Prima di rispondere a Penny, due righe sulla mia visione di stasera (non vorrei Penny si sbagliasse e prendesse questo film per un must see, non sarebbe un buon film per iniziare XD).
Ho visto Vengeance of An Assassin, l'ultimo di Panna Rittikrai (ahimè in assoluto, vista la sua scomparsa).
Tutto sommato pensavo peggio, da quel che avevo letto. Di sicuro non è un capolavoro, ma si guarda.
E' vero che c'è un po' di CGI imbarazzante qua e là e una storia bruttina (ma va ?), però il Panna aveva comunque un sacco di idee per le coreografie e nei settori "menare" e "zarrate gratuite" il film regala comunque alcune soddisfazioni.
In un paio di momenti ho proprio riso di gusto. Ovviamente una risata complice, non di scherno, perchè Panna era uno di noi. Uno zarro vero.
PENNY ha scritto:Ho deciso di addentrarmi definitivamente, in punta di piedi sia chiaro, in quello che per me è sempre stato il misterioso mondo del "Tarro ci picchiamo", nel quale ho sempre fatto fugaci incursioni senza mai soffermarmici seriamente e andare al succo della questione. Ho sempre letto il topic con vivo interesse e sincera curiosità e per iniziare mi avvarrò soprattutto dei titoli votati nel Sondaggione (sempre sia lodato

)
Vi chiedo comunque, in particolare ai due consoli del topic Franci e Jamal ma anche a tutti gli altri, di indicarmi perlomeno le pellicole imprescindibili per iniziare, magari anche quelle meno conosciute da chi non segue con costanza come voi, io da bravo discepolo tenterò di recuperare tutto

Tenete conto che ho visto pochissimo (nessun "Die Hard", nessun "Terminator" ecc. non giudicatemi

)
Siccome nel genere ho più lacune che in chimica al liceo ho deciso di cominciare con due capisaldi dei mammasantissima del genere: l'ex governatore della California e il sosia di Belinelli.
Predator: debbo dire abbastanza deluso da questo primo approccio con Arnold, noiosetto e con un cattivone alieno privo di qualunque empatia. Anche lo scontro finale mi ha lasciato piuttosto freddo. Devo andarmi a vedere i vari seguiti o questo era il migliore?
Rambo: ecco qui invece siamo 2 - 3 atmosfere sopra come qualità

dopo un inizio stentato che mi aveva convinto si e no il film decolla che è una bellezza e sale di colpi fino al bellissimo finale. Stallone poi l'ho sempre considerato attore e persona degna di maggior stima di quello sopra citato, e anche in questo caso sforna una eccellente interpretazione. Inoltre non c'è solo la componente tarra ma si può leggere anche un riflessione non banale sul trauma dei soldati di ritorno dal
VietfottutoNam.
Attendo cazziate e consigli per diventare un vero intenditore di Storia del Tarro

Eeeeeh Penny, non sono sicuro della strada da prendere per i consigli.
Un po' perchè non so ancora bene se ci sono filoni che ti piacciono di più o di meno (e quindi, ulteriori indicazioni ed esempi possono aiutare), un po' perchè vedo che Predator non ti è piaciuto e quindi mi pongo il dubbio riguardo fino a che punto ci possiamo spingere con la zarraggine un po' fine a sè stessa.
Di sicuro Predator è più un manifesto di potenza e ammiccamenti rispetto a un Rambo che tratta un tema molto più reale e sentito. Io non ricordo se ho visto il secondo Predator, ma ho visto il remake con Brody e secondo il mio parere potrebbe comunque non piacerti. Magari lo stile moderno potrebbe limare un po' l'effetto over-the-top anni '80 e rendertelo leggermente meno stile caricatura, però il succo rimane più o meno lo stesso.
Ad ogni modo, per me l'originale era il migliore.
Detto ciò, in attesa di ulteriori input, io ti sparo qualche classicone che magari hai già visto, ma non si sa mai:
-
Beverly Hills Cop, non è tarro, ma per me nell'action è da top 3 / top 5 ed è il re di quelli col piglio simpatico (il 2 e il 3 seguono a ruota)
-
Police Story, perchè Jackie Chan ha portato tutti a scuola. Però bada che lo stile Hong Kong di quegli anni aveva una parte comedy molto sempliciotta, quindi non è per tutti. E la storia qui era molto semplice. Se sopravvivi a queste cose, gli stunts danno soddisfazioni.
Non mi sono spinto su quelli di arti marziali "puri" perchè non vorrei osare troppo. :D
- uno di John Woo dei bei tempi (a scelta tra:
A Better Tomorrow / Hard Boiled / The Killer, forse per la storia è preferibile il primo, il secondo è il più spettacolare visivamente, a mio avviso)
Per la serie chicche peculiari, se non hai già provato, potresti osare
Crank e
Shoot Em Up. Questi due hanno un ritmo indiavolato e regalano sorrisi, ovviamente se si ha il piglio giusto.
Poi vabè, io ti ci metto anche
The Man from Nowhere, perchè è il mio preferito e per me ha tutto.
Ci sarebbe anche Commando, che però ho il timore per te possa essere un po' come Predator.
Oddio, ce ne sono così tanti che non so veramente quali pescare anche andando a caso, per ora mi fermo qua.