PENNY ha scritto: 24/02/2020, 13:43The Patient ha scritto: 24/02/2020, 13:09
Ritengo più genuina la tensione che mi ha lasciato 1917 invece di Sandler e soci. I Safdie riescono a non farti sopportare Howard, ma comunque incuriosirti nel suo approfittare di ogni minimo particolare.
Eh ma io con 1917 non ho sentito tensione, sapevo che dal punto A doveva arrivare al punto B e sapevo dal minuto 1 che a) ci sarebbe riuscito, b) l'amico sarebbe morto presto o tardi, perchè è quel genere di film dove le cose vanno sempre così, un po' come con "The revenant" dove sapevi che Di Caprio poteva incontrare più ostacoli di quelli di un concorrente di Takeshi's Castle, ma alla fine avrebbe raggiunto il suo obbiettivo, e non avevi dubbi che il cattivone sarebbe stato sconfitto nel duello finale. Il piano sequenza è stato un virtuosismo tecnico che mi ha reso solo più faticosa la visione, cosa che invece non è accaduta nella battaglia iniziale in "The revenant" (per mantenere il paragone), dove aveva molto più senso utilizzarlo per raccontare un episodio circoscritto.
Per me, perchè poi giustamente ognuno reagisce in maniera diversa, in 1917 l'unica minima tensione forse c'è stata nei minuti finali quando non era chiaro se avrebbe fatto in tempo a sventare l'attacco, ma anche sticazzi a quel punto, mi ero già annoiato abbastanza.
Con "Uncut Gems" la storia poteva prendere 10 risvolti diversi ogni 5 minuti ai miei occhi, e per me questo è sinonimo di una sceneggiatura scritta coi controcazzi, non avevo idea dove sarebbero andati a parare e anzi alla fine intravedevo anche il lieto fine, bruscamente interrotto dal tizio che gli spara in testa dal nulla.
Possiamo discutere di altri aspetti tecnici ovviamente, ma come scrittura e costruzione della tensione per me stiamo proprio su due livelli differenti.
In 1917 ed anche in Revenant mi ero lasciato prendere dalle riprese lasciando perdere il fatto che si poteva immaginare dove arrivasse alla fine: i 5-10 minuti dopo che i due escono dalla loro trincea e finiscono in quella nemica li ritengo tra le scene TOP di quest'anno.