The Patient ha scritto: 03/04/2021, 14:43 Mi ha sorpreso che Diprè (che se non sbaglio arriva dal mondo ecclesiastico) non ci avesse pensato prima.
A casa di @dipper 2.0, comunque.
Sì che è anche casa tua comunque

The Patient ha scritto: 03/04/2021, 14:43 Mi ha sorpreso che Diprè (che se non sbaglio arriva dal mondo ecclesiastico) non ci avesse pensato prima.
A casa di @dipper 2.0, comunque.
Hobbit83 ha scritto: 29/07/2024, 12:05Sigfrido Maniace ha scritto: 29/07/2024, 11:15 Cerimonia d'apertura vergognosa a dir poco, lo scempio dell'Ultima Cena rimarrà negli annali a prescindere da chi è religioso o no.
Ormai qualsiasi idea nasca dal movimento LGBTQ+ deve essere sempre giustificata, chissà come mai non hanno offeso anche il Corano...
Dal lato sportivo seguirò l'atletica. ero incuriosito dall'hockey su prato ma lo danno solo su Discovery+
Effettivamente l'ultima cena non è MAI stata ripresa/parodiata/modificata.
Immutabile e consacrata, sempre.
Dai, su, anche meno.
Sigfrido Maniace ha scritto: 29/07/2024, 18:05Hobbit83 ha scritto: 29/07/2024, 12:05 Effettivamente l'ultima cena non è MAI stata ripresa/parodiata/modificata.
Dai, su, anche meno.
Ripresa e modificata può anche starci, parodiata a me non sta bene.
E ribadisco il mio disgusto. Se a te è piaciuta buon per te
Bluto Blutarsky ha scritto: 30/07/2024, 9:55"Sigfrido Maniace" ha scritto: 29/07/2024, 18:05
La religione, come qualunque altra idea umana, può e deve essere soggetta a critiche e anche a dissacrazioni irriverenti. È uno dei principi di uno Stato laico, cosa che noi siamo solo sulla carta e su cui dalla Francia avremmmo tutto da imparare.
Poi sicuramente chi ha una sensibilità religiosa ne può essere irritato, ma questo - detto senza sarcasmo e con il massimo rispetto - è un problema suo.
Sigfrido Maniace ha scritto: 29/07/2024, 18:05Hobbit83 ha scritto: 29/07/2024, 12:05
Effettivamente l'ultima cena non è MAI stata ripresa/parodiata/modificata.
Dai, su, anche meno.
Bluto Blutarsky ha scritto: 30/07/2024, 9:55"Sigfrido Maniace" ha scritto: 29/07/2024, 18:05
La religione, come qualunque altra idea umana, può e deve essere soggetta a critiche e anche a dissacrazioni irriverenti. È uno dei principi di uno Stato laico, cosa che noi siamo solo sulla carta e su cui dalla Francia avremmmo tutto da imparare.
Poi sicuramente chi ha una sensibilità religiosa ne può essere irritato, ma questo - detto senza sarcasmo e con il massimo rispetto - è un problema suo.
BomberDede ha scritto: 30/07/2024, 10:35 penso che dipenda anche tantissimo dall’educazione personale. Per fare un esempio: il mio modo (che può non piacere eh…) di stare tra amici/parenti è prendersi per il culo a vicenda. Se uno filmasse una serata davanti a una birra tra me e i miei fratelli rimarrebbe basito da quanto ci insultiamo. Non so esattamente da dove arrivi ma è il mio modo di dimostrare affetto. Allo stesso modo, da cristiano praticante, adoro prendere per il culo la mia fede è riderci sopra (alla fine credo pur sempre nello zombie figlio di se stesso che ti fa mangiare una sua bistecca tutte le domeniche…) e penso che sia anche il modo giusto di approcciare la cosa.
poi c’è chi ha avuto un’educazione più seria che magari ritiene alcune cose “troppo” (ad esempio io black humor: le barzellette sull’olocausto sono le mie preferite ma molti non apprezzano) e quindi gridano allo scandalo.
insomma, secondo me la religione non ci azzecca molto ma è più un fatto di personalità individuale
Bluto Blutarsky ha scritto: 30/07/2024, 11:18BomberDede ha scritto: 30/07/2024, 10:35 penso che dipenda anche tantissimo dall’educazione personale. Per fare un esempio: il mio modo (che può non piacere eh…) di stare tra amici/parenti è prendersi per il culo a vicenda. Se uno filmasse una serata davanti a una birra tra me e i miei fratelli rimarrebbe basito da quanto ci insultiamo. Non so esattamente da dove arrivi ma è il mio modo di dimostrare affetto. Allo stesso modo, da cristiano praticante, adoro prendere per il culo la mia fede è riderci sopra (alla fine credo pur sempre nello zombie figlio di se stesso che ti fa mangiare una sua bistecca tutte le domeniche…) e penso che sia anche il modo giusto di approcciare la cosa.
poi c’è chi ha avuto un’educazione più seria che magari ritiene alcune cose “troppo” (ad esempio io black humor: le barzellette sull’olocausto sono le mie preferite ma molti non apprezzano) e quindi gridano allo scandalo.
insomma, secondo me la religione non ci azzecca molto ma è più un fatto di personalità individuale
Ironizzare su una propria convinzione è sempre e comunque una buona idea. Non vuol dire crederci meno, ma semplicemente viverlo con più serenità. Di base è un antidoto al fanatismo (non credo che i fondamentalisti islamici facciano molta ironia sulla loro religione. Se così fosse non sarebbero fondamentalisti).
Poi hai ragione, ognuno ha la sua sensibilità e la sua soglia dell'offesa, che è personale. Ma siamo sempre lì: se viviamo in una società libera, e non in una teocrazia che mette le taglie su chi satireggia Maometto, dobbiamo accettare il fatto che, di tanto in tanto, ci imbatteremo in qualcosa che ci offende. Saperci convivere senza pretendere che quella cosa venga cancellata dalla scena pubblica è più o meno la definizione di essere adulti.
(Io parlo delle religioni ma il discorso vale per tutti i fanatismi, anche quelli "laici")
frog ha scritto: 30/07/2024, 11:17 Ripeto il concetto scritto sopra, che forse sfugge, il problema non è la coglionata fatta all'inaugurazione olimpica, il problema è che le persone per cui quel tipo di battaglia viene fatto, hanno tutto da perdere da questa pagliacciata, la quale non fa altro che portare ad una spaccatura tra due visioni del mondo, che se ci fosse un minimo di intelligenza nel fare le cose potrebbero tranquillamente convivere.
Oppure pensi che chi ha votato Le pen e invoca dio patria e famiglia, dopo essere stato messo alla berlina, porgerà le scuse a chi negli anni è stato emarginato, bullizzato, violentato e messo in galera perchè non la pensava come loro ?
Abbiamo avuto in Italia decenni di parodia feroce contro Berlusconi, a cosa ha portato ?
Si sono forse fatti passi avanti o non si è forse preparato il terreno per la venuta dei vari Salvini, Meloni e Vannacci ?
Penso che alla base di tutto doverbbe esserci il buonsenso, non ne ho visto.
Perchè non hanno offeso il corano?Sigfrido Maniace ha scritto: 29/07/2024, 11:15 Cerimonia d'apertura vergognosa a dir poco, lo scempio dell'Ultima Cena rimarrà negli annali a prescindere da chi è religioso o no.
Ormai qualsiasi idea nasca dal movimento LGBTQ+ deve essere sempre giustificata, chissà come mai non hanno offeso anche il Corano...
Dal lato sportivo seguirò l'atletica. ero incuriosito dall'hockey su prato ma lo danno solo su Discovery+
Jack ha scritto: 30/07/2024, 11:26
Sul discorso di frog invece non saprei proprio perchè in tutto il mondo sta diventando un problema e lo è diventato con o senza parodie, satira, attacchi quindi mi sa che prende piede e basta.
Bluto Blutarsky ha scritto: 30/07/2024, 12:03frog ha scritto: 30/07/2024, 11:17 Ripeto il concetto scritto sopra, che forse sfugge, il problema non è la coglionata fatta all'inaugurazione olimpica, il problema è che le persone per cui quel tipo di battaglia viene fatto, hanno tutto da perdere da questa pagliacciata, la quale non fa altro che portare ad una spaccatura tra due visioni del mondo, che se ci fosse un minimo di intelligenza nel fare le cose potrebbero tranquillamente convivere.
Oppure pensi che chi ha votato Le pen e invoca dio patria e famiglia, dopo essere stato messo alla berlina, porgerà le scuse a chi negli anni è stato emarginato, bullizzato, violentato e messo in galera perchè non la pensava come loro ?
Abbiamo avuto in Italia decenni di parodia feroce contro Berlusconi, a cosa ha portato ?
Si sono forse fatti passi avanti o non si è forse preparato il terreno per la venuta dei vari Salvini, Meloni e Vannacci ?
Penso che alla base di tutto doverbbe esserci il buonsenso, non ne ho visto.
Non lo so Frog, io non sono così convinto che la visione di chi, sotto sotto, considera l'omosessualità un peccato perché glielo suggerisce la sua religione, possa convivere così tranquillamente con chi vuole vivere con orgoglio la propria omosessualità. Questa cosa di prendersela con i modi poco misurati mi sembra tanto una scusa. Gli omosessuali hanno tenuto il profilo molto basso fino almeno agli anni Settanta e la cosa non li ha aiutati molto.
Oggi i fan di "Dio patria e famiglia" si scagliano contro queste manifestazioni sopra le righe e contro un discorso pubblico che, a loro dire, considera impresentabili le loro idee (cosa in parte anche vera). Ma fino a qualche anno fa che scusa avevano?
Se la tua religione ti propina una visione del mondo, accettare un'altra visione non dico diversa, ma proprio contraria, è dura. Servono dei credenti "illuminati".
(il discorso su Berlusconi lo metterei fra parentesi, non c'entra molto: non si fa satira per convincere la gente a votare tizio piuttosto che caio, anche se capisco cosa intendi)
frog ha scritto: 30/07/2024, 14:44 Chiariamo comunque un punto che viene spesso ignorato, perchè fa comodo scaricare sulla religione cristiana ogni colpa, ad oggi in Italia, i credenti, praticanti, saranno si e no il 10 % della popolazione, del quale almeno il 50% sopra i 70 anni, pensare che ancora oggi abbiano tutto questo potere di coercizione verso il resto della popolazione italiana, mi sembra piuttosto miope, oppure appunto un modo per crearsi un alibi.
Altra cosa è dire che chi sta al potere si schiera dietro l'alibi della chiesa per mantenere uno stato sociale retrogrado ed indifferente verso le comunità LGBTeccetera, la controprova si ha nel modo in cui trattano migranti e carcerati, li la parola di Dio viene bellamete ignorata.
In Francia penso siano ancora meno i frequntatori di chiese cristiane e però, quando si deve prendere per il culo qualcuno, spesso li si va a parare, c' era un certo De Coubertin da prendere come ispirazione per un inaugurazione olimpica, ma era troppo banale e scontato, o mettere magari qualche messaggio forte contro le guerre che stanno massacrando il mondo.
Bluto Blutarsky ha scritto: 30/07/2024, 15:14frog ha scritto: 30/07/2024, 14:44 Chiariamo comunque un punto che viene spesso ignorato, perchè fa comodo scaricare sulla religione cristiana ogni colpa, ad oggi in Italia, i credenti, praticanti, saranno si e no il 10 % della popolazione, del quale almeno il 50% sopra i 70 anni, pensare che ancora oggi abbiano tutto questo potere di coercizione verso il resto della popolazione italiana, mi sembra piuttosto miope, oppure appunto un modo per crearsi un alibi.
Altra cosa è dire che chi sta al potere si schiera dietro l'alibi della chiesa per mantenere uno stato sociale retrogrado ed indifferente verso le comunità LGBTeccetera, la controprova si ha nel modo in cui trattano migranti e carcerati, li la parola di Dio viene bellamete ignorata.
In Francia penso siano ancora meno i frequntatori di chiese cristiane e però, quando si deve prendere per il culo qualcuno, spesso li si va a parare, c' era un certo De Coubertin da prendere come ispirazione per un inaugurazione olimpica, ma era troppo banale e scontato, o mettere magari qualche messaggio forte contro le guerre che stanno massacrando il mondo.
D'accordo, i praticanti saranno anche una minoranza, ma noi siamo comunque un paese culturalmente cattolico, in cui la tradizione cattolica è una comoda coperta sotto cui rifugiarsi quando ci si sente minacciati dalla contemporaneità. Per capirci, è un paese in cui anche chi non va in chiesa dalla prima comunione è pronto a fare le crociate se alla scuola elementare del figlio propongono di togliere il presepe (la Lega pesca a piene mani in questo elettorato). Basta uscire di qualche metro dalle grandi città per respirare questo clima.
È ovvio che, se ne facciamo una questione di aderenza al messaggio evangelico, uno non dovrebbe neanche prendere in considerazione di votare Lega o FdI.
Sull'ultimo paragrafo, e in generale sulla questione "Cosa c'entrava quel siparietto con le Olimpiadi?", capisco l'obiezione, ma era uno dei tanti quadri tramite cui la Francia stava comunicando i suoi valori (potrai rispondermi "Perché non c'era la pace?", ma da te una replica così ingenua non la accetterei). Possiamo discutere su quanto fosse in linea con la serata, ma - secondo me - non sulla legittimità di una messa in scena come quella.
Una personalità aperta verso le donne a quei tempi, giusto.frog ha scritto: 30/07/2024, 14:44 c' era un certo De Coubertin da prendere come ispirazione per un inaugurazione olimpica