Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Playoffs - SAS (2) vs HOU (3)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
The Destroyer
Rookie
Rookie
210
56

Re: Playoffs - SAS (2) vs HOU (3)

Messaggio da The Destroyer » 10/05/2017, 15:02

Qualcuno mi spiega perché Huston per almeno 5 minuti buoni ha letteralmente smesso di giocare in attacco? 20 secondi con la palla ferma e poi pull up 3. Harden disastroso nel finale.

gianluca.t
Senior
Senior
32
337

Messaggio da gianluca.t » 10/05/2017, 15:36

Perchè lo ha deciso Harden e l'allenatore è un figurante che ancora oggi dovrebbe versare il 90% dello stipendio a Steve Nash.

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1103
437

Messaggio da Iovi92 » 10/05/2017, 16:59

The Destroyer ha scritto: 10/05/2017, 15:02 Qualcuno mi spiega perché Huston per almeno 5 minuti buoni ha letteralmente smesso di giocare in attacco? 20 secondi con la palla ferma e poi pull up 3. Harden disastroso nel finale.
Erano cotti, ruotare a 7 uomini a questa intensità deve essere massacrante.
Ad esempio Ariza che deve marcare Leonard e poi deve essere molto coinvolto in attacco (anche con palla in mano) per cercare di sfruttare i limiti di Aldridge. Oppure Capela per la mole di lavoro che fa è impossibile possa tenere per tanto, e qui c'entra molto l'assenza di Nenè. E ci metto anche Gordon, per il lavoro che sta facendo su due lati del campo ha impatto diverso nel giocare 30/35 minuti in uscita dalla panchina piuttosto che 45
Purtroppo se in un sistema simile stai fermo in attacco perché devi in qualche modo tirare il fiato, i pick and roll/pop o gli isolamenti per Harden diventano meno efficaci.

Secondo me poi Houston l'ha persa più all'inizio che alla fine (+8 Spurs dopo 5 minuti) , con il quintetto piccolo Houston ha pagato molto sotto canestro e con Mills per Murray gli Spurs avevano buone spaziature. Houston continuando a giocare aggressiva su Aldridge e Gasol ha lasciato triple facili a Mills e Green che sono entrati in partita.

T-wolves
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild
541
1676

Messaggio da T-wolves » 10/05/2017, 17:10

Partita molto bella, escluso l'OT, beh, anche nel quarto periodo diciamo che erano belli morti quasi tutti, nell'OT ancora peggio. Io penso che si possa perdere in tanti modi, agli Spurs non entravano i tiri, ma almeno attaccavano, perdere come hanno perso i Rockets è il modo che odio di più, per intenderci la pallacanestro alla Westbrook del turno prima solo giocata da un Harden che faceva fatica a respirare figurati a tirare. Houston ha segnato solo due canestri nell'OT sugli unici tiri decenti che hanno preso. Giusto per fare un recap: 3 palle perse di Harden, la stoppata finale subita, 2 tiri da metà campo del barba. Poi i due canestri costruiti (Beverley + Anderson entrambe triple) e la parentesi Gordon che sbaglia una tripla e quasi perde un pallone rifugiandosi nella palla a due.

Figurati se D'Antoni si fa sfuggire la rotazione a 7.... Bah. Williams aveva giocato male, forse il peggiore dei suoi, però nel finale tanto valeva provarlo piuttosto che quella schifezza che si è vista, almeno era l'unico "fresco". Harden era mezzo morto a metà partita a livello d'energia è durato i primi due quarti, poi si è arrangiato, sinceramente veramente non capisco il senso di spremere così tanti i giocatori, non si sa mai se dai 6-8 minuti a Dekker + Harrell, meglio giocare con dei morti viventi.... Per me San Antonio ha strameritato di vincere nell'OT. Se Leonard è arruolabile nel corso della serie questa partita per me ha ucciso Houston che sia a gara 6 o 7 la vedo veramente difficile che possano vincere. Se invece Leonard avrà problemi altra storia. Diciamo che magari ti aspetteresti qualcosina in più da Aldridge, invece mi pare che il lavoro sporco lo abbiano fatto altri per far vincere la partita. Mills, Simmons, Ginobili e Green l'hanno tirata loro la carretta senza Kawhi.

Birdman
Pro
Pro
NBA Team: Miami Heat
3301
2137

Messaggio da Birdman » 10/05/2017, 22:45

Comunque tutte queste critiche a D'Antoni per la rotazione a 7 mi paiono gonfiate. It's playoff basketball baby.
Gli Spurs hanno sì usato due giocatori in più, ma che in tutto hanno però giocato solo 18 minuti.

Manu irreale comunque, la mette nel cesto, una stoppata e una rubata a dir poco decisive, fa girare l'attacco, la dà sotto a Lamarcus con tempi e modi a cui non riesce a nessun altro se Parker è fuori. Immortale. Mi manchi già. :notworthy:

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 11/05/2017, 0:32

L'ha persa Harden e l'han vinta Manu&Green

period

non puoi gettare al cesso tutti quei palloni nei momenti decisivi, alcuni banalissimi... il barba deve ancora dimostrare di essere un vincente a questi livelli

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 11/05/2017, 1:50

Quando giochi un OT così scadente la rotazione a 7 è facile che venga tirata in ballo. Per me il 9 a 6 è bugiardo poteva finire molto peggio per Houston. Harden nel primo tempo aveva chiuso 23+7+5 con 3 palle perse, nella ripresa ha fatto solo 10+5+3 con 6 palle perse, la sequenza finale da brivido in 6 possessi 3 palle perse e 3 errori al tiro, però era realmente morto, la palla doveva finire ad altri, quando MDA ci ha provato con Gordon sul possesso finale non è andata benissimo. Il problema di D'Antoni è che il suo sistema ti brucia tante energie e per me la rotazione così corta nella sua pallacanestro non ha molto senso, a 8 può andare a 7 proprio no, comunque sti Rockets piuttosto che le precedenti squadre mi pare difendino di più (non parlo di grandi cose, ma spesso sono decenti), tolto Harden e Williams che pascolano gli altri mi pare ci diano chi più chi meno. Anderson si arrangia, gli altri: Capela, Beverley, Ariza e perfino Gordon sono più che accettabili, Nene ci provava anche lui.

Ang88
Pro
Pro
NBA Team: LAL
738
876

Messaggio da Ang88 » 11/05/2017, 7:54

questa SAS la meritava dato che già nei regolamentari, al netto dell'ultimo tiro insaccato fuori tempo, avevano creato ben di più.
Se Mills, Green e Manu sono stati gli eroi di giornata con Leonard costretto in panchina, non mi spiego bene come LMA abbia tante difficoltà. Non che abbia giocato male ma da un secondo violino mi aspetterei di più, tanto più in una serie dove il suo prendere palla sulle tacche e fare a spallate, avendo contro R.Anderson e spesso Harden (che difende nettamente meglio il post rispetto al perimetro), dovrebbe essere "l'arma totale": facile ed efficiente... invece si impunta nel voler prendere a tutti i costi il centro (anche quando sta sulle tacche di dx e, girandosi sulla linea di fondo contro Harden, avrebbe facile facile il tiro alla tabella con la mano forte) andandosi a beccare gli aiuti, allontanandosi dal ferro e alla fine facendosi contestare meglio il tiro dato che è abbastanza monotono, non esegue finte, e quindi il difensore lo sta già aspettando là.
Non mi è dispiaciuto Simmons che ci mette energia e attacca sempre Harden al ferro anche se il tiro è quello che è.

Dall'altra parte un R.Anderson in netta crescita rispetto alla serie contro OKC che difende come può -e gli va bene-, mette dentro quasi tutto e cerca di non andare sotto a rimbalzo... non ricordo dove ma l'ho sentito paragonato a Nowitzki. A parte gli scherzi forse l'ultimo tiro, dato che si è trovato palla in mano, lo poteva prendere anche lui.
Perfetto contraltare Williams che azzoppa ancora di più la rotazione corta di MDA e che con OKC era molto più a suo agio.
Ariza continua ad essere l'ago della bilancia, quando lui tira bene -e viene messo in condizione di farlo- HOU vince. D'altronde, se da una parte prendi Leonard in consegna e soprattutto dall'altra lo fanno marcare da un lungo, le tue percentuali da 3 allargano e restringono l'amato spazio a centro area a piacimento e ti danno quell'adrenalina che ti fa dare il 110% dietro.

Continuo con la mia campagna "RW the real MVP" rafforzato da quello che ha combinato Harden ieri sera. Quando sei stanco certe cose non ti riescono più ma da qua a passare il pallone -perché tu sei il go-to-guy, quello col maggior talento, quello col maggior numero di punti a referto, quello che insacca ciò che gli altri manco arrivano ad immaginare- ce ne passa... solita sindrome da solitudine dei numeri 1 che non tutti hanno la fortuna di poter superare

Giaccoxxx
Newbie
Newbie
13
9

Messaggio da Giaccoxxx » 11/05/2017, 11:22

Ang88 ha scritto: 11/05/2017, 7:54 Continuo con la mia campagna "RW the real MVP" rafforzato da quello che ha combinato Harden ieri sera. Quando sei stanco certe cose non ti riescono più ma da qua a passare il pallone -perché tu sei il go-to-guy, quello col maggior talento, quello col maggior numero di punti a referto, quello che insacca ciò che gli altri manco arrivano ad immaginare- ce ne passa... solita sindrome da solitudine dei numeri 1 che non tutti hanno la fortuna di poter superare

Piu' che altro almeno prova a entrare dentro e prenderti un fallo. Magari non ti riesce uguale, ma e' sicuramente meglio di un tiro dalla cucina di casa tua con l'uomo addosso, 4 secondi sul cronometro e le gambe che non ce la fanno piu'.

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 11/05/2017, 12:39

Giaccoxxx ha scritto: 11/05/2017, 11:22
Ang88 ha scritto: 11/05/2017, 7:54 Continuo con la mia campagna "RW the real MVP" rafforzato da quello che ha combinato Harden ieri sera. Quando sei stanco certe cose non ti riescono più ma da qua a passare il pallone -perché tu sei il go-to-guy, quello col maggior talento, quello col maggior numero di punti a referto, quello che insacca ciò che gli altri manco arrivano ad immaginare- ce ne passa... solita sindrome da solitudine dei numeri 1 che non tutti hanno la fortuna di poter superare

Piu' che altro almeno prova a entrare dentro e prenderti un fallo. Magari non ti riesce uguale, ma e' sicuramente meglio di un tiro dalla cucina di casa tua con l'uomo addosso, 4 secondi sul cronometro e le gambe che non ce la fanno piu'.

ok ma ci vogliono più gambe e lucidità nel provarsi a buttare dentro che nel rifugiarsi nel pull up 3

alla fine il limite di harden (e dei coach che ha avuto a HOU) che viene fuori nei PO è che se trova una difesa/difensore che cmq gli fa sudare i tiri (GSW un paio di anni fa e SAS quest'anno), a metà serie non ne ha più e arriva fisso cotto ai quarti quarti.

a maggior ragione quando i fischi arbitrali diminuiscono e di conseguenza le occasioni per rifiatare.

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 11/05/2017, 13:13

Se sei stanco al ferro manco ci arrivi, ma pure la serie prima Westbrook faceva uguale eh, i quarti quarti li giocava spesso male per quel motivo lì, la differenza è che uno sparacchia da 3 e l'altro faceva palleggio-arresto-tiro 2 metri più avanti. Secondo voi perchè servono più giocatori di una certa caratura offensiva per vincere un anello? Perchè se deve tirare la carretta solo uno per tuta la partita nel finale non ci arriva a condizioni presentabili, se invece puoi derogare qualcosa ad altri puoi essere decisivo. Ma poi i Rockets delle squadre arrivate ai PO sono quelli che corrono di più (solo Nets e Suns hanno un ritmo maggiore), cioè Utah può permettersi di avere una rotazione corta, mica loro.

Comunque GSW vs UTA e SAS vs HOU si possono vedere le due squadre che alzano di più i possessi contro le due che giocano a più bassi possessi.

Nota a margine contento Harden e MDA e contenti tutti, ma tirare metà layup e metà tiri da 3 (10 e 10 sono i tiri che si è preso ai PO di media), quando non arrivi al 29% forse sarebbe il caso di costruirsi quei tiri in maniera diversa. Non critico il tiro da 3 in generale, se lo prende da un buon scarico perchè no, ma sono quasi tutti tiri forzati e senza ritmo, posso capire se fosse in un buon momento, ma non mi pare questo il caso. Purtroppo, però quelli che dovrebbero sopperire al sul playmaking non stanno facendo bene, i vari Williams, Gordon, Beverley che hanno massacrato i Thunder qui mi sembrano alquanto modesti. Per me quella è la chiave della serie.... Non c'è uno che può farlo riposare e sinceramente Harden non mi sembra questo atleta instancabile, anzi mi sembra uno che abbia meno benzina rispetto a molte altre superstar, per me un grosso limite del barba è proprio la resistenza.

aeroplane_flies_high
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
3108
1406

Messaggio da aeroplane_flies_high » 11/05/2017, 13:47

Il discorso della stanchezza di Harden regge fino ad un certo punto

è andato in panchina a pochi secondi dal termine del terzo quarto ed è rientrato a circa 7'30'' dalla fine del quarto periodo

poi ha giocato tutto l'OT

a questi livelli devi essere in grado di essere decisivo anche quando sei stanco, è come se un atleta che fa i 400 metri e si vedesse surclassato dagli avversari negli ultimi 50m prendesse come scusa la stanchezza...

it's playoffs baby!

è normale che le rotazioni si accorcino, che il minutaggio di chi è in rotazione aumenti e che le superstar abbiano palla in mano nei momenti decisivi
alcune superstar ne fanno buon uso
altre la buttano nel cesso

piuttosto mi interrogherei sul sistema offensivo di Houston... quando invece che stazionare per 20 secondi oltre l'arco, Harden ha attaccato il centro area dal p&r ne è uscito l'unico buon tiro del supplementare con la tripla di Beverley dall'angolo

come sempre, attacco con palla ferma=vantaggio per la difesa

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18417
7254

Messaggio da lelomb » 11/05/2017, 13:51

Quindi scopriamo nel 2017 che il motore di harden è uno dei meno performanti fra chi sta a certi livelli?
Se la gioca giusto ocn cousins che resta un sette piedi e parecchie lbs in più. Non è che le obiezioni di coscenza difensive siano puramente un vezzo.

T-wolves
Hero Member
Hero Member
541
1676

Messaggio da T-wolves » 11/05/2017, 14:06

Se mai ci fossero ancora dubbi sono stati confermati.

Ho capito che sono i PO, ma se reggi fino ad un certo punto (ed è un suo limite, non volevo mica usarlo come scusa) o trovi un modo per andare oltre (e a volte non è possibile) o perdi. Come sempre poi passa la SQUADRA più forte non a caso, andando oltre i singoli. I limiti dei Rockets sono li da vedere, oltre che ai limiti di Harden, i giocatori che hanno se non sono superstar un motivo ci sarà e D'Antoni è stato bravo nell'arco della stagione a nasconderli come Popovich in questo momento è stato bravo a rifarteli vedere. Poi in generale San Antonio ne ha vinte 61 (6 in meno dei Warriors e 10 in più dei Cavs) in RS qualche qualità l'avranno anche loro.

Iovi92
Senior
Senior
NBA Team: Rockets
1103
437

Messaggio da Iovi92 » 11/05/2017, 14:51

Vero, Harden è arrivato cotto alla fine e questo non dovrebbe essere accettabile dato che pascola nella metà campo difensiva, ma non si può nemmeno dire che il finale è tutta colpa di Harden. Se i blocchi arrivano in ritardo e con i tempi sbagliati e i movimenti dei giocatori senza palla sono ridotti al minimo perdi per forza di cose di efficacia, e se la palla si muove poco e male finisce che deve forzare il tiro l'unico giocatore in grado di creare sempre qualcosa dal palleggio, dato che Lou Williams nei finale rimane giustamente in panchina.
E comunque è logico che alcuni giocatori arrivino stanchi (come avevo detto nel post precedente) e qua torniamo alle rotazioni a 7. Capisco che nei PO le rotazioni si accorciano, ma secondo me dare 6-8 minuti a testa ad Harrell e Dekker per non spremere un paio di giocatori non sarebbe una cattiva idea, di fatto sono quei minuti che Pop da ai vari Lee, Murray e Anderson...

Rispondi

Torna a “NBA”