C'era una volta il Cinema
-
- Senior
- NBA Team: New Orleans Pelicans
- 12
- 151
Re: C'era una volta il Cinema
Quindi...li vedete in lingua originale senza sottotitoli? 

- ripper23
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 265
- 1537
In realta' in Svizzera li proiettano in lingua originale con sottotitoli sia tedeschi che francesi (due lingue che non parlo) occupando un buon 20% dello schermo.

- Gerry Donato
- Pro
- Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
- 721
- 1857

Ma non ho mai avuto problemi ad ammettere, e non credo sia ipocrisia o che venga raggiunto dalla polizia postale nelle prossime ore, che la mia modalità di visione dei film è spesso domestica e di provenienza irregolare (ho pensato 10 minuti a che termine usare

Vado anche al cinema, ma il rapporto credo sia nell'ordine di 1 a 15.
Non ho mai sentito la necessità di pulirmi la coscienza, perché anzi penso sia un atto di amore per il cinema trovare una modalità per vederne così tanti, visto che non è mai facile far convergere il tempo, la logistica, il denaro, la compagnia e soprattutto la disponibilità della compagnia per recarsi fisicamente in sala.
Non solo, perché in questo modo "promozionale" avvicino al cinema molte più persone di quante mai potrei avvicinare vedendo 3 film al mese solo rigorosamente in loco quando esce. Per esempio, anche grazie alla visione in anticipo, offro a parenti e sodali l'indirizzo su cosa andare a vedere al cinema nelle prossime settimane spingendoli con le proprie famiglie.
E diversamente da Playit, dove posso solo fare commenti di pancia, col "popolo" meno tecnico che ho intorno passo pure per un gigante la cui recensione fa già amare il film in questione.
Infine, un discorso a me caro che ho scoperto negli anni, da non tecnico: la lingua originale (rigorosamente con sottotitoli). Quando impari a frequentarla, fai una fatica enorme ad abbandonarla.
Sento sirene sotto casa mia. Oh mio dio, mi hanno trovato, non so come mi hanno trovato. E non sono i Libici!
P.S.: disponibile via PM ad approfondimenti per gli strumenti in questione
-
- Hero Member
- 8939
- 14821
Gerry Donato ha scritto: 06/03/2018, 12:43Confermo, sono a 5 minuti dal confine con la Svizzera.
![]()
Ma non ho mai avuto problemi ad ammettere, e non credo sia ipocrisia o che venga raggiunto dalla polizia postale nelle prossime ore, che la mia modalità di visione dei film è spesso domestica e di provenienza irregolare (ho pensato 10 minuti a che termine usare), anche organizzando gruppi di visione tra amici in cui uno mette il download e la chiavetta ed un altro mette la casa e l'impiantistica di qualità.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=4c_RjEmUjQ4[/youtube]
Gerry Donato è stato già arrestato

- ripper23
- Pro
- 265
- 1537
Da qualche anno per me e' l'esatto opposto, ormai i film li vedo solo al cinema o in viaggio (dio benedica sempre l'opzione di Netflix di guardare roba offline). A casa tendo a guardare serie tv che son piu' brevi.
Sinceramente preferisco non contare quanto spendo in cinema, specialmente da quando sono in Svizzera, perche' altrimenti mi prenderebbe male pero' alla fine l'esperienza e' del tutto diversa che guardarlo a casa, specialmente nel caso di un certo tipo di film (es. Dunkirk)
Sinceramente preferisco non contare quanto spendo in cinema, specialmente da quando sono in Svizzera, perche' altrimenti mi prenderebbe male pero' alla fine l'esperienza e' del tutto diversa che guardarlo a casa, specialmente nel caso di un certo tipo di film (es. Dunkirk)
-
- Hero Member
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- 2916
- 1976
- Contatta:
Boh, adesso che Gerry è stato giustamente assegnato alle patrie galere, procediamo con:
QUELLO CHE NON SO DI LEI
Avvicinato senza troppe aspettative, assaggio del gran cinema.
Con Eva Green si gioca sul sicuro. Stavolta non deve nemmeno essere generosa con le scollature. Il suo savoire faire da femme fatale mette in scena un personaggio magnetico, metaforicamente sospeso tra la fan ossessiva e il ribaltamento reale delle ossessioni della protagonista, una scrittrice di successo depressa e in piena crisi creativa.
E' tutto un giocare a non farti capire cosa sia reale e cosa sia immaginazione.
Ha ritmo, ti tiene vertiginosamente per le palle dall'inizio, anche grazie alle musiche di Desplat, fresco Oscar per The Shape of Water, che gioca benissimo con l'alternarsi delle emozioni, tra slanci di ottimismo e brusche frenate, fino all'intenso finale dalle sfumature l'horror, prima che tutto svanisca come se nulla fosse mai successo.
Un Polanski è come il vino di qualità, lo riconosci subito, anche quando non guardi l'etichetta prima di assaggiarlo.
Cosigliatissimo
postilla polemica della pausa pranzo del martedi - In tempi di #MeToo, richiederne le attenzioni da parte dell'Academy pareva ovviamente troppo, meglio andare su roba che vale la metà, se non un terzo, ma di autori inensurati.
QUELLO CHE NON SO DI LEI
Avvicinato senza troppe aspettative, assaggio del gran cinema.
Con Eva Green si gioca sul sicuro. Stavolta non deve nemmeno essere generosa con le scollature. Il suo savoire faire da femme fatale mette in scena un personaggio magnetico, metaforicamente sospeso tra la fan ossessiva e il ribaltamento reale delle ossessioni della protagonista, una scrittrice di successo depressa e in piena crisi creativa.
E' tutto un giocare a non farti capire cosa sia reale e cosa sia immaginazione.
Ha ritmo, ti tiene vertiginosamente per le palle dall'inizio, anche grazie alle musiche di Desplat, fresco Oscar per The Shape of Water, che gioca benissimo con l'alternarsi delle emozioni, tra slanci di ottimismo e brusche frenate, fino all'intenso finale dalle sfumature l'horror, prima che tutto svanisca come se nulla fosse mai successo.
Un Polanski è come il vino di qualità, lo riconosci subito, anche quando non guardi l'etichetta prima di assaggiarlo.
Cosigliatissimo
postilla polemica della pausa pranzo del martedi - In tempi di #MeToo, richiederne le attenzioni da parte dell'Academy pareva ovviamente troppo, meglio andare su roba che vale la metà, se non un terzo, ma di autori inensurati.
-
- Senior
- NBA Team: New Orleans Pelicans
- 12
- 151
Gerry Donato ha scritto: 06/03/2018, 12:43 cut
D'accordissimo sulla lingua originale, per quello mi chiedevo dove trovate film così recenti dotati di sottotitoli (volendo anche quelli in lingua originale, se non disponibili in italiano)
A sto punto, se fossi così gentile da approfondire...

- SafeBet
- Global Moderator
- 829
- 1801
per i sottotitoli: subscene.com
c'è tutto.
c'è tutto.
- shilton
- Administrator
- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
- 10
- 1319
Gerry, vai a fare compagnia al mio mulo in carcere.
Un saluto a tutti, non scrivo una minchia ma vi leggo sempre con piacere.
Date proprio l'impressione di essere gente competente.
Anche Francilive
Un saluto a tutti, non scrivo una minchia ma vi leggo sempre con piacere.
Date proprio l'impressione di essere gente competente.
Anche Francilive

- Bonaz
- Hero Member
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- 12976
- 3634
Gerry che si sacrifica per la diffusione della Settima Arte

rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
-
- Senior
- 3
- 433
dio mio ho le lacrime agli occhi. Un sacrificio per il cinema. Si chiama Scrocco e i suoi fratelli.Gerry Donato ha scritto: 06/03/2018, 12:43Confermo, sono a 5 minuti dal confine con la Svizzera.
![]()
Ma non ho mai avuto problemi ad ammettere, e non credo sia ipocrisia o che venga raggiunto dalla polizia postale nelle prossime ore, che la mia modalità di visione dei film è spesso domestica e di provenienza irregolare (ho pensato 10 minuti a che termine usare), anche organizzando gruppi di visione tra amici in cui uno mette il download e la chiavetta ed un altro mette la casa e l'impiantistica di qualità.
Non ho mai sentito la necessità di pulirmi la coscienza, perché anzi penso sia un atto di amore per il cinema trovare una modalità per vederne così tanti, visto che non è mai facile far convergere il tempo, la logistica, il denaro, la compagnia e soprattutto la disponibilità della compagnia per recarsi fisicamente in sala.
Non solo, perché in questo modo "promozionale" avvicino al cinema molte più persone di quante mai potrei avvicinare vedendo 3 film al mese solo rigorosamente in loco quando esce. Per esempio, anche grazie alla visione in anticipo, offro a parenti e sodali l'indirizzo su cosa andare a vedere al cinema nelle prossime settimane spingendoli con le proprie famiglie.
E diversamente da Playit, dove posso solo fare commenti di pancia, col "popolo" meno tecnico che ho intorno passo pure per un gigante la cui recensione fa già amare il film in questione.
Infine, un discorso a me caro che ho scoperto negli anni, da non tecnico: la lingua originale (rigorosamente con sottotitoli). Quando impari a frequentarla, fai una fatica enorme ad abbandonarla.
Sento sirene sotto casa mia. Oh mio dio, mi hanno trovato, non so come mi hanno trovato. E non sono i Libici!
ps a bologna il lumiere e il tifffany fanno cinema in prima visione originale con sottotitoli.
pss tiffany era il vecchio nome di almeno 15 anni fa adesso si chiama chaplin ( i neuroni, i neuroni)
- Gerry Donato
- Pro
- Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
- 721
- 1857
garylarson ha scritto: 07/03/2018, 14:39dio mio ho le lacrime agli occhi. Un sacrificio per il cinema. Si chiama Scrocco e i suoi fratelli.Gerry Donato ha scritto: 06/03/2018, 12:43Confermo, sono a 5 minuti dal confine con la Svizzera.
![]()
ps a bologna il lumiere e il tifffany fanno cinema in prima visione originale con sottotitoli.
In realtà no.
La sentenza 149 del 9 gennaio 2017 della Terza Sezione della Corte di Cassazione ha sancito la non punibilità del download, se questo non è per scopo di lucro e se non evolve in una successiva disponibilità in upload (quindi se non si usa il mulo e simili) a favore di terzi.
Quindi anche tutta questa pantomima ipocrita secondo cui non si può dire che si scarica film o serie tv, è una prudenza del tutto inutile anche a rigore di legge.
Altra cosa sarebbe postare link di chi quei download e quei file rende disponibile, perché lì sì si entrerebbe nella sfera giuridica di chi "duplica, importa, distribuisce, vende o detiene a scopo commerciale", come se fossi un promotore di quelle organizzazioni.
- PENNY
- Pro
- 3691
- 3820
garylarson ha scritto: 07/03/2018, 14:39 dio mio ho le lacrime agli occhi. Un sacrificio per il cinema. Si chiama Scrocco e i suoi fratelli.
pss tiffany era il vecchio nome di almeno 15 anni fa adesso si chiama chaplin ( i neuroni, i neuroni)
Rispondo anche io perchè mi ritengo appartenente della stessa categoria.
Non mi sono mai sentito scroccone per 2 motivi:
- Mi "procuro" tantissimi film, ma vado al cinema con costanza da sempre e in un numero nettamente superiore rispetto alla media della popolazione, quindi grana ne faccio girare, ne vorrebbero di gente come me i distributori... (e immagino valga in parte anche per gerry il discorso, che ha detto di adnare comunque in sala). Senza parlare poi dell'indotto indiretto dato da libri, passaparola con amici e familiari, dvd etc. che un appassionato comunque procura all'industria cinema
- Non vedo perchè per ignoranza\faciloneria\pigrizia\mero calcolo commerciale dovrei perdermi un opera d'arte o magari aspettare chissà quanti anni per vederla (forse) uscire in DVD in Italia o se sono fortunato in qualche sala d'essai dove se va bene starà in programmazione 5 giorni.
-
- Senior
- 3
- 433
si va caccia per difendere i valori dell'ambiente, o se volete uso i mezzi pubblici per non inquinare però non pago il biglietto perchè il servizio fa schifo
Ultima modifica di garylarson il 07/03/2018, 15:14, modificato 1 volta in totale.
- PENNY
- Pro
- 3691
- 3820