Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Viaggi & Co.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
3089
1758
Contatta:

Re: Viaggi & Co.

Messaggio da Luca79 » 17/09/2025, 15:20

Luoghi da visitare a parte la cattedrale, il castello di bellver, i bagni arabi, l’almudaina, le grotte del drago , cosa consigli?
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
3179
2851

Messaggio da PWillis52 » 17/09/2025, 16:21

Buccaneer ha scritto: 17/09/2025, 12:21
PWillis52 ha scritto: 17/09/2025, 0:14

a) la mia collega è rientrata da una settimana dopo un giretto di 15 giorni in macchina da Chicago fino a Las Vegas passando per Monte Rushmore e parchi.
5000 km circa in macchina in zone nemmeno troppo turistiche e 0 problemi.

Chiaro, una volta che entri va tutto bene. Il problema è la frontiera all'aeroporto, se adesso si mettono davvero a contarti i peli del cu*o. Esperienza già passata a Miami nel 2014 tra l'altro.
Se scoprono che scrivo su Playit buttano la chiave  :icon_paper:

Ha avuto 0 problemi rispetto ad altri loro viaggi lì

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: Beckett Sennecke
3351
6786

Messaggio da ride_the_lightning » 17/09/2025, 17:16

Luca79 ha scritto: 17/09/2025, 15:20 Luoghi da visitare a parte la cattedrale, il castello di bellver, i bagni arabi, l’almudaina, le grotte del drago , cosa consigli?

A Palma trovi anche la Fundació Miró che è il suo studio-museo negli anni di residenza maiorchina fino alla sua morte e devo dire che è molto carina, utilissima in caso di giorni di pioggia.

Tra i pueblos della Tramuntana: il più famoso è Valldemossa e effettivamente merita una visita, anche perché parliamo di un posto distante 20-25 minuti in auto da Palma. Il mio preferito rimane Banyalbufar che ha pure una spiaggia con ciottoli molto scenografica da raggiungere. C'è anche la passeggiata di 2 orette scarse (mi pare se non ricordo male) in cui puoi camminare tra i terrazzamenti e il boschetto mediterraneo tra Banyalbufar e Estellencs. 

Deià 
è l'altro borgo famosissimo e preparati in caso a scannarti per trovare parcheggio, personalmente pur essendo bello, lo reputo un poco sopravvalutato (è davvero piccolo) - in generale la strada che ti porta fino a Sóller è panoramica. Su quest'ultima: ci puoi arrivare con il treno storico del primo novecento che parte dalla stazione di Palma. Esperienza turistica, ma carina. Sóller è davvero affollata di turisti. Lì accanto c'è il paesino di Biniariaix dalla quale si aprono pure sentieri per camminare.

Per avere belle viste ti posso consigliare anche Alaró e il Castell d'Alaró. Su a nord sono molto carine sia Pollença e Port de Pollença. Alcúdia mi piace sempre perché ha le cinta murarie intatte. In alternativa c'è il castello a Capdepera con una bella vista. O i fari del Colomer (il più famoso) e Capdepera. Grotte ci sono anche quelle di Artà, un filo distante, ma Canyamel è un paesino che sa il fatto suo (infatti i riccazzi ci costruiscono le ville viste mare).

Altri luoghi random: se vai nelle spiagge di Mondragó per me il paesino di Santanyi a 15 minuti è perfetto anche per andare a mangiare. Mentre a sud se vuoi fare aperitivo alla sera Port d'Andratx e Sant Elm (che dà sull'isola di Dragonera) son due belle soluzioni. E assolutamente il tramonto da Mirador El Toro. 
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Luca79
Pro
Pro
3089
1758
Contatta:

Messaggio da Luca79 » 17/09/2025, 17:24

Grazie mille!
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
790
1006

Messaggio da Ang88 » 17/09/2025, 17:46

ride_the_lightning ha scritto: 17/09/2025, 11:34
Luca79 ha scritto: 17/09/2025, 9:49 Mi potete suggerire qualche spiaggia bianca a Palma ed in cui ci siano pochi turisti italiani? Io ci sono stato una decina d’anni fa e a parte cala millor ho vaghi ricordi 

Sul turismo è durissima. Oramai la stagionalità arriva fino a ottobre - sicuramente la situazione sta migliorando rispetto ai mesi estivi, ma ti raccomando comunque di arrivare sul presto nelle spiagge. Sul presto non vuol dire levataccia all'alba, intendiamoci, ma comunque per le 9:00/9:30 essere in zona parcheggio. Più degli italiani mi preoccuperei dei tedeschi.  

Per quanto riguarda le spiagge con sabbia bianca, la più celebre rimane Es Trenc che però per l'appunto è la più celebre. Lì accanto c'è Platja Estanys che ha lo stesso litorale ed è un filo più gestibile con il flusso di persone. Idem Sa Ràpita.

Nella zona est quelle che ti consiglio sono Cala Llombards (anch'essa celebre), ma soprattutto - secondo me rimane imbattibile tutta la riserva naturale di Mondragó che ha le due spiagge al suo interno, S'Amarador e Cala Mondragó che hanno proprio quello che cerchi. Più una terza caletta piccolina che comunque è molto scenografica dopo una breve passeggiata. 

Risalendo poi trovi Cala Romantica, Cala Mendia e Cala Anguila in sequenza. Piccolina che a me piace molto di sabbia bianca è anche Cala Sa Nau (metà attrezzata, metà libera). Di quella zona Cala Varques è molto bella, ma ci arrivi dopo una bella camminata a piedi, non la raggiungi in auto. 

Su a nord invece ti posso consigliare Cala Agulla e la vastità di Cala Mesquida che è l'alternativa a Es Trenc e anche se magari piena di gente, hai ampio spazio per non sentirti soffocare. Poi verso Alcúdia c'è l'altra famosa e "commerciale" Platja del Muro che credo sia quella più estesa di Mallorca e obiettivamente hai la zona con lettini, come quella selvaggia, come quella libera, insomma, ci puoi fare un pensiero se vuoi rimanere vicino alle strutture, ma anche andare alla giornata.

sono stato a fine giugno e ne ho saltate proprio poche, daje così! 

Es trenc secondo me è talmente grande che pure se è pieno di gente non te ne accorgi... solo che è un vero e proprio deserto. 0 ombra manco a cercarla. Io ho beccato un vento caldo poi... 

Cala Agulla il giusto compromesso tra spiaggia grande e un filo di vita vegetale e animale intorno secondo me

tra le 2 calette di Mondragò consiglierei prima di vederle, poi di scegliere dove andare delle 2. Non sapendo che fossero così attaccate ho fatto il bagno con l'acqua "non a livello Maiorca" causa correnti a S'Amarador, per poi vedere che a Cala Mondragò era cristallina

quella piccolissima, che per scendere non è facilissimo, piena zeppa di gente fin dalla mattina, che però dai, un viaggetto bisogna farcelo, non gliela consigli? So che tutto quello che ho scritto va contro le richieste di Luca... però è da vedere dai. Calò del Moro se non erro

P.S. come ti trovi a guidare a Mallorca? Google maps m'ha fatto fare certe strade... alla fine ho finito di grattare il cerchione su un sasso caduto da un muretto a secco

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
3351
6786

Messaggio da ride_the_lightning » 17/09/2025, 18:06

:laughing:

Ho evitato di mettere quelle di nicchia o eccessivamente complicate da raggiungere, giusto perché poi i mallorquini mi accoppano. Sì l'altro fattore che hai in gioco con le correnti a Mallorca è che vien fuori la posidonia che è proprio l'erba marina che dà il colore tipico delle acque di qui e agisce da filtro, ma ci sta che venga sollevata e poi faccia sembrare sporca l'acqua.
Sisi, Caló Des Moro (che elimino proprio dalla mia testa in estate e in effetti durante sto periodo potrebbe esser migliore come affluenza/spazio a disposizione).

Io sono passenger princess *coffcoff* guida la mia compagna. Ha preso una 500 qui, decisione migliore di sempre, sia per parcheggiare ovunque sia per districarsi nelle stradine. Forse strada un po' più impegnativa è quella in Tramuntana che ti porta a Sa Calobra che è proprio di montagna, poi altre volte sì Maps per magari farti risparmiare due minuti ti infogna in scorciatoie random... molto scorciatoie. Ci va presa un po' la mano.

Ah ovviamente @Luca79 guarda se il Mallorca gioca al San Moix e compra una sciarpa del Pirata Muriqi. 
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Luca79
Pro
Pro
3089
1758
Contatta:

Messaggio da Luca79 » 17/09/2025, 18:38

ride_the_lightning ha scritto: 17/09/2025, 18:06
Ah ovviamente @Luca79 guarda se il Mallorca gioca al San Moix e compra una sciarpa del Pirata Muriqi. 
Eh, purtroppo io non posso più viaggiare. Sto chiedendo per un’amica  :fischia:

Gio
Pro
Pro
43
2053

Messaggio da Gio » 17/09/2025, 19:26

Buccaneer ha scritto: 16/09/2025, 21:43 2 domande a bruciapelo:

a - quante rotture effettive ci sono a viaggiare negli States adesso? Cioè sono diventati davvero rompiballe e in frontiera si rischia di essere trattenuti per motivi scemi?
b - nel 2019 ho perso il passaporto a Tampa   :forza:  è stato revocato dal consolato italiano a Miami e sono tornato a casa con l'ETD. Potrebbe essere situazione di rotture di scatole?

A: E` sempre stata una specie di lotteria, molto dipende da come gli gira alla guardia di frontiera, il rischio di essere trattenuto per motivi scemi e` sempre esistito, adesso e` aumentato di un po ma non in maniera spropositata. Molto dipende dal colore della tua pelle e l'accento che hai, la possibilita che ti "chiedano" di vedere i toui profili social esiste e rifiutare equivale a vedersi negato l'ingresso. Ma ropipalle erano prima e lo sono tutt'ora.
B: Non ci dovrebbero essere problemi, quello e` un problema italiano, a loro interessa di piu se hai prolungato, in passato, la tua presenza oltre quella prevista dal visto o se hai avuto condanne in passato che sono sate messe nella loro database. 

E tanto per chiarire:
Io non sono un avvocato, le opinioni espresse non sono le mie, ma generate da una AI, se ti succede qualcosa alla frontiera io non ti conosco e non ti ho mai parlato e, cosa piu importante: 
"Non ho bisogno di mostrare i mie documenti, questi non sono i droidi che state cercando ..... sono libero di proseguire."

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5612
6432

Messaggio da RizzK8 » 17/09/2025, 20:36

ride_the_lightning ha scritto: 17/09/2025, 14:50 Sull'estate.

Minorca rimane l'isoletta selvaggia comunque, di massima. Diciamo che Mallorca ha un po' di stereotipi da sconfiggere, es. gente che viene qui convinta di trovare un'isola che ha gli stessi mood di Ibiza o Formentera. Mallorca apertamente ti dice che se vuoi fare del turismo becero e dozzinale o vai a Magaluf soprannominata Shagaluf per la presenza dei rinomati turisti britannici o a S'Arenal invece dove è la riedizione dell'Oktoberfest + influenza olandese. Se prenotassi per sfortuna in una di queste due zone, obiettivamente credo che d'estate sia l'inferno in terra.*

Poi la concentrazione in generale sulle spiagge è alta inutile negarlo, il principio delle spiagge libere e anche dettagli tipo parcheggi che costano una cosa irrisoria (Mondragó tutto il giorno ti costa 6€ per dire) non facilitano a limitare l'afflusso, perché al netto di quello che viene pubblicato su Instagram, con quella magia in cui sembri essere in un luogo remotissimo, i punti principali sono facilmente raggiungibili. Poi parliamo di un'isola che comunque a livello di mare non caschi mai male (manco la spiaggia cittadina è malvagia, anzi) quindi ci si distribuisce. Ma se le persone seguono solo i luoghi hit parade tipo Es Trenc, confermo l'alta densità abitativa. 

Tutto ciò - ampliando il discorso - nonostante i costi generali non siano così contenuti come il resto della Spagna, tutt'altro, perché alla fine Mallorca oltre ad essere storicamente presidio di connazionali tifosi del BVB, del Werder Brema, dello Stoccarda e giù di lì, si è aperta molto al turismo americano e a quello scandinavo. Poteri d'acquisto molto alti, ma anche voglia di fare altro tipo di turismo. Sembra strano per gli amici americani, ma al di là dello stereotipo fuck yeah america, è gente che vuole cose che vivono nella loro testa tipo europa bijoux mediterraneo chill calm oasi e parole chiave da TikTok di questo tipo. 

La gentrificazione estiva (e non) rimane un problema enorme, perché poi è un'isola che vive pure di turismo diversificato. Tanti aspiranti ciclisti che vogliono essere menzionati nel podcast 53x11, tante camminate in Sierra de Tramuntana (anche se in estate, auguri) quindi in realtà non muore mai solo legata alla presenza sulle spiagge. 

*che poi i maiorchini ci credono davvero con la demonologia dell'isola e la città di Inca che si dice essere sorta sulla bocca dell'inferno, un po' come Sunnydale.

Utente ride, potremmo definire (e quindi dedurre le abitudini turistiche dell’utente Smith) Minorca un’isola diroccata?
Never Underestimate the Heart of a Champion

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
3351
6786

Messaggio da ride_the_lightning » 17/09/2025, 21:09

beh, innegabile che dal porto di Maó poi si possa arrivare alla Fortaleza de Isabel II che è proprio un luogo per i cultori del diroccato. ma poi c'è anche il giro dei 7 fari per un mix tra avventura dirocco e the ring (soprattutto fuori stagione). 

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7885
16326
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 17/09/2025, 21:52

RizzK8 ha scritto: 17/09/2025, 20:36 Utente ride, potremmo definire (e quindi dedurre le abitudini turistiche dell’utente Smith) Minorca un’isola diroccata?

per inquadrare meglio la situazione, sono andato a riprendere il mio report sulla trasferta minorchina.
(quando radio non si cacava di striscio il Massachusetts e ci dava soddisfazioni)

BruceSmith ha scritto: 03/08/2023, 17:11 però anche il giovane radio è passato da "una settimana ad ibiza" a "quattro giorni ad ibiza.
prossimo passaggio Formentera o Palma de Maiorca (dipende dal budget).
e infine Minorca, l'isola dove anche io sono nella fascia giovane della popolazione.

ultimo passaggio, Minorca ma evitando le spiaggie famose, solo calette in cui vanno gli autoctoni.
e potrai - come me - vedere sacche scrotali fuori scala o signore dell'età di mia madre (che si sono mangiate mia madre) come mamma le ha fatte.

ognuno ha quel che si merita.

fidatevi, giovani amici con l'ormone ancora attivo: quando vi dicono che nella tal spiaggia viene praticato del nudismo, è meglio cambiare meta.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6439
2890
Contatta:

Messaggio da The Patient » 18/09/2025, 0:06

ride_the_lightning ha scritto: 17/09/2025, 18:06 Ho evitato di mettere quelle di nicchia o eccessivamente complicate da raggiungere
Non è una meta che mi stuzzica molto, però ho letto i tuoi lunghi post (con tanto di nome di ogni cala/località) e mi stava partendo il nazismo. Quando ho letto il quote qui sopra è passato tutto. :ok:
Mai svelare sul web le mete "faticose" o più ricercate (e probabilmente più fiche). Io preferisco le cartine cartacee/cloud/online con le isoipse per cercare tracce battute decenni fa (magari da ungulati) per arrivare per cale da locals...sperando sempre di non trovare scroti pelosi. :biggrin:
Tutte le altre cale note meritano le stesse foto, gli stessi turisti, etc

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
3351
6786

Messaggio da ride_the_lightning » 18/09/2025, 0:23

Beh sì - diciamo che ahimè Mallorca è uno di quei luoghi in cui non serve manco più Instagram o TikTok, ma basta uno zoom più dettagliato su Maps e la gente ha tracciato tutto negli anni. Al buon Luca ho dato dritte che stanno tra il parecchio noto e il più famoso, ma che hanno ancora una buona sostenibilità.

Quelle locali me le tengo sul pin di Maps anche perché me le sono sudate (in realtà più la mia compagna) in questi anni qui - i mallorquini prima vogliono fidarsi di te per rivelare la posizione. Molto bello.

Personalmente per fare un mix tra esplorazione e mare usiamo Wikiloc e All Trails. :forza:

Buccaneer
Pro
Pro
1258
1865

Messaggio da Buccaneer » 30/10/2025, 19:19

...colpa mia che non ci mettevo piede dal lontano 2019, prima di covid e menate varie, ma quanto cacchio è diventato caro mangiare negli USA? Sto riguardando le spese, che palpate porca miseria, e pure col cambio favorevole
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6439
2890
Contatta:

Messaggio da The Patient » 30/10/2025, 20:50

Buccaneer ha scritto: 30/10/2025, 19:19 ma quanto cacchio è diventato caro mangiare negli USA?

Vai a bere/mangiare in canton Ticino  :thumbup:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”