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PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 11:46
da pgm
Ciao forumisti...
ho bisogno di una mano/consiglio/consulenza:
Venerdì 17 (ehhhehhe... :icon_paper: ) decido di fare un regalo ai miei e vado a comprare un notebook Asus a Trony via Bronzetti a Milano (c'erano delle buone offerte che avevo trovato su un volantino). Al momento dell'acquisto mi è stata data una valigetta in cartone che ovviamente io, da fesso, non ho aperto per controllare se fosse tutto ok. Arrivo a casa loro per installarlo e mi accorgo che il display è rotto (come un vetro scheggiato). Me ne sono accorto quando l'ho acceso perchè da spento non ci avevo fatto caso. Niente ieri riporto indietro la merce e ovviamente scazzo con mezzo negozio (il direttore era a pranzo) perchè sostengono che lo schermo l'abbiamo rotto noi e loro ci hanno fornito un imballaggio integro. In sostanza:
1- non mi sostituiscono il notebook con un nuovo
2- mi dicono che non sanno se la garanzia copra o meno i danni allo schermo.
Mi invitano a ripresentarmi domani per parlare col direttore.
Suggerimenti? Che dice la legge? Mi devo presentare con un avvocato (Aza dove sei?). Sono quasi 600 euro di roba eh...
grazie anticipati a chi mi darà una mano... :thumbup:

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 11:47
da Dietto
Vai dai caramba

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 11:52
da Sberl
Teoricamente dovrebbero sostituirtelo e la garanzia dovrebbe comunque coprire il tutto.

Di solito poi c'è un lasso di tempo per provare la merce e restituirla nel caso vi siano difetti. Se il direttore si mostrasse accomodante (come credo e spero), segnala comunque che i suoi dipendenti non sanno nulla di quello che vendono, delle garanzie e di tutto il resto.

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 11:55
da pgm
Grazie Sberl...sperem...

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 14:23
da Porsche 928
Secondo me se NON ci sono segni evidenti di cadute o di botte la garanzia deve rispondere, SE ci sono son cazzi.

Diciamo che voglio fare l'avvocato del diavolo, perche dovrei sostituire un laptop se NON sono sicuro che appena è andato a casa il cliente ha pensato bene di scaraventarlo per terra e/o il figlio/cane/moglie/suocera/vicini/lui stesso.

Spero caldamente che tutto si risolva di solito onde evitare pubblicita negativa le grandi aziende chiudono un occhio(SOPRATUTTO in periodo di vacche magre).

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 16:26
da Paperone
Il sigillo che c'è sulla scatola era integro?

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 16:29
da Paperone
Onestamente mi sarei comportato anche io come i dipendenti, perché se la scatola è chiusa è difficile che il pc sia rotto con un danno del genere :biggrin:

Se la scatola era già aperta (Asus generalmente usa un sigillo verde) è un discorso diverso :icon_paper:

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 16:33
da »Dwight Howard«
se lo avessi riportato in negozio il giorno stesso secondo me non ti avrebbero rotto il cazzo (però evidentemente non potevi)

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 19:24
da pgm
»Dwight Howard« ha scritto:se lo avessi riportato in negozio il giorno stesso secondo me non ti avrebbero rotto il cazzo (però evidentemente non potevi)
Ormai era bello che chiuso il negozio quando me ne sono accorto. Infatti ieri subito ci sono andato dopo aver telefonato per descrivere l'accaduto. Pap la scatola era integra. Il sigillo pure. E' difficile da credersi lo so. io ho pensato ad una caduta dell'intero imballaggio a carico di qualche magazziniere/trasporatore. Ho ho cercato di far mente locale a se per caso avevo preso qualche buca in strada (in questi giorni Milano è un disastro in quanto a strade) tornando a casa in macchina...ma nulla di cui mi ricordi. Insomma a me non è caduto, l'imballaggio era integro ma il display rotto. Non so che dire...

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 19:27
da Paperone
Allora è caduto a loro nel trasporto, a noi è capitata la stessa cosa ad un pc caduto dal bancale :biggrin:

Se la scatola è integra e il pc non ha segni di caduta è impossibile non credere al cliente

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 22:03
da darioambro
a me verrebbe da dire che ti hanno dato un pc che sapevano essere difettoso, di solito se cade un bancale o una parte del contenuto, il trasportatore dovrebbe segnalarlo al destinatario, sia esso MW, €nics o altro.

in tanti mi hanno detto che tanti autotrasportatori si sono ingegnati per manomettere i sigilli, sostituire i pezzi desiderati con altri difettosi, rivendendo personalmente i pezzi asportati, oppure si mettono d'accordo con certe organizzazioni per farsi rubare il camion, e prendersi una parte del carico, in pezzi o soldi, oggi è molto difficile, ma una decina di anni fa era quasi consuetudine.

una volta messo il carico, il rimorchio viene piombato, e almeno in tre scatole a caso, vengono messi dei navigatori gps che permettono un controllo costante del carico in tutto il suo tragitto dalla partenza all'arrivo, si accorgono quasi subito se qualcosa viene manomesso.

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 23:21
da Luca79
Secondo me, si ottengono risultati migliori senza scazzare :ok:

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 19/05/2013, 23:57
da Maverick
Sberl ha scritto:Teoricamente dovrebbero sostituirtelo e la garanzia dovrebbe comunque coprire il tutto.

Di solito poi c'è un lasso di tempo per provare la merce e restituirla nel caso vi siano difetti. Se il direttore si mostrasse accomodante (come credo e spero), segnala comunque che i suoi dipendenti non sanno nulla di quello che vendono, delle garanzie e di tutto il resto.
Aspetta: il difetto dev'essere di conformità, ma con l'imballo intatto è difficile prendere decisioni.
Io ho visto tv tirati fuori dalla scatola con lo schermo rotto (4-5 in quasi 3 anni, non vi allarmate), coi pc non so, si vede che è più improbabile.
Occhio che segnalare al direttore che i suoi dipendenti non sanno nulla ecc può essere controproducente: se il dirigente si fida del proprio personale, perde fiducia nel cliente.

Confermo il consiglio di non essere troppo scontroso: sia perchè uno che ti sbraita contro ti indispone, sia perchè più passi per uno tranquillo, più tendono a pensare che il danno non l'abbia causato tu.
Questo ovviamente senza rinunciare a ottenere ciò che vuoi.

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 20/05/2013, 9:23
da pgm
Si oggi lexotan e via :biggrin: . E che veramente quando ti danno del bugiardo così senza quasi ascoltarti è difficile non perdere le staffe.

Re: PC: restituzione merce difettosa

Inviato: 20/05/2013, 12:53
da Sberl
Maverick ha scritto:
Sberl ha scritto:Teoricamente dovrebbero sostituirtelo e la garanzia dovrebbe comunque coprire il tutto.

Di solito poi c'è un lasso di tempo per provare la merce e restituirla nel caso vi siano difetti. Se il direttore si mostrasse accomodante (come credo e spero), segnala comunque che i suoi dipendenti non sanno nulla di quello che vendono, delle garanzie e di tutto il resto.
Aspetta: il difetto dev'essere di conformità, ma con l'imballo intatto è difficile prendere decisioni.
Io ho visto tv tirati fuori dalla scatola con lo schermo rotto (4-5 in quasi 3 anni, non vi allarmate), coi pc non so, si vede che è più improbabile.
Occhio che segnalare al direttore che i suoi dipendenti non sanno nulla ecc può essere controproducente: se il dirigente si fida del proprio personale, perde fiducia nel cliente.

Tanto credo che il cliente l'abbia perso comunque.
Io se le persone che ho in cura sanno che non so cose del mio campo si incazzano e giustamente cambiano.
Pretendo quindi che le persone che lavorano in un negozio sappiano quello di cui si occupano. Se ti chiedo e non sai, ti informi. Si chiama professionalità. Poi non serve un cavolo lamentarsi, ma almeno lo segnalo.
Mi è capitato più e più volte di comprare qualcosa nei grossi centri tecnologici e saperne molto di più io di chi mi stava vendendo le cose.