Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Milan l'è un gran Milan

La gente vuole solo il goal
Bloccato
alecs
Senior
Senior
580
480

Re: Milan l'è un gran Milan

Messaggio da alecs » 16/07/2020, 9:34

pgm ha scritto: 16/07/2020, 8:27
aeroplane_flies_high ha scritto: 15/07/2020, 21:55 Ibra stasera ha sbagliato molto in fase di finalizzazione, ma fa giocare la squadra che è un piacere, mette il corpo, difende palla, la smista, è pericoloso e apre spazi per i compagni

D'accordo con te ed è il motivo dei miei precedenti post pro-Ibra.
Abbiamo sofferto troppo in questi 3 anni con delle punte (Kalinic, Cutrone, Silva, Piatek) che non tenevano un pallone che fosse uno e non permettevano alla squadra di salire. Troppo importante avere un centroboa così, non dico tenerlo in campo 90 minuti (ne ha forse la metà nelle gambe e ne avrà sempre meno) ma uno così in rosa devi averlo.

Sarei d’accordo in generale, però nello specifico ibra non sta facendo la boa “fisica”, non pulisce palloni sporchi e non gioca su lanci lunghi, ma sta approfittando di un gioco più propositivo, con più uomini portati oltre la linea della palla, e un approccio di possesso in zone più pericolose. Sicuramente è anche un suo merito rendere questo gioco possibile (anche se più per la presenza che per le effettive giocate), ma il ruolo che gli viene chiesto di interpretare è meno fisico di quello richiesto a Piatek, che davvero doveva lottare sui lanci lunghi per far risalire la squadra dal baricentro bassissimo..
Ihmo forse un giocatore meno fisico e più dybalesco farebbe lo stesso se non meglio, in un contesto del genere

Teo
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 16/07/2020, 9:50

Il trequartista/centrocampista offensivo che ti mette davanti alla porta esiste per il nostro standard economico/calcistico attuale?
 ImmagineImmagineImmagine

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 16/07/2020, 14:36

Teo ha scritto:Il trequartista/centrocampista offensivo che ti mette davanti alla porta esiste per il nostro standard economico/calcistico attuale?
Dovresti avere il culo di beccarlo giovane e poco conosciuto, tipo le romane con Luis Alberto (che fino a 2 anni fa aveva una carriera sinistramente simile a quella di Suso) e Zaniolo (scartato dalla Fiorentina e ceduto senza troppe remore dall'Inter). Perciò dico che vorrei un giocatore duttile con tanta gente che va senza palla sulle fasce, in modo da facilitargli il compito. Lo so che a dirlo oggi pare assurdo, ma tre anni fa c'era una persona che avrebbe preferito il ventinovenne Ilicic, scartato dalla Fiorentina e venduto per un piatto di lenticchie (secondo Transfermarkt a meno di 6 milioni), ai nostri? La enorme differenza attuale rispetto ai vari Suso, Bonaventura e Calhanoglu (i fantasisti del Milan del 2017) sarà dovuta anche alla sua maturazione, non discuto, ma temo che sia in parte dovuta anche al contesto di gioco, come lui riceve palla c'è un botto di gente che corre, chi va sulla fascia, chi va in profondità, chi gli va incontro per ricevere. Fino a pochi mesi fa al Milan chi riceveva palla trovava quasi tutta gente ferma in attesa del passaggio. Oggi già le cose sono diverse, gente come Rebic, Theo, Castillejo, Saelemaekers, lo stesso Conti vanno senza palla, Ibra viene incontro, Leao a volte fa una cosa a volte l'altra, ed ecco che anche Calhanoglu migliora (pur senza essere un campione, non spiacerebbe troppo nemmeno a me se venisse sostituito)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Teo
Hero Member
Hero Member
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 16/07/2020, 14:58

Ilicic però non è mai stato un vero assistman. Non a caso quest'anno ha gli stessi assist di Chalanoglu ed in carriera su questa stats più o meno si equivalgono, è che lo slavo ha il triplo dei gol fatti.
 ImmagineImmagineImmagine

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 16/07/2020, 15:05

Teo ha scritto:Ilicic però non è mai stato un vero assistman. Non a caso quest'anno ha gli stessi assist di Chalanoglu ed in carriera su questa stats più o meno si equivalgono, è che lo slavo ha il triplo dei gol fatti.
Si, si, non facevo l'esempio di un uomo assist, ma di come il contesto di squadra possa modificare radicalmente il rendimento di un trequartista. Come uomo assist farei l'esempio di Luis Alberto, ceduto a due soldi dal Liverpool, sul quale non avevano avuto fiducia Siviglia e Barcellona e che inizialmente faticò parecchio ad imporsi anche alla Lazio, ma su cui Inzaghi continuò a puntare.

Teo
Hero Member
Hero Member
225
1518
Contatta:

Messaggio da Teo » 16/07/2020, 15:10

E sul discorso Luis Alberto centra molto il discorso mentale/ambiente/contorno tecnico, come per dire è successo per Chala, che a Leverkusen era un signor giocatore, anche da assist e qui ha fatto poco poco.
 ImmagineImmagineImmagine

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 16/07/2020, 20:14

Condivido al 100% il discorso di doc

è il contesto tecnico che valorizza i giocatori

fatto salvo i supercampioni che a volte rischiano però di far inceppare il gioco di squadra

per questo motivo a mio parere ancora più che il centravanti, servirà prendere un terzino destro ed un centrale difensivo che possano da un lato (out destro) spingere e dare sfogo alla manovra come dalla parte opposta (quel poco che ho visto di Dumfries mi piace parecchio, anche se è un pizzettaro e come tutti i suoi assistiti non lo toccherei neanche con un fiore); e dall'altro, ovvero centrale destro di difesa, serve un giocatore atletico capace di far alzare la linea difensiva ed in caso avere la gamba per rincorrere gli avversari nei 40 metri.

Su Szobo un pò ci spero...

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15621
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 17/07/2020, 21:44

Grazie ragazzi, è tutto merito vostro.
Grazie perchè non c'è concorrenza.

Zlatan, premiato per le 100 partite al milan davanti al resto della squadra.

mi mancherà.

ghista
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1272

Messaggio da ghista » 18/07/2020, 19:34

Per me Calanoghlu è colui a cui sta più giovando l'addio di Suso. Due che camminano non se li può permettere nessuno e il turco mi sembra uno che il pallone cerchi di passarlo più che cercare l'azione personale

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 18/07/2020, 21:57

Sono commosso... nella settimana in cui ci saluta Suso... l'ala destra che copre un cross da sinistra sul dischetto...

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15621
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 18/07/2020, 22:43

sarà anche calcio d'agosto... ma, che io ricordi, è la miglior mezzora degli ultimi campionati.

doc G
Moderator
Moderator
1
2834

Messaggio da doc G » 18/07/2020, 23:24

BruceSmith ha scritto:sarà anche calcio d'agosto... ma, che io ricordi, è la miglior mezzora degli ultimi campionati.

Francamente mi ero scordato che si potesse giocare così in attacco, con palla che gira, gente che scatta e qualcuno che la serve, passaggi di prima...
Una roba simile non me la ricordo da tempi in cui c'era un talento molto superiore.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 18/07/2020, 23:48

Questo Ibra sembra Sabonis a fine carriera

il nostro vero centravanti è Rebic, opaco e quasi svogliato a Parma, oggi è stato invece chirurgico
in prospettiva 2020-21 potremmo tenere lui centravanti, provando a prendere una punta senza necessariamente dover pensare ad un giocatore da 40 mln

Leao sta crescendo...

A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
64
459

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 19/07/2020, 0:06

Io volerei basso, il Bologna camminava..

Rebic ottima seconda parte di stagione, ma senza Ibra potrebbe perdere molto.
Leao fa bene con praterie a disposizione, ma l'anno prossimo ai torna a giocare con spazi stretti.

Una punta ci vuole per forza, giusto se resta ibra si potrebbe pensare di risparmiare nel ruolo

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15621
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 19/07/2020, 0:46

A.F.D.U.I. President ha scritto: 19/07/2020, 0:06 Io volerei basso, il Bologna camminava..

Rebic ottima seconda parte di stagione, ma senza Ibra potrebbe perdere molto.
Leao fa bene con praterie a disposizione, ma l'anno prossimo ai torna a giocare con spazi stretti.

Una punta ci vuole per forza, giusto se resta ibra si potrebbe pensare di risparmiare nel ruolo

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk
per carità, non è che mi sono messo a srotolare il bandierone. :thumbup:

comunque ibra non è più quello di una volta, ma anche così è clamorosamente utile. al gioco e ai compagni.
senza di lui, bisognerà costruire una idea di gioco differente.
e - hai ragione - qualcuno potrebbe soffrirne la mancanza.

Bloccato

Torna a “Calcio”