E ti eri già dato la risposta da solo
Musica - Volume III
-
The Patient
- Hero Member

- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Dallas Mavericks
- Squadra di calcio: Isco/Busquets
- 6439
- 2890
- Contatta:
Re: Musica - Volume III
Mi pare una decisione abbastanza da tifo/stadio/adolescente.
- ride_the_lightning
- Moderator

- MLB Team: Fernando Tatis Jr
- NFL Team: Justin Herbert
- NBA Team: Sacramento e Sacramenti
- NHL Team: Beckett Sennecke
- 3353
- 6788
Siamo nel capitolo dell’arte del decontestualizzare che è il format preferito di questo forum? 
Io ho scritto quello riferendomi alle conoscenze che si possono avere quando una band comunica. Che sia l’annuncio di un album, di un cambio della band, di un’intervista, di un esporsi su tematiche sociali-culturali. Siamo solo spettatori: possiamo sviluppare una nostra idea attorno, ma il dietro lo quinte è band, management, etichetta e quant’altro. E spettatori non lo uso in connotazione negativa, possiamo essere spettatori attivi e critici, anzi dovremmo esserlo. Ma c’è sempre una % di interpretazione personale che balla, tutto qui.
Il tema sollevato da @cecaro e anche da me, mi pare differente. Soprattutto se arrivano le manette, le denunce, gli arresti e le prove che quel membro della band era un predatore sessuale.
Ti assicuro che non è tifo/adolescenziale, sarà magari legato ai generi che ascolto io, ma quando fai parte di una scena musicale, sta cosa vuol dire più che aspettare che il venerdì esca il disco di musica. Lo stesso termine “scena” implica una complessità d’interazione e umanità ben più reale e tangibile.
Io ho scritto quello riferendomi alle conoscenze che si possono avere quando una band comunica. Che sia l’annuncio di un album, di un cambio della band, di un’intervista, di un esporsi su tematiche sociali-culturali. Siamo solo spettatori: possiamo sviluppare una nostra idea attorno, ma il dietro lo quinte è band, management, etichetta e quant’altro. E spettatori non lo uso in connotazione negativa, possiamo essere spettatori attivi e critici, anzi dovremmo esserlo. Ma c’è sempre una % di interpretazione personale che balla, tutto qui.
Il tema sollevato da @cecaro e anche da me, mi pare differente. Soprattutto se arrivano le manette, le denunce, gli arresti e le prove che quel membro della band era un predatore sessuale.
Ti assicuro che non è tifo/adolescenziale, sarà magari legato ai generi che ascolto io, ma quando fai parte di una scena musicale, sta cosa vuol dire più che aspettare che il venerdì esca il disco di musica. Lo stesso termine “scena” implica una complessità d’interazione e umanità ben più reale e tangibile.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
-
The Patient
- Hero Member

- 6439
- 2890
- Contatta:
Non è decontestualizzare, ma vivere senza farsi eccessive seghe mentali. Se ti piace la loro musica, chissene de band, management, etichetta.
Ma è probabile che tu lavori anche in sto settore e quindi amen; approcci diversi.
Ma è probabile che tu lavori anche in sto settore e quindi amen; approcci diversi.
- Pozz4ever
- Hero Member

- 942
- 2297
è proprio l'esempio che avevo fatto su una pagina instagram che alzava la questione un paio di settimane fa: The Fake Sound Of Progress, un album meraviglioso dei lostprophets che conoscevo letteralmente a memoria, non riesco più ad ascoltarlo, e come me tanti altri.cecaro ha scritto: 20/07/2026, 20:03anche io di solito ho questo atteggiamento a compartimenti stagni, separando l'arte dal personaggio, però poi ci dovrebbe essere un limite, ad esempio i Lostprophets qualche bella canzone l'avranno anche incisa, ma come fai ad ascoltarle una volta che sai chi era davvero il cantante?ride_the_lightning ha scritto: 20/07/2026, 19:04 Non faccio il multi quote che viene fuori un macello @Bluto Blutarsky
04. Di base lo so che il tuo discorso non fa una grinza, rientriamo un po' pure qui semplicemente in letture differenti, o meglio, io la risposta ancora non me la sono data. Ho iniziato a riascoltare ora a fatica dopo anni i dischi dei DAUGHTERS dopo che il cantante è stata denunciato per abusi e violenze sulla sua ex compagna. E ancora oggi non riesco ad apprezzare la loro musica come facevo prima della notizia.
https://www.sdangher.com/2021/01/27/los ... a-il-rock/
aggiungo anche gli anti flag, per fare un nome in campo punk rock, stessa cosa...
- PENNY
- Hero Member

- NBA Team: New York Knicks
- 3804
- 4002
Io capisco il vostro punto di vista e posso comprenderlo, ma credo sia un bias profondamente legato alla contemporaneità, che ci fa sentire più irricevibili taluni comportamenti che volutamente o inconsciamente decidiamo invece di ignorare per artisti del passato o di arti per le quali ci sentiamo meno coinvolti, ed è inevitabile badate bene, una incoerenza congenita nel rapporto con gli artisti e la loro arte a mio avviso.
Io son sincero, non mi sono mai sentito influenzato dalla vita privata di un'artista e tendo ad interessarmene poco, per quanto possa essere abbietta. Posso adorare una sua opera visceralmente e riguardarla\ascoltarla allo sfinimento e allo stesso tempo deprecare qualunque sua dichiarazione o fare qualunque cosa in mio potere per non lasciarlo chiuso da solo in una stanza con mia sorella\figlia\moglie magari.
Io son sincero, non mi sono mai sentito influenzato dalla vita privata di un'artista e tendo ad interessarmene poco, per quanto possa essere abbietta. Posso adorare una sua opera visceralmente e riguardarla\ascoltarla allo sfinimento e allo stesso tempo deprecare qualunque sua dichiarazione o fare qualunque cosa in mio potere per non lasciarlo chiuso da solo in una stanza con mia sorella\figlia\moglie magari.
- Pozz4ever
- Hero Member

- 942
- 2297
separare l'artista dalla persona è sempre cosa buona e giusta e tendenzialmente sono d'accordo. fino a che non si sfocia in casi eclatanti come questo: come detto da qualcuno in altri lidi, di certo non andrei ad un concerto con la maglietta dei lostprophets, anche solo per vedere se ne esco vivo...PENNY ha scritto: 21/07/2026, 9:58 Io capisco il vostro punto di vista e posso comprenderlo, ma credo sia un bias profondamente legato alla contemporaneità, che ci fa sentire più irricevibili taluni comportamenti che volutamente o inconsciamente decidiamo invece di ignorare per artisti del passato o di arti per le quali ci sentiamo meno coinvolti, ed è inevitabile badate bene, una incoerenza congenita nel rapporto con gli artisti e la loro arte a mio avviso.
-
The Patient
- Hero Member

- 6439
- 2890
- Contatta:
A 40 e passa anni chi è che va ancora in giro con magliette che dopo due anni dall'acquisto si smerdano delle scritte? 
- frog
- Hero Member

- NBA Team: l.a. Lakers
- 4723
- 4957
Phil Spector è stato condannato per omicidio, eppure io riesco comunque ad ascoltare Let It Be.PENNY ha scritto: 21/07/2026, 9:58 Io capisco il vostro punto di vista e posso comprenderlo, ma credo sia un bias profondamente legato alla contemporaneità, che ci fa sentire più irricevibili taluni comportamenti che volutamente o inconsciamente decidiamo invece di ignorare per artisti del passato o di arti per le quali ci sentiamo meno coinvolti, ed è inevitabile badate bene, una incoerenza congenita nel rapporto con gli artisti e la loro arte a mio avviso.
-
The Patient
- Hero Member

- 6439
- 2890
- Contatta:
Per rimanere in tema dinosauri del rock, sembra che l'assolo di Comfortably Numb sia stato registrato grazie a Snowy White (che collaborava coi Floyd in quel periodo), ma Waters col cappero che voleva inserirlo. Qui fattivamente il "buon" Waters avrebbe avuto da parte mia (e non solo) odio fattuale per toglierci uno dei migliori momenti lunghi più iconici degli ultimi secoli della musica.frog ha scritto: 21/07/2026, 10:53 Phil Spector è stato condannato per omicidio, eppure io riesco comunque ad ascoltare Let It Be.
E si parla di un solo membro della band, non di tutti e 4, ribadisco.
Forse per il modo di ragionare di raid, io dovrei ascoltare la discografia solista ed indossare la maglietta di Snowy White...e non di Waters.
DP, ma anche no, dai.
- Pozz4ever
- Hero Member

- 942
- 2297
...ma sei serio?
- ride_the_lightning
- Moderator

- 3353
- 6788
In generale non so @PENNY se leggo la biografia di un pittore del 1785 e quel pittore X scopro che menava la moglie e ha ammazzato 18 cristiani nel suo giardino, ehm, come dire, io non me lo filo di striscio. Vuol dire cancellare le sue opere dai libri d'arte? No. Il quadro è meno bello o importante? No. Vuol dire semplicemente che nella mia persona quella roba rimane defilata sul fondo del cervello. Idem uno scrittore, idem uno scultore, ma non vorrei manco divagare troppo dal focus della discussione, se no arriviamo a Mason Greenwood e Manolo Portanova.
Non capisco perché devo passare per pazzo se non ascolto più la band (Champion) di uno che molestava ragazzine ai concerti e nei testi invece predicava il contrario? O ho problemi nel mettere su la discografia di uno che incatenava la propria compagna al letto e la seviziava per giorni (Daughters). Per voi è no problem, per me è tanti problem. Amen, il mondo è bello perché vario, proprio come dicevo in apertura a @Bluto Blutarsky, però credo ci siano dei livelli, prima di far passare per fuori dal mondo invasati chi la vede così.
Se no rivedrò il mio codice morale che vi devo dire.
Non capisco perché devo passare per pazzo se non ascolto più la band (Champion) di uno che molestava ragazzine ai concerti e nei testi invece predicava il contrario? O ho problemi nel mettere su la discografia di uno che incatenava la propria compagna al letto e la seviziava per giorni (Daughters). Per voi è no problem, per me è tanti problem. Amen, il mondo è bello perché vario, proprio come dicevo in apertura a @Bluto Blutarsky, però credo ci siano dei livelli, prima di far passare per fuori dal mondo invasati chi la vede così.
Se no rivedrò il mio codice morale che vi devo dire.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.
-
The Patient
- Hero Member

- 6439
- 2890
- Contatta:
Noi da semplici fan non possiamo conoscere la vita privata di tutti gli artisti (soprattutto di quelli non indagati e/o condannati) che ascoltiamo e preferiamo; quindi i dettagli di quello che hanno commesso mi pare na roba de panza.
- ride_the_lightning
- Moderator

- 3353
- 6788
Ci sono dei piani differenti. Mi sembra che il punto sia su artisti che esplicitamente siano stati indagati, condannati o hanno fatto dichiarazioni/confessioni/etc.
Non capisco la sequenzialità tra il "non possiamo conoscere la vita privata" (e grazie al cà) allora... boom, sbam, sospensione dell'incredulità su tutto, artisti entità astratta, sentiamo solo le note che producono. Soprattutto perché come discussione stiamo parlando di quando le cose saltano fuori nella dimensione pubblica (e non stanno più nel privato). Quindi un fan può informarsi (e secondo me, deve, fino a una certa): e lì sta a ogni singolo caso valutare di conseguenza. Una cosa è un rumor non fondato su un thread di Reddit, un altro se ci sono atti giuridici o cose concrete in mezzo.
Ma come dicevo prima: io la vivo così, non mi sembra così una follia, tutto qui. Ascoltate Le vent nous portera anche se il cantante ha preso a botte a morte la compagna, mica vi giudico, io non ce la faccio, per quanto possa essere bello il pezzo. Idem i dischi dei Neurosis con Kelly alla voce, so pure io il valore e lo spessore che ha quella discografia che ho amato, purtroppo ho lo stesso mal di stomaco che ho sui Daughters (poi vabbè lì la band prese una posizione di un certo tipo nel dissociarsi).
Non capisco la sequenzialità tra il "non possiamo conoscere la vita privata" (e grazie al cà) allora... boom, sbam, sospensione dell'incredulità su tutto, artisti entità astratta, sentiamo solo le note che producono. Soprattutto perché come discussione stiamo parlando di quando le cose saltano fuori nella dimensione pubblica (e non stanno più nel privato). Quindi un fan può informarsi (e secondo me, deve, fino a una certa): e lì sta a ogni singolo caso valutare di conseguenza. Una cosa è un rumor non fondato su un thread di Reddit, un altro se ci sono atti giuridici o cose concrete in mezzo.
Ma come dicevo prima: io la vivo così, non mi sembra così una follia, tutto qui. Ascoltate Le vent nous portera anche se il cantante ha preso a botte a morte la compagna, mica vi giudico, io non ce la faccio, per quanto possa essere bello il pezzo. Idem i dischi dei Neurosis con Kelly alla voce, so pure io il valore e lo spessore che ha quella discografia che ho amato, purtroppo ho lo stesso mal di stomaco che ho sui Daughters (poi vabbè lì la band prese una posizione di un certo tipo nel dissociarsi).
- frog
- Hero Member

- NBA Team: l.a. Lakers
- 4723
- 4957
Massimo rispetto per la tua posizione.ride_the_lightning ha scritto: 21/07/2026, 13:32 Ci sono dei piani differenti. Mi sembra che il punto sia su artisti che esplicitamente siano stati indagati, condannati o hanno fatto dichiarazioni/confessioni/etc.
Per parte mia, probabilmente non ho mai avuto tra i miei idoli, che ormai sono quasi tutti morti :biggrin:, gente che sia arrivata a simili bassezze, almeno per quanto ne so e quindi non saprei come avrei reagito, però a posteriori, se penso ad esempio a Caravaggio, credo che la sua follia sia parte integrante della sua grandezza e non riesco a non ammirarne il genio.
Il simbolo di quello che per parte mia posso considerare un passare sopra a tante cose, credo s'incarni in Kobe Bryant, probabilmente uno dei 5 sportivi che più ho amato nella mia vita, eppure sono convinto che se fosse stato una persona normale si sarebbe fatto almeno una mezza dozzina d'anni di carcere per quanto successo in Colorado, ma non riesco a non commuovermi ogni santa volta mi capita anche solo di sentire il suo nome.
Vogliamo parlare di Diego Armando Maradona ?
- ride_the_lightning
- Moderator

- 3353
- 6788
Ecco, poi bravo @frog non vorrei passare per il bianco/nero, assolutista, ghigliottina che cancella tutto, come dicevo prima, vivo tutto, non solo la musica, come una sfumatura di grigi, quindi pure in questi casi estremi si applica: situazione per situazione, persona per persona, fatto per fatto.
So solo (ho imparato a conoscermi) che non mi faccio problemi a mettere certi * (asterischi) eh eh, se saltano fuori determinate cose (comprovate, ripeto, non rumor della rete su Twitter) su un personaggio a cui sono legato/affezionato (musicista, atleta, etc.).
So solo (ho imparato a conoscermi) che non mi faccio problemi a mettere certi * (asterischi) eh eh, se saltano fuori determinate cose (comprovate, ripeto, non rumor della rete su Twitter) su un personaggio a cui sono legato/affezionato (musicista, atleta, etc.).