The Goods ha scritto:in effetti, ripensandoci, mi rendo conto che la mia proposta di scoring system non è poi così assurda...
2 punti per premiare chi indovina la squadra (io farei anche 3, vista la difficoltà), un punto per la AAV (con la correzione del maggiore tra +/- 1 milione e +/- 10% di AAV, altrimenti i contratti di 4 milioni o si prendono precisi oppure si sgarra anche mettendo 3.5 o 4.5), un punto per la durata del contratto e il bonus per il contratto esatto di un punto.
così indovinare la squadra ed il contratto ESATTO porterebbe gli stessi punti e, secondo me, indovinare un contratto al millesimo è difficile tanto quando prendere la squadra...direi che se vi piace, ci si potrebbe ragionare su...riassumo:
-2 (o 3) punti per la squadra
-1 punto per la durata del contratto
-1 punto per l'AAV del contratto (con margine di errore compreso tra il maggiore di +/- 1 milione e +/- 10% della AAV)
-1 punto (bonus) per il contratto ESATTO.
Pixi89 ha scritto:Ammetto di non aver seguito lo scoring system. Ma aver beccato la squadra di Peralta e aver preso solo un punto mi lascia un attimo l'amaro in bocca.
Non si possono fare due classifiche separate? Una legata alla sola squadra e una con i punteggi calcolati come ora.
Altrimenti riproporrei lo scoring system di the goods
-2 (o 3) punti per la squadra
-1 punto per la durata del contratto
-1 punto per l'AAV del contratto (con margine di errore compreso tra il maggiore di +/- 1 milione e +/- 10% della AAV)
-1 punto (bonus) per il contratto ESATTO.
Anzitutto, ripeto
Hobbit83 ha scritto:non le cambio fino a quando (se) non si è deciso all'unanimità di cambiarle
Gdocs non è la piattaforma più agile del mondo su ste cose, vorrei (ri)farlo una volta sola.
dispostissimo a cambiare anche tutto, ma SOLO se tutti concordano. Deve essere un giochino fatto per divertirsi e non voglio che nascano mille discussioni ex-post.
A parte questo, però, due perplessità su quanto proposto:
- la "franchigia" di 1M non mi piace: se io prevedo che tizio prenda 11 milioni e ne prende 10, posso dire di averci sostanzialmente preso. Se penso che ne prenda 1 e ne prende 2, prende il doppio di quanto ho previsto e non mi pare rientri nel "ci ho preso"
- non capisco perchè il concetto di "ammontare di denaro" debba essere meno importante della durata. Perchè eliminarlo per aggiungere punti "bonus"?
P.S.: DISCORSO DEL TUTTO TEORICO:
Anche se non avessimo neppure una vaga cognizione dei need delle squadre e sparassimo le squadre a casaccio, ognuno di noi dovrebbe comunque aspettarsi di azzeccare la squadra tra una e due volte, per una semplice questione matematica. Tirando cifre completamente a caso sull'ammontare complessivo del contratto, invece, pur se ammettessimo solo i milioni interi ed escludendo gli outlier dei primi due giocatori, avremmo comunque un valore atteso di risultati azzeccati inferiore a 1.