Pagina 1 di 194

Libri

Inviato: 06/12/2008, 14:11
da ripper23
Visto e considerato che:
- Il topic originale è molto frequentato ed è relegato nella sezione History.
- E' arrivato a 100 pagine
- Era già stato chiesto più volte di spostarlo in Off-Topic
- Si parlava del libro di Cassano e c'è bisogno assolutamente di spezzare la conversazione... :D

Apro qui il nuovo topic dei libri. Opinioni, recensioni, richieste.

Io ho appena finito Espiazione di Ian McEwan. A una prima parte di una lentezza sconvolgente fa da contraltare una seconda parte un pochino più interessante, senza mai raggiungere livelli accettabili. Diciamo che se la scritta sulla quarta di copertina "Il miglior libro di McEwan" è vera, posso fare a meno di acquistarne altri.

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 14:31
da lleo
io ignoravo la sua esistenza cacchio, pensavo che fosse un forum di analfabeti (forse non basta questo a dimostrare il contrario)

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 14:37
da Emmanuelle
lleo ha scritto: io ignoravo la sua esistenza cacchio, pensavo che fosse un forum di analfabeti (forse non basta questo a dimostrare il contrario)
:stralol: :stralol: :stralol:

Io sto leggendo Adamo risorto, dell'israeliano Yoram Kaniuk. Il protagonista  faceva il pagliaccio nei lager di fronte agli ebrei che si avviavano alle camere a gas. Finora ho letto solo una ventina di pagine; so già che leggerlo sarà come ricevere una scarica di pugni nello stomaco...ma sono disposta a soffrire.

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 14:38
da lleo
c'è qualcuno di voi che è su anobii? http://www.anobii.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 16:03
da SafeBet
ripper23 ha scritto: Io ho appena finito Espiazione di Ian McEwan. A una prima parte di una lentezza sconvolgente fa da contraltare una seconda parte un pochino più interessante, senza mai raggiungere livelli accettabili. Diciamo che se la scritta sulla quarta di copertina "Il miglior libro di McEwan" è vera, posso fare a meno di acquistarne altri.

Giudizio discutibile, per quanto mi riguarda. Diciamo che è il più fruibile, forse anche il più risolto, ma sicuramente non è il più complesso. A me è piaciuto molto Il Giardino di cemento, che credo sia il suo romanzo d'esordio: spontaneo, crudo, magari non raffinatissimo ma di una sfrontatezza (penso autentica) che colpisce.

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 17:01
da maffu
lleo ha scritto: c'è qualcuno di voi che è su anobii? http://www.anobii.com" onclick="window.open(this.href);return false;

ci ho dato un'occhiata molto veloce e non ci ho capito molto, di che si tratta?

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 17:18
da lleo
maffu ha scritto: ci ho dato un'occhiata molto veloce e non ci ho capito molto, di che si tratta?

è un sito in cui ogni utente ha uno 'scaffale' virtuale in cui inserisce i libri che possiede, o che ha letto, o che vorrebbe leggere. i libri si possono votare o commentare, si possono vedere librerie di delle altre persone e aggiungere 'amici' - anche se non è invasivo come facebook. ci si aggiunge a gruppi di discussione e cose così - insomma è un social network, ma con uno scopo ben preciso, i libri. secondo me è favoloso, mi ha permesso di scoprire molta roba interessante.

i primi tempi, se uno ha l'intenzione di inserire tutti i libri che ha letto (per quanto possibile..), sono pazzeschi - è una droga :D
poi, una volta costruito il tuo scaffale, bisogna solo tenerlo aggiornato via via che leggi libri, magari inserendo commenti, e esplori qua e là, ti fai un'idea sui libri guardando i commenti degli altri utenti, ti segni in wishlist i libri che vuoi leggere, ecc.

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 17:22
da SafeBet
lleo ha scritto: è un sito in cui ogni utente ha uno 'scaffale' virtuale in cui inserisce i libri che possiede, o che ha letto, o che vorrebbe leggere. i libri si possono votare o commentare, si possono vedere librerie di delle altre persone e aggiungere 'amici' - anche se non è invasivo come facebook. ci si aggiunge a gruppi di discussione e cose così - insomma è un social network, ma con uno scopo ben preciso, i libri. secondo me è favoloso, mi ha permesso di scoprire molta roba interessante.

Pare proprio il parallelo di Rateyourmusic per i libri. Considererò l'ipotesi d'iscrivermi.
Arrivano anche consigli in base ai tuoi gusti?

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 17:26
da lleo
beh i consigli ci sono, ma non so quanto funzionino bene, io di solito non li guardo. preferisco sbirciare nelle altre librerie degli utenti.

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 17:28
da Toni Monroe
Un libro che ho sempre consigliato a chi non sapesse nemmeno che esiste è Forrest Gump, che col personaggio del film sembra avere in comune soltanto il nome, dato che la storia (peraltro brevissima) tratta di tutt'altro. Raramente ho riso tanto come durante la lettura di quel libro. :D

L'ultimo che ho letto è L'imperatore di Ocean Park, un giallo che però non mi ha particolarmente entusiasmato. Mi aiuta a raccogliere parte della polvere che gira per casa -nel senso che l'ho preso mesi fa ma non ho ancora neanche iniziato a leggerlo- La città perduta (di Clive Cussler).

+k per Ripper, anche se io frequentavo la sezione history e il topic mi era noto. :truzzo:

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 17:50
da Hank Luisetti
l'ultimissimo libro che mi sono letto è un regalo di un mio caro amico:
Trattato sui postumi della sbornia. Le ore dell’inutile pentimento di Juan Bas
Leggendo la prefazione dell’autore stesso sono rimasto affascinato dal sarcasmo, dalla lucidità e dalla profondità con cui l’autore si propone di affrontare un tema vero, divertente, quanto mai difficile.La vita si divide in giorni di sbornia, giorni post sbronza e giorni di riflessione, per poi ricominciare tutto daccapo. Tutto così semplice, ammaliante

insomma una lettura poco impegnante è sicuramente un'idea di regalo apprezzabile

Re: Libri

Inviato: 06/12/2008, 18:51
da doc G
Finora ho letto solamente il topic, ho anche ordinato alcuni libri di Martin, leggendo i consigli di Matt e Dino, se saranno brutti saprò con chi prendermela, mi riservo quella partecipazione attiva che non ho avuto nel topic in History.
C'è anche da dire che ultimamente leggo soprattutto libri di pura evasione, stile Evangelisti e Manfredi. Nella mia memoria andrò a ripescare quelli un minimo più elevati. Intanto di Evangelisti consiglio praticamente tutto, di Manfredi meno di un terzo dei titoli che ho letto.

Re: Libri

Inviato: 07/12/2008, 1:10
da Spree
doc G ha scritto: Finora ho letto solamente il topic, ho anche ordinato alcuni libri di Martin, leggendo i consigli di Matt e Dino, se saranno brutti saprò con chi prendermela, mi riservo quella partecipazione attiva che non ho avuto nel topic in History.
C'è anche da dire che ultimamente leggo soprattutto libri di pura evasione, stile Evangelisti e Manfredi. Nella mia memoria andrò a ripescare quelli un minimo più elevati. Intanto di Evangelisti consiglio praticamente tutto, di Manfredi meno di un terzo dei titoli che ho letto.

C'è qualcun altro che ha originato tutto questo nel forum :truzzo:

Re: Libri

Inviato: 07/12/2008, 1:11
da Lilpol
Il primo che pronuncia la parola Fabio Volo lo querelo  :gazza:

Re: Libri

Inviato: 07/12/2008, 10:20
da doc G
Spree ha scritto: C'è qualcun altro che ha originato tutto questo nel forum :truzzo:

Ma io sono arrivato a fine cena, quando eravate già al caffè, onestamente non sono preparato sugli antipasti! :lol2: :lol2: