Pagina 1 di 7
NUOVA GESTIONE DEL FORUM
Inviato: 30/03/2014, 19:58
da shilton
Gentili utenti,
vi comunico che a partire dai prossimi giorni ci saranno delle novità sostanziali per quel che riguarda la gestione tecnica e ammnistrativa del nostro forum.
Dopo oltre 4 anni Lephio è stato costretto per motivi personali e lavorativi a dire basta. A lui vanno tutti i nostri ringraziamenti perchè in un periodo difficile si è preso carico dal punto di vista economico e gestionale di tutta la nostra piattaforma, di fatto salvandola da quel grosso tentativo di hackeraggio avuto anni fa e riportandola lentamente a tornare un punto di riferimento per tutti noi.
Un grazie mi sembra il minimo che possiamo dirgli, sono convinto che nei prossimi giorni non farà mancare il suo saluto.
L'addio di Lephio ci porta davanti a due strade:
1) L'arrenderci al sorgere di numerosi problemi tecnici e di gestione, tornando sulla piattaforma paracadute di forumfree con conseguente perdità però di gran parte dei nostri archivio, compresi i fantagame tuttora in corso.
2) Il rimboccarci le maniche e darci da fare per consentire al nostro forum di tornare ai vecchi fasti, in tempi molto ma molto stretti.
Bene, noi avremmo scelto la seconda e chiediamo la vostra approvazione e le vostre considerazioni.
Le problematiche da affrontare sono sostanzialmente due: lato tecnico e lato economico.
Per quel che concerne il lato tecnico abbiamo già sondato e avuto la disponibilità di massima da parte di un utente (che per adesso rimarrà anonimo), il quale sta già cercando di circondarsi di altri specialisti nel campo. Tutto questo porterà a una gestione più snella delle problematiche, non essendo tutto legato al potere di un solo tecnico. Non dico che arriveremo alla reperibilità 24/7 ma ci andremo vicino. Tutto questo speriamo non porti più, com'era inevitabile con la vecchia gestione, a tempi tecnici piuttosto lunghi per la risoluzione delle anomalie. Per adesso non entriamo troppo nel campo tecnico, saranno gli stessi interessati a loro tempo a fornire le informazioni del caso. Vogliamo anche più trasparenza per quel che succede in "casa nostra
.
Il lato economico è ovviamente il punto più delicato.
Fermo restando che le donazioni sono ovviamente ben accette ci sarà bisogno di un ristretto numero di utenti che si prenderanno carico delle spese gestionali di ordinaria amministrazione (parlo soprattutto delle spese della gestione del server) e che garantiscano il loro appoggio per un determinato periodo di tempo.
Ovviamente non siamo in grado ancora di quantificare l'esborso se non dopo aver effettuato le relative verifiche del caso.
Io e Hobbit ci siamo già resi disponibili (anche fossimo gli unici) a prenderci in carico la gestione delle spese, oltre a Max che già a suo carico parecchie uscite per quel che riguardo playit.
A chi fosse interessato, ovviamente senza nessuna forzatura, ad entrare a far parte della "tesoreria" del forum chiediamo un semplice pm, ve ne saremo grati.
Abbiamo l'occasione per tornare il forum che tanto ci era caro, anzi forse addirittura meglio.
Non sprechiamola.
PS: L'importanza di questo annuncio deve essere chiara anche perchè siamo di fronte a tempi particolarmente ristretti. Lephio chiuderà il suo lavoro tra pochi giorni ed essendo in scadenza il contratto con il client abbiamo veramente pocho tempo(i 15 gg che vedete nel titolo) per occuparci di migrazioni su nuove piattaforme e decidere il da farsi.
E' un topic aperto, quindi dite senza problemi la vostra.
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 30/03/2014, 20:52
da Luca10
Dio c'è. Finalmente si è levato.
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 31/03/2014, 0:24
da Giordan
shilton ha scritto:Gentili utenti,
vi comunico che a partire dai prossimi giorni ci saranno delle novità sostanziali per quel che riguarda la gestione tecnica e ammnistrativa del nostro forum.
Dopo oltre 4 anni Lephio è stato costretto per motivi personali e lavorativi a dire basta. A lui vanno tutti i nostri ringraziamenti perchè in un periodo difficile si è preso carico dal punto di vista economico e gestionale di tutta la nostra piattaforma, di fatto salvandola da quel grosso tentativo di hackeraggio avuto anni fa e riportandola lentamente a tornare un punto di riferimento per tutti noi.
Un grazie mi sembra il minimo che possiamo dirgli, sono convinto che nei prossimi giorni non farà mancare il suo saluto.
L'addio di Lephio ci porta davanti a due strade:
1) L'arrenderci al sorgere di numerosi problemi tecnici e di gestione, tornando sulla piattaforma paracadute di forumfree con conseguente perdità però di gran parte dei nostri archivio, compresi i fantagame tuttora in corso.
2) Il rimboccarci le maniche e darci da fare per consentire al nostro forum di tornare ai vecchi fasti, in tempi molto ma molto stretti.
Bene, noi avremmo scelto la seconda e chiediamo la vostra approvazione e le vostre considerazioni.
Le problematiche da affrontare sono sostanzialmente due: lato tecnico e lato economico.
Per quel che concerne il lato tecnico abbiamo già sondato e avuto la disponibilità di massima da parte di un utente (che per adesso rimarrà anonimo), il quale sta già cercando di circondarsi di altri specialisti nel campo. Tutto questo porterà a una gestione più snella delle problematiche, non essendo tutto legato al potere di un solo tecnico. Non dico che arriveremo alla reperibilità 24/7 ma ci andremo vicino. Tutto questo speriamo non porti più, com'era inevitabile con la vecchia gestione, a tempi tecnici piuttosto lunghi per la risoluzione delle anomalie. Per adesso non entriamo troppo nel campo tecnico, saranno gli stessi interessati a loro tempo a fornire le informazioni del caso. Vogliamo anche più trasparenza per quel che succede in "casa nostra
.
Il lato economico è ovviamente il punto più delicato.
Fermo restando che le donazioni sono ovviamente ben accette ci sarà bisogno di un ristretto numero di utenti che si prenderanno carico delle spese gestionali di ordinaria amministrazione (parlo soprattutto delle spese della gestione del server) e che garantiscano il loro appoggio per un determinato periodo di tempo.
Ovviamente non siamo in grado ancora di quantificare l'esborso se non dopo aver effettuato le relative verifiche del caso.
Io e Hobbit ci siamo già resi disponibili (anche fossimo gli unici) a prenderci in carico la gestione delle spese, oltre a Max che già a suo carico parecchie uscite per quel che riguardo playit.
A chi fosse interessato, ovviamente senza nessuna forzatura, ad entrare a far parte della "tesoreria" del forum chiediamo un semplice pm, ve ne saremo grati.
Abbiamo l'occasione per tornare il forum che tanto ci era caro, anzi forse addirittura meglio.
Non sprechiamola.
PS: L'importanza di questo annuncio deve essere chiara anche perchè siamo di fronte a tempi particolarmente ristretti. Lephio chiuderà il suo lavoro tra pochi giorni ed essendo in scadenza il contratto con il client abbiamo veramente pocho tempo(i 15 gg che vedete nel titolo) per occuparci di migrazioni su nuove piattaforme e decidere il da farsi.
E' un topic aperto, quindi dite senza problemi la vostra.
Grazie a Lephio per tutto quanto fatto fino ad ora, e grazie a Shilton, Hobbit e gli altri forumisti che in questi giorni si stanno adoperando per dare una continuità a questa community, un impegno non indifferente sia dal punto di vista tecnico/operativo, sia dal punto di vista economico e del quale, come avrete capito, io non riesco più a farmi carico.
In questo momento l'aspetto tecnico è quello che ci preoccupa maggiormente - anche perchè nessuno di noi ha il know how per gestire il forum al meglio - per cui chiunque avesse conoscenze specifiche come sistemista o come programmatore o comunque è in grado od ha esperienza di forum come questo e dei server che li fanno funzionare, si faccia avanti, grazie !
Come diceva Shilton, l'alternativa a questo forum sarebbe il ritorno sulla piattaforma di Forumfree (o similari), il che sarebbe un peccato da molti punti di vista.
Per chi vuol dare una mano ed ha le capacità di farlo, questo è il momento! Grazie a tutti!
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 31/03/2014, 22:01
da Cholo
Mi sa che i thread pinnati, non li legge più nessuno.
Tra i
puzzoni che usano tapatalk e leggono solo i thread in cui hanno partecipato, e quelli che ormai hanno disegnato la tacca sul monitor per capire da dove cominciare a leggere, mi sa che l'unica è spammarlo nel thread della verità.

Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 31/03/2014, 22:32
da predu17
Un grazie a Lephio, doveroso.
Il punto 2 ottimo, per il lato tecnico naturalmente non è roba mia. Per il lato economico si può fare.
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 9:09
da Bonaz
Cholo ha scritto:Mi sa che i thread pinnati, non li legge più nessuno.
Tra i
puzzoni che usano tapatalk e leggono solo i thread in cui hanno partecipato, e quelli che ormai hanno disegnato la tacca sul monitor per capire da dove cominciare a leggere, mi sa che l'unica è spammarlo nel thread della verità.

Mah, non credo, Cholo. L'avviso è stato letto comunque da quasi 500 utenti. Più che altro penso sia normale essere arrivati, purtroppo, a questa situazione. E per quanto si possa ringraziare Lephio & Co. per averci ridato il vecchio forum, è anche vero che problemi continui li abbiamo sempre avuti e questo non ha aiutato. Per niente.
Ora, obiettivamente, facendo comunque solo

e

a chi sta cercando di salvare la barca che affonda, non so quanto ne valga la pena. Nel periodo in cui eravamo in "affitto" su un'altra piattaforma, per quanto non potesse piacere, siamo riusciti a tirare avanti senza problemi per quasi un anno. Il forum lo facciamo noi utenti, il posto credo conti poco. Se proseguire qua vuol dire altro sbattimento tecnico, esborso economico non indifferente per qualcuno, rischio di altri down prolungati, per quanto mi dispiaccia dirlo, io lascerei affondare la barca
NB: e poi, dalla prima pagina, il topic non si legge
http://forum.playitusa.com/viewtopic.php?f=0&t=19242
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 9:22
da Angyair
Chi di dovere sa che, almeno al momento, non posso dare grande supporto concreto, ma sa anche che come occasionale consulente o anche solo per confrontare le proprie idee ci sono sempre.
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 9:25
da lele_warriors
Ovviamente non torno sui problemi tecnici, di cui si è già discusso abbondantemente in questi mesi.
Par di capire ci sia già una persona che si occupi appunto dell'aspetto tecnico, con magari altri che gli danno una mano. Ma io più che altro mi chiedo, com'è possibile avere problemi tecnici di continuo? negli altri forum sta roba non esiste, qua ogni tot di settimane salta tutto, o ci sono periodi con problemi continui, non è in ogni caso normale, mi pare evidente. e lo richiedo, perchè?
che poi ci sia qualcuno al posto di lephio ben venga, soprattutto ci sia più trasparenza, maggiore assistenza e spiegazioni in caso di problematiche, ma a un certo punto se io ho una macchina, e questa ha spesso problemi, valuto di cambiarla se possibile, non di rattopparla di continuo. Poi ovviamente vorrei capire che tipo di problemi ha sempre sto benedetto forum.
Riguardo forumfree, mi pare ci fossero anche altri siti che fornissero un servizio simile, o mi sbaglio? sicuramente ne parlava qualcuno a suo tempo...
un po' seccante perdere vecchi thread, ma non si possono salvare in qualche modo? riportare su forumfree o quel che è?
cmq shilton concordo con il linkare il thread anche nel thread della verità, e magari anche in uno calcistico e di nba, quantomeno, per invogliare la gente a intervenire un minimo...
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 11:02
da shilton
La funzione dell'annuncio globale è proprio quella di comparire in OGNI sezione del forum.
Vedo che comunque è stato letto da parecchia gente.
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 11:15
da rowiz
Nei limiti del possibile, cercheremo di evitare soluzioni tipo forumfree.
Ciò che stiamo vagliando, a livello puramente implementativo, dovrebbe supportare senza problemi il forum as is in questo momento, e supportare una teorica crescita già nella configurazione standard; in caso poi di crescita ancora maggiore (improbabile, visto il traffico e la frequentazione) lo scaling sarebbe rapido.
Di sicuro si andrà verso una situazione più trasparente e di maggiore coinvolgimento, visto che si instaurerà una sorta di team di gestione con persone con diverse competenze.
Nei limiti del possibile dei nostri impegni, cercheremo di evitare down di ore, o quantomeno down MUTI di ore - ossia ore in cui il servizio è irraggiungibile e nessuno sa cosa stia succedendo. Non possiamo assicurarli al 100%, credo che di questo ce ne rendiamo conto tutti, perché ci sono fattori che esulano dal nostro controllo - tecnici e personali.
Se poi le cose andranno bene, chissà...magari riusciremo ad avere tempo e voglia e partecipazione per poter fare un sacco di cose fiche.
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 13:13
da shilton
Tutto previsto, in questo topic non si viene rimandati all'ultimo post letto.
E' un buon segno

Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 14:21
da N3lLo
Non so bene se vi posso essere d'aiuto, in passato da appassionato ho seguito qualche forum e per contorno al mio lavoro programmo qualche linguaggio purtroppo non per il web, in passato ho dato un occhio a ste robe e fosse del lavoro non troppo addentrato potrei essere disponibile alla cosa.
Sul sostegno economico io direi di quantificare e pubblicare, far capire quanto ci serve e proporre una piccola richiesta di denaro a chi partecipa ai fantagiochi.
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 14:37
da Teo
Credo che anch'io che sapere anche solo un ipotetico importo da mettere per la parte economica, darebbe più sicurezza a chi vorrebbe intervenire, ma è ancora un po' dubbioso
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 14:52
da Bonaz
Teo ha scritto:Credo che anch'io che sapere anche solo un ipotetico importo da mettere per la parte economica, darebbe più sicurezza a chi vorrebbe intervenire, ma è ancora un po' dubbioso
Teo, già ubriaco alle 14 del pomeriggio?
Comunque il senso si è capito

e condivido. Di quanti bigliettoni stiamo parlando circa?
Re: NUOVA GESTIONE DEL FORUM - 15 GIORNI PER DECIDERE
Inviato: 01/04/2014, 14:55
da rowiz
Sull'importo: stiamo quantificando quanto sarebbe la spesa mensile, appena prendiamo la decisione definitiva ve la facciamo sapere.
In ogni caso, dal mio punto di vista, ognuno si senta libero di dare, se vuole, quanto vuole: si deve ricercare il concetto di comunità, che si era un po' perso, in cui tutti bene o male collaborano nel limite delle proprie possibilità e volontà; il forum è di tutti, non di una singola persona.
Tutti sapranno cosa è il forum, quanto costa e perché si è presa una determinata scelta