MINI GUIDA
PRE SEASON
Durante la Pre Season avremo subito a che fare con alcune implementazioni di questo nuovo capitolo di Madden:
Players Cut:
Come tutti sapete bisogna affrontare la regular season con 53 giocatori, ma il roster di inizio pre season è composto da circa 74 players.
Ogni week dovrete tagliare un numero richiesto di giocatori, anche se non siete obbligati a seguire la suddivisione di tagli suggerita dalla CPU, potete fin da subito tagliare tutti i giocatori e rimanere con i 53 a roster ma ovviamente questo vi impedirà di usare quei players nelle partite di pre season successive.
!!!ATTENZIONE!!! Leggete la parte relativa al Salary Cap riguardo al taglio dei giocatori !!!ATTENZIONE!!!
Practice:
Ogni settimana l'allenatore può acquisire dei XP point vincendo una delle sfide proposte. I punti servono per aumentare il "prestigio" dell'allenatore. Si potranno scegliere diverse caratteristiche, alcune andranno ad aumentare l'efficacia di aggiudicarsi un giocatore in free agents altre la capacità di convincere un proprio giocatore ad accettare il nuovo contratto e un'altra ancora la possibilità di convincere un giocatore a non ritirarsi.
Game di preseason:
Come nella realtà prima del campionato, si disputano 4 partite di preseason, dove ogni allenatore verifica i propri giocatori per valutarne le loro capacità.
La schedule della PRESEASON è suddivisa in questo modo:
Week1 - lunedì - martedì - 2 giorni
Week2 - mercoledì - giovedì - 2 giorni
Week3 - venerdì - sabato - 2 giorni
Week4 - domenica - 1 giorno
Verranno avanzate indicativamente di mattina presto.
Da lunedì 9 si parte con la regolar season che durerà fino al lunedì mattina successivo.
Per chi vuole giocare le partite di preseason va bene, se c'è abbinata una CPU va a discrezione del proprietario giocarla o meno. Nel caso di due players, se riescono nel breve periodo dei due giorni a trovarsi, ok, altrimenti si simula. Non ci sarà in nessun caso il "toglimi dalla lega e rientro dopo" e l'altro la gioca contro la cpu.
Assegnazioni dei punti allenatore e progressione dei giocatori:
Come succede nella Practice, alla fine di partita, OGNI SINGOLO GIOCATORE riceve dei XP point. Questi servono per aumentare i singoli attributi che ogni giocatore possiede. L'aumento di una determinata caratteristica richiede dei XP point che possono variare in base al tipo caratteristica che si vuole aumentare. Per esempio, se si vuole aumentare lo SPEED viene richiesto un numero di XP molto superiore rispetto a una caratteristica meno importante.
Si possono avere dei XP point extra completando alcuni eventi durante una partita, come aver superato le 300yards su passaggio oppure aver fatto 3 sack e così via.
SALARY CAP
In Madden 13 è stato implementato il Salary Cap.
Il salary Cap o tetto salariale è un budget di spesa che ogni Team ha a propria disposizione.
Ogni componente della squadra, a differenza dei rookie ai quali non è stato ancora stipulato, hanno un contratto. Sommando l'ammontare dei contratti di ogni singolo giocatore, avremo quanto la società spende, con decorrenza annuale, per pagare tutti i contratti.
ESEMPIO
GB PACKERS SALARY
Salary Cap: $120.6 million (budget non superabile di spesa)
Somma dei contratti: $115.0 million (somma stipendi giocatori)
Under the Cap: $4.4 million (denaro a disposizione)
Incideranno nel Salary Cap le seguenti azioni:
Cut Players:
All'inizio della PreSeason vi verrà chiesto di ridurre il roster alla rosa di 53 players.
Prestate molta attenzione al contratto del giocatore:
- Se il giocatore è senza contratto rilasciarlo non comporterà nessun cambiamento al Salary Cap
- Se il giocatore possiede un contratto di 6 milioni, rilasciarlo farà spazio al Cap (GB passa da $115.0 million a $109.0 million aumentandolo di fatto da $4.4 million a $10.4 million)
- In alcuni casi potreste incappare in una penalità salariale ma non preoccupatevi troppo, ogni volta che rilascerete un giocatore la CPU vi avviserà prima di confermare il Cut degli eventuali benefici o penalità del vostro Salary Cap
Trade Players:
Ogni qualvolta farete una Trade dovrete tener presente il contratto dei giocatori coinvolti.
Se il giocatore che vorreste mettere sotto contratto ha un contratto superiore alla vostra disponibilità la trade non potrà essere eseguita, a meno che non facciate spazio liberando o tradando dei vostri giocatori, liberandovi di fatto dei loro contratti.
Re-sign Players:
Durante la regular season i giocatori della vostra squadra che sono in scadenza di contratto inizieranno a chiedervi un rinnovo. Ovviamente prestate attenzione al Cap disponibile, soprattutto nel caso in cui i giocatori vi chiedano un contratto superiore a quello che avevano in precedenza.