appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
LittleBull
Rookie
Rookie
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/05/2016, 16:15
NFL Team: Indianapolis Colts
Squadra di calcio: AC Milan
46
23

appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da LittleBull » 17/09/2020, 10:28

Ciao a tutti!! 

Ho creato questo topic per tutti gli appassionati di sport acquatici come la vela, la canoa, il kayak, il SUP, surf, windsurf e tanti altri sport a tema. 

Ci possiamo scambiare consigli, informazioni, novità che riguardano queste discipline, magari anche consigli su attrezzature da acquistare.

Io ad esempio sono in cerca di qualche sacca stagna buona e resistente da portare sul mio SUP in modo da metterci telefono, portafogli, chiavi. 

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12279
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da The Patient » 29/10/2020, 19:33

Non seguo molto gli sport acquatici "aerodinamici", ma non manca molto all'Americas Cup 2020 e chissà tra foil, rande semi-rigide, etc cosa ne verrà fuori.
LittleBull ha scritto: 17/09/2020, 10:28 Io ad esempio sono in cerca di qualche sacca stagna buona e resistente da portare sul mio SUP in modo da metterci telefono, portafogli, chiavi. 

Hai più trovato questa sacca?

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12279
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da The Patient » 09/11/2020, 17:46


Avatar utente
Maverick81
Senior
Senior
Messaggi: 2736
Iscritto il: 03/11/2011, 15:50
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
Località: Monferrato
422
548

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da Maverick81 » 09/11/2020, 21:00

The Patient ha scritto: 09/11/2020, 17:46 I preparativi a Auckland
:pron:  dai che la Rai la fa vedere!!! :metal:
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5844
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da PLATOON » 20/12/2020, 11:17

Ho visto ieri sera su Sky che è ripartita l'America's Cup con la ex Louis Vitton Cup ora Prada Cup.

Premessa: sono ignorante, ma quando la copertura televisiva c'è stata (quindi partendo dal Moro fino ad arrivare a Luna rossa, i miei paesani di Mascalzone Latino, ecc.) mi è sempre piaciuto guardare.
Credevo che la formula fosse sempre quelle dei catamarani, gara velocissime ed incomprensibili da seguire per i non esperti.....in sostanza per me un cattivo prodotto....
Invece ho visto che si è tornati ad una formula più convenzionali con scafi più tradizionali con l'aggiunta non da poco di questi foil 
Mi sembra una formula accattivante si unisce il tradizionale (tipo dis cafi e percorso) con il moderno (le regate non durano ore/nottate intere perché le velocita sono aumentante in maniera esponenziale e quindi si accorciano i tempi moltissimo....
 

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5569
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1375

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da Buccaneer » 20/12/2020, 12:36

Il canale YT dell'America's Cup le trasmette in streaming a quanto ho visto.
Nel periodo dei catamarani ho lasciato, era una formula decisamente non azzeccata, erano molto meglio le monoscafo anche se decisamente più lente.
In questa edizione hanno fatto un passo indietro con delle barchette decisamente belle quindi ho ricominciato a seguirla.
Non mi piace però il campo di regata così corto e il fatto che in prepartenza non ci siano praticamente più beghe. Volete mettere oggi coi miracoli che faceva Spithill in dial-up? Roba da stare in piedi sul divano...
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5844
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da PLATOON » 20/12/2020, 13:38

Ma il campo di regata è più corto o le barche andando almeno a velocità impensabili lo coprono in molto meno tempo? Più che corto a me sembra più stretto, se esci da limiti prestabiliti prendi una penalità mentre prima potevi andartene lontanissimo 

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5569
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1375

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da Buccaneer » 20/12/2020, 14:26

Stretto, sì. Ma secondo me è anche nettamente più corto: da quello che ho trovato in rete le regate dei primi anni 2000 andavano da 12 a 18 nm (credo totali), mentre quello che ho trovato sulle regole attuali parlano di campi regata lunghi da 1 a 2 nm a seconda delle condizioni meteo, che  anche ripetuti le classiche X volte non raggiungono le lunghezze delle regate vecchie.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12279
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da The Patient » 20/12/2020, 15:10

PLATOON ha scritto: 20/12/2020, 11:17 con l'aggiunta non da poco di questi foil 
Sono stati inseriti da un bel po' di anni, comunque.
Le barche/catamarani sono entrambi lenti se hanno le vele di una volta e non usano i foil. La rivoluzione sono stati i foil e le vele "rigide".
Peccato ieri Gara 4 tra Luna Rossa e NZL :dash2:

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5569
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1375

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da Buccaneer » 20/12/2020, 15:15

The Patient ha scritto: 20/12/2020, 15:10  
Peccato ieri Gara 4 tra Luna Rossa e NZL :dash2:

Eh, ste cavolo di barche se le fai splashare poi non ne esci più. E' bello perchè le regate restano sempre aperte fino all'ultima virata, ma ad essere sincero preferivo quando battagliavano vicine, a darsi fastidio col vento e i diritti di rotta, anche se i recuperi erano lenti
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5844
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da PLATOON » 20/12/2020, 15:44

The Patient ha scritto: 20/12/2020, 15:10
PLATOON ha scritto: 20/12/2020, 11:17 con l'aggiunta non da poco di questi foil 
Sono stati inseriti da un bel po' di anni, comunque.
Le barche/catamarani sono entrambi lenti se hanno le vele di una volta e non usano i foil. La rivoluzione sono stati i foil e le vele "rigide".
Peccato ieri Gara 4 tra Luna Rossa e NZL :dash2:

Si sapevo che gli anni scorsi già c'erano ma le regate dei catamarani per me erano inguardabili, anche quando vennero a Napoli non si capiva un cazzo sinceramente....
Vedendo ieri sera sono finalmente tornati un pò alla regata classica, e sono tornati godibili...
Il foil sarebbe se ho capito bene la vecchia chiglia di una volta, si appoggia solo quella in mare e si solleva tutta la barca per diminuire l'attrito....tecnologicamente uno sballo
Altra cosa che da ignorante mi ha lasciato sbigottito è che nel lato di poppa non esiste più lo spinnaker/gennaker.....e che con queste barche non è più possibile che si arravoglino le vele

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12279
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da The Patient » 20/12/2020, 15:56

Cercati su YT (tipo Vittorio d'Albertas) spiegazioni sui foils, sulle vele rigide e sui fiocchi che senò qui facciamo notte. E non riuscirei nemmeno ad esporre abilmente tutto questo popò di roba.
Io ho mio fratello ed un mio collega che mi spiegano meglio molti concetti perché non sempre ci arrivo anche se guardo/ascolto YT.

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5569
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1375

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da Buccaneer » 20/12/2020, 19:16

i foils si comportano ne' più ne' meno come ali degli aerei, in velocità il flusso d'acqua superiore viene accelerato rispetto all'inferiore, creando portanza e quindi il foil stesso viene letteralmente risucchiato o spinto verso l'alto, sostenendo tutto il peso della barca (peso che comunque è molto molto inferiore rispetto ai dislocamenti delle vecchie ACC)
il vento che arriva dall'altra parte rispetto al foil immerso mantiene in equilibrio la barca
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12279
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da The Patient » 20/12/2020, 19:22

Ero pronto a seguire le gare finali di stanotte, ma basso vento e quindi niente. :piango:

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12279
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5967
2433
Contatta:

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da The Patient » 20/12/2020, 20:59

Brevi spunti sui foils

Da 1.12.43

Rispondi

Torna a “Sportmania”