Head Coach NFL: solo un santone?
Inviato: 02/10/2014, 12:30
rowiz ha scritto:azazel ha scritto: Uhm...questa affermazione mi spiazza e non poco, ma rischieremmo di andare offtopic....quasi quasi servirebbe un topic a parte per discuterne![]()
fai tu o faccio io? O fa wolvie? Anche se lui lavora, non so se ha tempo...

Whatarush ha scritto:anche perchè a livello NFL son sempre più convinto che l'head coach svolga più la funzione di supervisore/motivatore che altro...
Whatarush ha scritto:azazel ha scritto: Uhm...questa affermazione mi spiazza e non poco, ma rischieremmo di andare offtopic....quasi quasi servirebbe un topic a parte per discuterne![]()
Ti spiazza perchè non la vedi così?
Io vedo sempre meno "maestri di football" tra gli head coach (parlo di NFL eh); l'HC è una specie di coordinatore dei coordinatori...uno che supervisiona il lavoro degli altri, detta le regole di comportamento, assegna medaglie e cazziate; probabilmente la sua influenza sulla squadra è più profonda nel lavoro che svolge di concerto col GM, nella scelta dei propri collaboratori e degli atleti che tecnicamente e caratterialmente sono più compatibili col progetto. In diversi casi l'head coach ormai c'entra poco con l'identità tecnica della squadra, con quello che si vede in campo, col tipo di football che si gioca; ma ha molto a che fare con la parte mentale del gioco, col carattere del gruppo, le reazioni ai vari tipi di situazioni che una stagione ti presenta, vittorie, sconfitte, infortuni, etc.
Tomlin è questo tipo di coach.
Arians, per dire uno che è passato da queste parti, no. Può darsi dipenda dal fatto che la sua esperienza da OC sia ancora troppo recente. O forse no. In effetti non ce lo vedo Bruce che affida realmente il SUO attacco ad altri.