Eli Manning: big o pipp?

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da Angyair » 21/07/2012, 18:48

Per evitare che la mia timeline di twitter venga invasa dalle polemiche tra aza, ride e wolvie apro questo topic per discutere del "fratello scarso" (cit.): è bravo? è tra i migliori della lega? è solo fortunato? chi decide se sono meglio le stats o gli anelli? un QB deve saper lanciare bene o saperlo fare quando conta?
Dico velocemente la mia: Eli è un ottimo QB, che ormai non si può dire sia solo fortunato, non magari un passer puro ma un giocatore che è in grado di fare la cosa giusta al momento giusto. E' vero che nelle 2 vittorie ha avuto la fortuna di essere dalla parte giusta di 2 grandi ricezioni, ma quante volte invece ha subito intercetti per i drops dei suoi WR? Se il confronto è con Peyton non avrà mai vita facile, ma se lo dovessimo giudicare solo in quanto Eli Manning, siamo sicuri che tutti sono obiettivi quando parlano di lui?

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22623
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12731
9004

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da azazel » 21/07/2012, 18:57

Prendo un gran respiro, conto fino a 100.000 (cit.) poi dirò la mia, intanto lascio che siano gli altri a sfogarsi :icon_paper:

PS. bastava un topic solo per dire che è una pippa, l'altro l'hai aperto per i pochi che pensano sia un big? :fischia:

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12692
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2309
5114

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da ride_the_lightning » 21/07/2012, 18:58

dopo la chiamata diplomatica di oggi [ :notworthy: ], io aspetto che a inaugurare il topic sia Pandu con un ode, come solo lui sa fare, a Big Ben.

poi si può parlare di quello stronzo [cit.] di Elisha. :icon_paper:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22623
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12731
9004

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da azazel » 21/07/2012, 21:11

Iniziamo da questo: il topic è mal posto :lingua: . Big o pipp?! Angy tu ben sai che ci sono diverse sfumature e Eli si trova tra una di queste, ma se proprio devo decidere, lui non appartiene all'elite di questo gioco e poi cercherò di spiegare perché. Poi venendo alle altre falle di questo topic: meglio le stats o gli anelli? Beh, su questo quesito si erano spese pagine su pagine in questo forum, ma tu mi sembrava fossi tra quelli che riteneva le vittorie di squadra un dato su cui non si poteva basare la tesi per elogiare il singolo, o per lo meno non poteva essere l'argomentazione principale, quindi non capisco perché non lo sia per Tebow e lo possa essere per Eli. Poi mi parli di clutchness, quoque tu che credi che non esiste?!? Uhm.....il tuo post d'apertura non mi convince. :thumbsdownsmileyanim: ma forse fa caldo anche per te :icon_paper:

Ma ora veniamo al mio di post a riguardo. Chi è Eli Manning? Intanto uno dei migliori QB dell'ultima stagione, contasse solo quello sicuramente parleremmo di un top5. Ma Eli Manning è stato scelto nel 2004. Come Philip Rivers, con il quale è stato scambiato e con il quale viene automatico fare paragoni. Intanto per comparare due giocatori scelti nello stesso anno, che giocano lo stesso ruolo, ritengo abbastanza significativo confrontare i numeri. Rivers, bloccato da Brees, ha avuto una gestazione più lunga, ha giocato un anno completo in meno. Eli dal 2005 al 2011, Rivers dal 2006 al 2011, hanno giocato tutte le partite di RS.

RATING
ELI: 75,9 - 77 - 73.9 - 86.4 - 93.1 - 85.3 - 92.9 - CAREER: 82.1
RIV: ---- - 92 - 82.4 - 105.5- 104.4- 101.8- 88.7 - CAREER: 95.5
1-5

TD PASS
ELI: 24 - 24 - 23 - 21 - 27 - 31 - 29 - CAREER: 1.53 a partita
RIV: -- - 22 - 21 - 34 - 28 - 30 - 27 - CAREER: 1.63 a partita
4-2

YARD PASS SEASON
ELI: 3762 - 3244 - 3336 - 3238 - 4021 - 4002 - 4933 - CAREER: 227.9
RIV: ---- - 3388 - 3152 - 4009 - 4254 - 4710 - 4624 - CAREER: 242.9
2-4

COMPLETI %
ELI: 52.8% - 57.7% - 56.1% - 60.3% - 62.3% - 62.9% - 61.0% - CAREER: 58.4%
RIV: ----- - 61.7% - 60.2% - 65.3% - 65.2% - 66.0% - 62.9% - CAREER: 63.5%
0-6

INT
ELI: 17 - 18 - 20 - 10 - 14 - 25 - 16 - CAREER: 1.07 a partita, 3,3% intercetti per lancio tentato
RIV: -- - 9 - 15 - 11 - 9 - 13 - 20 - CAREER: 0.78 a partita, 2,6% intercetti per lancio tentato
2-4

VITTORIE (visto che "vi" piacciono tanto)
ELI: 69-50 da starter, 58%
RIV: 63-33 da starter, 66%

PLAYOFF (eeeh ma ELI ai playoff non sbaglia mai)
ELI: 2005 0-1, 2006 0-1, 2007 4-0, 2008 0-1, 2011 4-0 (3 volte one and done)
RIV: 2006 0-1, 2007 2-1, 2008 1-1, 2009 0-1

LE GRANDI RIMONTE DI ELI, DRIVE DELLA VITTORIA
ELI: 2 - 2 - 6 - 3 - 2 - 1 - 8
RIV: - - 4 - 1 - 5 - 4 - 1 - 1
2-3-1

Uno a questo punto potrebbe dire che sono andato fuori topic, io ribatto con: non so dove si posiziona la carriera di Eli Manning, mettetelo dove vi pare, poi però voglio sapere dove posizionate Rivers...vi tengo d'occhio...

In termini "assoluti", E.Manning è il 21esimo tra i QB ancora attivi (41esimo in totale) per rating in carriera (82.1), l'anno scorso con 92.9 è stato il settimo. Come yards passate a partita in carriera è 19esimo (10° tra gli attivi). Percentuali di completi: 60esimo in carriera, 29esimo tra gli attivi. Drive vincenti 25 fatti in carriera, 24esimo assoluto, 6o tra gli attivi, gli stessi di Jake Delhomme, 2 più di Brunnell, 3 più di Kitna!!
La statistica non dice tutto, ma se porti 5 6 7 statistiche e in nessuna di questa abbiamo un top5 in carriera, ditemi voi perché Eli Manning deve far parte dell'elite?! Perché ha vinto 2 SB?! Ah vabbè, allora lo sono tutti i giocatori (any role) che hanno vinto 2+ SB, tutti. E non ditemi dell MVP del SB, perché ormai lo sappiamo bene che lo diamo al QB della squadra che vince e comunque sono 2 partite sulle 40 giocate in 2 stagione.

L'anno scorso, nel quale a livello personale ha toccato vette che mai aveva toccato e nemmeno c'era andato vicino a toccare, la sua squadra è andata ai playoff con il record di 9 vinte e 7 perse, 9-7. Poi han vinto il titolo ed allora Eli è un campione ed è un hall of famer. Ha giocato dei grandissimi playoff, confermo. Ha giocato una stagione in cui più di tutti ha elevato il livello nei momenti caldi della partita, con un differenziale di rating nei terzi down di +16 (fonte) :notworthy: senza ironia.
L'anno scorso l'ha fatto.
Ovviamente ci sono QB che non giocheranno mai dei playoff del livello di quelli di Eli dell'anno scorso, un mese fa un hall of famer? Un big?

Io non sarò obiettivo, però ho speso (buttato? :biggrin: ) un'ora del mio sabato sera a fare sto cazzo di post, almeno ditemi che sono passionale.

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12692
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2309
5114

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da ride_the_lightning » 21/07/2012, 21:23

oh, aza. :notworthy: non sarebbero abbastanza.
poi spiegherò meglio la mia posizione. e anche io ci perderò del discreto tempo sopra. :icon_paper:
no ma, scherzi Rivers ha un brutto carattere, è un gangsta. :icon_paper:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da Angyair » 21/07/2012, 21:35

Prima di tutto: bravo aza!
Io ho fatto alcune domande solo per far partire la discussione, poi ho detto "brevemente" la mia e sono andato a giocare a basket :biggrin:: non volevo dire che è clutchness, ma che spesso, o quanto meno recentemente, riesce a prendere la decisione giusta nel momento giusto, e questo è sicuramente un pregio (indipendentemente da quando avviene questo, se ad inizio prima partita di RS o al Super Bowl). I paragoni tra singoli in questo sport di squadra sai quanto poco mi piacciono e quindi per ora evito (tra poco devo uscire). Di sicuro Eli ha avuto la fortuna, e anche il merito, di avere per 2 volte un mese di gennaio caldissimo, suo e della squadra, ma come dici bene tu questo non deve essere la sola discriminante per dare un giudizio su di lui.
A dopo.

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
969
771

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da Mike » 21/07/2012, 22:09

ad aza piacciono le statistiche solo quando non servono.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

matteogb4
Rookie
Rookie
Messaggi: 594
Iscritto il: 05/09/2006, 16:52
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles LAkers
Località: noale, venezia (lambeau field, titletown)
11

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da matteogb4 » 22/07/2012, 11:16

dico la mia...molte delle discussioni su eli dipendono dal cognome che porta..ok, peyton e' il piu' forte dei 2, e' un HOF al primo giro pero' eli ha due anelli..e' venuto 2 volte al lambeau e l'ha espugnato meritatamente.

se il suo cognome fosse diverso staremo parlando non del fratello scarso ma di un buon qb...magari non un top 3 o top 5 ma sicuramente un top 10, uno che non solo non ti perde la partita ma che puo' vincerla senza problemi

Avatar utente
pandu86
Senior
Senior
Messaggi: 2529
Iscritto il: 22/01/2006, 23:42
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Località: Gotham City
15596
796

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da pandu86 » 22/07/2012, 11:44

ride_the_lightning ha scritto:dopo la chiamata diplomatica di oggi [ :notworthy: ], io aspetto che a inaugurare il topic sia Pandu con un ode, come solo lui sa fare, a Big Ben.

il Mondo non è ancora pronto :truzzo:
2x MVP Meeting Separatista NFL (Torreglia 2009, Siena 2011)
Dynasty NFL - Verona Starkillers - 3x AFC Champions (2013, 2017, 2018)
Keeper NFL - Como Direwolves - 3x Super Bowl Champions (2013, 2014, 2017)

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12692
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2309
5114

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da ride_the_lightning » 22/07/2012, 11:54

mi perdoni Pandu, dove comunque sa di avere un fan in trepida attesa. :forza:

chiariamo che su Twitter il tutto era in tono anche abbastanza scherzoso e da puro trash talk estivo, vista la carenza di football. poi non è che fosse una discussione, c'era Wolvie che trollava e stop. :forza:

allora. su Eli, due discorsi, uno che è il principale ovverosia la sua valutazione come QB e poi a corollario si possono aggiungere gli argomenti più disparati, tra cui i più quotati :
1. Fratellino scarso.
2. La classe del 2004.

non condivido, su Twitter si discuteva di questo, l'analisi attualizzata "al momento" [cit.]. O meglio, al momento siamo nel 2012, si è conclusa da mesi la stagione 2011, ma non è che questa possa cancellare anni di carriera. Quando si parla di valutare un giocatore è imprescindibile prendere per riferimento le intere prestazioni dal giorno in cui hanno messo piede in NFL. non capisco nemmeno il punto del "momento" perchè semplicemente, un QB, per esempio, come Rodgers che ha avuto un 2010 strabiliante, un 2011 alieno, ma non ha ottenuto l'anello, non ha giocato brillantemente un Divisional [anche per colpa non sua, sia ben chiaro, eh] dovrebbe uscirne rivalutato ? insomma, una cosa del genere è anacronistica e senza senso, infatti si veda come è debolissima l'argomentazione su Rodgers.

se io dovessi giudicare Eli Manning come QB nel 2012, vedo un QB reduce da un'ottima stagione, come MAI ne aveva avute in carriera, dove è entrato "hot" nei PO, perchè in RS ha alzato i suoi numeri e le sue prestazioni, ma non così tanto da far gridare il miracolo : brocco non lo è mai stato.
ma Manning non è Cam Newton, cioè, non è che al primo anno ha fatto questo e stop, è in questa lega dal 2004 e le sue prestazioni non sono state così convincenti : % di completi mediocri, td/int ratio non brillante, insomma mi ricordo articoli dove comunque veniva messo bellamente in discussione, poi si sa, la stampa a NY carica pesantemente, però fatto sta che non era mai stato così convincente. Collegandomi a questo compare la stagione del primo Super Bowl vinto sì, ma nella sua peggior stagione sul piano del gioco espresso e lo stesso Super Bowl me lo ricordo come un'epica battaglia difensiva, piuttosto che un Eli dominante vs Brady devastante.

in conclusione, per me Eli è un buonissimo QB, ma la carriera PER ORA ci dice che è ancora inferiore a Peyton, per la qualità del gioco messo in mostra. La conta degli anelli è 2-1, ma allora perchè non apriamo un topic Dilfer - Johnson > Marino ? :icon_paper:
Fermarsi al numero di titoli vinti e stop è superficiale e non contestualizza un bel nulla.

sul discorso Eli-Rivers, dico solo una cosa. in quella classe del 2004 c'è solo un QB che si staglia su questi due senza se e senza me : Big Ben. period.
sul resto è stato perfetto aza, non potrei dir meglio. anche se aggiungo una postilla, valutare QB confrontandoli fra loro, allarga comunque il discorso a ciò che gli è stato costruito attorno, ovverosia team e coaching staff.

Ex. indiscutibilmente dal punto di vista qualitativo, preso da solo, senza riferimenti a Eli, Rivers è, ultimo anno disastroso, su standard altissimi. si è avvicinato tantissimo al termine "elite QB" e ancora è lì lì per entrare. avrà una meccanica da far schifo, un carattere scontroso [ma li guardate i Chargers negli ultimi anni o vi ricordate solo il ragazzino che fece trash talk contro i tifosi Colts e lo prendete come assunto totalitario ? :icon_paper: ], ma il campo dà ragione a lui. e, volendo, pur non essendone amante, come dice aza, le statistiche pure.

Ex.2 se si allarga però il discorso ovverosia Rivers + argomento a scelta che può essere : 2-2-0 anelli, lo scambio Eli, io non riesco a non giudicare questi se non tirando in mezzo la squadra, il coaching staff, insomma, come ho detto sopra, quello che circonda il QB. perchè Rivers in tal senso è calzante nell'esempio, ha un attacco di buonissimo livello [ma non così ottimo come qualcuno crede], ma una D# che post Wade Phillips si è salvata per miracolo con Rivera, dove si vedeva che, statistiche a parte, era sempre molto incline al cedere. lo stesso Eli, si può dire che abbia una D# che lo aiuti tantissimo dall'altro side del campo, e così via. se ne troverebbero innumerevoli di fattori contestuali.
perchè se no si arriva a dire frasi del tipo "Rivers perde da due anni di fila la AFC West" [cit.] :icon_paper:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

chinasky
Senior
Senior
Messaggi: 2004
Iscritto il: 21/01/2004, 20:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Località: Carpi
100
292

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da chinasky » 22/07/2012, 12:47

Eli entrerà nella hall of fame.

Andrea Campagna
Rookie
Rookie
Messaggi: 279
Iscritto il: 20/10/2011, 16:53
1
20

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da Andrea Campagna » 22/07/2012, 13:03

Big.

Avatar utente
Zero
Newbie
Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/07/2012, 21:01
MLB Team: A's , Red Sox
NFL Team: Packers
NBA Team: Thunder
NHL Team: NY Rangers
Località: Pavia

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da Zero » 22/07/2012, 13:27

Non è ne big ne pipp secondo me .... è "solo" un buon QB che ogni tanto si accende e ti fa la partita.
Immagine Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22623
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12731
9004

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da azazel » 22/07/2012, 13:29

chinasky ha scritto:Eli entrerà nella hall of fame.
Quello è scontato...purtroppo :icon_paper: la sua squadra ha vinto due SB, tutti i QB con almeno due anelli sono in hall of fame, in america ci tengono a queste cose.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24798
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11890
8681

Re: Eli Manning: big o pipp?

Messaggio da Wolviesix » 22/07/2012, 14:54

ride_the_lightning ha scritto:c'era Wolvie che trollava e stop. :forza:
:truzzo:

Ex.2 se si allarga però il discorso ovverosia Rivers + argomento a scelta che può essere : 2-2-0 anelli, lo scambio Eli, io non riesco a non giudicare questi se non tirando in mezzo la squadra, il coaching staff, insomma, come ho detto sopra, quello che circonda il QB. perchè Rivers in tal senso è calzante nell'esempio, ha un attacco di buonissimo livello [ma non così ottimo come qualcuno crede], ma una D# che post Wade Phillips si è salvata per miracolo con Rivera, dove si vedeva che, statistiche a parte, era sempre molto incline al cedere. lo stesso Eli, si può dire che abbia una D# che lo aiuti tantissimo dall'altro side del campo, e così via. se ne troverebbero innumerevoli di fattori contestuali.
perchè se no si arriva a dire frasi del tipo "Rivers perde da due anni di fila la AFC West" [cit.] :icon_paper:
Tutto molto bello(cit.), però non limitiamoci a tirar fuori squadra e coaching staff. Le stats, anche e soprattutto quelle messe da aza, sono drogate da 2 fattori: compagni di squadra e avversari.
E bisogna ricordare che Eli ha sempre giocato in una division al top della lega, anche se nelle ultime 2 stagioni è in declino, mentre Rivers ha giocato in una division che negli ultimi anni è tra le peggiori, battuta solo dalla nostra NFC West.
Giocare 6 partite l'anno contro Eagles, Redskins e Cowboys è diverso dal giocarle contro i Raiders, i Chiefs e i Broncos, e in un campionato a 16 partite capite come questo altera le statistiche non di poco.
In quest'anno in cui Eli ha brillato e Rivers un po' meno, le rivali divisionali come yards su passaggio concesse a partita si sono comportate così:
Eagles 10imi, Skins 12esimi, Cowboys 23esimi / Chiefs 6i, Broncos 18esimi, Raiders 27esimi.
Bisogna anche guardare ai compagni di squadra, ovvero running game, OL e ricevitori. Entrambi hanno sempre avuto dei buoni target e un buon running game, visto che Rivers ha giocato col sopravvalutato(cit.) Tomlinson e fino a poco fa col Fenomeno Tolbert :notworthy:
Ora ha Mathews, che non riesce a tenere un pallone in mano ma ride dice che è fortissimo quindi ci fidiamo. :icon_paper:
Sulla OL non mi so esprimere con precisione, ma quella dei Giants mi sembra superiore. Questo sito conferma.
A me sembra che, come già detto, su Eli si tenda a essere esageratamente critichi a causa del cognome, tutto ciò è racchiuso in commenti come "un buon QB che ogni tanto si accende".
Quest'anno ripeterà la grande annata scorsa? Non lo so.
Però so che i power rankings di inizio stagione si basano sui risultati dell'ultima e delle acquisizioni in offseason, non sulle ultime 2-3-5-X stagioni, e per me nel ranking dei QB dopo l'annata 2011 Eli è nella top 5.
Io poi preferisco un QB che si "scalda" verso gennaio e mi "indovina" il mese buono lì piuttosto che a settembre...specie se l'ossatura della mia squadra, come quella dei Giants, mi permette di sopperire a delle prestazioni non eccezionali del quarterback.
PS: avrei continuato il discorso su Twitter solo per intasare le mentions di angy. :icon_paper:

Rispondi

Torna a “NFL”