Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da MarkoJaric » 03/11/2020, 13:22

Birdman ha scritto: 03/11/2020, 11:53
lele_warriors ha scritto: 03/11/2020, 11:36
e dagliela. il sierologico non serve per capire se sei positivo in questi giorni. non è che non funzionano benissimo, semplicemente non servono a un cazzo per sapere la tua situazione attuale. 
Volevo scrivere la stessa cosa. L'esame sierologico funziona benone, ma serve a capire se uno ha avuto un'infezione, non se ne sta sviluppando una.

Bird avevo chiesto anche a Gio (che mi aveva risposto dando un colpo al cerchio e uno alla botte :forza:).. nella prima ondata feci il tampone (che risultó negativo) perché al sierologico avevo le iGG abbastanza alte.
Chi mi refertò mi disse che questo era possibile perché avevo avuto il covid da asintomatico.
Chiesi qui dentro (e non solo) se fosse probabile questa tesi, perché in realtà da quanto ho capito, quegli anticorpi non sono specifici per il covid ma si possono alzare anche per altre patologie in corso (tipo dermatiti..).
Indi per cui.. c’hooo avuto ‘sto covid o non c’hooo avuto (cit.)?

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 03/11/2020, 13:33

BomberDede ha scritto: 03/11/2020, 12:04 aspetta, dovrebbe funzionare anche se è in corso. le IgM in caso di infezioni di solito si alzano tra i 3 e i 7 giorni per un'infezione normale. non so se il covid è molto diverso a riguardo.
non serve per gli stadi iniziali e di periodo asintomatico, ma se l'infezione è in corso un test sugli anticorpi dovrebbe funzionare come principio
CDC’s serologic test has a specificity of greater than 99% and a sensitivity of 96% based on initial performance evaluations. It can be used to identify past SARS-CoV-2 infection in people who were infected at least 1 to 3 weeks previously.
Per avere un robusto innalzamento delle IgM, secondo me si parla piü di 2-3 settimane che 3 giorni.

MarkoJaric ha scritto: 03/11/2020, 13:22 Bird avevo chiesto anche a Gio (che mi aveva risposto dando un colpo al cerchio e uno alla botte :forza:).. nella prima ondata feci il tampone (che risultó negativo) perché al sierologico avevo le iGG abbastanza alte.
Chi mi refertò mi disse che questo era possibile perché avevo avuto il covid da asintomatico.
Chiesi qui dentro (e non solo) se fosse probabile questa tesi, perché in realtà da quanto ho capito, quegli anticorpi non sono specifici per il covid ma si possono alzare anche per altre patologie in corso (tipo dermatiti..).
E' un po' difficile darti una risposta precisa senza sapere che esame sierologico ti hanno fatto, ma la tesi che tu te lo sia fatto da asintomatico mi sembra assolutamente plausibile.
Questa eventuale cross-reattivitä tra covid e fattori che causano dermatiti mi e' nuova. Che non vuol dire che non sia possibile, ma onestamente non ne ho mai sentito parlare.

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 03/11/2020, 13:43

L’azienda della mia ragazza fece fare gli esami sierologici ai dipendenti ad aprile.
E mi ci buttó dentro.
Non so specificatamente il tipo del sierologico perché dalla carta che ho in mano indica solo le percentuali di igM e quelle degli igG.
I primi erano nella norma.
I secondi molto alti.
Alché mi han fatto il tampone molecolare, che é risultato negativo.
Quando mi han chiamato per comunicarmi la negatività mi hanno dato la spiegazione dell’averlo passato da asintomatico.
Ma un paio di volte parlando dell’argomento con ‘amici’ medici o del campo mi é stato detto che gli igG non sono specifici del covid ma che si possono alzare anche per altre patologie.
Nominando anche dei tipi di dermatiti.
Questo é quanto.
Vabbeh.. rimarrò col dubbio :biggrin:

Gio
Pro
Pro
38
1922

Messaggio da Gio » 03/11/2020, 13:52

MarkoJaric ha scritto: 03/11/2020, 13:22
Birdman ha scritto: 03/11/2020, 11:53
Volevo scrivere la stessa cosa. L'esame sierologico funziona benone, ma serve a capire se uno ha avuto un'infezione, non se ne sta sviluppando una.

Bird avevo chiesto anche a Gio (che mi aveva risposto dando un colpo al cerchio e uno alla botte :forza:).. nella prima ondata feci il tampone (che risultó negativo) perché al sierologico avevo le iGG abbastanza alte.

:forza: ....
Do un colpo alla botte, va bene?
Negativo al tampone, negativo agli IgM ma positivo al IgG, generalmente, vuol dire che hai preso il virus un due (+ o -) mesetti prima, in maniera asintomatica o molto lieve - non ti ricordavi sintomi se non sbaglio -  e hai eliminato il virus.
Il problema del cerchio e` che quando hai fatto il test seriologico al tempo non erano ancora molto affidabili, e la possibilita che  fossi un falso positivo c'era - c'e` ancora se per quello, intorno al 5% dei test, ma all'inizio era un po piu alta e variabile da test a test, nel senso di produzione. 

I test seriologici sono specifici, gli anticorpi sono quelli anti covid .... (con un po di cerchietti, ovviamente ma non di tipo dermatidico, c'e` sempre una possibilita che possano reagire con anticorpi contro altri coronavirus, anche se piu passa il tempo meno succede e la specificita si alza ...)

Meglio cosi ? :forza: :forza:

P.S. Purtroppo il cerchio della botte in questi casi c'e` sempre, non c'e` test che non abbia almeno un cerchietto picolo, si gioca sempre sulle percentuali, che che ne dicano i medici.

P.S. oltre alla dislessia/ortografia "problematica' sto scrivendo al buio ......
Ultima modifica di Gio il 03/11/2020, 14:09, modificato 1 volta in totale.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4897
9388

Messaggio da rowiz » 03/11/2020, 13:55

Brian_di_Nazareth ha scritto: 03/11/2020, 10:00 Il fatto che a sto giro la comunità di playit sia più coinvolta da una idea della maggiore estensione del fenomeno #statistica #smallsamplesize

o dell'aumento dei controlli?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 03/11/2020, 14:00

rowiz ha scritto: 03/11/2020, 13:55
Brian_di_Nazareth ha scritto: 03/11/2020, 10:00 Il fatto che a sto giro la comunità di playit sia più coinvolta da una idea della maggiore estensione del fenomeno #statistica #smallsamplesize

Donald?

Gio
Pro
Pro
38
1922

Messaggio da Gio » 03/11/2020, 14:07

Birdman ha scritto: 03/11/2020, 13:33
BomberDede ha scritto: 03/11/2020, 12:04 aspetta, dovrebbe funzionare anche se è in corso. le IgM in caso di infezioni di solito si alzano tra i 3 e i 7 giorni per un'infezione normale. non so se il covid è molto diverso a riguardo.
non serve per gli stadi iniziali e di periodo asintomatico, ma se l'infezione è in corso un test sugli anticorpi dovrebbe funzionare come principio
CDC’s serologic test has a specificity of greater than 99% and a sensitivity of 96% based on initial performance evaluations. It can be used to identify past SARS-CoV-2 infection in people who were infected at least 1 to 3 weeks previously.
Per avere un robusto innalzamento delle IgM, secondo me si parla piü di 2-3 settimane che 3 giorni.

La risposta immunitaria varia da patogeno a patogeno e da persona a persona, ma generalmete gli IgM iniaziano ad essere presenti in circolazione dopo 10 giorni dal inizio del infezione e il picco avviene 14-16 giorni dopo l'infezione per calare fino diventare inosservabili intorno ai 20 giorni dopo l'infezione. Gli IgG iniziano a circollare intorno alla seconda settimana e hanno il picco dopo tre settimane dal infezione. Calano molto piu lentamente e possono essere presenti in circolazione dai 2 ai 4 mesi dopo l'infezione, in alcuni casi anche piu a lungo, dipende dalla persona e dal antigene.

Senza entrare nella chimica/dinamica dei test seriologici ma gli IgM sono piu "difficili" (per la loro struttura) da testare e son quelli che tendono a dare il numero piu alto di falsi negativi/positivi.

Ultima modifica di Gio il 03/11/2020, 14:10, modificato 1 volta in totale.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4897
9388

Messaggio da rowiz » 03/11/2020, 14:09

Brian_di_Nazareth ha scritto: 03/11/2020, 14:00
rowiz ha scritto: 03/11/2020, 13:55

Donald?

Duck.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

torrisone
Pro
Pro
NFL Team: 49ers
17
2680

Messaggio da torrisone » 03/11/2020, 14:35

rowiz ha scritto:
Brian_di_Nazareth ha scritto: 03/11/2020, 14:00

Donald?

Duck.
Tales

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

I once told a player we would sign him for a $500 bonus. His answer was, and I quote: “Well, I only have about $100 now, but I can get you the rest in about a week.” “No,” I answered, “We pay you.”

Gio
Pro
Pro
38
1922

Messaggio da Gio » 03/11/2020, 17:17

esba ha scritto: 03/11/2020, 9:42 ......

Unica cosa che mi lascia perplesso è che in data 7 Ottobre facemmo tutti e quattro un tampone molecolare rapido, dove risultammo tuti negativi.
Secondo il mio medico, troppo in fretta rispetto alla comunicazione arrivata della positività della compagna di classe, potrebbe aver generato dei falsi negativi.

Attendiamo, non ci resta altro da fare.

Ecco, questa e` una altra mezza panzana per quello che riguarda i test..... Molto probabilmente, invece, eri un vero negativo.
Falso negativo vuol dire che in prenza accertata del virus uno testa negativo (falso positivo il contrario ovviamente). Nel tuo caso, probabilmente, il virus era ancora in concentrazione troppo bassa per essere trovato dal test, in questo caso si e`  negativi e basta.

rodmanalbe82
Hero Member
Hero Member
2040
2950
Contatta:

Messaggio da rodmanalbe82 » 03/11/2020, 17:26

torrisone ha scritto: 03/11/2020, 14:35
rowiz ha scritto:
Duck.
Tales

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Uuuu-uuuuh

353 morti, ahia.
Never underestimate the heart of a champion.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 03/11/2020, 17:34

penso che con i numeri che si vedono sia destinato a salire il numero. soprattutto se si satureranno le TI.
la speranza è di aver preso misure in tempo. quandoho letto di 28mila casi pensavo a pochi tamponi invece è sceso di 1 punto percentuale la positività. 
se si riesce a tenere quella sotto controllo poi scenderanno di conseguenza gli ospedalizzati e le ti e infine i morti (che saliranno ancora prima di scendere mi sa)

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 03/11/2020, 17:44

Rumors decreto:

- La grossa novità sarà la zonizzazione delle Regioni a seconda di determinati parametri, quindi niente più solidarietà nazionale, ma misure a hoc. Da vedere quali parametri determineranno la fascia di rischio e ogni quanto verranno controllati per upgrade e downgrade.

- Nazionale sarà invece la misura più drastica, ossia il coprifuoco dopo le ore XX, da vedere se saranno le 21 o le 22. Scelta curiosa perché in controtendenza col resto, vediamo se cambiano l’ora a seconda del rischio o la lasciano uguale per tutti come sembra.

https://www.repubblica.it/politica/2020 ... 5-P1-S1-T1

Regioni rosse

Nella zona rossa, in cui sono state inserite Lombardia, Piemonte e Calabria (e potrebbero rientrarci anche Alto Adige e Valle d'Aosta) verrà applicato un lockdown cosiddetto "soft": resteranno aperte solamente le industrie e le scuole fino alla prima media. Il resto seguirà le lezioni da casa. Chiusi tutti gli esercizi commerciali, compresi parrucchieri ed estetisti. Nessuna serrata per i servizi essenziali, ovviamente farmacie e supermercati saranno aperti al pubblico come a marzo scorso. Dovrebbe essere confermata la misura restrittiva della limitazione degli spostamenti da e per le regioni ad alto rischio, in area 'rossa', ma anche in quelle che rientrano nella cosiddetta zona 'arancioni'.

Regioni arancioni

La seconda area è quella arancione di cui fanno parte Puglia, Liguria e Campania e forse anche il Veneto: i ristoranti restano chiusi, le loro serrande rimangono abbassate tutto il giorno e non più solo dopo le 18. Sono salvi però parrucchieri e centri estetici. Oltre quindi alla serrata dei locali, restano in vigore le regole generali. Qui la Dad sarà solo per le superiori, gli studenti potranno frequentare in presenza fino alla terza media. Potrebbero poi fermarsi gli spostamenti tra Comuni anche nelle zone che ricadone in regioni 'arancioni', ovvero dove il rischio Covid è intermedio, ma al momento resta una delle ipotesi sul tavolo del governo.

Regioni verdi

E infine, l'ultima zona è quella verde, con regole meno rigide ma comunque più restrittive rispetto al decreto dello scorso 24 ottobre. Qui rientra il resto di Italia. Si farà meno shopping perché i centri commerciali saranno chiusi nel weekend, il trasporto pubblico è dimezzato. Dopo la chiusura di cinema e teatri un altro colpo alla cultura: anche i musei restano chiusi. Alle 21, poi, finisce la giornata: tutti dentro casa quando scatterà il coprifuoco nazionale, salvo ovviamente motivi di salute o lavoro. E sempre per quanto riguarda gli spostamenti, ci si potrà muovere solo tra Regioni 'verdi'.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 03/11/2020, 17:48

Gio ha scritto:
esba ha scritto: 03/11/2020, 9:42 ......

Unica cosa che mi lascia perplesso è che in data 7 Ottobre facemmo tutti e quattro un tampone molecolare rapido, dove risultammo tuti negativi.
Secondo il mio medico, troppo in fretta rispetto alla comunicazione arrivata della positività della compagna di classe, potrebbe aver generato dei falsi negativi.

Attendiamo, non ci resta altro da fare.

Ecco, questa e` una altra mezza panzana per quello che riguarda i test..... Molto probabilmente, invece, eri un vero negativo.
Falso negativo vuol dire che in prenza accertata del virus uno testa negativo (falso positivo il contrario ovviamente). Nel tuo caso, probabilmente, il virus era ancora in concentrazione troppo bassa per essere trovato dal test, in questo caso si e`  negativi e basta.
Ok grazie.
Ci sta come ragionamento.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 03/11/2020, 18:23

Coprifuoco alle 21 o addirittura alle 22 penso non abbia gran senso, onestamente

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”