Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
casper-21
Pro
Pro
818
1802

Re: Musica - Volume III

Messaggio da casper-21 » 02/05/2025, 19:43

Il fatto che i migliori concerti di quest'anno siano di gruppi di pensionati e riformati è onestamente tristissimo. 
Però arrivano i McLusky, e indubbiamente sono imperdibili. 

casper-21
Pro
Pro
818
1802

Messaggio da casper-21 » 02/05/2025, 21:03

Dai, è una presa per il culo.
Il primo commento che dice "hype per il nuovo album dei Police" chiude il discorso all'istante.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
2748
5912

Messaggio da ride_the_lightning » 02/05/2025, 23:59

Per me i Turnstile (e parlo da fan) sono sempre stati un filino sopravvalutati nei media e nel modo di parlarne dentro la scena. Come se fossero questi grandissimi musicisti che hanno tirato fuori il Jane Doe del nuovo hardcore. L’errore di valutazione sta tutto lì.
Nonstop Feeling e Time & Space erano dischi genuini, pur sempre derivativi, ma con gran suoni e attitudine.

Glow On a me è piaciuto, a tratti pure molto, ma è stato lanciato nella stratosfera come disco #generazionale per via delle contaminazioni sonore che boh. In generale lo trovavo un filo amalgato male, ma la sensazione che ho sempre avuto è che la loro scrittura fosse arrivata all’apice e all’equilibrio delle forme: meglio di così mai. Sono stati bravi a mantenere la radice HC, ma anche nello sdoganarla nel mondo mainstream dell’alternative americano e questo per me è un grosso pregio, soprattutto per mostrare l’orizzonte d’arrivo per tante band con la quale loro stessi sono cresciuti (insomma Yates si fa ancora i live alla batteria dei Trapped Under Ice).

Era inevitabile che con Never Enough si sarebbe assistito a un ampliamento di quella palette sonora. Oramai sono un fenomeno pop. Quel che non mi aspettavo è che nei pezzi rilasciati fino ad ora sembra di essere dentro a dei b-side di Glow On. Never Enough è un intro che ricalca Mystery. Seein’ Stars amplia un po’ i suoni di Alien Love Call e BIRDS è una TLC pt.2. Birds a me piace - è catchy, ha un buon tiro, peccato che l’intro (che a me ricordava pure quello di New Magic Wand di Tyler lol) non si ritrovi poi da nessun’altra parte, ma almeno funziona nel recuperare l’anima HC/crossover. Seein’ Stars è un pezzo dei Duran Duran o dei Justice: ascolto loro. Sarà anche da capire come si amalgamano le tracce perché pensarle accanto in tracklist: boh.

Si dice che sia Yates a scrivere tutto, non vorrei che poi in realtà il chitarrista Brady Ebert che è uscito dalla band facesse la sua bella parte. Sarà Turnstile Summer come ha detto Charlie XCX al Coachella, ma temo che stiano raggiungendo quella scala di valori che odio di più in assoluto: incriticabili in quello che fanno perché sono la band cool.

Per ora siamo 1/3. Spero che la % aumenti da qui a giugno e questi siano solo tiepidi giudizi che perdono valore nell’insieme del disco.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 03/05/2025, 10:14

Sempre stati hype, maniera e ottima produzione.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2748
5912

Messaggio da ride_the_lightning » 03/05/2025, 13:11

La mia utopia per loro, parlavo con un mio amico, era che facessero una parabola alla Suicidal Tendencies. La vedevo nelle loro corde, ma ovviamente rivisitata e tarata sui canoni del 202x. Mi pareva un’evoluzione coerente, l’iper-semplificazione alla fine strizza un po’ troppo l’occhio anche a cavalcare il loro stesso sound (tanto specchio riflesso).
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2206

Messaggio da Pozz4ever » 05/05/2025, 8:49

concordo pienamente. un mischione sonoro che difficilmente sono riuscito ad apprezzare al 100%. per carità, non mi fanno schifo, ma appunto non mi fanno nemmeno gridare al miracolo come mi capita di sentire in giro.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2748
5912

Messaggio da ride_the_lightning » 05/05/2025, 14:14

Molto belli sabato sera i Murder Capital a Barcellona, Sala 2 del Razzmatazz, aiutati anche da un'ottima acustica e da un pubblico ben caloroso (non sold out). Paradossalmente li ho trovati molto più a loro agio nei pezzi più intimisti e riflessivi che in quelli più energici e diretti. La profondità che acquisiscono live i pezzi di Blindness gli fa guadagnare decisamente un punto in più, aumentando un po' la mia sensazione che cambiare Congleton in produzione potrebbe dargli una marcia diversa. The Fall, Moonshot, That Feeling, Words Lost Meaning cantata dal pubblico a squarciagola, ma anche la soffusa Swallow funzionano bene. Musicisti ottimi, McGovern con un'ottima prova vocale e da frontman, anche con la chiusura sofferta di Love Of Country. Hanno suonato quasi un'ora e mezza, senza cedimenti. Andranno avanti con la loro nicchia e non credo faranno più step ulteriori alla FDC, ma forse meglio così, per certi versi.

Se avete occasione stasera di andare all'Alcatraz a Milano fatelo!

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2748
5912

Messaggio da ride_the_lightning » 06/05/2025, 12:27

Meno industriale, più articolato e impatto violento più calibrato. Più dosato, danzereccio, espansivo e variegato, con delle aperture melodiche importanti e ritmiche marziali meno preponderanti. Disco che trovo affascinante, il nuovo dei Model/Actriz.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2748
5912

Messaggio da ride_the_lightning » 09/05/2025, 18:35

devo ancora ascoltarlo, ma per l'#operazionenostalgia di oggi - tornano i mclusky dopo vent'anni.

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6285
2786
Contatta:

Messaggio da The Patient » 21/05/2025, 18:32

casper-21
Pro
Pro
818
1802

Messaggio da casper-21 » 21/05/2025, 18:40

Perché fare un paciugo del genere?

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7192
15499
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 21/05/2025, 18:55

vabbè, allora vale tutto
(e non aspettavo altro)

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2748
5912

Messaggio da ride_the_lightning » 22/05/2025, 7:37

casper-21 ha scritto: 21/05/2025, 18:40 Perché fare un paciugo del genere?

Pensavo ti riferissi al nuovo singolo dei Turnstile.

Intanto è tornata la mia folle, pazza, creatura preferita nel mondo hardcore/post hardcore moderno. I The Armed chiusa la trilogia pop (per i loro canoni) si ripresentano più violenti che mai, con un'incursione di sax giusto per aumentare caos destrutturato. Nuovo album il primo agosto: The Future Is Here and Everything Needs to be Destroyed. 

The Patient
Hero Member
Hero Member
6285
2786
Contatta:

Messaggio da The Patient » 22/05/2025, 17:53

Peccato che quella volta al castello scaligero (otto anni fa :sad: ) non l'abbiano fatta
https://www.instagram.com/p/DJrkykBuJgh/

Non conosco bene i Foo Fighters, ma la separazione da Josh mi fa "piacere".

The Patient
Hero Member
Hero Member
6285
2786
Contatta:

Messaggio da The Patient » 26/05/2025, 11:51

Sette anni fa morì il bassista dei Planet Funk...oggi ci lascia il chitarrista Domenico Canu. :sad:
Sempre un piacere rivederli dal vivo...il prossimo giro saranno a Spilimbergo tra un mese. :notworthy:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”