non ce ne rendiamo conto è un bel problema, ma continuare a dare soldi su soldi all'Ucraina prima o poi si rivelerà un boomerang.
e non c'entra nulla il discorso PRIMA GLI ITALIANI, altrimenti fammi pure un elenco di stati ai quali NON sarebbe più comodo stare coi russi e vediamo quanti sui 27 attuali hanno motivazioni VALIDE e REALI per cui per un EUROPEO la risposta non dovrebbe essere la stessa.
e allora poi discutiamo stato per stato. e listare solo quelli al confine non è sufficiente.