Messaggio
da Rasheed » 20/05/2012, 0:44
Tornando per un attimo sulla Germania...
io credo che il problema della presunta "perdenza" storica dei tedeschi sia la mancanza del fuoriclasse assoluto che li guida...
la Germania nella sua storia arriva sempre,perchè produce,probabilmente come nessuno,collettivi sempre all'avanguardia...ma vince quando ha il trascinatore...la Germania 1972-1980 giocava a calcio molto meno bene di quella attuale...ma aveva Kaiser Franz e soprattutto un centravanti che ogni volta che lo mettivi in campo segnava(e anzi,ne faceva oltre 1 di media a incontro)...vinse un Mondiale,arrivò terza nel 1970,vinse due Europei e nel 1976 perse solo ai rigori nella finale con la Cecoslovacchia...nello stesso periodo il Bayern dominò in Europa...
per rivincere...dopo aver prodotto fuoriclasse del calibro di Rumenigge,Fischer,Schumacher,Littbarski,ecc. dovette arrivare Lothar Matthaeus,trascinatore fenomenale(che infatti fu anche il trascinatore di quello che per quasi 20 anni rimase l'ultimo Scudo dell'Inter)che ai Mondiali del 1990 li portò in trionfo...
poi,la solita storia...storicamente piazzati,capaci di produrre tantissimi giocatori(guardate solo quanti giocatori diversi ci sono tra la Germania 2008 e quella che oggi,solo 4 anni dopo,farà il nuovo Europeo)ma cui manca il trascinatore...quello alla Ronaldo,che arrivi in finale col Brasile e ti porta al successo in Corea...
io credo che se un Gomez o un Ozil...o un Gotze...non si mettono sulle spalle la squadra...entusiasmeranno,arriveranno come al solito tra le 4,forse tra le prime 2,ma anche questa estate potrebbero non vincere
nella sua storia ha "sculato" solo due volte...nel 1954 contro l'Ungheria,una finale di cui si parla ancora oggi,e non solo per la rimonta di Rahn e soci da 0-2 a 3-2(vedi ricovero della Nazionale 2 giorni dopo la vittoria)...la seconda a Euro 1996,presi a pallonate dall'Inghilterra in semifinale e salvati da Kopke,Kunz e dai rigori....e in finale da Bierhoff con la Rep.Ceca a inizio generazione d'oro che meritava ampiamente il successo
Ultima modifica di
Rasheed il 20/05/2012, 0:48, modificato 1 volta in totale.
Like
0
Share