Pagina 1 di 3

Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 13/11/2012, 14:46
da multiple
Ok, il titolo e' criptico, ma svelo subito che sto parlando del forum nella sezione separatista.
Tempo fa e' cambiato, con la creazione della sezione con i topic delle squadre. Poi si sono spostati anche i topic del fanta (solo alcuni). Nelle intenzioni, si doveva lascaire spazio alle discussioni generali su qualche giocata o su qualche aspetto del gioco in generale.
Alla fine pero' mi sembra che i topic attivi riguardino:

  • Pronostici/scommesse/fanta
  • CFL/Sportitalia
  • Regular season/Live
  • OT

Ha senso quindi mantenere la divisione? Prima era tutto in un buglione e forse era difficile trovare il topic dei Kansas City Chiefs che finiva in terza pagina (ma tanto nessuno lo cerca mai...), ma a me piaceva di piu'.... mi pare che ci fosse piu' interazione tra gli utenti e piu' partecipazione.
Forse e' un'impressione solo mia, ma mi pareva di capire durante l'ultimo meeting che fosse condivisa anche da altri.

Che ne pensate?

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 13/11/2012, 15:17
da rowiz
Io sono daccordo con te. E se non ce lo fanno fare ce ne andiamo. Fanculo alla democrazia

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 13/11/2012, 15:21
da Wolviesix
Io preferisco così, i topic delle squadre che non mi interessano li lascio perdere e non si vanno a mettere in mezzo ai topic generali che seguo abitualmente.

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 13/11/2012, 15:31
da multiple
Wolviesix ha scritto:Io preferisco così, i topic delle squadre che non mi interessano li lascio perdere e non si vanno a mettere in mezzo ai topic generali che seguo abitualmente.
Ci sono dei topic generali?!?!? :lingua: :yahoo:

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 13/11/2012, 17:04
da Cassa
Il separatismo VIVE della tonnara

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 13/11/2012, 19:27
da crazytuna
Mah secondo me il ritornare sui propri passi, elude il problema di fondo, che nasce da fattori diversi contingenti e strutturali:
a) contingenti sono i problemi degli ultimi anni e i malfunzionamenti, che io in realtà non rilevo, ma che in un topic in MLB sulla crisi del forum venivano fuori.

b) strutturale è la concorrenza dei nuovi social. Oggi lo spazio del semplice commento è più immediato su altri canali probabilmente, le idee si scambiano là più immediatamente con quelli con cui si ha voglia di chiacchierare. Il forum dovrebbe quindi essere capace di produrre un valore aggiunto, che non può essere che un lavoro "redazionale", ovvero un gruppo di utenti in grado di proporre temi e approfondimenti e si! andare ogni tanto anche sul topic dei chiefs a stimolare.
Forse un nuovo utente troverebbe un ambiente più abitabile, più vivo e metterebbe radici, subentrando nel tempo nel prendersi qualche responsabilità.

Però è un lavoro ed è aggratis quindi non mi permetto di aspettarmi niente, dico solo, da utente saltuario, come dovrebbe essere.

c) io non seguo il betting e il fanta quindi trovo fastidiosa la pletora di topic...semmai una sottosezione "giochi" permetterebbe di trovare lo spazio nel generale per quel lavoro redazionale di cui sopra.

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 0:23
da Alvise
Non posso che confermare le sentite parole del signor Multiple. Sono ritornato dopo un certo periodo nel forum accasandomi come al solito nel topic dei broncos. Trovo il canale adesso piuttosto asettico. poco vivace. poco cazzaro e molto controllato. Di questo me ne dolgo non poco. e che vi è successo?
IMO Un po' di sana anarchia come negli albori di questo forum non può che far bene.

it's no land for sheriffs

P.S.N.F.L.

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 9:17
da multiple
Alvise ha scritto:Non posso che confermare le sentite parole del signor Multiple. Sono ritornato dopo un certo periodo nel forum accasandomi come al solito nel topic dei broncos. Trovo il canale adesso piuttosto asettico. poco vivace. poco cazzaro e molto controllato. Di questo me ne dolgo non poco. e che vi è successo?
IMO Un po' di sana anarchia come negli albori di questo forum non può che far bene.

it's no land for sheriffs

P.S.N.F.L.
Pensi ci sia lo spazio per fare causa agli amministratori? :gogogo:

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 9:19
da Teo
Secondo me è un po' tutta la sezione e tutto il forum che è calato come presenze, post e idee, non è tanto lo spostamento dei topic.

Tanti utenti storici che prima ci deliziavano non postano più o quasi più, io stesso posto poco, le nuove leve un po' latitano, diciamo che è un malessere un po' generale.

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 9:41
da Whatarush
Teo ha scritto:Secondo me è un po' tutta la sezione e tutto il forum che è calato come presenze, post e idee, non è tanto lo spostamento dei topic.

Tanti utenti storici che prima ci deliziavano non postano più o quasi più, io stesso posto poco, le nuove leve un po' latitano, diciamo che è un malessere un po' generale.

E' questo ragazzi, che ci sia il sottocanale con i topic delle squadre o meno...

edit: la mia media post è calata dai 7 al giorno dei bei tempi, ai 3 (a stento) attuali...non ci sono più gli SpammerS di una volta :biggrin: :sad: :forza:

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 10:15
da Alvise
Non capisco. una volta si diceva mettiamo ordine perchè siamo troppi e postiamo troppo. ok. adesso che siamo meno e postiamo meno non ha più senso tenere la divisione. rimettiamo tutto insieme.
Non potrebbe essere che anche questo ordine imposto può aver contribuito all'impoverimento del canale? una volta nel topic delle squadre scrivevi qualsiasi cazzata adesso tematiche confacenti, spam altrove, ma perchè? siamo pochi postiamo poco evviva lo spam. se non si esagera od offende, lo spam aiuta a far crescere una comunità perchè è il modo di divertirsi della comunità stessa. bloccate questo e si diventa barbosi lavoratori del forum (come secondo me è successo).

Niente causa agli amministratori, ma certamente bisogna far loro presente, come ha fatto multi, che i tempi e le modalità del canale sono cambiate.

Si è fatto una prova con i sottocanali, perchè adesso non facciamo una prova eliminandoli e vedendo se la situazione rimane quella attuale o migliora. male non può certo fare no?

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 12:20
da Capomuta Harkonnen
A me l'attuale configurazione del forum non dispiace.

Da quel punto di vista credo che l'attuale configurazione garantisca il minimo ordine per fare in modo che la gente trovi le cose che normalmente cerca senza farsi travolgere/distrarre da altro; Imho il problema non sta tanto nel fatto che il topic dei Chiefs non se lo caghi nessuno, ma sul fatto che magari c'è qualcuno che ci scrive, magari c'è qualcuno che ci scrive cose interessanti, ma poi nessuno partecipa alla discussione perchè il topic finisce oscurato da valanghe di post dove magari ci sono 3-4 utenti che fanno trash talking e fuffa sui fantagiochi, che sono un'ottima cosa in sè, ma a molti non gliene può fregà de meno. A quel punto chi si interessa dello status dei propri beniamini perchè frequenta poco altri siti e vuole parlarne lì ha il suo spazio, chi vuole sfottere Ride per il suo 1-7 nella Keeper su NFL.com ha il suo.
Il discorso della "coerenza della community" trovo che per me abbia meno senso; non nego che possa esserci questo bisogno, credo anche che non sia una necessità sentita da tutti, o da tutti allo stesso modo.
A me piace tifare le mie 2-3-10 squadre, piace sapere di cose inerenti le squadre anche che non tifo, trovo piacevole che ci sia una sezione "tecnica" che colma le mie lacune in materia; magari un giorno mi iscriverò ad uno dei fantacampionati del forum (così integro quello che gioco su ESPN con i miei amici), ho trovato utili alcune "dritte" riguardo alle serie TV, però riguardo ai meeting e ad un sacco di altre cose non ho interesse; e non ho interesse a che il forum si strutturi per farmele seguire più o meno per forza.
Sono d'accordo sulla considerazione per cui il forum è meno "produttivo" perchè in alcune direzioni è stato soppiantato dai social network; però trovo che il suo ruolo non è sminuito, semplicemente si è specializzato. Se devi argomentare o fare una discussione articolata o tenere uno spazio di comunicazione dedicato lo fai qui, se devi fare chat o chiacchiere più estemporanee lo fai altrove; tra l'altro proporrei un thread in cui magari si presentano eventuali "punti di contatto" su facebook e compagnia bella (gruppi, pagine, hashtag, contatti) a cui gli utenti sono invitati a partecipare.

E dopo questa sbrodolata di pensieri in ordine sparso ... :penso: Buona giornata a tutti! :biggrin:

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 12:57
da multiple
Potremmo anche fare uan sottosezione fanta (che effettivamente riguarda pochi), mettendoci magari anche i pronostici e lasciando nella sezione principale solo un post che renda noto al mondo la presenza del gioco nell'apposita sezione, ma secondo me deve stare sotto NFL.
Poi, se qualcuno scrive nel topic dei Chiefs, che potrebbe essere rintracciato da un post in sticky con gli indirizzi di tutti i topic dellle squadre, lo stesso risalirebbe tra i primi della lista e anche altri potrebbero vederlo e partecipare alla discussione... senza che si perda niente nella fuffa (che comunque non mi dispiace affatto :D )

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 17:28
da darioambro
dico la mia, mi piaceva più prima, era in parte tutto più razionale.

ora nella prima pagina ci sono una miriade di topic inutili che fanno spazio per carità, ma che finiscono per confondere, almeno me, infatti spesso leggo i primi topic ma difficilmente vado oltre la metà, idem per i topic delle squadre, uno finisce per leggere o postare solo per le squadre che segue o per le quali tifa.

comunque ha ragione teo, tanta gente storica, che animava l'intera sezione, per varie ragioni non posta più o molto poco, inevitabile che alla fine la sezione perda verve.

Re: Com'era, com'e' e come sara'

Inviato: 14/11/2012, 18:42
da DarkLink
preferisco di gran lunga questa sistemazione, ad essere onesti, e credo che crazytuna abbia centrato il punto; ormai è più facile parlare sui social network, io personalmente su FB sono in 3 gruppi che parlano di Packers ed NFL ed è tutto molto più immediato rispetto al forum, ma qui ci torno e posto volentieri perchè mi sento affezionato alla community, ma ci tornerei ancor più volentieri se ci fosse uno staff capace di stimolare dibattiti, discussioni, sollevare temi. certo non è facile anche quando hai buone idee, il topi di full monday non lo segue quasi nessuno ed è un peccato, la trasmissione secondo me è fatta benissimo e di spunti di dibattito ne vengono fuori un bel pò. quindi forse è un pò una fase risacca in cui il cambio generazionale fatica ad avvenire.