saintsaji ha scritto: 05/07/2022, 1:18
Quando leggo DIFESA A 3 sento sempre i conati di vomito ripresentarsi.
Spero che il mister intenda usarla solo in alcuni momenti, e SOLO in fase di costruzione di gioco, come si è gia' visto fare quest'anno.
Invece la fase difensiva a 3 continua a sembrarmi un modulo orrendo, specie quando l'avversario si fa pericoloso, costringendo i 2 terzini a ripiegare, con la conseguenza di abbassare troppo la squadra.
Io spererei invece in una difesa a 4 capace di far salire il baricentro di altri 5-10 metri.
A tal proposito la crescità di Kalulu sarà fondamentale.
Riuscire ad alzare ancora un pò il baricentro significherebbe essere diventati una squadra di dimensione Europea.
Una squadra capace di imporre un dominio costante nella metà campo avveraria.
Pioli:
"Servono giocatori di qualità"
Sono d'accordo, ma il passo avanti definitivo da fare, sarebbe avere una linea difensiva allenata ad alzarsi ed abbassarsi con grande rapidità a seconda delle richieste delle situazioni di gioco, come fanno tutti le squadre più moderne.
La staticità della linea difensiva, unita al fatto che non abbiamo certo dei giganti, è sempre stato probabilmente l'unico limite evidente che ho sempre notato in Pioli, per cui stravedo.
Ci saranno anche degli equilibri da trovare in corso d'opera, in base soprattutto ai giocatori che arriveranno, anche davanti.
I due alternativi mi sembrano Ziyech e Dybala.
Sento parlare con orrore di Dybala, che trovo inadatto al modulo di Pioli e che non vedo tra l'altro come i pezzenti possano pagare, visto che sta rifiutando 5+1 da dai molto più pezzenti che però spendono(eh sì...Il ffp funziona eccome...), mentre noi vorremmo aiuto dal Chelsea per pagare i 6 di Ziyech.
I due assieme non potrebbero giocare nel modo più assoluto, secondo me, considerato che il terzo è Leao, che a proposito andrebbe rinnovato o ceduto adesso, per scongiurare un altro bagno di sangue economico.
Resta poi il problema del rimpiazzo di Kessie: l'unico giocatore con caratteristiche perlomeno avvicinabili che ci è stato accostato è Onana del Bordeaux.
Più scarpone, leggermente meno veloce, ma forte nel contrasto e atleticamente valido, oltre che abbordabile nel prezzo.
Se no bisogna pensare a qualcos'altro, a soluzioni diverse, e lo direi anche se arrivasse Sanches: Pobega è la grande incognita, mentre Adli io lo darei in prestito già adesso.
Resta anche presente, e mi sembra molto sottovalutata, la questione delle 21 partite da agosto a novembre...
Una roba mai vista prima, che dovrebbe imporre un turnover quasi scientifico, e di conseguenza una rosa molto più profonda.