Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Fumetti & C.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Wolviesix
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
14542
10552

Re: Fumetti & C.

Messaggio da Wolviesix » 19/02/2026, 16:07

Questa settimana mi limito a poche recensioni anche se ho letto anche altro.

Go Go Power Rangers Deluxe Edition Book One: vi avevo scritto del mio fallimento epico qualche settimana fa, ora ho iniziato dal posto giusto (anche se tecnicamente si potrebbe leggere in parallelo all'altra serie "principale", ma vabbè). Ryan Parrott è un grande. Ogni episodio inizia con un breve flashback che man mano verrà a essere importante per la storia, tanta caratterizzazione, introspezione, giovani con problemi normali (un po' la formula con cui è nato e avuto successo l'Uomo Ragno). Un po' teen drama, un po' fumetto supereroistico. A un certo punto un flashback su Rita con un accenno che verrà ripreso anni dopo in una delle storie che ho letto nel volume "sbagliato" (così ho potuto apprezzare il rimando, se avessi letto i volumi man mano che siano usciti credo me lo sarei bellamente perso).
Per me un immenso sì. Una delle cose più fighe che abbia letto negli ultimi anni. Dan Mora non è l'unico disegnatore del volume ma è il principale, e lo conosciamo, il suo stile è veramente meraviglioso e azzeccatissimo. Parte con cover finali veramente top, già nell'altro volume ho apprezzato molto le variant e ho rosicato perchè non sapevo che Peach Momoko ne avesse fatte, altrimenti alla Games Week le avrei chiesto un doodle dei PR. Qua ce n'è "doppia" (sono due variant di numeri diversi che si collegano tra loro) una talmente figa che sono riuscito a risalire al tweet dell'autore del 2017 e mi sono messo l'immagine come sfondo del pc mandando in pensione dopo tanti anni il Cooper Kupp di @ride_the_lightning

Preacher DC Pocket: è una delle mie mancanze e l'unica pecca è che in italiano si perdono tutti i vari accenti dei personaggi. Irlandesi, tedeschi, inglesi, americani, i dialetti del Texas...andrà riletto in formato adeguato e in lingua originale.

Captain America Lives Omnibus: non la parte migliore del ciclo di Brubaker, che è eccezionale soprattutto all'inizio col ritorno di Bucky sotto le spoglie del Soldato d'Inverno, ma comunque un'ottima storia, scritta molto bene e disegnata divinamente.

Superman Batman World's Finest vol 7: dopo alcuni volumi così così che mi avevano fatto un po' storcere il naso qua finalmente c'è un bel ritorno alle origini della serie. Leggera, ritmo alto, ben disegnata (sempre Dan Mora), il numero con Krypto e Ace e lo speciale con Lanterna Verde e Freccia Verde sono un'incapsulazione del clima e di quanto di bello c'è in questa serie. Bene.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14542
10552

Messaggio da Wolviesix » 09/03/2026, 15:16

Non ho smesso di leggere, anche se sono un po' fermo coi manga, ma sono infognatissimo coi Power Rangers che mi piacciono ogni volume di più.

Ho letto un po' di volumi "grandi" ultimamente:

Batman Paul Dini Omnibus: molto bello, anche se ho apprezzato più la parte iniziale relativa a Detective Comics rispetto al resto, nonostante generalmente non sia un fan dei procedurali. E' uno di quelli sempre presenti tra i collezionisti di Omnibus e Batman e a ragione.

Batman Morrison Omnibus vol 2: a proposito di volumi sempre presenti tra collezionisti di Batman e Omnibus. Il mio rapporto conflittuale con Morrison prosegue, io non riesco a farmi piacere i suoi cicli come agli altri, è capitato con gli X-Men e qua anche, il ritorno di Bruce l'ho trovato troppo convoluto e tirato in lungo, la parte su Dick e Damian invece molto più scorrevole e interessante.

Sin City: Quel bastardo giallo: Sin City è uno di quei capolavori che non avevo ancora letto e sto quindi rimediando grazie alla nuova edizione Star Comics. E finora mi era piaciuto molto. Questo volume è eccezionale, non riuscivo a metterlo giù anche se dovevo andare a dormire, storia bellissima, per me nettamente il migliore finora.

Ieri tra l'altro nel mettere in libreria questi ultimi due ho notato che il volume di Sin City è leggermente più alto degli altri tre (cosa che mi ha confermato anche un amico che compra la versione "normale", io prendo la "variant"), mentre il Batman di Morrison volume 2 è più stretto del volume 1 e quindi sporge di meno sulla mensola.
Sono: contrariato.

Sta settimana il grande ritorno di PK con la nuova serie da fumetteria che si ispira in copertina, logo e trama a PKNA: ho prenotato variant (bellissima), Topolino con variant PK, Topolino con statuetta PK. Ho dei problemi? Probabilmente.
Tra l'altro deve uscire a breve anche un altro volume stile PKNE con storia inedita fatta da Sisti, uno dei papà di PK.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5612
6432

Messaggio da RizzK8 » 09/03/2026, 20:59

I volumi di Sin City sono tra i tesori più preziosi della mia libreria, ho le vecchie edizioni di una ventina d’anni fa.

Non sapevo di PK, mi daresti qualche info/link in più? Stavo valutando anche gli omnibus, ma non ho ben capito cosa e in che ordine stanno pubblicando, avendo seguito solo sporadicamente ai tempi.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Maverick81
Pro
Pro
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
452
687

Messaggio da Maverick81 » 09/03/2026, 21:42

anche io sarei interessato a qualche info su PK
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14542
10552

Messaggio da Wolviesix » 12/03/2026, 12:47

Scusate leggo solo ora.
Gli Omnibus stanno andando ovviamente in ordine cronologico di PKNA.
https://www.panini.it/shp_ita_it/catalo ... na+omnibus (il primo non è disponibile, ma immagino su Vinted/eBay si trovi senza grossi patemi)

La nuova serie (?), non so a che cadenza, un prequel, di PK:
https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-men ... -it08.html (dovrebbe essere anche in edicola)
https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-men ... 2-it08.htm (variant da fumetteria, c'è anche la variant "blank" per dediche e firme)

Variant di Topolino con una nuova storia:
https://www.panini.it/shp_ita_it/topoli ... -it08.html

Topolino di questa settimana con la nuova storia e la statuetta:

Se non avete recuperato i volumi post PK/PK2/Chi è Pikappa hanno fatto un bundle dei primi 3 scontati:
https://www.panini.it/shp_ita_it/bundle ... -it08.html
Qua li trovate tutti:
https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-cof ... -it08.html

In generale l'era PKNE secondo me merita ed è da recuperare in toto.

Molto meno l'epoca successiva dei Topolino Fuoriserie sui Galaxy Gate/Ragno d'oro:
https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-gal ... -it08.html
qua i primi 3 volumi dei Galaxy Gate su 6, non so se faranno un atto 2, immagino di sì.
Non trovo sul sito Panini i volumi 4-5-6.

Qua la raccolta completa della saga del Ragno d'oro (meglio di quella sui Galaxy Gate).

Il mese prossimo uscirà "PK - L'esperimento abominio", storia nuova e inedita, di Artibani (mi son sbagliato) e Pastrovicchio.

Poi scopro che sui prossimi Paperinik ci saranno 6 storie brevi inedite, e se tanto mi dà tanto tra qualche mese ci faranno un volume.

Spero di aver chiarito, comunque la Wikipedia italiana è fatta molto bene se avete ulteriori dubbi.

RizzK8
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: Juventus
5612
6432

Messaggio da RizzK8 » 12/03/2026, 13:28

Super, grazie mille @wolviesix, poi mi leggo con calma.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Maverick81
Pro
Pro
452
687

Messaggio da Maverick81 » 12/03/2026, 16:25

grazie @Wolviesix  :thumbup:

se riesco a trovarlo prendo l'ultimo uscito
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14542
10552

Messaggio da Wolviesix » 12/03/2026, 16:40

Dai miei amici pare che la versione "normale" in edicola sia tra l'introvabile e l'esaurita, quindi non so quanta fortuna avrete se non avete una fumetteria vicino.
Immagino ristamperanno tra qualche mese comunque vista la velocità con cui han venduto.

Maverick81
Pro
Pro
452
687

Messaggio da Maverick81 » 12/03/2026, 20:45

Wolviesix ha scritto: 12/03/2026, 16:40 Dai miei amici pare che la versione "normale" in edicola sia tra l'introvabile e l'esaurita, quindi non so quanta fortuna avrete se non avete una fumetteria vicino.
Immagino ristamperanno tra qualche mese comunque vista la velocità con cui han venduto.
infatti ho trovato la versione normale in fumetteria  :thumbup:

Immagine

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14542
10552

Messaggio da Wolviesix » 13/03/2026, 8:23

Letto ieri sera: un bel tuffo nel passato, con grafiche e rubriche dei vecchi tempi, e tenore della storia che rispetta il passato senza essere necessariamente una marchettata fatta apposta per puntare tutto sulla nostalmagia.
Promossa per me.
Il prossimo a Ottobre per ciucciarci i soldi con Lucca (e ovviamente non mi tirerò indietro).

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14542
10552

Messaggio da Wolviesix » 30/03/2026, 12:19

Mea culpa per non aver aggiornato le ultime settimane, ma se possibile sto leggendo anche più del passato...

Ho ripreso i manga che avevo lasciato un attimo da parte.

Naruto vol 70: mi avevano detto che ci sarebbe stato un colpo di scena controverso e mi aggiungo alla schiera di chi non ha apprezzato. Peccato perchè fino a questo punto gli ultimi boh 25-30 volumi erano di un livello clamoroso.

Conan vol 77: casi settimanali e macrotrama al momento ben mischiati, c'è un mistero di chi sia uno degli uomini in nero che mi rifiuto di pensare sia risolto nella maniera più "ovvia", vediamo che si inventa Aoyama.

Dragon Ball Super vol 17: da poco superati i 2 anni di pausa, un peccato perchè davvero mi sta piacendo molto, anche più dell'originale.

Don Rosa Library vol 6: lo stesso Don Rosa nella prefazione dice che ci sono alcune storie meno riuscite di altre e concordo con lui, ma quelle meglio riuscite sono veramente belle, e non solo Cuori dello Yukon (che avevo già letto nel volume di storie corollarie alla saga di Zio Paperone) ma anche quelle con Paperino e i nipotini.

Power Rangers: sono arrivato a Beyond the Grid, e devo dire che fino a Shattered Grid eravamo su livelli altissimi, una delle serie più fighe che abbia letto negli ultimi anni. Beyond the Grid è carino ma non mi ha preso allo stesso modo, anche perchè pur conoscendo alcuni personaggi dalle serie tv "successive" (In Space, Lost Galaxy) altri non me li ricordo proprio dalle altre serie che ho recuperato negli ultimi anni. Sono comunque in gas per i prossimi volumi.

X-Men Gold&Blue: Mutant Genesis: la mia passione per gli X-Men nasce con la serie animata del 1992, quindi pur non avendoli mai letti io sono un bimbo di quell'epoca dei mutanti. Ororo col costume bianco, Rogue con la giacca verde, Gambit, Wolverine col costume giallo e azzurro, Jean con quel costume che non saprei definire. Quindi questo volume di storie che non avevo mai letto per me è stato un tuffo nel passato, una nostalgia veramente ben disegnata e scritta. Prima comparsa di Alfiere, Cable, ovviamente sapendo le storie dei personaggi sapevo bene o male come si sarebbe risolta X-Cutioner song e chi fosse Stryfe e quali fossero le sue motivazioni, ma questo non ha tolto nulla alla narrazione. Non vedo l'ora a fine Agosto esca il volume successivo (che in realtà sarebbe il volume 3, saltano Attrazioni Fatali che recupereranno poi e si va a Legami di sangue).

Spider-Man: Saga del Clone Omnibus vol 1: ho recuperato volumi 1 e 2 di questa saga passata alla storia volente o nolente che negli ultimi anni è stata anche riqualificata :forza:, di questo volume in realtà ho letto quasi tutte le storie nell'Integrale Spider-Man dedicato a De Matteis negli anni passati, ma è stata comunque una lettura più che piacevole, divorato tra sabato e domenica nonostante fosse molto verboso.

Ho iniziato anche l'Omnibus di Planetary, che lessi anni fa e non apprezzai particolarmente a livello di storie (forse aspettative troppo alte), mentre ora devo dire che mi sta piacendo decisamente di più.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14542
10552

Messaggio da Wolviesix » 21/05/2026, 16:42

Sono almeno due settimane che vorrei mettermi ad aggiornare il topic e non ci riesco, e più passa il tempo più aumentano le cose da scrivere...
Lascio perdere gli spillati e parlo solo di volumi e manga. :biggrin:

Hellboy and the BPRD 1953: odi et amo con Hellboy francamente, il primo volume di questa serie sul 1952 mi era piaciuto molto, questo decisamente meno.

Hellboy il richiamo delle tenebre: anche qui alcune cose mi piacciono, altre meno, in generale lo trovo molto caotico e poco lineare.

Planetary Omnibus: come anticipavo nel mio ultimo post ho rivalutato tantissimo Planetary, forse perchè avevo già un'idea di base di cosa fosse, aspettarmi e di cosa succedesse ad alto livello. Disegni di Cassaday mai messi in discussione, stavolta ho apprezzato molto di più la storia, avendo anche un'infarinatura di Authority ho anche colto i vari riferimenti a Jenny Sparks, la gente nata il primo gennaio 1900, eccetera. Consigliato.

Ultimate X-Men Omnibus vol 3: ci sono affezionato, ma questo volume è difficile da difendere soprattutto arrivati a un certo punto. Raffazzonato, approssimativo, trame aperte e chiuse in fretta e furia, cose un po' a caso...volevo completare la lettura della serie ma non mi sarei perso molto a non farlo.

Void Rivals vol 4: la serie è bella e mi piace, il problema è che leggendo un volume ogni 6 mesi intervallato da una quantità spropositata di altri fumetti passo i primi 2-3 numeri di ogni volume a cercare di ricordare i nomi e cos'era successo prima, con citazioni che mi provocano ricordi, altre meno. Per apprezzarla al meglio dovrei fare una rilettura tutta filata una volta conclusa.

Marvel Masterworks West Coast Avengers 1: ho parlato diffusamente del mio amore per le storie ambientate in California quindi non potevo esimermi, e il primo volume non mi ha deluso per niente.

Wolverine and the X-Men vol 6: faccio davvero fatica a dire che questo fumetto sia di Jason Aaron, che ho apprezzato moltissimo altrove, ma qua faccio davvero fatica a leggere, e sono pure un fan dei mutanti.

Iron Man: Demon in a bottle: da rEgazzino lessi il 100% Marvel quindi ho voluto recuperare il volume originale. Per quanto la tematica sia ben trattata specie considerando gli anni in cui la storia uscì, su 8 numeri la questione è preponderante solo verso la fine, accennata prima, talvolta neanche quello. Ricordavo diversamente, e mi aspettavo un approccio più graduale, invece c'è un'escalation improvvisa gestita praticamente tutta alla fine. Comunque un'ottima storia e una pietra miliare da recuperare.

The Boys Omnibus vol 2-3: come scrivevo nel topic dei telefilm per quanto in comune abbia ben poco con la serie TV non mi emoziona particolarmente. La trovata sull'11 settembre l'ho apprezzata, così come il taglio generale, ma a volte mi sembra sia gratuito ed esagerato anche per una parodia e per la storia che si vuole raccontare. Preacher, che ho approcciato da poco allo stesso modo mi sta piacendo moooolto di più.

Marvel Masterseries Spider-Man Stracz vol 6: Civil War e quello che ne consegue, che per Peter è tanto. Non ho apprezzato che abbiano saltato a piè pari "The Other", al netto che è un crossover tra le serie ragnesche e verrà ristampato il mese prossimo, ci sono delle cose che si possono spiegare solo con quello, e non se ne fa menzione nell'introduzione. Non so, l'avrei detto, se uno non ha letto quelle storie 20 anni fa potrebbe giustamente rimanere spiazzato. Comunque un bel ciclo.

Green Lantern Adams vol 3: come detto in passato per Wonder Woman anche qua l'ingerenza del crossover Absolute Power ha avuto risvolti negativi, ci sono poi storie riempitivo di cui avrei fatto a meno. Attendo di leggere il volume 4.

Danger Street vol 2: io amo Tom King ma Danger Street volume 1 non mi piacque granchè e non ci capii molto, motivo per cui è passato più di un anno nella lettura tra volume 1 e 2. Boh, non l'ho capita sta storia francamente. Lunga, prolissa, non mi è piaciuta.

The Flash Williamson vol 13-14-15: ciclo che non mi ha mai convinto a pieno, e finale che puzza di piani cambiati in corsa e ingerenze editoriali da chilometri. Almeno è più che scorrevole. Comunque per me Wally >>> Barry, poco da fare.
Comunque sembra sia diventato impossibile fare storie di Flash senza incespicarsi con i viaggi nel tempo, paradossi, multiversi, linee temporali e me ne dispiaccio, perchè per quanto siano parte del personaggio si può evitare di abusarne.

Scalped Omnibus vol 2: l'inizio del volume non mi ha convinto tanto, e ho pensato "uhm, bello ma il volume 1 era meglio". Poi sale di colpi, per un finale veramente bello. Complessivamente continuo a pensare che la prima parte della serie sia migliore, ma non di tanto. Super consigliata a tutti.

Mighty Morphin Power Rangers Necessary Evil 1 + Go Go Power Rangers 2: il sottoscritto genio del male era convinto di aver comprato tutti i volumi dei Power Rangers che mancavano e si appresta a leggere, salvo accorgersi che ne manca uno. L'ultimo? Il penultimo? No, il terzo in linea cronologica da leggere. E con questi due volumi che si sovrappongono per 8 numeri (che ho rigorosamente letto due volte a distanza di pochi giorni perchè ho pagato entrambi e non sono solo un becero collezionsta/completista)...cerco di recuperare a breve.
Comunque si iniziano a infilare i tasselli dello status quo che avevo trovato quando ho erroneamente letto il Book One.

Joker Azzarello: non so perchè abbia aspettato così a lungo per leggerlo ma ho capito perchè è così apprezzato. Disegni super, storia top. Un'altra grande storia di Batman in cui lui è solo di contorno. Tanta roba, consigliato.

The Penguin vol 2: a proposito di storie di Batman in cui lui è di contorno. Anche qui non un Tom King particolarmente ispirato ma l'ho trovato migliore del primo volume, che ho fatto fatica a leggere. Invece qua più che bene, anche se siamo lontani dalle vette raggiunte altrove, banalmente anche sul ciclo di Wonder Woman.

Papernovela: da bimbo quando vidi questi "intermezzi" su Topolino non mi piacquero, non apprezzai (similarmente a TopoKolossal). Ora invece che lo stile di Silvia Ziche mi piace di più ho voluto dare un'altra chance e devo dire che mi è piaciuto. Bella lettura.

Runaways: Think of the children: provo un'affezione tale per i Runaways che anche se la storia fosse una monnezza mi piacerebbe comunque un minimo, anche perchè ormai sono una chimera (ahimè). Qua però Rainbow Rowell riprende da dove aveva lasciato e lo fa con la maestria che l'ha contraddistinta sul titolo, è davvero la madre putativa dei personaggi di Vaughan/Alphona. Sfruttato l'incipit di Mondo sotto Destino per questa miniserie che profuma di California e nostalgia di quando 20 anni fa leggevo le prime storie dei Runaways. Grandissimo sì, con il dispiacere che non si possano leggere più di frequente.

Gotham Central Omnibus: a proposito di storie di Batman in cui lui è il contorno parte 3, questa è forse la migliore e più prominente.
Non mi capacito di come non abbia apprezzato il primo volume tempo fa. Davvero, non lo capisco proprio. Fortuna che il secondo volume mi ha fatto venire voglia di leggerlo per bene.
Non sono stato deluso.
Brubaker e Rucka fanno un lavoro eccezionale, il primo è un maestro del genere poliziesco/noir, leggere una serie del genere in una settimana aiuta tanto ad apprezzarla perchè i personaggi sono tanti, gli intrecci pure, e con la varietà di disegnatori che si susseguono non è sempre facile riconoscere chi è chi, visto che vengono interpretati in maniera leggermente diverso.
Finale che è un pugno nello stomaco, senza se e senza ma, con un discendere di un personaggio all'inferno in maniera graduale (al contrario di Iron Man 50 anni fa). Sì, sì, sì e ancora sì. Capolavoro.

Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles 1: bel crossover ignorante con un Simone Di Meo eccezionale ai disegni.
Nulla di trascendentale che rimarrà impresso nella memoria, ma come spesso ho scritto i fumetti sono anche intrattenimento e svago, e questo fa il suo dovere alla grande.

[DA COMPLETARE]

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi:

PK L'esperimento Abominio:

Dragon Ball Super vol 18-19-20-21:

Detective Conan vol 78-79-80-81:

Naruto il Mito vol 71-72:

One Piece New Edition vol 109-110:

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14542
10552

Messaggio da Wolviesix » 04/06/2026, 12:40

Eccomi, concludo il vecchio post e integro con quanto letto nelle ultime 2 settimane.

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi: finalmente letta questa storia seminale della Disney nostrana. Per quanto cozzi con la storia di Don Rosa (che però arrivò 20 anni dopo) ha il suo perchè, e soprattutto le prime parti sono molto belle, in generale un'opera che ogni appassionato dei paperi dovrebbe leggere. Invecchiata benissimo, al netto dei disegni è veramente una storia senza tempo e che non risente dei quasi 50 anni trascorsi.

PK L'esperimento Abominio: bei disegni, storia carina, effetto nostalgia ma...tanto deja vù. C'è da dire che negli anni la lore e i nemici di PK sono stati sviscerati all'inverosimile e inventarsi qualcosa di nuovo è complicato, l'ennesima storia in cui Everett è cattivo e deve redimersi è ridondante.

The Boys Omnibus vol 4: che fatica la miniserie su Hughie a casa sua, mamma mia. Per il resto continuo a trovarlo non un granchè.

Green Lantern Adams vol 4: oh ma ce la facciamo a fare un diamine di volume senza incastri, crossover, gente che non so chi sia, da dove arrivi, cosa stia facendo. Non leggo Green Lantern Corps perchè non mi interessa (più che altro tempo e soldi, vabbè), quindi non so cosa sta succedendo con Guy, John e Kyle. Capisco perchè lo facciano ma da lettore è frustrante, i primi due volumi erano molto più interessanti con la storia "standalone".

Hellboy vol 9 Caccia Selvaggia: storia più scorrevole delle altre anche se comunque per me sempre un po' troppo intricata tra mitologia, simbolismi e riferimenti alle storie precedenti che è ovviamente colpa mia se non me li ricordo di preciso. Ma qua i personaggi hanno nomi non comuni, compaiono magari 10-20 pagine e tanti saluti, poi tra 6 mesi e due volumi dopo li citano di nuovo, chi se li ricorda. :forza:

Wolverine and the X-Men vol 7-8: che fatica ragazzi, una saga troppo lunga, verbosa, e complessivamente senza mordente.
Senz'altro non la cosa migliore che ho letto di Aaron.

Saga del Clone Omnibus vol 2: se il vol 1 mi era piaciuto nonostate fossero storie che avevo letto di recente nell'Integrale dello Spider-Man di DeMatteis, con questo volume sto facendo una fatica boia ad arrivare alla fine. Non mi manca molto ma ragazzi che fatica.
Le storie dei New Warriors sono un riempitivo di cui non avevo bisogno, idem le storie aggiuntive dei Super Special. Praticamente 200-300 pagine facilmente rimuovibili. Poi col fatto che si tratta di tante testate diverse e che non tutti le comprassero tutte ogni volta qualcuno fa un piccolo recap di cosa sta succedendo, che per carità lo capisco e fanno bene, ma quando leggi tutto di fila rende la lettura molto più pesante e meno scorrevole.

Dragon Ball Super vol 18-19-20-21 + 22: fino alla saga dei Cerealiani direi alla grande, poi parte uno scimmiottamento della parte di DBZ con Great Saiyaman/Cyborg/Fiocco Rosso che francamente potevamo risparmiarci. Per quanto apprezzi gli intermezzi tra le varie saghe con "la vita di tutti i giorni" e la paretesi scolastica non ho mai trovato nè i Cyborg nè il Red Ribbon come nemici credibili e interessanti. Quindi sto ricaccio si poteva risparmiare. Tra l'altro a inizio manga si riparte con Goten e Trunks piccoli, 5-6 anni circa, dopo 20 volumi sono adolescenti che vanno a scuola quando non si è mai fatta indicazione che siano passati 10 anni o giù di lì (nell'ultimo volume letto c'è pure uno scambio che ironizza sulla cosa con Piccolo che chiede quando siano cresciuti). Per quanto in Dragon Ball non mi aspetti troppa coerenza narrativa così stiamo veramente esagerando.

Detective Conan vol 78-79-80-81 + 82 + 83 in lettura: quasi finito l'83, nei primi volumi dell'elenco c'è macro trama, si rivela finalmente chi è Bourbon e avevo letto bene la situazione, Aoyama ha gestito bene il tutto ma francamente negli anni ne ho lette/viste troppe per cascare in una trappola del genere. Negli ultimi volumi invece praticamente solo casi della settimana, mi mancano 2 capitoli a finire il volume 83.

Naruto il Mito vol 71-72: finale così così, più per la rivelazione del 70 che altro. Scontro finale che ho trovato sbrigativo e un po' anticlimatico. Riguardando indietro il giudizio del manga è sicuramente positivo (indovinate chi se lo ricomprerà tutto nell'edizione nuova a colori che inizierà a uscire *settimanalmente* da luglio? Anche perchè il 46 della mia edizione è introvabile), ma non senza difetti. La rivelazione finale a livello di storia, parlando con amici il giudizio praticamente unanime è che la saga di Pain sia meglio e la guerra dei ninja un pasticcio, io non concordo. C'è da dire che anche a livello di personaggi lascia molto a desiderare, tanti della prima parte vengono praticamente dimenticati nella seconda, e i personaggi femminili sono per lo più di contorno.
C'è da dire che Oda con One Piece per me sta seguendo una china anche peggiore leggendo l'ultima saga (flashback escluso), quindi chi ha criticato la fine di Naruto probabilmente dovrà ricredersi.

One Piece New Edition vol 109-110: dicevamo degli ultimi capitoli, che però sono tipo 60-70 avanti a questi due volumi. Praticamente finisce Egghead, il discorso di Vegapunk letto consecutivamente ha più senso che nei capitoli settimanali, posto che non dice nulla di nuovo.
Aspetto di leggermi tutto d'un fiato o quasi il flashback della prossima saga, per me uno dei picchi più alti di One Piece.

Initial D vol 20: amo, adoro, tutto quello che volete. Ripetitivo alla nausea? Sì. Prevedibile? Sempre sì. Ma non so, ho un debole per questo manga.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
14542
10552

Messaggio da Wolviesix » 15/06/2026, 8:56

Fino al 10 Luglio catalogo Bao con sconti del 20% ma stavolta gli sconti saranno solo per le librerie e fumetterie aderenti, non ci sono sconti online.
Iniziativa lodevole, spero la mia partecipi perchè di Zero ho letto solo La profezia dell'armadillo in versione tascabile e vorrei rimediare.

Pozz4ever
Hero Member
Hero Member
942
2296

Messaggio da Pozz4ever » 15/06/2026, 9:26

tu che l'avrai sicuramente letto, com'è tutto sto mondo absolute della dc? ne avevo sentito parlare bene e allora, visto che erano in uscita, mi sono fatto tenere da parte absolute power e i primi volumi "grossi" di absolute batman e absolute superman

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”