Su incoraggiamento di Penny, riporto su il thread sull'horror
Se ci fosse un certo seguito si potrebbe estenderlo anche alla fantascienza, magari quella meno di primo piano (per capirci quella alla Avatar e affini che richiama più interesse non avrebbe molto senso qui)
Tornando in topic, visti recentemente i primi due capitoli di Pumpkinhead: Pumpkinhead del 1988 e il suo seguito Pumpkinhead II: Blood Wings del 1993
Al momento sono stati realizzati 4 pellicole con il personaggio di Pumpkinhead, i primi due non sono stati doppiati in italiano, al contrario dei restanti due che sono invece regolarmente disponibili in DVD. Per ora ho visto i primi due sottotitolati.

Il primo Pumpkinhead è un film abbastanza "celebre" nell'ambito dell'horror anni '80. Ricordo che quando uscì fu criticato e messo velocemente da parte ma a me non pare per niente male. Alla regia c'è Stan Winston che è certamente più noto per altre sue abilità (grandissimo truccatore ed effettista, diciamo che è il "padre" di Predator, Edward Mani di Forbici, i dinosauri di Jurassic Park, etc) piuttosto che per quelle di regista e infatti si vede! la creatura del film è secondo me fatta benissimo anche se assomiglia ogni tanto all'Alien di Giger. Il film si lascia vedere bene e a parte gli effetti speciali ha anche una buonissima fotografia.
Per me è da 7 su 10.

Il seguito girato 5 anni dopo, nel 1993, invece è molto meno interessante, la prima metà in particolar modo che è un po' troppo "preparatoria"... la seconda con il mostro in azione è molto più divertente... per la storia però potevano sforzarsi di più. Diciamo che l'osservatore casuale può anche saltarlo ed eventualmente vedere solo il primo. A chi è meno esigente potrà intrattenere... io alla fine gli do un 5.5 (la media IMDB è più bassa, sul 4.3) forse un pizzico generoso, ma mi è piaciuta la creatura anche in questo secondo capitolo, che non è uscito al cinema ma direttamente per il mercato video.