A.F.D.U.I. President ha scritto:Hobbit83 ha scritto:Consapevole di usarlo solo per la parte di stagione rimanente pero'..
Aggiungo: si potrebbe anche pensare di ridurre la base d'asta per i FA a partire da gennaio per risolvere il problema.
Sei consapevole sì.
Ma metti solo che hai due portieri... due titolari. Ti parte Andujar e decidi di prendere la riserva dell'altro che hai in rosa... lo paghi a prezzo pieno per averlo mezza stagione e probabilmente non farlo giocare nemmeno mai! :D
Detto questo il tuo ragionamento è corretto di base. Però va studiato bene.
A margine... come avevo già detto proprio ad Afdui avrei una proposta per la prossima stagione.
Le modifiche che abbiamo fatto ultimamente hanno cambiato di molto la natura di questo gioco.
Inserire i ruoli specifici dei giocatori è stata una "mazzata" (probabilmente positiva, nel complesso) non da poco.
Proprio anche per questa ragione proponevo di fare questo: abbiamo inserito la Primavera per dare più pepe al gioco ma è inutile negare che in Italia a 20 anni è come se ne avessi 16.
Quindi inutile dire che la maggior parte delle volte che ci troviamo ad avere un Primavera che deve fare il salto nella nostra prima squadra ci troviamo di fronte a questa situazione: o non lo firmo e lo perdo (con il rischio di finire a pagare la multa) o lo firmo e con ogni probabilità non mi giocherà praticamente mai. Occupandomi tetto nel salary cap (com'è giusto) e spazio in rosa.
Proprio su quest'ultimo aspetto si concentra la mia attenzione.
Il tetto di 30 giocatori l'avevamo studiato in relazione alla Primavera, proprio per dare modo di puntare sui "nostri" giovani senza però pesare troppo sulla rosa di per sè. Perché trovarsi 3 giovani che non giocano quasi mai su 25 era assurdo, dato anche infortuni, squalifiche ecc.
Da lì l'allargamento a 30.
Che secondo me faceva girare pure bene le cose.
Poi è arrivata la modifica di cui parlavo prima.
Ora... 30 giocatori secondo me posto che devi coprirti tanti ruoli specifici per cercare di evitare i malus potrebbero forse andare bene senza Primavera.
Secondo me, proprio posto che siamo in Italia e non in Spagna o ancora meglio in Francia (dove a 17 anni anni puoi pure giocarle tutte e probabilmente se punti solo su quello in qualche stagione ti puoi fare un 11 titolare di soli Primavera :D), rischiamo di andarci a ingolfare parecchio le rose. E questo soprattutto nelle prossime due o tre stagioni.
Quando avremo tanti ex Primavera costretti a fare il salto (quelli che già oggi sono in prima squadra e, poniamo due stagioni, i 91 e i 92 che abbiamo in Primavera, ovvero sia tipo la metà almeno dei giocatori oggi a roster) e ci troveremo in situazioni imbarazzanti tipo "se tengo X punto sulla mia prima scelta di quel draft ma tolgo il posto a Y, che pure se è una sega che gioca in una squadra che retrocederà sicuramente... quantomeno mi garantisce minuti".
Vabbuò mi sono dilungato per spiegare il ragionamento che già qualche mese fa feci e accennai ad Afdui (che all'epoca era concorde con me, non so se intanto avrà cambiato idea)...
La mia soluzione, in sintesi, è questa: fare in modo che i Primavera non occupino spazio a roster una volta promossi in prima squadra.
Qui poi bisogna studiarla, perché è logico che se poi uno ha El Sharaawy e se lo tiene 10 anni e questo diventa il miglior giocatore del campionato magari può diventare un bug del gioco... però tipo potremmo fare che almeno lungo tutto il primo contratto di un giocatore questo pesi solo sul tetto ingaggi e non a roster.
Questa cosa secondo me può aiutare.
L'alternativa sarebbe allargare ulteriormente la rosa.
Ma trovo che la soluzione da me proposta sarebbe il giusto compromesso. Poi boh.