The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
ambrogio erri
Rookie
Rookie
Messaggi: 157
Iscritto il: 07/10/2005, 16:21
Località: saronno redsox
11
7

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da ambrogio erri » 22/07/2020, 23:10

cigarafterten ha scritto: 21/07/2020, 13:00 Allora, io non chiara una cosa, vale a dire il significato di TOTAL RUNS?

Grazie


Credo tu intenda TOTAL BASES, cioè le basi totali di un battitore sommando singoli, doppi, tripli e fuoricampi. Se uno fa in una partita 4 singoli ha 4TB, se un altro fa un triplo e un fuoricampo ha 7TB. Lo stesso proiettato sulla stagione o la carriera

Altrimenti TOTAL RUNS si considera nelle scommesse per indicare il numero previsto di punti in una partita, combinando le runs delle due squadre
 

cigarafterten
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2020, 12:47
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Montreal Canadians
Squadra di calcio: Venezia
Località: Firenze
1
1
Contatta:

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da cigarafterten » 07/08/2020, 12:24

grazie

Avatar utente
Dreamer
Rookie
Rookie
Messaggi: 342
Iscritto il: 29/08/2008, 23:42
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
39
81

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dreamer » 24/10/2020, 22:10

Se la clutchness non viene considerata una skill per i battitori, perche' lo e' invece per i pitchers (rilievi specializzati nell'affrontare situazioni di alto leverage).
Pensavo che la clutchness fosse un concetto da non considerare per tutti i giocatori, indipendemente dal ruolo.
"If you're not prepared, it's not pressure you feel, it's fear." (Bruce Bochy)

DOMA
Senior
Senior
Messaggi: 1459
Iscritto il: 29/10/2008, 11:59
Località: VR
55
439

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da DOMA » 29/10/2020, 10:20

[quote=Dreamer post_id=3804020 time=1603570236 user_id=8326]
Se la clutchness non viene considerata una skill per i battitori, perche' lo e' invece per i pitchers (rilievi specializzati nell'affrontare situazioni di alto leverage).
Pensavo che la clutchness fosse un concetto da non considerare per tutti i giocatori, indipendemente dal ruolo.
[/quote]
Se non è questione di mismatch (tipo loogy o simile che son cmq giustificate dalle stats) nelle situazioni alto leverage metto il mio statisticamente miglior rilievo. Addirittura correnti SABR proponevano in particolari situazioni di usare il "closer" anche gia esempio al sesto se necessario.

In generale i rilievi hanno comunque stats meno solide perchè lanciano meno, in situazioni varie, magari da metá inning.

Anni fa mi sembra ci fosse un articolo in cui sottolineavano come l influenza degli uomini in base e quindi del tipo di caricamento modificasse l efficacia di alcuni pitcher

Nack
Rookie
Rookie
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/04/2018, 10:35
MLB Team: Miami Marlins
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
6
47

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Nack » 19/04/2021, 10:00

Un chiarimento sulla regola del Balk, lo chiedo sopratutto @Ender Wiggin (e a chiunque voglia chiarire) che è mooooolto ferrato sulle questioni del regolamento. Lo chiedo perchè durante la parte bassa del primo inning Giants vs Marlins, Rojas in seconda e Marte in prima partono per un double steal non appena il Pitcher inizia il movimento, quest'ultimo però interrompe il movimento per eliminare Rojas. Qualcuno può spiegarmi?

Avatar utente
Ender Wiggin
Senior
Senior
Messaggi: 2773
Iscritto il: 25/03/2013, 16:44
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
272
489

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Ender Wiggin » 19/04/2021, 11:09

Nack ha scritto: 19/04/2021, 10:00 Un chiarimento sulla regola del Balk, lo chiedo sopratutto @Ender Wiggin (e a chiunque voglia chiarire) che è mooooolto ferrato sulle questioni del regolamento. Lo chiedo perchè durante la parte bassa del primo inning Giants vs Marlins, Rojas in seconda e Marte in prima partono per un double steal non appena il Pitcher inizia il movimento, quest'ultimo però interrompe il movimento per eliminare Rojas. Qualcuno può spiegarmi?

Qualsiasi spiegazione ti possa dare, non sarà mai chiara ed esauriente come la rete...
Clicca Inside Move (da non confondersi con lo Spin Move) on second e capirai tutto...
E' un tipo di pickoff in seconda esiziale se riesci ad ingannare i runners... purtroppo ieri sera i Marlins "hanno fatto capire" troppo presto sarebbero andati e la batteria (spesso è il catcher che se ne accorge avverrà una rubata e lo segnala al pitcher) li ha uccellati a dovere...
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Nack
Rookie
Rookie
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/04/2018, 10:35
MLB Team: Miami Marlins
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
6
47

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Nack » 19/04/2021, 12:55

Ender Wiggin ha scritto: 19/04/2021, 11:09
Nack ha scritto: 19/04/2021, 10:00 Un chiarimento sulla regola del Balk, lo chiedo sopratutto @Ender Wiggin (e a chiunque voglia chiarire) che è mooooolto ferrato sulle questioni del regolamento. Lo chiedo perchè durante la parte bassa del primo inning Giants vs Marlins, Rojas in seconda e Marte in prima partono per un double steal non appena il Pitcher inizia il movimento, quest'ultimo però interrompe il movimento per eliminare Rojas. Qualcuno può spiegarmi?

Qualsiasi spiegazione ti possa dare, non sarà mai chiara ed esauriente come la rete...
Clicca Inside Move (da non confondersi con lo Spin Move) on second e capirai tutto...
E' un tipo di pickoff in seconda esiziale se riesci ad ingannare i runners... purtroppo ieri sera i Marlins "hanno fatto capire" troppo presto sarebbero andati e la batteria (spesso è il catcher che se ne accorge avverrà una rubata e lo segnala al pitcher) li ha uccellati a dovere...
Ah ok, mi metto a studiare allora :icon_paper: Thanks!

Avatar utente
Dreamer
Rookie
Rookie
Messaggi: 342
Iscritto il: 29/08/2008, 23:42
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
39
81

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dreamer » 20/04/2021, 23:20

Un battitore va al piatto e fa un out. Non e' una buona notizia per lui. Anche se spesso vedo commenti sui live in cui si distingue tra out e out. Io mi chiedo se sia possibile fare una classifica tra out in cui il battitore ci ha messo del suo e out davvero pessimi in cui il battitore puo' essere solo criticato. Ovviamente dipende anche dal contesto ma in una situazione ideale, fuori contesto ho elencato una serie di out a partire da quelli in cui il battitore ha fatto qualcosa agli out veramente negativi (ovviamente e' escluso qualsiasi sacrificio):
-Deep flyout
-Groundout
-K swing and miss
-K looking
-Three pitch K
-Grounded into double play (l'unico out che ho contestualizzato ma secondo me il peggiore di tutti)

E' corretta questa interpretazione secondo voi?

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 4017
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street
164
145

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da johnOJ » 21/04/2021, 10:36

Dreamer ha scritto: 20/04/2021, 23:20 Un battitore va al piatto e fa un out. Non e' una buona notizia per lui. Anche se spesso vedo commenti sui live in cui si distingue tra out e out. Io mi chiedo se sia possibile fare una classifica tra out in cui il battitore ci ha messo del suo e out davvero pessimi in cui il battitore puo' essere solo criticato. Ovviamente dipende anche dal contesto ma in una situazione ideale, fuori contesto ho elencato una serie di out a partire da quelli in cui il battitore ha fatto qualcosa agli out veramente negativi (ovviamente e' escluso qualsiasi sacrificio):
-Deep flyout
-Groundout
-K swing and miss
-K looking
-Three pitch K
-Grounded into double play (l'unico out che ho contestualizzato ma secondo me il peggiore di tutti)

E' corretta questa interpretazione secondo voi?
Di istinto mi verrebbe da aggiungere popout dopo il groundout e il bunt strikeout appena prima del GIDP
 

Avatar utente
Ender Wiggin
Senior
Senior
Messaggi: 2773
Iscritto il: 25/03/2013, 16:44
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
272
489

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Ender Wiggin » 21/04/2021, 14:30

Dreamer ha scritto: 20/04/2021, 23:20 Un battitore va al piatto e fa un out. Non e' una buona notizia per lui. Anche se spesso vedo commenti sui live in cui si distingue tra out e out. Io mi chiedo se sia possibile fare una classifica tra out in cui il battitore ci ha messo del suo e out davvero pessimi in cui il battitore puo' essere solo criticato. Ovviamente dipende anche dal contesto ma in una situazione ideale, fuori contesto ho elencato una serie di out a partire da quelli in cui il battitore ha fatto qualcosa agli out veramente negativi (ovviamente e' escluso qualsiasi sacrificio):
-Deep flyout
-Groundout
-K swing and miss
-K looking
-Three pitch K
-Grounded into double play (l'unico out che ho contestualizzato ma secondo me il peggiore di tutti)

E' corretta questa interpretazione secondo voi?

Dreamer, non è tutto così, diciamo... facilmente catalogabile e classificabile...
Io non partirei dal risultato della giocata, quanto dall'approccio e dall'effettivo contenuto del duello al piatto.
L'hai già capito da solo: Ovviamente dipende anche dal contesto ma in una situazione ideale, fuori contesto. Davvero, non esiste il fuori contesto nel Ballgame... e alle volte è proprio meglio un K di un groundout...

Capisco bene cosa tu voglia intendere, col tentativo di classificare la diversità degli out ma, per quanto mi sforzi di cercare una casistica, mi vengono in mente solo "eccezioni"... Ad esempio con gente sopra e 2out in un late inning chiuso, se vai a pescare sul 3-1 una breaking fuori e la tocchi ad un metro dal fence, sei un idiota... molto meglio un K grinding col pitcher che magari ti schianta (bravo lui) con una fb sul filo o uno slider che attraversa il diamante.

Poi ad esempio una casistica che trovo molto valente è quella degli hard, medium, weak contact... indipendentemente dal fatto generi un out o meno...

In altre parole, per usare i tuoi termini, quando il battitore ci mette del suo anche se ottiene un out, lo si vede dalla qualità del turno , molto più del risultato stesso. A volte arrivano hits con swing demenziali (o semplicemente difensivi) in conti stupidissimi ed è difficile assegnargli grandi meriti in quel caso... poi però qui mi fermo se no arrivano i gendarmi del culo e della Babip...
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Avatar utente
Dreamer
Rookie
Rookie
Messaggi: 342
Iscritto il: 29/08/2008, 23:42
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
39
81

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dreamer » 05/06/2021, 0:16

Ender Wiggin ha scritto: 21/04/2021, 14:30 Dreamer, non è tutto così, diciamo... facilmente catalogabile e classificabile...
Io non partirei dal risultato della giocata, quanto dall'approccio e dall'effettivo contenuto del duello al piatto.
L'hai già capito da solo: Ovviamente dipende anche dal contesto ma in una situazione ideale, fuori contesto. Davvero, non esiste il fuori contesto nel Ballgame... e alle volte è proprio meglio un K di un groundout...

Capisco bene cosa tu voglia intendere, col tentativo di classificare la diversità degli out ma, per quanto mi sforzi di cercare una casistica, mi vengono in mente solo "eccezioni"... Ad esempio con gente sopra e 2out in un late inning chiuso, se vai a pescare sul 3-1 una breaking fuori e la tocchi ad un metro dal fence, sei un idiota... molto meglio un K grinding col pitcher che magari ti schianta (bravo lui) con una fb sul filo o uno slider che attraversa il diamante.

Poi ad esempio una casistica che trovo molto valente è quella degli hard, medium, weak contact... indipendentemente dal fatto generi un out o meno...

In altre parole, per usare i tuoi termini, quando il battitore ci mette del suo anche se ottiene un out, lo si vede dalla qualità del turno , molto più del risultato stesso. A volte arrivano hits con swing demenziali (o semplicemente difensivi) in conti stupidissimi ed è difficile assegnargli grandi meriti in quel caso... poi però qui mi fermo se no arrivano i gendarmi del culo e della Babip...

Ender perdonami se ti rispondo solo adesso. Tutto giusto il tuo ragionamento. Il problema e' che io parto dal risultato e non dalla qualita' degli At Bat perche' non posso arrivare a quel livello di sottigliezza a cui puoi arrivare tu. Mi pare di aver capito che sei un coach. E' chiaro che hai un occhio che io non posso avere. Faccio fatica a distinguere un paio di lanci dopo anni di partite (a proposito ma come si fa a distinguere una changeup..mah ancora adesso non ci riesco), figurati se riesco a capire uno "swing demenziale", e' chiaro che per noi che non viviamo lo sport sul campo e' tutto piu' difficile.
Ma cio' che dici e' comprensibile...mi sforzero' di analizzare meglio gli at bat di quanto faccio adesso. :thumbup:

Avatar utente
Dreamer
Rookie
Rookie
Messaggi: 342
Iscritto il: 29/08/2008, 23:42
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
39
81

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dreamer » 05/06/2021, 0:20

Perche' succede questa cosa. Un mancino arriva al piatto e la squadra in difesa si schiera con uno shift tutto verso destra.
A un certo punto dell'at bat, il terza base e lo SS si scambiano di posizione. Ma perchè??

ulrich_30
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2019, 9:44

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da ulrich_30 » 30/08/2021, 16:34

Molto interessante questo sport. Non lo ho mai giocato.

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10852
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10892
1832

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Hobbit83 » 09/09/2021, 10:12

Dreamer ha scritto: 05/06/2021, 0:20 Perche' succede questa cosa. Un mancino arriva al piatto e la squadra in difesa si schiera con uno shift tutto verso destra.
A un certo punto dell'at bat, il terza base e lo SS si scambiano di posizione. Ma perchè??

Leggo solo oggi.
Mi viene da pensare che fossero andati sui due strike e che quindi non ci fosse più pericolo di bunt verso la terza (che evidentemente uno dei due sa difendere meglio)
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Dreamer
Rookie
Rookie
Messaggi: 342
Iscritto il: 29/08/2008, 23:42
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
39
81

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dreamer » 11/09/2021, 23:48

Hobbit83 ha scritto: 09/09/2021, 10:12 Leggo solo oggi.
Mi viene da pensare che fossero andati sui due strike e che quindi non ci fosse più pericolo di bunt verso la terza (che evidentemente uno dei due sa difendere meglio)
Grazie!! Infatti lo fanno sempre dopo il secondo strike.

Rispondi

Torna a “MLB”