Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Gio
Pro
Pro
38
1921

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da Gio » 31/10/2020, 18:25

DODO29186 ha scritto: 31/10/2020, 16:16
GecGreek ha scritto: 31/10/2020, 10:18
Scusami ma le popolazioni non a rischio di cui parli e che sono facili da penalizzare, sono quelli che fanno circolare maggiormente il virus e lo portano in casa agli XX, visto che hanno un numero di contatti giornalieri molto maggiore e sono quelli che presentano meno sintomi gravi, rendendo ancora più difficile che si trovino le catene di contagio.

Quella di proteggere gli anziani maggiormente penso sia un assunto di partenza di ogni epidemiologo. Ma poi andando nello specifico devi farti i conti, vedere le probabilità di contagio nelle varie fasce d'età e gli R di t a seconda di cosa blocchi.

Dire XX per rendere comprensibile e chiaro il ragionamento lo capisco, però questo XX quanto è? La letalità diventa preoccupante dai 50 in su, la comorbidities sono condivise da milioni di persone, se i ragionamenti li facciamo sulle TI l'età e il profilo delle popolazioni a rischio si allarga. Di che numeri si parla, per fargli cosa e con quale effetto positivo? Sono tutte domande per gli esperti del settore.

Insomma qui si entra nel campo dei dettagli e particolari che fanno grossa differenza su come puoi, e quindi devi, agire. A discorsi siamo tutti d'accordo. Ma poi passare al concreto è un altro paio di maniche.

Affinché una bolla funzioni, dev’essere solida e dunque devi troncare o quantomeno limitare fortemente le interferenze esterne e bloccare le catene di contagio.
......

Affinche una bolla funzioni devi isolare l'esterno dal interno, non "limiti" i contatti, li eviti completamente. In pratica vuol dire isolare la casa di riposo dal esterno, quelli che stanno dentro ci rimangono - e non solo i pazienti ma vale anche per i dottori, infermieri/e segretati/e cuochi e addetti alle pulizie -  quelli fuori non entrano.
La "bolla" e` un modo gentile per dire lock down.

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6154
4967

Messaggio da lele_warriors » 31/10/2020, 18:29

Gio ha scritto: 31/10/2020, 18:25
DODO29186 ha scritto: 31/10/2020, 16:16

Affinché una bolla funzioni, dev’essere solida e dunque devi troncare o quantomeno limitare fortemente le interferenze esterne e bloccare le catene di contagio.
......

Affinche una bolla funzioni devi isolare l'esterno dal interno, non "limiti" i contatti, li eviti completamente. In pratica vuol dire isolare la casa di riposo dal esterno, quelli che stanno dentro ci rimangono - e non solo i pazienti ma vale anche per i dottori, infermieri/e segretati/e cuochi e addetti alle pulizie -  quelli fuori non entrano.
La "bolla" e` un modo gentile per dire lock down.
a me sta roba pare talmente banale che ad ottobre spiegarla ancora mi fa cadere i coglioni.
la bolla è roba tipo nba, per dirne una, non la bolla col buco.
lo scrivevo pure io l'altro giorno, se blindi una casa di riposo altro che visite di parenti con il plexiglas( cit.), ma devono essere isolati TUTTI quelli che lavorano nella casa di riposo, quindi appunto quelli che dici. roba fattibilissima eh.
facciamo così per 10 o più milioni di italiani, proviamoci (cit.)
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 31/10/2020, 18:38

eddie bunker ha scritto: 31/10/2020, 2:57
scusa se rispondo solo ora ma mi ero scordato di averti fatto la domanda 🤣. Il mio discorso partiva dallo studio dell'oms in base al quale l'eta mediana dei decessi dovrebbe assestarsi sullo 0,05% della popolazione under 70. La mia domanda è, quanto, secondo te, possa influire la gestione di ospedali ma soprattutto delle RSA sull'aumento delle terapie intensive e sulla letalita' di questo virus? A me, da profano, pare abbastanza evidente che i numeri dei ricoverati gravi (ma anche dei decessi) vadano di pari passo, non tanto sulla quantità dei positivi, ma sulla capacità di tenere protette queste enclavi della popolazione molto anziana e malata. Prendendo ad esempio la città di Stoccolma, dove non ci sono state misure ferree rispetto agli stati della UE, risulta che piu' della metà delle morti totali siano uscite fuori dalle RSA, ma parliamo della prima ondata in cui probabilmente tutti gli stati erano impreparati per gestire un'emergenza a cui nessuno era abituato. Se guardiamo i dati attuali di Stoccolma, la prima cosa che salta all'occhio è il bassissimo numero dei ricoverati in terapia intensiva rispetto a tutti i paesi dell'UE, a me sinceramente sale un grosso dubbio su quello che si è fatto in Italia, ma anche altrove, per superare sto enorme problema. Basta dare un'occhiata sulle notizie della situazione italiana ed escono fuori decine di focolai in queste strutture , e il tutto in concomitanza con l'aumento dei decessi e del numero dei ricoverati in terapia intensiva. Io mi chiedo, possibile che dopo 7 mesi, non riusciamo nemmeno ad isolare in sicurezza i luoghi veramente a rischio e che sono responsabili della maggioranza dei decessi e degli affaticamenti ospedalieri? Perché alla fine della fiera va tenuto conto che le RSA sono abitate da persone non solo molto anziane ma anche da persone autoinsufficienti che sono quelle a piu' grande rischio

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... e/5984733/

La gestione degli ospedali e` fondamentale. Si e` imparato molto in questi ultime mesi sul trattamente dei pazienti, anche piu gravi, e questo e` anche uno dei motivi per cui ad ora la mortalita sembra scendere. Sembra, se  le cose peggiorano potrebbe sempre risalire. Stesso discorso vale per le RSA.
Il resto e` difficie da poter evaluare, paesi che hanno avuto successo nel controllare la prima ondata l' hanno fatto perlopiu gestendo in maniera capillare gli infetti e isolandoli rapidamente e in maniera totale. Quello che e` successo in svezia e` un po piu complicato di come lo vogliono far passare, e probabilmente ha fatto piu danni che altro. Ma per quanto riguarda l'isolamento, per essere funzionale vuol dire lock down, si chiude e si isola tutto, non ci sono alternative. Ed ha funzionato in cina e nuova zelanda (hanno 7 positivi oggi ....), in svezia non lo hanno fatto, le case di riposo non le hanno considerate a priori, si sono esclusivamente preoccupate della poolazione piu giovane.

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 31/10/2020, 18:52

joesox ha scritto: 31/10/2020, 16:45
Tonsille ha scritto: 31/10/2020, 12:48 Segnalo questo studio, mi sembra molto esplicativo sul contagio in ambienti tipo.

https://lab.repubblica.it/2020/coronavi ... na-classe/

A scuola arieggiano ogni 45 minuti. Fanno tre ricreazioni in tempi differenti tra classe e classe. Hanno 35 minuti per arrivare ed entrare a scuola al mattino. E non sono mai entrati in massa all'ultimo minuto. Il problema sono i trasporti che sono inefficienti come lo scorso anno e l'anno prima, e l'anno prima...
Arieggiare ogni 45 minuti serve a poco, perche la cosa funzioni e/o abbia qualche effetto il volume d'aria totale in un ambiente dovrebbe essere cambiato completamente, ogni 10-15 minuti, non filtrato , non arieggiato, cambiato totalemte.
Quando stai fuori cambia poco se si entra tutti insieme o a scaglioni o se ti misurano la temperatura, il rischio non e` la`. Cosi come sui trasporti.

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 31/10/2020, 19:00

DODO29186 ha scritto: 31/10/2020, 2:03 ...

Posto ciò, considerare una persona vulnerabile come una non vulnerabile, dal punto di vista sanitario è privo di significato. Iniziare ad ipotizzare un sistema ad hoc per proteggere gli anziani nn mi sembra una follia e infatti ne ha parlato l’ISPI, non il dott. Mengele.

.....

Mi ero dimenticato questa parte.
L'ISPI e` un istituto per lo studio di politica internazionale, fa piacere che si preoccupino di vilrologia e epidemiologia, ma onestamente non ne hanno competenza e/e comoscienza.
Lo "studio" parte da presupposti sballati e strani, con lo scopo dilimitare lock downs e danni all'economia (che magari ha almeno un po piudi rilevanza nel campo della politi internazionale che la virologia).
Ha veramente poco valore scientifico o altro.

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 31/10/2020, 21:35

Lele comunque io la certezza del contrario pure non so dove la trovi. Come scrivevo prima a dodo le differenze di chi e come spostano la fattibilità della cosa ib modi non calcolabili da non guru del settore e su cui non saprei come esprimere giudizio.

Dodo cmq anche quello studio cita la difficolt dell'impresa. Isoliamo i nipoti dai nonni, va bene, ma se il virus è più presente in giro anche se limiti quei contatti ce ne saranno cmq di più pericolosi

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3371
5889

Messaggio da andreaR » 31/10/2020, 21:50

Da lunedì quindi i negozi li faranno chiudere alle 18 anche quelli, niente spostamenti fra regioni, magari fermani le attività sportive giovanili ecc ecc

con cadenza di dpcm di 14 giorni salvo poi farne un altro dopo 4-5 dal precedente, tutti sanno la fine, che senso ha annacquarla così ?

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 31/10/2020, 21:52

GecGreek ha scritto: 31/10/2020, 21:35 Lele comunque io la certezza del contrario pure non so dove la trovi. Come scrivevo prima a dodo le differenze di chi e come spostano la fattibilità della cosa ib modi non calcolabili da non guru del settore e su cui non saprei come esprimere giudizio.

Dodo cmq anche quello studio cita la difficolt dell'impresa. Isoliamo i nipoti dai nonni, va bene, ma se il virus è più presente in giro anche se limiti quei contatti ce ne saranno cmq di più pericolosi

Tutto è possibile e fattibile.
E qui l’etica onestamente la metto da parte.
Vuoi tenere a casa gli over 60? Fallo.

Prendi pure una bella fetta di chi percepisce il RdC e lo metti in tutte le zone d’Italia a disposizione di chi metti in lockdown forzato.
Idem per chi vive nelle RSA, senza che passi il concetto di bolla e che i lavoratori di queste strutture siano obbligati a non abbandonare le strutture. Ma dove si è visto?
Tanto i cantieri vanno avanti anche senza gli umarell che li controllano.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3463
2100

Messaggio da joesox » 31/10/2020, 22:07

Gio ha scritto: 31/10/2020, 18:52
joesox ha scritto: 31/10/2020, 16:45

A scuola arieggiano ogni 45 minuti. Fanno tre ricreazioni in tempi differenti tra classe e classe. Hanno 35 minuti per arrivare ed entrare a scuola al mattino. E non sono mai entrati in massa all'ultimo minuto. Il problema sono i trasporti che sono inefficienti come lo scorso anno e l'anno prima, e l'anno prima...
Arieggiare ogni 45 minuti serve a poco, perche la cosa funzioni e/o abbia qualche effetto il volume d'aria totale in un ambiente dovrebbe essere cambiato completamente, ogni 10-15 minuti, non filtrato , non arieggiato, cambiato totalemte.
Quando stai fuori cambia poco se si entra tutti insieme o a scaglioni o se ti misurano la temperatura, il rischio non e` la`. Cosi come sui trasporti.

Imprecisione mia. Fino a che le temperature lo permettono/permetteranno tengono aperte tutte le finestre per tutta l'ora.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

andreaR
Hero Member
Hero Member
MLB Team: LA Dodgers
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
3371
5889

Messaggio da andreaR » 01/11/2020, 8:51

Over 60 metti dentro casa qualche migliaia di manager industriali, dottori, architetti, ingegneri, operai, di fatto metti in lockdown anche altri migliaia di persone di conseguenza

DODO29186
Pro
Pro
1182
993

Messaggio da DODO29186 » 01/11/2020, 11:10

Gio ha scritto: 31/10/2020, 19:00
DODO29186 ha scritto: 31/10/2020, 2:03 ...

Posto ciò, considerare una persona vulnerabile come una non vulnerabile, dal punto di vista sanitario è privo di significato. Iniziare ad ipotizzare un sistema ad hoc per proteggere gli anziani nn mi sembra una follia e infatti ne ha parlato l’ISPI, non il dott. Mengele.

.....

Mi ero dimenticato questa parte.
L'ISPI e` un istituto per lo studio di politica internazionale, fa piacere che si preoccupino di vilrologia e epidemiologia, ma onestamente non ne hanno competenza e/e comoscienza.
Lo "studio" parte da presupposti sballati e strani, con lo scopo dilimitare lock downs e danni all'economia (che magari ha almeno un po piudi rilevanza nel campo della politi internazionale che la virologia).
Ha veramente poco valore scientifico o altro.

Piano però: vero che non ha valore scientifico dal punto di vista medicale e necessiterebbe della valutazione di esperti in materia, ma ne ha dal punto di vista statistico. E da qualche parte nel post l’avevo scritto.

Posto che la validazione della metodologia necessita di virologi/epidemiologi/immunologi/affini, poi quando si tratta di mettere mano ai grandi numeri io mi affido agli statistici, perché non ho alcuna garanzia che ogni medico ne sappia di statistica. E indubbiamente tra gli statistici più competenti molto operano in ambito economico e affini, pochi che io sappia in quello medicale (a spanne direi gli epidemiologi per forza, gli altri decisamente meno).

Poi se il punto di partenza è sbagliato, in discorso cambia e bisognerebbe conoscere le scelte metodologiche appunto: chi le ha fatte, perché e su che base le ha validate. Ma una volta fatto questo, se si tratta di mettere mano ai dati mi guarderei ben dal definire ascientifico il lavoro di uno statistico solo perché applica le sue conoscenze ad una materia specifica e per lui insolita.
Ultima modifica di DODO29186 il 01/11/2020, 12:59, modificato 3 volte in totale.

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 01/11/2020, 11:35

è ormai chiaro che questo virus ce lo prenderemo tutti prima o poi. pregate se credete, altrimenti datevi a ciò che più vi aggrada. sempre che sia qualcosa che ancora potete fare. 

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16088
8666

Messaggio da albizup » 01/11/2020, 12:34

"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2225

Messaggio da Pozz4ever » 01/11/2020, 13:04

albizup ha scritto:
For the win

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 01/11/2020, 13:26

Tutti a preoccuparsi del problema pensioni. Si propone di lasciar morire tutti i vecchi e ci si oppone...

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”