Pagina 1 di 3

LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 11:50
da ettam
Immagine

LeBron James


Premetto che questo topic l'ho creato per discutere pacificamente e soprattutto per discutere argomentando le proprie dichiarazioni, non semplicemente "sopravvalutato" o "il più grande di tutti i tempi". Spero che possa uscire un bel confronto.


Con la fine di questa stagione ci troviamo con la vittoria numero 2 di LeBron James. Si può essere suoi fan come no, personalmente credo che sia un po' troppo riduttivo creare queste faide continue fra suoi estimatori e suoi detrattori.
Le statistiche dicono
• 2 NBA Champions
• 2 MVP NBA Finals
• 4 MVP NBA

Ci sono molte cose su cui ragionare.
A voi.

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 11:54
da Porsche 928
Ecco come aprire un topic che i bookmakers non quotano nemmeno si trasformera in un flame...

Ce n'era bisogno?? Se ne parla dappertutto oramai.

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 11:58
da Remy Etienne LeBeau
PRO:
Scrivo, per quanto mi riguarda, del giocatore più completo che io ricordi. Sa fare tutto dal bene al divinamente: gioca quasi allo stesso modo tutti e 5 i ruoli, difende in maniera magistrale su qualsiasi avversario. Non andiamo lontano da Malone con il playmaking di Magic e l'atletismo del Doctor.

CONTRO:
Per me ha ancora dei limiti mentali piuttosto evidenti: per certi versi continua ad essere troppo buono (non ha e probabilmente non avrà mai quella cattiveria tipica di Russell, Jordan o Bryant (con le dovute differenze)) sul campo.

Sta di fatto che migliorerà, segnerà un'era e come molti campioni risulterà osannato più uniformemente quando smetterà.

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 12:06
da ettam
Porsche 928 ha scritto:Ecco come aprire un topic che i bookmakers non quotano nemmeno si trasformera in un flame...

Ce n'era bisogno?? Se ne parla dappertutto oramai.

Ho chiesto appositamente a un moderatore se potevo aprire questo topic in modo da indirizzare tutti qui invece che fare flame ovunque

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 12:28
da RizzK8
Kobe vs Tmac già aperto? :forza:

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 12:53
da rodmanalbe82
spoiler, cazzo!

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 12:57
da Toni Monroe
Non rompere le palle Porsche, a noi piacciono le sfide :forza:

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 14:10
da lebronpepps
bè mi cimento io, dicendo quello che ho già detto nel topic della serie, ci sono stati sicuramente giocatori più vincenti, più cattivi, più forti, più simpatici (non che ci voglia poi molto, ma non è che per dire MJ fosse sto simpaticone, poi dopo il ritiro rimane solo quello che si è fatto sul campo) ma secondo me giocatori in grado di fare le cose che fa Lebron con quel fisico e con quella completezza non ce ne sono mai stati in questo giochino, in questa serie (pur non giocando la sua miglior serie di PO, tranne in nelle ultime due gare e in gara2) ha dimostrato di poter essere utile e vincere le partite in tutti i modi, come passatore, come bloccante, come realizzatore dalla media/lunga distanza (un clinic in gara7), attaccando il ferro, come difensore sia sulle linee di passaggio che a protezione del ferro

probabilmente con l'evoluzione della specie e del gioco ci saranno altri giocatori così nei prossimi anni ma Lebron costituisce ad ogni modo un pioniere (se così si può dire), un pò come lo è stato Chamberlain a suo tempo (e il confronto che ne fa Buffa dal punto di vista prettamente fisico è molto interessante, anche se Wilt è troppo grande, in tutti i sensi), un pò come lo è stato Magic (nel senso di 2m in grado di passare la palla in quel modo e giocare play), un pò come lo è stato MJ (che ha trasformato il gioco, anche se non tanto da un punto di vista fisico quanto dal punto di vista della mentalità, e lo si vede per esempio in un giocatore come Kobe), e come tutti i pionieri porterà delle trasformazioni a questo gioco (se in peggio o in meglio, ai posteri l'ardua sentenza)

per il resto non mi piacciono le classifiche di giocatori ogni epoca, pensando che è difficilissimo confrontare giocatori di epoche diverse e quindi non mi avventuro oltre, sicuro di aver detto anche delle castronerie, ma con la speranza di alimentare la discussione

ad ogni modo se T-Mac fosse stato sano nella sua carriera si parlerebbe di lui, altro che Lebron :forza:

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 14:25
da DROGBA86
Il mio sogno resta di vedere giocare LeBron accanto a un play. Ma play nel vero senso della parola. Non gente da completamento come Chalmers o Mo Williams.
Infatti nel 2010 preferivo andasse a Chicago. Da Rose. E ora spero vada a vincere un anello con Irving.
Certo, i risultati non sono garantiti ma quest'evoluzione LeBron-play un giorno la vorrei vedere.

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 15:34
da Biggie Smalls
Ma un play vero cosa vuol dire? Un giocatore forte che gioca in quella posizione oppure un play puro? Perché né Rose né Irving mi sembrano rientrino nella seconda descrizione.

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 15:48
da lebronpepps
secondo me Lebron ha troppo la palla in mano per poter giocare con un play forte, magari andando più in là con la carriera potrebbe avere un evoluzione off the ball, ma nel suo prime non lo vedo ben disposto a lasciare la palla nelle mani di qualcun altro per la maggiorparte del tempo

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 17:40
da Toni Monroe
Biggie Smalls ha scritto:Ma un play vero cosa vuol dire? Un giocatore forte che gioca in quella posizione oppure un play puro? Perché né Rose né Irving mi sembrano rientrino nella seconda descrizione.


Infatti un po' mi ha lasciato perplesso l'auspicio di andare a Chicago (non credo pensasse ad Hinrich). Essere fortissimi e gestire sempre il pallone, anche dar via una certa quantità di assist, non significa necessariamente essere play.

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 17:47
da Toni Monroe
Tornando un po' alle considerazioni di lebronpepps: l'unica cosa che ci manca (e manca alle considerazioni di Buffa) è una lega come quella in cui giocava Jordan, non tanto come avversari (il talento medio per squadra era più alto, sia come numero di giocatori di talento nei team che come gioco corale) ma a livello di regolamento. Voglio dire, allora si picchiavano molto di più e non sappiamo cosa sarebbe stato di un James passato attraverso i trattamenti dei vari bad boys dell'epoca. Ovvio che fisicamente e tecnicamente ne avrebbe avuto, ma quanto avrebbe saputo dare in un contesto regolamentare come quello? Un po' l'evoluzione della considerazione per cui all'epoca di Wilt i regolamenti venivano modificati per limitarne l'impatto, mentre all'epoca di Jordan i regolamenti venivano modificati per preservarlo. Oggi il giocatore che attacca è ancora più protetto.. da un punto di vista filosofico siamo agli antipodi, pur trattandosi dello stesso gioco verrebbe da dire che praticano due sport diversi.

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 19:01
da DROGBA86
Biggie Smalls ha scritto:Ma un play vero cosa vuol dire? Un giocatore forte che gioca in quella posizione oppure un play puro? Perché né Rose né Irving mi sembrano rientrino nella seconda descrizione.
Uno che lo faccia rifiatare un pò durante i 48 minuti e non dover stare sempre lì a pensare sul 100% delle azioni della propria squadra. Per non perdere di lucidità e per non creare sempre lui dal palleggio.
Vedere la serie contro Indiana dove LeBron ha avuto per attimi la vista e il cervello oscurato. Non si reggeva più in piedi. :biggrin:

Un play inteso come uno che accanto a LeBron per 15-20 minuti si caricasse la squadra sulle spalle. Per me Rose-LeBron era una coppia realmente illegale. Vedremo un giorno se il 6 giocherà con Irving.

Re: LeBron James - NBA Champion

Inviato: 22/06/2013, 19:13
da Biggie Smalls
Sostanzialmente, consumatosi Wade (ovvero un giocatore in grado di crearsi i suoi tiri e prendersi la squadra sulle spalle) gradiresti vederlo con un altro giocatore come il 3 ma non logoro fisicamente. James è una specie di parassita praticamente. :laughing: