Premessa per i non addetti ai lavori. Adam Chaplin è un film italiano di natura indipendente realizzato con pochi soldi... ed è un film che ha riscosso molto successo all'estero, Germania e Stati Uniti su tutti.
Era un pezzo che volevo vederlo ma avendo tantissimo materiale in arretrato non avevo ancora avuto modo... finalmente l'ho visto ieri notte ed in effetti un'esplosione di sangue così non sono certo di averla già vista in altri film.
Visivamente è fenomenale considerando la natura indipendente del prodotto e non penso di esagerare dicendo che gli effetti speciali e il make up sono molto vicini a quelli di carattere hollywoodiano. Di contro la fotografia un po' troppo digitale fa ricordare la provenienza del film.
La storia non è particolarmente importante, potrebbe essere quella de Il Corvo in salsa demoniaca con notevoli ed innegabili riferimenti a Ken il guerriero, come è conosciuto qui in Italia; quello che ha dato la fama è l'enorme quantitativo di sangue che si vede. Leggendo su Wikipedia sembra sia stata utilizzata una nuova tecnica che mischia le soluzioni artigianli (il sangue pompato tramite tubi con compressori e poi rilasciato) con la CGI in post produzione. L'effetto visivo è abbastanza "nuovo"... l'audio e le voci sono un altro sintomo della natura indipendente. Sembrerebbe che nelle intenzioni iniziali De Santi avesse voluto far doppiare professionalmente in italiano tutte le voci, proposito che poi si è arenato quando il preventivo del costo del doppiaggio sarebbe stato 2 o 3 volte i costi totali di produzione

E' talmente eccessivo che praticamente non pare neanche un film horror... almeno, non credo che abbia come fine quello di regalare brividi o spaventi.
A me è piaciuto, qualcosa di diverso e il fatto che provenga dall'Italia non può che farmi piacere. Alla fine sembra quasi un anime (ma spero di non sparare cazzate visto che li conosco assai poco) o un cartone animato in salsa splatter.Interessante leggere un'intervista di un paio di anni fa in cui si scopre che mentre all'estero erano state vendute quasi 15000 DVD del film, in Italia ne erano state vendute appena... 47

Complimenti a De Santi, ha curato TUTTO, regia, il ruolo del protagonista (e complimenti per il fisico pazzesco), le musiche etc etc.
Penny, se non lo hai visto prendi nota, sarei curioso di avere un tuo parere