Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
cecaro
Senior
Senior
NFL Team: The 1989 San Francisco 49ers
70
598

Re: Musica - Volume III

Messaggio da cecaro » 23/11/2023, 13:27

esba ha scritto: 08/11/2023, 11:47 Dopo un po' di anni mi cade tra le mani la versione in vinile di Ok Computer, album che definire clamoroso e' riduttivo.
AD 1997, ma di un attualita' disarmante.
Un prodotto che era avanti di 30 anni, un disco veramente d'avanguardia, che anticipava di decenni quello che e' successo oggi con la produzione da parte della IA del nuovo singolo dei Beatles, e lo so, fa ridere anche a me chiamarlo cosi....

allora ho pensato un attimo a quegli anni fantastici che sono stati i 90, passati per troppo tempo in secondo piano a livello musicale rispetto ai 70 (e ci puo' stare) ed agli 80 (non ci puo' stare) fino a partorire la mia classifica dei primi dieci/quindici dischi di quel decennio.
Non so se e' gia' stato fatto in questo thread, a differenza di quello cinema, ma per chi volesse puo' inserire la personale classifica del decennio che sente piu' vicino a lui.
Attenzione, il mio ordine e' assolutamente casuale.

- VIOLATOR
- OK COMPUTER
- CURRE CURRE GUAGLIO'
- NEVERMIND
- ACHTUNG BABY
-TEN
-AUTOMATIC FOR THE PEOPLE
-HAI PAURA DEL BUIO
-WHAT'S THE STORY MORNING GLORY
-GLI SPARI SOPRA
-NESSUN PERICOLO PER TE
-RAGE AGAINST THE MACHINE
-READY TO DIE
-III COMUNICATION
-MEZZANIN

poi ovviamente, potrei continuare...

Curiosamente ho letto questo tuo post il giorno dopo che tornando una notte da Fiumicino, e durante il tragitto stavo ascoltando un cd comprato in un negozio di Francoforte per 1€ :biggrin: , pensavo proprio a quanti dischi eccezionali fossero usciti negli anni 90 e che splendido periodo musicalmente fosse stata quell'epoca. Il cd in questione era il primo dei The Big F, per chi non se li ricordasse erano in pratica i membri dei Berlin senza la cantante, quelli di Take my breath away, colonna sonora di Top Gun del 1986. Nel periodo 1989/1990 se ne escono  con questo cd eccezionale che anticipa molte cose poi ascoltate nel decennio, ad esempio credo che il loro modo di costruire un brano quasi improvvisando su una frase o una melodia ed espandendola sia poi la caratteristica di tutta la musica dei Tool.

Ho sempre pensato che dietro questa esplosione di tanta creatività in quel periodo ci fossero l'espandersi su larga scala della tecnologia digitale e l'avvento di internet o comunque la possibilità di accedere più facilmente ad un numero di informazioni in tempi sempre più brevi.

Questa specie di rivoluzione porta dal punto di vista delle registrazioni a non dovere per forza bruciare km di costoso nastro analogico in sala prove se si volevano ripetere più volte i pezzi, dal punto di vista della resa sonora l'impatto delle frequenze basse diventa letale e ne beneficiano sia il rock che l'hip-pop in tutte le loro forme, creativamente i musicisti sono più liberi di sperimentare mixando i generi più disparati, e di conseguenza cadono tante barriere precostituite negli anni 70/80.

Diciamo che questa situazione porta fino al 97/98, orientativamente, una reale ventata di aria nuova, poi come al solito quando tutto viene inglobato dall' industria che ovviamente trova il modo di realizzare enormi profitti (ad esempio con la cosiddetta Loudness war) inizia la fase discendente con l'omologazione e  l'appiattimento, fino alla tempesta che ha causato la scomparsa dell' industria stessa, sempre dovuta alla tecnologia ma questo è un altro discorso.

Per me è difficile pensare ad una top 10 o 20 di quel periodo perchè sono realmente centinaia i capolavori usciti, provo a buttare giù qualche titolo di puro istinto, in ordine sparso:

METALLICA- METALLICA E LOAD
SOUNDGARDEN-BADMOTORFINGER
SWERVEDRIVER-RAISE
NICK CAVE-MURDER BALLADS
VOIVOD-ANGEL RAT E OUTER LIMITS
MORDRED-IN THIS LIFE
CORONER-GRIN
TUMBLEWEED-WEEDSEED
EINSTURZENDE NEUBAUTEN-ENDE NEU
DEATH IN JUNE-OPERATION HUMMINGBIRD
SCORPION WIND-HEAVEN SENT
BAUHAUS-GOTHAM LIVE
MAYHEM-DE MISTERIIS DOM SATHANAS
SATYRICON-NEMESIS DIVINA
VIRGIN STEELE-INVICTUS
HENRY ROLLINS-WEIGHT
PRIMUS-PORK SODA
RED HOT CHILI PEPPERS-SEX SUGAR BLOOD MAGIK
JANE'S ADDICTION-RITUAL DE LO HABITUAL
SONIC YOUTH-GOO

ma ce ne sarebbero troppi altri da citare... :notworthy:
Immagine Immagine Immagine

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 23/11/2023, 14:39

cecaro ha scritto: 23/11/2023, 13:27 Il cd in questione era il primo dei The Big F, per chi non se li ricordasse erano in pratica i membri dei Berlin senza la cantante, quelli di Take my breath away, colonna sonora di Top Gun del 1986. Nel periodo 1989/1990 se ne escono  con questo cd eccezionale che anticipa molte cose poi ascoltate nel decennio, ad esempio credo che il loro modo di costruire un brano quasi improvvisando su una frase o una melodia ed espandendola sia poi la caratteristica di tutta la musica dei Tool.

Mi sento preso in causa se menzioni i Tool :biggrin: ed ascoltando capisco il tuo punto, anche se estenderei pure al sound, nel senso che si sente che è grunge (diciamo così dai) di inizio 90s in States, così come Opiate ed Undertow.
Minchia che passaggio da teik ma brev euei a sta bomba di composizione per sti "Berlin". :metal:

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 23/11/2023, 14:48

cecaro ha scritto: 23/11/2023, 13:27
esba ha scritto: 08/11/2023, 11:47 Dopo un po' di anni mi cade tra le mani la versione in vinile di Ok Computer, album che definire clamoroso e' riduttivo.
AD 1997, ma di un attualita' disarmante.
Un prodotto che era avanti di 30 anni, un disco veramente d'avanguardia, che anticipava di decenni quello che e' successo oggi con la produzione da parte della IA del nuovo singolo dei Beatles, e lo so, fa ridere anche a me chiamarlo cosi....

allora ho pensato un attimo a quegli anni fantastici che sono stati i 90, passati per troppo tempo in secondo piano a livello musicale rispetto ai 70 (e ci puo' stare) ed agli 80 (non ci puo' stare) fino a partorire la mia classifica dei primi dieci/quindici dischi di quel decennio.
Non so se e' gia' stato fatto in questo thread, a differenza di quello cinema, ma per chi volesse puo' inserire la personale classifica del decennio che sente piu' vicino a lui.
Attenzione, il mio ordine e' assolutamente casuale.

- VIOLATOR
- OK COMPUTER
- CURRE CURRE GUAGLIO'
- NEVERMIND
- ACHTUNG BABY
-TEN
-AUTOMATIC FOR THE PEOPLE
-HAI PAURA DEL BUIO
-WHAT'S THE STORY MORNING GLORY
-GLI SPARI SOPRA
-NESSUN PERICOLO PER TE
-RAGE AGAINST THE MACHINE
-READY TO DIE
-III COMUNICATION
-MEZZANIN

poi ovviamente, potrei continuare...

Curiosamente ho letto questo tuo post il giorno dopo che tornando una notte da Fiumicino, e durante il tragitto stavo ascoltando un cd comprato in un negozio di Francoforte per 1€ :biggrin: , pensavo proprio a quanti dischi eccezionali fossero usciti negli anni 90 e che splendido periodo musicalmente fosse stata quell'epoca. Il cd in questione era il primo dei The Big F, per chi non se li ricordasse erano in pratica i membri dei Berlin senza la cantante, quelli di Take my breath away, colonna sonora di Top Gun del 1986. Nel periodo 1989/1990 se ne escono  con questo cd eccezionale che anticipa molte cose poi ascoltate nel decennio, ad esempio credo che il loro modo di costruire un brano quasi improvvisando su una frase o una melodia ed espandendola sia poi la caratteristica di tutta la musica dei Tool.

Ho sempre pensato che dietro questa esplosione di tanta creatività in quel periodo ci fossero l'espandersi su larga scala della tecnologia digitale e l'avvento di internet o comunque la possibilità di accedere più facilmente ad un numero di informazioni in tempi sempre più brevi.

Questa specie di rivoluzione porta dal punto di vista delle registrazioni a non dovere per forza bruciare km di costoso nastro analogico in sala prove se si volevano ripetere più volte i pezzi, dal punto di vista della resa sonora l'impatto delle frequenze basse diventa letale e ne beneficiano sia il rock che l'hip-pop in tutte le loro forme, creativamente i musicisti sono più liberi di sperimentare mixando i generi più disparati, e di conseguenza cadono tante barriere precostituite negli anni 70/80.

Diciamo che questa situazione porta fino al 97/98, orientativamente, una reale ventata di aria nuova, poi come al solito quando tutto viene inglobato dall' industria che ovviamente trova il modo di realizzare enormi profitti (ad esempio con la cosiddetta Loudness war) inizia la fase discendente con l'omologazione e  l'appiattimento, fino alla tempesta che ha causato la scomparsa dell' industria stessa, sempre dovuta alla tecnologia ma questo è un altro discorso.

Per me è difficile pensare ad una top 10 o 20 di quel periodo perchè sono realmente centinaia i capolavori usciti, provo a buttare giù qualche titolo di puro istinto, in ordine sparso:

METALLICA- METALLICA E LOAD
SOUNDGARDEN-BADMOTORFINGER
SWERVEDRIVER-RAISE
NICK CAVE-MURDER BALLADS
VOIVOD-ANGEL RAT E OUTER LIMITS
MORDRED-IN THIS LIFE
CORONER-GRIN
TUMBLEWEED-WEEDSEED
EINSTURZENDE NEUBAUTEN-ENDE NEU
DEATH IN JUNE-OPERATION HUMMINGBIRD
SCORPION WIND-HEAVEN SENT
BAUHAUS-GOTHAM LIVE
MAYHEM-DE MISTERIIS DOM SATHANAS
SATYRICON-NEMESIS DIVINA
VIRGIN STEELE-INVICTUS
HENRY ROLLINS-WEIGHT
PRIMUS-PORK SODA
RED HOT CHILI PEPPERS-SEX SUGAR BLOOD MAGIK
JANE'S ADDICTION-RITUAL DE LO HABITUAL
SONIC YOUTH-GOO

ma ce ne sarebbero troppi altri da citare... :notworthy:

L'esplosione di tanta creativita' per il 50% della musica, ha un nome e cognome Peter Gabriel.
Lui esplora ed inizia ad utilizzare tipologie di suono che sono le colonne di quel fantastico decennio.
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

cecaro
Senior
Senior
70
598

Messaggio da cecaro » 23/11/2023, 15:05

The Patient ha scritto: 23/11/2023, 14:39 Mi sento preso in causa se menzioni i Tool :biggrin: ed ascoltando capisco il tuo punto, anche se estenderei pure al sound, nel senso che si sente che è grunge (diciamo così dai) di inizio 90s in States, così come Opiate ed Undertow.
Minchia che passaggio da teik ma brev euei a sta bomba di composizione per sti "Berlin". :metal:

Più che grunge, un termine che è stato usato in maniera massiccia dal 92 in poi, nel periodo di transizione dai generi tradizionalmente codificati e a compartimenti stagni degli anni 80 fino alla sua esplosione anche estetica, le riviste parlavano di "nuovo hard rock"
Ultima modifica di cecaro il 23/11/2023, 19:25, modificato 1 volta in totale.

cecaro
Senior
Senior
70
598

Messaggio da cecaro » 23/11/2023, 15:37

esba ha scritto: 23/11/2023, 14:48
L'esplosione di tanta creativita' per il 50% della musica, ha un nome e cognome Peter Gabriel.
Lui esplora ed inizia ad utilizzare tipologie di suono che sono le colonne di quel fantastico decennio.

Si, certamente una volta che hai i mezzi adatti ci vogliono poi le menti in grado di usarli, oltre a lui, banalmente mi vengono in mente Robert Fripp, Daniel Lanois, Rick Rubin, Dr.Dre, Jim Morris per il metal estremo, Trent Reznor.
Ultima modifica di cecaro il 23/11/2023, 19:25, modificato 1 volta in totale.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 23/11/2023, 16:30

The Patient ha scritto: 23/11/2023, 14:39
Minchia che passaggio da teik ma brev euei

perchè non è roba loro. 😁

My name is Giovanni Giorgio, but everybody calls me Giorgio (cit.)

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 23/11/2023, 17:38

BruceSmith ha scritto: 23/11/2023, 16:30
"The Patient" ha scritto: 23/11/2023, 14:39
Minchia che passaggio da teik ma brev euei

perchè non è roba loro. 😁

My name is Giovanni Giorgio, but everybody calls me Giorgio (cit.)

Moroder gave the demo to lyricist Tom Whitlock. The two first became acquainted when Whitlock, a mechanic, fixed the brakes on Moroder's Ferrari, and informed him that he was also a lyricist. Whitlock wrote the lyrics while driving home from the studio, and then spent a few hours at home polishing them.
:notworthy:

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 23/11/2023, 17:46

@cecaro non ho capito se ti sbagli a fare "Rispondi citando" e metti in quote le tue risposte. :laughing:

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2806
6033

Messaggio da ride_the_lightning » 23/11/2023, 17:52

Comunque che noia ste classifiche anni '90 & Co... non capisco proprio. Stiamo parlando sempre di voce, chitarra, tastiere, basso e batteria eh...sette note (+ sfumature), 3-4 minuti di canzone, plagi molto frequenti.

BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 23/11/2023, 18:03

ride_the_lightning ha scritto: 23/11/2023, 17:52 Comunque che noia ste classifiche anni '90 & Co... non capisco proprio. Stiamo parlando sempre di voce, chitarra, tastiere, basso e batteria eh...sette note (+ sfumature), 3-4 minuti di canzone, plagi molto frequenti.

Infatti non me ne può fregar di meno di fare classifiche. :carezza:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 23/11/2023, 18:19

ride_the_lightning ha scritto: 23/11/2023, 17:52 Comunque che noia ste classifiche anni '90 & Co... non capisco proprio. Stiamo parlando sempre di voce, chitarra, tastiere, basso e batteria eh...sette note (+ sfumature), 3-4 minuti di canzone, plagi molto frequenti.

sempre giorgio

Call my name, please... save us (cit. per anziani) :piango:

cecaro
Senior
Senior
70
598

Messaggio da cecaro » 23/11/2023, 19:27

The Patient ha scritto: 23/11/2023, 17:46 @cecaro non ho capito se ti sbagli a fare "Rispondi citando" e metti in quote le tue risposte. :laughing:

sistemato :ok:
è che dal cellulare noi dinosauri non siamo tanto bravi :thumbup:

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 23/11/2023, 19:29

Anni90
slint-spiderland

Ho concluso vostro onore

cecaro
Senior
Senior
70
598

Messaggio da cecaro » 23/11/2023, 19:31

infatti io più che classifiche li definirei "consigli per gli acquisti", o per l'ascolto in questo caso, anche se la mia percezione dei social, per quel pochissimo che li uso, è che nessuno vuole consigli ma tutti vogliono darne. :forza:

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 24/11/2023, 11:16

cecaro ha scritto: 23/11/2023, 19:31 è che nessuno vuole consigli ma tutti vogliono darne. :forza:

Esatto tipo https://www.rockambula.com :biggrin: usando terminologie acute ed iperboli che ritengo esagerate. :biggrin:
Ultima modifica di The Patient il 24/11/2023, 18:25, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”