I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9353
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
835
2093

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da Pozz4ever » 07/05/2024, 11:56

va che bello toti, eppure non aveva mai dato segnali di non essere pulito eh?

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13270
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3475
3588

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da frog » 07/05/2024, 17:28

Pozz4ever ha scritto: 07/05/2024, 11:56 va che bello toti, eppure non aveva mai dato segnali di non essere pulito eh?

Azz, eppure leggendo le ultime pagine mi ero convinto che i laureati fossero più onesti.  :icon_paper:

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4338
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1634

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da Gio » 07/05/2024, 22:15

GecGreek ha scritto: 06/05/2024, 21:29 .......

La visione che porti avanti qui poi, tra l'altro, sottointende che il lavoro lo crea direttamemte solo la politica, è una visione '800esca.

Ma aldilà di questo, più laureati ci servono proprio come sistema, di già. Anche perchè tanti emigrano, proprio perchè mancano fondi per la ricerca. E bisogna contrastare quel fenomeno.
.....

GecGreek ha scritto: 06/05/2024, 22:24 Un paio di link a supporto di quanto scrivo sopra e espando un altro pochino:
......

GecGreek ha scritto: 07/05/2024, 0:06 Altri link:
......
Considerazione finale:

Perché l'ho tirato fuori in risposta al test? 1) Perché sono convinto che con una popolazione più attiva e istruita avremmo risvolti positivi a lungo termine anche riguardo alla nostra cialtronaggine politica. 2) Ed è un problema vero a se stante, quindi molto meno teorico. E di cui vale la pena parlare.

E al contrario del test ai politici, questo di come impostare l'uni\istruzione terziara e il suo rapporto con il mondo del lavoro e quanto sia importante è nella politica da anni. Idem quello del quantitativo di fondi e quanto spendere.
Non è un tema completamente campato in aria come l'altro.
Ci sono studi di università e vari organi che se ne occupano. Si può parlare di qualcosa e affrontarlo davvero, insomma.

Rapidamente, ma siamo d'accordo su quasi tutto, anche jerry, il problema, mio in questo caso, e` che la soluzione e` un po piu complicata del semplice "aumentiamo il numero di dottori e laureati in STEM", perche, si quel tipo do laureati servono, ma serve anche tutta l'infrastruttura che, poi gli permette di poter lavorare in pace. Puoi avere quanti laureati vuoi, quello e` facile, in fondo li abbiamo gia, ma li devi supportare in qualche modo:

dipper 2.0 ha scritto: 07/05/2024, 0:07
Vuoi avere più insegnanti ? pagali di più. Vuoi avere più medici ? pagali di più.
Vuoi avere insegnanti migliori ? pagali molto di più. Vuoi avere medici migliori ? pagali molto di più.
.....
E non paghi solo quelli che producono, ma paghi anche i laureati in lettere, geologia, storia e filosofia, perche senza di loro non hai risultati in stem. Devi pagare la ricerca di base :fischia: , devi avere strutture che permettano di finanziare anni di accumulo di dadi senza che producano "benessere" o "possibilita` economiche". Sapere il comportamento delle lucertole di palmarola durante il corteggiameno e i cambiamenti fenotipici associati al cambio stagionale e` importante quanto una una nuova batteria a sale.

Per avere tutto cio devi avere (avuto) una classe politica che abbia la lungimiranza di investire nelle infrastrutture e politiche necessarie, una economia in grado di pagare, sopportare e assorbire i laureati e una infrastruttura che permetta la ricerca di base. E non e` una visione '800esca della la politica, perche la politica il lavoro lo crea indirettamente, creando le condizioni perche ci sia sviluppo e crescita. Se non hai le basi per crescere, non cresci.
Un esempio semplice, semplice, se vuoi avere piu rappresentanza femminile nei campi stem, la prima cosa che puoi fare e` quella di avere uno/due anni di maternita` pagata - per entrambi i genitori,  asili nido e asili disponibili non solo a roma o milano ma anche a matera o pizzighettone, per tutti. Per questo devi avere a) volonta politica di farlo, e b) i soldi per poterlo fare,
in italia in questo momento non abbiamo entrambi.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 07/05/2024, 23:36

Ma guarda Gio, tra i link che ho messo ce ne sono anche sul fabbisogno del paese in termini di lavoratori. Posti di lavoro non occupati adesso e che non saranno occupati per mancanza di educazione terziaria in futuro. Con stime (per quanto a me sembrino esagerate) di quanto costi sul PIL.

L'infrastruttura per assimilarli già c'è e ci sarà. Il nostro manifatturiero esiste ancora ed esisterà. Il problema attuale è crearne di più, non assimilarli. O se ci sono per creare quei profili, non sono abbastanza sfruttati.

È per quello che è mancata la volontà politica, anche se non del tutto (visto che cmq se ne è già occupata).
Per i soldi, non si parla di manovre enormi come superbonus o anche il reddito di cittadinanza. I soldi c'erano.

La questione della pressione fiscale e come la politica indirettamente faccia male o bene al sistema privato è pacifico. Ma non spiega tutto il fenomeno: quei profili ci servono e serviranno perchè siamo la seconda forza manifatturiera europea da decenni!

Ogni volta sembra di parlare dell'Italia come se fosse il deserto del Gobi. Di problemi enormi ne abbiamo, ma ci sono anche le realtà che funzionano, o saremmo tutti disoccupati e in piazza a fare la rivoluzione.

Bisogna renderci conto quali sono i limiti ma anche i pregi di un paese: all'Italia mancano giovani adulti con educazione terziaria.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 08/05/2024, 0:10

Aggiungo un altro paio di cose e approfitto per taggare @Gio , dato che mi ero scordato.

Tra le cose che servono per fare impresa ci metto: capitale, pressione fiscale, burden amministrativo/legale, capitale umano.
Tra questi, quello a cui serve più tempo per completarne la formazione una volta che c'è la volontà di migliorarlo, è il capitale umano. A volte servono anni e anni per arrivare al livello di formazione necessario. Investire prima in quello è un buon primo passo.

Avere quei profili è una condizione, anche se non la sola, per creare quel brodo primordiale che poi serve a fare impresa/creare lavoro.

E ripeto di nuovo: già il paese chiede quei profili.
È un investimento che si ripaga. E di cui c'è bisogno.

Per questo dicevo che per come l'avessi messa giù sembrava una visione '800esca, non c'è bisogno che lo stato italiano sia crei quei profili che gli dia un impiego. L'impiego già c'è, ci sarà e in parte lo si creerà ulteriormente nel privato.

Anche perchè l'alternativa è una spirale sempre più marcata di incompetenze. È non far niente e venire sotterrati del tutto ed ancora di più dalla piramide demografica. E pian piano diventare la Grecia.
Visto che nemmeno attiriamo immigrazione qualificata o qualificante.

---

l'ultima considerazione: non ci si può nascondere SEMPRE dietro al fatto che i nostri politici o noi non siam buoni a far niente. Sennò creiamo una profezia che si autoavvera.

Se si tratta di cose come gestione diretta di aziende statali, opere pubbliche enormi, risolvere la questione pensioni o chissà cos'altro, sarei anche d'accordo.

Ma questo problema qui è uno che il sistema Italia ha individuato, ha già provato ad affrontare e deve semplicemente iniziare a schiodarsi dall'essere uno dei fanalini di coda in Europa. Non reinventare la ruota.

Non sto chiedendo che tutto a un tratto nascano le competenze, i soldi, il volere politico di creare centrali nucleari in 5 anni netti come fanno in Cina e Corea.

Avatar utente
nkola
Rookie
Rookie
Messaggi: 634
Iscritto il: 25/10/2005, 13:11
MLB Team: Yankees
NFL Team: Green Bays
NBA Team: Suns
NHL Team: Nessuno
Squadra di calcio: AC Milan
Località: L'Aia
69
112

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da nkola » 14/05/2024, 21:25

dipper 2.0 ha scritto: 01/05/2024, 8:32
"Gerry Donato" ha scritto: 30/04/2024, 11:13 Come possono essere "vecchi" concetti di cui non si è mai vista la soluzione e ragionamenti di cui non si è mai vista l'applicazione?
..

Ma perché dovrebbe essere un problema ? Classe politica figlia del proprio tempo. Lamentati dei tuoi tempi 🙃 

Se 70 anni fa una cultura notevole e anni di studio potevano essere un ottimo punto a favore o meglio una prima scrematura oggi con un cellulare in mano abbiamo a portata di click una quantità di informazioni che nella epoca che tu rimpiangi era a disposizione solo di alcuni capi di stato. Forse oggi il politico migliore è quello con l'indice più veloce. 

"Gerry Donato" ha scritto: 30/04/2024, 11:13 P.S.: in quale bar, con quali amici e su che sito internet hai mai sentito parlare di test d'ingresso per parlamentari e ministri?  :gogogo:

Test d'ingresso magari no (che ritengo una sciocchezza) ma la lamentela del livello culturale della politica quello sì da almeno 25 anni, o meglio da quando ho cominciato a svogliare i giornali. Persone di cultura e infinita formazione esistono anche oggi ma non fanno politica, conosco personalmente ex colleghi di università ed amici che non hanno nulla da inviare alle persone che hai citato (senza le condanne per mafia). Ragazzi o meglio uomini e donne con due o tre lauree in campi diversi, pubblicazioni e libri scritti

Non chiederti perché i politici non sono intelligenti ma chiediti perché le persone intelligenti non fanno politica. 

garylarson ha scritto: 30/04/2024, 12:45 non posso fare a meno di notare, che criticate chi fa delle domande, ma che non rispondete alle stesse, con arrampicate sugli specchi stile gatto Silvestro. 
Mi ricordate l aneddoto del scienziato quantistico e del suo autista 

Arrampicate sugli specchi a chi ? Spiegati meglio. 

Se volete il test di ingresso a questo punto mettete anche Analisi 1, visto che ritengo importante sia sapere quando è nato Dante sia far di conto. E direi anche un bel po' di domande di programmazione. 

https://www.instagram.com/reel/C61hV_Mo ... U1ajJzaA==

Avatar utente
dipper 2.0
Senior
Senior
Messaggi: 1668
Iscritto il: 08/12/2011, 17:49
NBA Team: portland trail blazers
63
479

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da dipper 2.0 » 17/05/2024, 13:27


Ho instagram bloccato in azienda :-(
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26542
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6318
14305
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da BruceSmith » 17/05/2024, 14:10

dipper 2.0 ha scritto: 17/05/2024, 13:27

Ho instagram bloccato in azienda :-(

Ma non era tua, l’azienda?

Avatar utente
nkola
Rookie
Rookie
Messaggi: 634
Iscritto il: 25/10/2005, 13:11
MLB Team: Yankees
NFL Team: Green Bays
NBA Team: Suns
NHL Team: Nessuno
Squadra di calcio: AC Milan
Località: L'Aia
69
112

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da nkola » 17/05/2024, 14:40

dipper 2.0 ha scritto: 17/05/2024, 13:27

Ho instagram bloccato in azienda :-(

[youtube]https://youtube.com/shorts/Hy9Fc60p7VI? ... Y_CmQ1n-gE[/youtube]

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8436
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
251
2586

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da Mr. Sloan » 17/05/2024, 14:54

BruceSmith ha scritto: 17/05/2024, 14:10
"dipper 2.0" ha scritto: 17/05/2024, 13:27

Ho instagram bloccato in azienda :-(

Ma non era tua, l’azienda?
Il padrone non ha più diritti dei proletari. Dipper è un sovietico con cent'anni di ritardo

Avatar utente
dipper 2.0
Senior
Senior
Messaggi: 1668
Iscritto il: 08/12/2011, 17:49
NBA Team: portland trail blazers
63
479

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da dipper 2.0 » 17/05/2024, 16:54

BruceSmith ha scritto: 17/05/2024, 14:10 Ma non era tua, l’azienda?

L'azienda appartiene al sistema economico, io sono solo un traghettatore

Mr. Sloan ha scritto: 17/05/2024, 14:54 Il padrone non ha più diritti dei proletari. Dipper è un sovietico con cent'anni di ritardo

Vorrei essere cinese in verità
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26542
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6318
14305
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da BruceSmith » 17/05/2024, 16:56

dipper 2.0 ha scritto: 17/05/2024, 16:54
BruceSmith ha scritto: 17/05/2024, 14:10 Ma non era tua, l’azienda?

L'azienda appartiene al sistema economico, io sono solo un traghettatore

non ho capito.. ma non credo abbia capito nemmeno la GdF, quindi va bene così.

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8436
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
251
2586

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da Mr. Sloan » 17/05/2024, 17:44

BruceSmith ha scritto: 17/05/2024, 16:56
"dipper 2.0" ha scritto: 17/05/2024, 16:54

L'azienda appartiene al sistema economico, io sono solo un traghettatore

non ho capito.. ma non credo abbia capito nemmeno la GdF, quindi va bene così.
significa che i soldi li ha messi qualcun altro  :forza:

Avatar utente
dipper 2.0
Senior
Senior
Messaggi: 1668
Iscritto il: 08/12/2011, 17:49
NBA Team: portland trail blazers
63
479

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da dipper 2.0 » 18/05/2024, 8:47

BruceSmith ha scritto: 17/05/2024, 16:56 non ho capito.. ma non credo abbia capito nemmeno la GdF, quindi va bene così.

Noi siamo solo temporanei sul tessuto delle attività umane, le sedie sono esistite prima di me ed esisteranno dopo di me. Un profitto è temporaneo, una azienda è per sempre.
Immagine

Avatar utente
dipper 2.0
Senior
Senior
Messaggi: 1668
Iscritto il: 08/12/2011, 17:49
NBA Team: portland trail blazers
63
479

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da dipper 2.0 » 18/05/2024, 9:14

Gio ha scritto: 07/05/2024, 22:15 E non paghi solo quelli che producono, ma paghi anche i laureati in lettere, geologia, storia e filosofia, perche senza di loro non hai risultati in stem. Devi pagare la ricerca di base :fischia: , devi avere strutture che permettano di finanziare anni di accumulo di dadi senza che producano "benessere" o "possibilita` economiche". Sapere il comportamento delle lucertole di palmarola durante il corteggiameno e i cambiamenti fenotipici associati al cambio stagionale e` importante quanto una una nuova batteria a sale.

Per avere tutto cio devi avere (avuto) una classe politica che abbia la lungimiranza di investire nelle infrastrutture e politiche necessarie, una economia in grado di pagare, sopportare e assorbire i laureati e una infrastruttura che permetta la ricerca di base. E non e` una visione '800esca della la politica, perche la politica il lavoro lo crea indirettamente, creando le condizioni perche ci sia sviluppo e crescita. Se non hai le basi per crescere, non cresci.
Un esempio semplice, semplice, se vuoi avere piu rappresentanza femminile nei campi stem, la prima cosa che puoi fare e` quella di avere uno/due anni di maternita` pagata - per entrambi i genitori,  asili nido e asili disponibili non solo a roma o milano ma anche a matera o pizzighettone, per tutti. Per questo devi avere a) volonta politica di farlo, e b) i soldi per poterlo fare,
in italia in questo momento non abbiamo entrambi.

Halma, io sto parlando di istruzione primaria e secondaria, per capirci elementari e medie, se non addirittura la scuola per l'infanzia.
Agli inizi o meglio alle radici della esistenza di un individuo dentro una società. Alle elementari dai 6 ai 10 anni si passa dentro quasi metà della propria vita, l'influenza e la capacità di plasmare un bimbo sono altissime. Prima ancora che i voti scolastici parlo della disciplina, della integrazione, dell'imparare prima di dover studiare. 

Parole magari un po' a cazzo però sulle quali ci credo. Avere un e un' insegnante di valore e spessore (pagata bene anzi da dio) ti fa diventare un cittadino e una persona migliore.  

Le scuole superiori penso che già sia più difficile fare ciò, però non impossibile o meglio più faticoso se prima non è stata presa alcuna iniziativa negli anni precedenti

Su università e ricerca va bene così come siamo adesso. Non serve pensarci.

Le eventuali ricerche su "Sapere il comportamento delle lucertole di palmarola durante il corteggiamento e i cambiamenti fenotipici associati al cambio stagionale e` importante quanto una una nuova batteria a sale" è una provocazione sulla quale non ho intenzione di cadere. 

Ho dozzine di amici ricercatori da più di 10 anni, dalla chimica alla statistica alla storia alla legge.. diciamo che i risultati si vedono e non si vedono. La ricerca a livello universitario è un argomento delicato dove non dico la mia per scelta.

La mia teoria, forse un po' a cazzo, è di formare prima un paio di generazioni decenti, e poi lasciare che si evolvano. Mario Monti, per quanto bestia e uomo scollegato dalla realtà, disse una cosa intelligente durante il suo mandato, ovvero "io devo guardare la prossima generazione e non la prossima legislatura". Frase di per sé banale ma che nessun politico italiano applica o fa propria.

Io ho 39 anni, son già vecchio per cambiare e per vedere un cambiamento vero. Spero che a quelli dopo di me vada meglio, ma lasciare oggi una traccia dovrebbe essere il mio compito.

Gio ha scritto: 07/05/2024, 22:15 Un esempio semplice, semplice, se vuoi avere piu rappresentanza femminile nei campi stem, la prima cosa che puoi fare e` quella di avere uno/due anni di maternita` pagata - per entrambi i genitori,  asili nido e asili disponibili non solo a roma o milano ma anche a matera o pizzighettone, per tutti. Per questo devi avere a) volonta politica di farlo, e b) i soldi per poterlo fare,
in italia in questo momento non abbiamo entrambi.

Che due coglioni. A statistica erano il 40% iscritte e parlo di 20 anni fa. Eravamo pieni di figa, sia bella che brutta. 
Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”