L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
ilmago
Pro
Pro
Messaggi: 7000
Iscritto il: 09/06/2012, 12:27
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1143
2310

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da ilmago » 06/11/2023, 17:26

lele_warriors ha scritto: 06/11/2023, 17:14 Non so se sia il thread adatto, ma volevo chiedere una cosa in merito al discorso della fine del mercato tutelato. Essendomi arrivata una bolletta del gas che annuncia la fine del mercato tutelato al 31/12, volevo capire come conviene muoversi. Perchè di ste cose non ci capisco una minchia, e vorrei capire cosa conviene fare. Io ad ora sono con la municipalizzata locale, ma nel caso cambio senza problemi.
Cosa conviene fare? dove conviene informarsi? preciso che io ho caldaia con riscaldamento autonomo-


Una domanda al volo:
con l'ultima bolletta ti è anche arrivata una bozza di offerta di rinnovo/passaggio dall'attuale gestore (dovrebbe essere un'offerta placet, Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela)?

Comunque il consiglio è sempre quello di provare nei simulatori/comparatori per trovare l'offerta che fa al tuo caso(oppure andare su ogni principale gestore e scandagliarsi direttamente tutte offerte).
Da gennaio il mercato tutelato gas termina, da aprile 2024 (dovrebbe) termina(re) anche quello luce/elettrico. Sei in tutela anche lì? In questo caso prova a vedere se ci sono offerte luce+gas in mercato libero che fanno al caso tuo e sottoscrivile entrambe da gennaio.
 
  1. Devo per forza mantenere lo stesso fornitore con cui adesso ho attive le utenze nel mercato tutelato? 
    No. La convenienza per il consumatore al passaggio al libero mercato è la possibilità di confrontare i prezzi e scegliere quello più conveniente oppure con servizi aggiuntivi più competitivi. Ecco perché prima di sottoscrivere un contratto con lo stesso fornitore del mercato tutelato è bene guardarsi intorno.
  2. Cambiare fornitore ha un costo? 
    No. Il passaggio da un operatore all'altro non costa nulla. In più sarà il nuovo fornitore a occuparsi di tutto, inviando le dovute comunicazioni al vecchio fornitore che procederà alla fatturazione della bolletta di chiusura.
  3. L’unico addebito previsto all’apertura del contratto (dovrebbe) essere il deposito cauzionale, proporzionale alla potenza impegnata del tuo contatore di energia elettrica e al consumo annuo di gas naturale, il quale verrà comunque restituito successivamente all’attivazione della domiciliazione bancaria 
  4. Per passare al mercato libero avrò un'interruzione di corrente o di gas?
    Quando cambi fornitore non avviene nessun intervento tecnico sul contatore. Dunque non ci sarà nessuna interruzione delle utenze. Sarà compito del nuovo fornitore occuparsi di tutte le pratiche amministrative ed entro uno o due mesi il passaggio sarà effettivo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30031
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5877
4779

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lele_warriors » 06/11/2023, 18:18

ilmago ha scritto: 06/11/2023, 17:26
lele_warriors ha scritto: 06/11/2023, 17:14 Non so se sia il thread adatto, ma volevo chiedere una cosa in merito al discorso della fine del mercato tutelato. Essendomi arrivata una bolletta del gas che annuncia la fine del mercato tutelato al 31/12, volevo capire come conviene muoversi. Perchè di ste cose non ci capisco una minchia, e vorrei capire cosa conviene fare. Io ad ora sono con la municipalizzata locale, ma nel caso cambio senza problemi.
Cosa conviene fare? dove conviene informarsi? preciso che io ho caldaia con riscaldamento autonomo-

Una domanda al volo:
con l'ultima bolletta ti è anche arrivata una bozza di offerta di rinnovo/passaggio dall'attuale gestore (dovrebbe essere un'offerta placet, Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela)?

Comunque il consiglio è sempre quello di provare nei simulatori/comparatori per trovare l'offerta che fa al tuo caso(oppure andare su ogni principale gestore e scandagliarsi direttamente tutte offerte).
Da gennaio il mercato tutelato gas termina, da aprile 2024 (dovrebbe) termina(re) anche quello luce/elettrico. Sei in tutela anche lì? In questo caso prova a vedere se ci sono offerte luce+gas in mercato libero che fanno al caso tuo e sottoscrivile entrambe da gennaio.
 

Si, con la bolletta del gas mi era arrivata anche una bozza, solo che non mi ero interessato alla faccenda prima di questi giorni, e l'offerta scadeva il 31/10, quindi sono fuori.
Pure per l'energia sono nel tutelato, quindi valutavo a sto punto di passare a uno che mi faccia sia da luce+gas.
Che siti conviene per fare le comparazioni? guardavo facile.it 
vedo che tanti hanno offerte variabili, di solito con pun/psv+ una quota, altre invece fisso, che ovviamente vai a sapere se converrà o meno.
Ma di solito queste aziende hanno obblighi contrattuali di tot anni o no?
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23561
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12324
3318

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Bonaz » 06/11/2023, 19:18

lele_warriors ha scritto: 06/11/2023, 17:14 Non so se sia il thread adatto, ma volevo chiedere una cosa in merito al discorso della fine del mercato tutelato. Essendomi arrivata una bolletta del gas che annuncia la fine del mercato tutelato al 31/12, volevo capire come conviene muoversi. Perchè di ste cose non ci capisco una minchia, e vorrei capire cosa conviene fare. Io ad ora sono con la municipalizzata locale, ma nel caso cambio senza problemi.
Cosa conviene fare? dove conviene informarsi? preciso che io ho caldaia con riscaldamento autonomo-

Se non scegli tu, te ne danno una d'ufficio. Meglio se ti guardi in giro. Però sembrava ci potesse essere una proroga anche nel 2024 visti i prezzi assurdi di gas e corrente elettrica degli ultimi tempi
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Elway
Pro
Pro
Messaggi: 3084
Iscritto il: 22/12/2005, 16:51
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Boston Celtics
101
346

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Elway » 07/11/2023, 18:42

Bonaz ha scritto: 06/11/2023, 19:18 Se non scegli tu, te ne danno una d'ufficio. Meglio se ti guardi in giro. Però sembrava ci potesse essere una proroga anche nel 2024 visti i prezzi assurdi di gas e corrente elettrica degli ultimi tempi

Guarda, questa è una cosa che mi tira i santi da bocca peggio di questi Broncos.
Con l'inverno che ancora deve iniziare, con le scorte super piene, con la guerra sovietica passata di moda, il prezzo del gas sale sempre di più, idem il carburante.
Il mio gestore (appena chiamato) mi ha confermato che ho il prezzo luce-gas bloccato in base al rinnovo automatico avvenuto a marzo 2022 (proprio prima della guerra, che culo!!!!) per cui fino a marzo 2024 non tocco un caz
you dont' win silver, you lose gold...

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30031
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5877
4779

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lele_warriors » 08/11/2023, 16:51

Bonaz ha scritto: 06/11/2023, 19:18
lele_warriors ha scritto: 06/11/2023, 17:14 Non so se sia il thread adatto, ma volevo chiedere una cosa in merito al discorso della fine del mercato tutelato. Essendomi arrivata una bolletta del gas che annuncia la fine del mercato tutelato al 31/12, volevo capire come conviene muoversi. Perchè di ste cose non ci capisco una minchia, e vorrei capire cosa conviene fare. Io ad ora sono con la municipalizzata locale, ma nel caso cambio senza problemi.
Cosa conviene fare? dove conviene informarsi? preciso che io ho caldaia con riscaldamento autonomo-

Se non scegli tu, te ne danno una d'ufficio. Meglio se ti guardi in giro. Però sembrava ci potesse essere una proroga anche nel 2024 visti i prezzi assurdi di gas e corrente elettrica degli ultimi tempi
questo l'ho capito bonaz, infatti ho chiesto consigli su cosa conviene fare. quindi ovviamente che operatore nuovo sceglie. gas ora, ma metto in torta anche l'energia visto che fra pochi mesi si pone il problema pure di quella. Se possibile vorrei fare solo con un azienda per tutto e non 2 diverse.
Ho dato un occhio e le variabili mi par di capire che siano:
- prezzo al kwh fisso o variabile, ovviamente chi lo sa cosa succede ai prezzi fra 6 mesi/1 anno. nel caso variabile vedere lo spread rispetto al pun.
- prezzo del canone/quota mensile
- tariffa monoraria o bioraria, e io voglio assolutamente la seconda consumando principalmente di sera/notte/weekend.

ora vorrei capire cosa conviene fare, oltre al fatto che ci sono alcuni gestori di cui non ho mai sentito parlare e non vorrei pigliarmi inculate strane.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23561
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12324
3318

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Bonaz » 08/11/2023, 16:58

Eh, è una scelta non facile. Anche io devo farla, ma la possibile inculata è dietro l'angolo
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Max1972
Senior
Senior
Messaggi: 1039
Iscritto il: 22/04/2004, 13:07
NFL Team: 49ers
NBA Team: Lakers
NHL Team: Kings
Squadra di calcio: Fiorentina
Località: Roma
118
209

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Max1972 » 08/11/2023, 17:14

lele_warriors ha scritto: 08/11/2023, 16:51
Bonaz ha scritto: 06/11/2023, 19:18

Se non scegli tu, te ne danno una d'ufficio. Meglio se ti guardi in giro. Però sembrava ci potesse essere una proroga anche nel 2024 visti i prezzi assurdi di gas e corrente elettrica degli ultimi tempi
questo l'ho capito bonaz, infatti ho chiesto consigli su cosa conviene fare. quindi ovviamente che operatore nuovo sceglie. gas ora, ma metto in torta anche l'energia visto che fra pochi mesi si pone il problema pure di quella. Se possibile vorrei fare solo con un azienda per tutto e non 2 diverse.
Ho dato un occhio e le variabili mi par di capire che siano:
- prezzo al kwh fisso o variabile, ovviamente chi lo sa cosa succede ai prezzi fra 6 mesi/1 anno. nel caso variabile vedere lo spread rispetto al pun.
- prezzo del canone/quota mensile
- tariffa monoraria o bioraria, e io voglio assolutamente la seconda consumando principalmente di sera/notte/weekend.

ora vorrei capire cosa conviene fare, oltre al fatto che ci sono alcuni gestori di cui non ho mai sentito parlare e non vorrei pigliarmi inculate strane.
Alcune società hanno offerte combinate gas+luce e con queste ulteriori sconti su altre tipo Internet.
Esempio Eni con la loro fornitura offriva uno sconto di 2.5€ sulla fattura Fastweb per ogni fornitura sottoscritta con loro. In caso quindi di adessione sia gas che luce si aveva diritto a 5 € al mese per 24 mesi sulla fattura fastweb.
Non so se hanno ancora offerte del genere.
Spesso aderire all'offerta abbinata gas+luce fa avere tariffe leggermente più vantaggiose.

Avatar utente
ilmago
Pro
Pro
Messaggi: 7000
Iscritto il: 09/06/2012, 12:27
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1143
2310

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da ilmago » 08/11/2023, 17:50

Entrato su un portale comparativo, provato a filtrare per prezzi fissi (pochi..) + azienda un po' note (tenuta Edison che però ha solo offerta variabile in questo periodo). Per sicurezza sono anche andato sui siti specifici di ciascun fornitore a vedere con i miei occhi :forza:
Risultato di seguitoImmagine

Lungi da me dare consigli su quale sia meglio, anche perché analisi riduttiva (ce ne sono altre 100, iperbole, con fornitori semisconosciuti ma con prezzi teoricamente più bassi..anche se la maggior parte delle offerte che troverai in questo periodo storico son quasi tutte a prezzo variabile.

Poi siam sempre lì..dipende anche da quanto consumi (se hai uno storico di qualche mese, meglio di 1 anno) potresti applicare i consumi per fascia e simulare le spese con le varie aziende.
Iren vs Pulsee devi capire se quei 3€ (che son 6€, visto luce+gas) del contributo fisso li riesci a risparmiare sulla base dei tuoi consumi...
a2a fissa subito dietro (ed unica bioraria per la luce).
Enel ovviamente non so chi sia quel pazzo che la sottoscrive :forza: :forza:

sporcati le mani @lele_warriors e decidi :forza: ​​​​​​​ :forza: ​​​​​​​
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19960
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17808
6809

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lelomb » 08/11/2023, 18:00

@ilmago coi pareri 100% disinteressati

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31224
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7459
13050

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lebronpepps » 09/11/2023, 10:42

madonna la marchetta de @ilmago , lavoriamo nella stessa azienda ma non le faccio ste robe :forza:

potresti anche fargli avere lo sconto dipendenti già che ci sei :forza:

Avatar utente
Fdb
Rookie
Rookie
Messaggi: 994
Iscritto il: 28/06/2006, 22:13
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Vercej
122
103

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Fdb » 09/11/2023, 14:36

ilmago ha scritto: 08/11/2023, 17:50 Entrato su un portale comparativo, provato a filtrare per prezzi fissi (pochi..) + azienda un po' note (tenuta Edison che però ha solo offerta variabile in questo periodo). Per sicurezza sono anche andato sui siti specifici di ciascun fornitore a vedere con i miei occhi :forza:
Risultato di seguitoImmagine

Lungi da me dare consigli su quale sia meglio, anche perché analisi riduttiva (ce ne sono altre 100, iperbole, con fornitori semisconosciuti ma con prezzi teoricamente più bassi..anche se la maggior parte delle offerte che troverai in questo periodo storico son quasi tutte a prezzo variabile.

Poi siam sempre lì..dipende anche da quanto consumi (se hai uno storico di qualche mese, meglio di 1 anno) potresti applicare i consumi per fascia e simulare le spese con le varie aziende.
Iren vs Pulsee devi capire se quei 3€ (che son 6€, visto luce+gas) del contributo fisso li riesci a risparmiare sulla base dei tuoi consumi...
a2a fissa subito dietro (ed unica bioraria per la luce).
Enel ovviamente non so chi sia quel pazzo che la sottoscrive :forza: :forza:

sporcati le mani @lele_warriors e decidi :forza: :forza: ​​​​​​​

Posso solo dire che Iren è il Palpatine delle aziende energetiche.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30031
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5877
4779

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da lele_warriors » 09/11/2023, 14:50

per chi lavora ilmago? perchè vorrei capire ed evitare di farmi perculare   :icon_paper: :icon_paper: ​​​​​​​
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
ilmago
Pro
Pro
Messaggi: 7000
Iscritto il: 09/06/2012, 12:27
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1143
2310

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da ilmago » 09/11/2023, 15:02

al netto delle battute, io ho postato, via segugio.it, le offerte a prezzo fisso  che uscivano fuori dal suddetto simulatore.

E l'azienda per cui lavoro non c'entra un tubo (e per la quale non ci guadagno un caz sulle sottoscrizioni, visto che non c'ho guadagnato nulla neanche con il referral  ed intanto ho salvato un @lebronpepps che stava annegando in consulenza, oltre a fargli prendere un bello stipendio :fischia: :forza: , oltre al fatto che non è neanche la prima della lista. Anzi la prima della lista io l'ho pure citata, ma un altro forumista te la sconsiglia :forza: :shades: ​​​​​​​

Ripeto, l'unica strada è far le proprie simulazioni con quanto si consuma e vedere le offerte a prezzo fisso (che era il nodo fondamentale di lelewarriors, o comunque la sua preferenza)

edit: aggiungo che lo stesso lelew non vorrebbe affidarsi a delle sconosciute o quasi (per dire, probabilemte octopus energy potrebbe essere quella che al momento ha i prezzi migliori..ma chi la conosce? quanto è affidabile? Nel sottobosco di fornitori elettrici ce ne sono a bizzeffe...poi le valutazioni son soggettive e personali).

my 2 cents
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 9125
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
2806
1596
Contatta:

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Luca79 » 17/11/2023, 8:52

Qualcuno ha esperienza con Emma Materasso?
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23561
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12324
3318

Re: L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

Messaggio da Bonaz » 26/11/2023, 11:03

Sto valutando alcune offerte per il mercato libero. Preferirei scegliere gas e luce con la stessa casa fornitrice. Ma come mai mettono prezzi mensili? Non si calcolano i consumi effettivi?
Caxxo, mi sembra di essere tornato alle prime tariffe telefoniche dove l’inculata era dietro l’angolo. Ahah, pago solo 30 cents al minuto. Sì,peccato che tu abbia escluso lo scatto alla risposta che equivale a 1000 euro e un mutuo e che se chiami un numero non Tim paghi 3 volte tanto… ansia :noia:

Avrei una mezza idea di fare Trend Casa con Eni Plenitude. Con loro ad oggi ho solo il gas e non mi sono trovato male però è ancora mercato tutelato
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”