Proposta rinnovamento dalla stagione 2010-2011
Inviato: 08/01/2009, 18:46
Apro un topic anche se c'è gia quello sulle proposte regolamentari perchè terrei quello per parlare dei piccoli aggiustamenti (cmq necessari) mentre qui vorrei parlare e discutere di un'idea che da un po' ho in testa e cambierebbe abbastanza (anche se non in modo così radicale) il gioco.
Poi magari esce che la maggior parte dei giocatori pensa siano stronzate e non se ne fa nulla, ma a me sembra interessante e vorrei sentire il vostro parere.
Allora i cambiamenti che ho in mente sono:
1) Allargamento del roster da 13 a 15 giocatori, divisi in 12 "attivi" e 3 "non attivi". Punteggio dato dai migliori 10 tra i 12 attivi.
2) Conseguente innalzamento del cap.
3) Appoggio sulla piattaforma hoops.
4) Salario minimo stabilito.
Breve analisi dei punti.
1) A parte il fatto di cambiare la "tradizione", io non vedo lati negativi nel fare questo, o quanto meno molto piccoli. In breve io vedo:
PRO:
- Ci avviciniamo alla NBA "reale"
- Meno peso sulla stagione di una squadra degli infortuni. Se un giocatore forte si rompe è sempre un danno ma almeno così non occupa per forza un posto attivo, e può essere sostituito da qualcuno che sarà meno forte ma magari non è un DNP fisso.
- Più valore alle scelte non da lotteria, che ora sono valutate veramente poco. Se si sceglie un giocatore che, come capita a volte ai rookie, non tocca il campo o quasi per un anno (o per una parte di stagione, magari la prima) almeno non si è obbligati a tagliarlo o ad avere uno slot "attivo" occupato da lui.
- Un pizzico in più di strategia al gioco..Se finora giocavamo solo ai GM ora dobbiamo essere anche un pizzico coach. Durante la stagione il gioco è un po' piatto: o si trada o ci si riduce a fare solo i conti. Così si dovrebbero fare anche i movimenti all'interno del roster e meno noia.
CONTRO:
- Si devono prendere più giocatori, quindi più "raschiare il fondo del barile" del parco giocatori. D'altra parte il cap si alza e cmq si potrebbe essere più portati a fare scommesse a basso costo, visto che se si sbaglia non si ha il roster occupato da un perenne DNP ma si può mettere in inactive.
- Per avere buoni risultati forse serve un pizzico più di impegno (fare con i tempi giusti i movimenti a roster ad esempio degli infortunati) ma per me questo è nello "spirito" della dinasty ed è più divertimento nel gioco (come detto nell'ultimo punto dei pro). Inoltresi è in 2 apposta e si possono avere collaboratori apposta.
2) Aumento del cap inevitabile se si aggiungono 2 giocatori a roster.
3) Se ne era già parlato e con la strutturazione attuale è scomodo, ma con la strutturazione proposta nel punto 1 secondo me è fattibile appoggiarsi parzialmente a hoops e anche molto utile per:
- Controllo dei movimenti a roster. Farlo a mano sarebbe improponibile. Nel momento in cui una squadra dichiara: "attivo X e metto in Inactive List Y" i commish dovrebbero controllare ogni votla da quando è valido lo spostamento. Moltiplicato per 20 squadre e per tutti i movimenti che ogni squadra fa è improponibile.
Hoops invece tiene conto della deadline di inizio giornata, basta fare la transaction su hoops e automaticamente essa è processata nella prima giornata non ancora iniziata. Quindi per ogni singola giornata il roster di hoops corrisponde al roster attivo della squadra.
Ovviamente si potrebbero aggiungere su hoops solo giocatori che si hanno nella propria IL, e quella sarebbe l'unica cosa da controllare. MA è un controllo abbastanza rapido, basta dare una scorsa ogni tanto alla lista delle transactions su hoops e prevedere una multa corposa per chi aggiunge giocatori non suoi così ci si sta attenti :D
- Calendario già pronto (a patto che il commish di hoops possa editare le conference. non lo so ma spero di si :D ) è fatto totalmente random da hoops
- Calcolo dei punteggi. Ovviamente hoops non ci calcola da solo il punteggio esatto perchè non filtra i migliori 10 e nel suo totale c'è la mentata dei minuti giocati. D'altra parte nel boxscore di hoops c'è anche la colonna con i fpt effettivi fatti da tutti i 12 a roster. A quel punto per il giocatore dinasty basta fare la somma dei migliori 10 punteggi e stop. Non è perfetto ma è cmq molto più comodo di come è ora e si evitano tutti gli errori nei calcoli dei fpt dei singoli giocatori, che normalmente capitano dovendo farli a mano. Inoltre è anche molto più comodo il controllo dei punteggi (ad esempio basta anche qui una somma per controllare il punteggio degli avversari.
Ovviamente i punteggi totali su hoops, come la sua classifica, sarebbe sballata e non conterebbe nulla. Ma quella basta tenerlacome ora sul forum.
4) Ovviamente questa è la cosa minore. Ma a volte hoopshype sui contratti bassi non è affidabilissimo: spesso non ci sono, spesso riporta anche contratti che in realtà non sono annuali per cui per i nostri fini sono sballati. Se poniamo un salario minimo ad esempio a $400.000 (salario base nella scala rookie) tagliamo di netto il problema.
Poi magari esce che la maggior parte dei giocatori pensa siano stronzate e non se ne fa nulla, ma a me sembra interessante e vorrei sentire il vostro parere.
Allora i cambiamenti che ho in mente sono:
1) Allargamento del roster da 13 a 15 giocatori, divisi in 12 "attivi" e 3 "non attivi". Punteggio dato dai migliori 10 tra i 12 attivi.
2) Conseguente innalzamento del cap.
3) Appoggio sulla piattaforma hoops.
4) Salario minimo stabilito.
Breve analisi dei punti.
1) A parte il fatto di cambiare la "tradizione", io non vedo lati negativi nel fare questo, o quanto meno molto piccoli. In breve io vedo:
PRO:
- Ci avviciniamo alla NBA "reale"
- Meno peso sulla stagione di una squadra degli infortuni. Se un giocatore forte si rompe è sempre un danno ma almeno così non occupa per forza un posto attivo, e può essere sostituito da qualcuno che sarà meno forte ma magari non è un DNP fisso.
- Più valore alle scelte non da lotteria, che ora sono valutate veramente poco. Se si sceglie un giocatore che, come capita a volte ai rookie, non tocca il campo o quasi per un anno (o per una parte di stagione, magari la prima) almeno non si è obbligati a tagliarlo o ad avere uno slot "attivo" occupato da lui.
- Un pizzico in più di strategia al gioco..Se finora giocavamo solo ai GM ora dobbiamo essere anche un pizzico coach. Durante la stagione il gioco è un po' piatto: o si trada o ci si riduce a fare solo i conti. Così si dovrebbero fare anche i movimenti all'interno del roster e meno noia.
CONTRO:
- Si devono prendere più giocatori, quindi più "raschiare il fondo del barile" del parco giocatori. D'altra parte il cap si alza e cmq si potrebbe essere più portati a fare scommesse a basso costo, visto che se si sbaglia non si ha il roster occupato da un perenne DNP ma si può mettere in inactive.
- Per avere buoni risultati forse serve un pizzico più di impegno (fare con i tempi giusti i movimenti a roster ad esempio degli infortunati) ma per me questo è nello "spirito" della dinasty ed è più divertimento nel gioco (come detto nell'ultimo punto dei pro). Inoltresi è in 2 apposta e si possono avere collaboratori apposta.
2) Aumento del cap inevitabile se si aggiungono 2 giocatori a roster.
3) Se ne era già parlato e con la strutturazione attuale è scomodo, ma con la strutturazione proposta nel punto 1 secondo me è fattibile appoggiarsi parzialmente a hoops e anche molto utile per:
- Controllo dei movimenti a roster. Farlo a mano sarebbe improponibile. Nel momento in cui una squadra dichiara: "attivo X e metto in Inactive List Y" i commish dovrebbero controllare ogni votla da quando è valido lo spostamento. Moltiplicato per 20 squadre e per tutti i movimenti che ogni squadra fa è improponibile.
Hoops invece tiene conto della deadline di inizio giornata, basta fare la transaction su hoops e automaticamente essa è processata nella prima giornata non ancora iniziata. Quindi per ogni singola giornata il roster di hoops corrisponde al roster attivo della squadra.
Ovviamente si potrebbero aggiungere su hoops solo giocatori che si hanno nella propria IL, e quella sarebbe l'unica cosa da controllare. MA è un controllo abbastanza rapido, basta dare una scorsa ogni tanto alla lista delle transactions su hoops e prevedere una multa corposa per chi aggiunge giocatori non suoi così ci si sta attenti :D
- Calendario già pronto (a patto che il commish di hoops possa editare le conference. non lo so ma spero di si :D ) è fatto totalmente random da hoops
- Calcolo dei punteggi. Ovviamente hoops non ci calcola da solo il punteggio esatto perchè non filtra i migliori 10 e nel suo totale c'è la mentata dei minuti giocati. D'altra parte nel boxscore di hoops c'è anche la colonna con i fpt effettivi fatti da tutti i 12 a roster. A quel punto per il giocatore dinasty basta fare la somma dei migliori 10 punteggi e stop. Non è perfetto ma è cmq molto più comodo di come è ora e si evitano tutti gli errori nei calcoli dei fpt dei singoli giocatori, che normalmente capitano dovendo farli a mano. Inoltre è anche molto più comodo il controllo dei punteggi (ad esempio basta anche qui una somma per controllare il punteggio degli avversari.
Ovviamente i punteggi totali su hoops, come la sua classifica, sarebbe sballata e non conterebbe nulla. Ma quella basta tenerlacome ora sul forum.
4) Ovviamente questa è la cosa minore. Ma a volte hoopshype sui contratti bassi non è affidabilissimo: spesso non ci sono, spesso riporta anche contratti che in realtà non sono annuali per cui per i nostri fini sono sballati. Se poniamo un salario minimo ad esempio a $400.000 (salario base nella scala rookie) tagliamo di netto il problema.