Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12636
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15756
8111

Re: Libri

Messaggio da albizup » 16/09/2021, 9:37

Primo approccio con Don Winslow per me quest'estate. Partivo con aspettative non altissime, in generale le storie sui cartelli messicani, droga e quel mondo non mi fanno impazzire e quindi son partito da " La pattuglia dell'alba" che tratta temi diversi (surf, investigatore privato il protagonista). Mi è discretamente piaciuto e ho letto anche "L'ora dei gentiluomini", carino ma meno bello del primo. Però come scrittura e tutto mi ha soddisfatto, quindi ho iniziato "Il potere del cane" circa 10 giorni fa e l'ho divorato. Libro davvero stupendo, personaggi scritti in modo perfetto e storie, la vicenda di svolge nell'arco di 30/35 anni, che si intrecciano perfettamente. Già ordinato il seguito, "Il cartello".  :biggrin:

Oltre a questi 3, recentemente ho letto "cronache di un venditore di sangue" di Hua, libro un po' particolare però ti fa entrare e cogliere diverse sfumature e pensieri della cultura e della storia cinese. Dello stesso scrittore cinese avevo letto "Vivere!" che è un capolavoro, dovrebbero aver tratto anche un film da quest'ultimo. 

Quando escono in italiano mi leggo sempre volentieri anche la saga ('L'uomo di Calcutta", " Un male necessario", "Fumo e cenere" letti per ora) scritta da Abir Mukherjee sul detective Sam Wyndham. Libri leggeri, classico detective dal passato tormentato che deve indagare su un omicidio o simili, ma con cui si impara un sacco sull'India Britannica, di cui io non conoscevo nulla, le vicende partono nel 1919 e sono ambientate a Calcutta perlopiù. L'ultimo che ho letto, "Fumo e cenere", è forse il migliore e inizia a raccontare anche di come partirono le proteste di Gandhi, non è presente nel libro ma gli effetti delle sue azioni si estendono anche a Calcutta poco dopo. 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26468
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6252
14232
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da BruceSmith » 16/09/2021, 10:23

albizup ha scritto: 16/09/2021, 9:37 Primo approccio con Don Winslow per me quest'estate. Partivo con aspettative non altissime, in generale le storie sui cartelli messicani, droga e quel mondo non mi fanno impazzire e quindi son partito da " La pattuglia dell'alba" che tratta temi diversi (surf, investigatore privato il protagonista). Mi è discretamente piaciuto e ho letto anche "L'ora dei gentiluomini", carino ma meno bello del primo. Però come scrittura e tutto mi ha soddisfatto, quindi ho iniziato "Il potere del cane" circa 10 giorni fa e l'ho divorato. Libro davvero stupendo, personaggi scritti in modo perfetto e storie, la vicenda di svolge nell'arco di 30/35 anni, che si intrecciano perfettamente. Già ordinato il seguito, "Il cartello".  :biggrin:


con Il Cartello ho avuto problemi di dipendenza.  :biggrin:
.. già che ci sei, comincia pure ad ordinare Il Confine.

ps. l'altro giorno ho letto che Netflix aveva prodotto The Power of the Dog e sono andato in fibrillazione. semplice omonimia. :stressato:

 

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9504
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3469
3494

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 16/09/2021, 11:05

Io invece negli ultimi tempi ho letto:

"Il cimitero di Praga" di Eco
Divertente e appassionante libro sul complottismo, la mia crassa ignoranza mi ha fatto cogliere un decimo dei riferimenti storici probabilmente, il protagonista è praticamente l'unico personaggio inventato, per il resto interagisce e si muove tra personaggi noti e meno noti realmente esistiti, trovandosi ad essere protagoniste di tante vicende storiche diverse. Letto davvero con gusto, anche grazie all'espediente narrativo del triplo narratore.

"Lasciar andare" di Roth
Il mio primo Roth. 
Suggestione, o forse il fatto che sia un grandissimo libro, ma in diversi punti mi son trovato ad identificarmi in maniera molto intensa con alcuni personaggi, quasi mi tirasse fuori alcuni pensieri che fatico ad accettare io per primo. Son tentato di continuare subito con Roth, avete consigli su dove attingere dalla sua enorme produzione? Esclusa "Pastorale americana", che per ora rimando, avendo visto il mediocre film del 2016. 

"Vita e Destino" di Grossman
Romanzo fiume sulla seconda guerra mondiale in Russia. Mi ci sono perso felicemente dentro, i personaggi sono decine e decine, tutti con nomi impossibili o quasi da ricordare (per me almeno, senza prendere appunti :biggrin: ), conducono storie parallele che ogni tanto si toccano  e vanno a formare l'affresco di un periodo storico incredibile. Un libro che vista la lunghezza a mio avviso vive tantissimi momenti alti e qualche passaggio più infelice, ma che ti fa vivere l'isolamento di un intellettuale avverso al regime comunista, ti porta nelle case diroccate in cui si combatte coi nazisti nell'assedio di Stalingrado, in un gulag tra i prigionieri, nelle alte sfere dell'esercito, nelle steppe della mongolia dove la guerra è solo un rumore lontano... e in mille altri microcosmi.
Il perfetto contraltare di "Le Benevole" di  Littell, libri che considero quasi fratelli per come raccontano il nazismo e il comunismo. Ora per completare la trilogia delle grandi dittature e del periodo vorrei recuperare "M" di Scurati.
 
albizup ha scritto: 16/09/2021, 9:37 Oltre a questi 3, recentemente ho letto "cronache di un venditore di sangue" di Hua, libro un po' particolare però ti fa entrare e cogliere diverse sfumature e pensieri della cultura e della storia cinese. Dello stesso scrittore cinese avevo letto "Vivere!" che è un capolavoro, dovrebbero aver tratto anche un film da quest'ultimo. 
Io gli ho trovati bellissimi entrambi, mi hai fatto venire voglia di comprarmi un altro libro di Hua.
 

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7710
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1084
3205
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Bluto Blutarsky » 16/09/2021, 11:48

PENNY ha scritto: 16/09/2021, 11:05 "Lasciar andare" di Roth
Il mio primo Roth. 
Suggestione, o forse il fatto che sia un grandissimo libro, ma in diversi punti mi son trovato ad identificarmi in maniera molto intensa con alcuni personaggi, quasi mi tirasse fuori alcuni pensieri che fatico ad accettare io per primo. Son tentato di continuare subito con Roth, avete consigli su dove attingere dalla sua enorme produzione? Esclusa "Pastorale americana", che per ora rimando, avendo visto il mediocre film del 2016. 

Lamento di Portnoy è un capolavoro totale. Immagina un Woody Allen dieci volte più cattivo (praticamente il Woody Allen di Harry a pezzi). Certe scene, come quella in cui il protagonista si scopa una fetta di fegato che poi la madre cucina a cubetti, non ti lasciano più.
Peraltro Roth e Allen si detestavano apertamente (Roth era amico di Mia Farrow).

Anche La macchia umana è bello, ed è tornato abbastanza tristemente attuale (è la storia di un professore universitario che, a causa di un disguido linguistico, viene accusato di razzismo da due studenti di colore e ostracizzato). Credo che ci abbiamo fatto anche un film con Anthony Hopkins.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12636
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15756
8111

Re: Libri

Messaggio da albizup » 16/09/2021, 11:56

BruceSmith ha scritto: 16/09/2021, 10:23
albizup ha scritto: 16/09/2021, 9:37 Primo approccio con Don Winslow per me quest'estate. Partivo con aspettative non altissime, in generale le storie sui cartelli messicani, droga e quel mondo non mi fanno impazzire e quindi son partito da " La pattuglia dell'alba" che tratta temi diversi (surf, investigatore privato il protagonista). Mi è discretamente piaciuto e ho letto anche "L'ora dei gentiluomini", carino ma meno bello del primo. Però come scrittura e tutto mi ha soddisfatto, quindi ho iniziato "Il potere del cane" circa 10 giorni fa e l'ho divorato. Libro davvero stupendo, personaggi scritti in modo perfetto e storie, la vicenda di svolge nell'arco di 30/35 anni, che si intrecciano perfettamente. Già ordinato il seguito, "Il cartello".  :biggrin:

con Il Cartello ho avuto problemi di dipendenza.  :biggrin:
.. già che ci sei, comincia pure ad ordinare Il Confine.

ps. l'altro giorno ho letto che Netflix aveva prodotto The Power of the Dog e sono andato in fibrillazione. semplice omonimia. :stressato:



Prima mi leggo "Leoni di Sicilia", mia madre e tutti gli amici che l'hanno letto me ne hanno parlato benissimo. Poi son stato in quelle zone quest'estate, quindi mi ispira molto. Qui qualcuno l'ha letto? Poi andrò con Il Cartello, ma non vedo già l'ora  :biggrin:

@PENNY di Hua volevo leggere Brothers, mi spaventano un po' le 600 pagine. Più che altro perché gli altri di Hua sono abbastanza corti e devi essere nel mood giusto per leggerlo, anche perché di solito capitano le peggio disgrazie ai protagonisti. 
 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12778
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
705
4321

Re: Libri

Messaggio da John Doe » 17/09/2021, 17:58

Bluto Blutarsky ha scritto: 16/09/2021, 11:48
PENNY ha scritto: 16/09/2021, 11:05 "Lasciar andare" di Roth
Il mio primo Roth. 
Suggestione, o forse il fatto che sia un grandissimo libro, ma in diversi punti mi son trovato ad identificarmi in maniera molto intensa con alcuni personaggi, quasi mi tirasse fuori alcuni pensieri che fatico ad accettare io per primo. Son tentato di continuare subito con Roth, avete consigli su dove attingere dalla sua enorme produzione? Esclusa "Pastorale americana", che per ora rimando, avendo visto il mediocre film del 2016. 

Lamento di Portnoy è un capolavoro totale. Immagina un Woody Allen dieci volte più cattivo (praticamente il Woody Allen di Harry a pezzi). Certe scene, come quella in cui il protagonista si scopa una fetta di fegato che poi la madre cucina a cubetti, non ti lasciano più.
Peraltro Roth e Allen si detestavano apertamente (Roth era amico di Mia Farrow).

Anche La macchia umana è bello, ed è tornato abbastanza tristemente attuale (è la storia di un professore universitario che, a causa di un disguido linguistico, viene accusato di razzismo da due studenti di colore e ostracizzato). Credo che ci abbiamo fatto anche un film con Anthony Hopkins.
a me pastorale americana ha (parzialmente) deluso pure il libro, ma se lo dici in giro certe volte rischi il linciaggio :forza:
 

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26468
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6252
14232
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da BruceSmith » 17/09/2021, 17:59

John Doe ha scritto: 17/09/2021, 17:58 a me pastorale americana ha (parzialmente) deluso pure il libro, ma se lo dici in giro certe volte rischi il linciaggio :forza:

john, fatti i cazzi tuoi. :icon_paper:
 

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12636
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15756
8111

Re: Libri

Messaggio da albizup » 23/10/2021, 15:51

BruceSmith ha scritto: 16/09/2021, 10:23
albizup ha scritto: 16/09/2021, 9:37 Primo approccio con Don Winslow per me quest'estate. Partivo con aspettative non altissime, in generale le storie sui cartelli messicani, droga e quel mondo non mi fanno impazzire e quindi son partito da " La pattuglia dell'alba" che tratta temi diversi (surf, investigatore privato il protagonista). Mi è discretamente piaciuto e ho letto anche "L'ora dei gentiluomini", carino ma meno bello del primo. Però come scrittura e tutto mi ha soddisfatto, quindi ho iniziato "Il potere del cane" circa 10 giorni fa e l'ho divorato. Libro davvero stupendo, personaggi scritti in modo perfetto e storie, la vicenda di svolge nell'arco di 30/35 anni, che si intrecciano perfettamente. Già ordinato il seguito, "Il cartello".  :biggrin:

con Il Cartello ho avuto problemi di dipendenza.  :biggrin:
.. già che ci sei, comincia pure ad ordinare Il Confine.
Alla fine ho letto direttamente Il Cartello, saltando Leoni di Sicilia. Pur essendo un bellissimo libro, l'ho trovato leggermente inferiore a Il Potere del Cane, meno romanzo corale e infatti i personaggi secondari, tranne Crazie Eddie aka Narco Polo, mi sono piaciuti molto meno rispetto al primo. Chiaro anche i giornalisti son scritti davvero bene, però entrano a metà romanzo. Più che altro prima parte troppo Art vs  Adan, che poi scompare per un po' troppo nella seconda parte. Descrizione dei Los Zetas pazzesca e nel complesso davvero un altro libro-droga, difficile smettere di leggerlo quando entri nel mood giusto. Ordinato il Confine, lunedi si parte.  
 
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26468
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6252
14232
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da BruceSmith » 23/10/2021, 16:38

albizup ha scritto: 23/10/2021, 15:51
Alla fine ho letto direttamente Il Cartello, saltando Leoni di Sicilia. Pur essendo un bellissimo libro, l'ho trovato leggermente inferiore a Il Potere del Cane, meno romanzo corale e infatti i personaggi secondari, tranne Crazie Eddie aka Narco Polo, mi sono piaciuti molto meno rispetto al primo. Chiaro anche i giornalisti son scritti davvero bene, però entrano a metà romanzo. Più che altro prima parte troppo Art vs  Adan, che poi scompare per un po' troppo nella seconda parte. Descrizione dei Los Zetas pazzesca e nel complesso davvero un altro libro-droga, difficile smettere di leggerlo quando entri nel mood giusto. Ordinato il Confine, lunedi si parte.  
 

concordo. anche perchè rimanere al livello del Potere del Cane era estremamente complesso.
però quando hai i personaggi, una base di fatti realmente accaduti* e la capacità di dare un ritmo vorticoso alla scrittura, qualcosa di buono salta fuori.

* https://www.corriere.it/esteri/cards/el ... pale.shtml

Avatar utente
MP3
Pro
Pro
Messaggi: 3078
Iscritto il: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
NHL Team: LA Kings
337
215
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da MP3 » 26/10/2021, 21:17

albizup ha scritto: 16/09/2021, 9:37 Primo approccio con Don Winslow per me quest'estate. Partivo con aspettative non altissime, in generale le storie sui cartelli messicani, droga e quel mondo non mi fanno impazzire e quindi son partito da " La pattuglia dell'alba" che tratta temi diversi (surf, investigatore privato il protagonista). Mi è discretamente piaciuto e ho letto anche "L'ora dei gentiluomini", carino ma meno bello del primo. Però come scrittura e tutto mi ha soddisfatto, quindi ho iniziato "Il potere del cane" circa 10 giorni fa e l'ho divorato. Libro davvero stupendo, personaggi scritti in modo perfetto e storie, la vicenda di svolge nell'arco di 30/35 anni, che si intrecciano perfettamente. Già ordinato il seguito, "Il cartello".  :biggrin:

Oltre a questi 3, recentemente ho letto "cronache di un venditore di sangue" di Hua, libro un po' particolare però ti fa entrare e cogliere diverse sfumature e pensieri della cultura e della storia cinese. Dello stesso scrittore cinese avevo letto "Vivere!" che è un capolavoro, dovrebbero aver tratto anche un film da quest'ultimo. 

Quando escono in italiano mi leggo sempre volentieri anche la saga ('L'uomo di Calcutta", " Un male necessario", "Fumo e cenere" letti per ora) scritta da Abir Mukherjee sul detective Sam Wyndham. Libri leggeri, classico detective dal passato tormentato che deve indagare su un omicidio o simili, ma con cui si impara un sacco sull'India Britannica, di cui io non conoscevo nulla, le vicende partono nel 1919 e sono ambientate a Calcutta perlopiù. L'ultimo che ho letto, "Fumo e cenere", è forse il migliore e inizia a raccontare anche di come partirono le proteste di Gandhi, non è presente nel libro ma gli effetti delle sue azioni si estendono anche a Calcutta poco dopo. 
Winslow: ad oggi ho adorato tutti i libri che ho letto
menzione speciale per "savages" e "i re del mondo". Letteralmente divorati in pochi giorni.
Il libro mi è piaciuto talmente tanto che mi fa apprezzare anche il film :forza:

io invece, a differenza tua, adoro le storie di droga e di confine infatti mi sono promesso che appena finisco con i libri universitari mi devo fare una full immersion del ciclo "il potere del cane", "il cartello" ed "il confine"
 
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)

maffu
Senior
Senior
Messaggi: 1454
Iscritto il: 22/06/2007, 18:46
NBA Team: New Orleans Pelicans
Località: Pisa
11
146

Re: Libri

Messaggio da maffu » 29/10/2021, 9:46

Avete una vaga idea di dove poter trovare delle edizioni limitate o speciali di libri? 
Magari con rilegature particolari, o con dediche/autografi dell'autore. 

Ora, nel caso specifico, starei cercando qualcosa su "L'arte della gioia", che però è stato pubblicato postumo, quindi la dedica la vedo complicata 

 
- Vincitore del FantaMondiale 2010 -

Avatar utente
Knighterrant
Rookie
Rookie
Messaggi: 680
Iscritto il: 19/07/2014, 0:36
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Firenze
40
148

Re: Libri

Messaggio da Knighterrant » 29/10/2021, 11:55

maffu ha scritto: 29/10/2021, 9:46 Avete una vaga idea di dove poter trovare delle edizioni limitate o speciali di libri? 
Magari con rilegature particolari, o con dediche/autografi dell'autore. 

Ora, nel caso specifico, starei cercando qualcosa su "L'arte della gioia", che però è stato pubblicato postumo, quindi la dedica la vedo complicata 


Se hai la possibilità di farci un salto forse al Lucca Comics questo fine settimana, è qualche anno che non ci faccio un giro ed è un problema se cerchi effettivamente qualcosa di specifico, ma oltre a fumetti & co. ci sono anche tanti collezionisti e venditori.
"I modi definiscono l'uomo" - Harry Hart

Avatar utente
Dietto
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 10/10/2011, 14:17
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
610
2289

Re: Libri

Messaggio da Dietto » 29/10/2021, 12:11

Knighterrant ha scritto: 29/10/2021, 11:55
maffu ha scritto: 29/10/2021, 9:46 Avete una vaga idea di dove poter trovare delle edizioni limitate o speciali di libri? 
Magari con rilegature particolari, o con dediche/autografi dell'autore. 

Ora, nel caso specifico, starei cercando qualcosa su "L'arte della gioia", che però è stato pubblicato postumo, quindi la dedica la vedo complicata 


Se hai la possibilità di farci un salto forse al Lucca Comics questo fine settimana, è qualche anno che non ci faccio un giro ed è un problema se cerchi effettivamente qualcosa di specifico, ma oltre a fumetti & co. ci sono anche tanti collezionisti e venditori.
La vedo difficile farci un giro quest'anno.

Io ho controllato un paio di settimane fa e non c'era un biglietto neanche a pagarlo oro
Immagine

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26468
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6252
14232
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da BruceSmith » 29/10/2021, 12:15

muffu in action: obiettivo ficcare.

per quel che vale, hai la mia stima.

Avatar utente
Knighterrant
Rookie
Rookie
Messaggi: 680
Iscritto il: 19/07/2014, 0:36
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Firenze
40
148

Re: Libri

Messaggio da Knighterrant » 29/10/2021, 14:56

Dietto ha scritto:
Knighterrant ha scritto: 29/10/2021, 11:55
Se hai la possibilità di farci un salto forse al Lucca Comics questo fine settimana, è qualche anno che non ci faccio un giro ed è un problema se cerchi effettivamente qualcosa di specifico, ma oltre a fumetti & co. ci sono anche tanti collezionisti e venditori.
La vedo difficile farci un giro quest'anno.

Io ho controllato un paio di settimane fa e non c'era un biglietto neanche a pagarlo oro
Ah ecco non so come funziona quest'anno in effetti, tutto su prenotazione?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

"I modi definiscono l'uomo" - Harry Hart

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”