His Royalness - the King claims his crown
-
- Utente sospeso
- 25
- 226
Re: His Royalness - the King claims his crown
Kobe è stato sicuramente un difensore migliore di LEBRON dal 96 al 2003. Senza dubbio.
- T-wolves
- Hero Member
- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Minnesota Timberwolves
- NHL Team: Minnesota Wild
- 541
- 1676
Beh oddio ha lasciato dei Cavs indecenti, per vincere il titolo in entrambe le squadre in cui è andato.Noodles ha scritto:Ha cambiato squadre, compagni ed allenatori per trovare la sua formula vincente.
Tra l'altro 3 anelli in 6 anni.
O c'è realmente ancora qualcuno che crede che potesse vincere l'anello in quei Cavs?
Il fatto che se ne dovesse andare era palese, poi dove e come è andato via molto discutibile.
PS Il grafico delle 50+ team: Bird e Magic ne hanno vinte solo 1 e 4 in più di lui. E non mi pare che nessuno dica nulla.
Tra l'altro potrebbe superarli.
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
T-wolves ha scritto:Beh oddio ha lasciato dei Cavs indecenti, per vincere il titolo in entrambe le squadre in cui è andato.Noodles ha scritto:Ha cambiato squadre, compagni ed allenatori per trovare la sua formula vincente.
Tra l'altro 3 anelli in 6 anni.
O c'è realmente ancora qualcuno che crede che potesse vincere l'anello in quei Cavs?
Il fatto che se ne dovesse andare era palese, poi dove e come è andato via molto discutibile.
PS Il grafico delle 50+ team: Bird e Magic ne hanno vinte solo 1 e 4 in più di lui. E non mi pare che nessuno dica nulla.
Tra l'altro potrebbe superarli.
e se li supera parleremo d'altro, al momento quel grafico sempre tale rimane.
tra l'altro se rimane ad est per battere 4 squadre sopra i 50, mi sa che deve vincere altri 4 anelli

- Birdman
- Pro
- NBA Team: Miami Heat
- 3301
- 2137
Guarda che non nego per alcuni anni Kobe sia stato un ottimo difensore sulla palla. Sul fatto che sia migliore di James ho qualche dubbio, diciamo che secondo me non c'è molta differenza in questo aspetto. E la discontinuità di Kobe è comunque qualcosa che va tenuto conto. James, esclusi gli ultimi due anni, è stato un difensore molto più continuo. Nel sistema Heat era oltre ogni logica.Noodles ha scritto: nel merito della difesa sulla palla Kobe è stato un signor difensore, migliore di James per molti anni.
sulla palla e capacità di scivolamento difensivo Bryant è stato sempre tra i migliori esterni della lega.
tant'è che nei lakers del Zen I era sempre messo contro l'esterno più forte avversario: dal play all'ala piccola.
c'è da dire che un tipo di difesa del genere riusciva ad essere efficace per un tot minuti e non come faceva Jordan per un minutaggio molto più ampio.
poi piano piano queste peculiarità sono venute meno ma in senso tecnico Bryant è sempre stato un difensore capace di lavorare al meglio perchè dotato di tutti i fondamentali.
James non ha quelle caratteristiche, per come è strutturato fisicamente ha un tipo di difesa molto più forte in fase di recupero che nella fase iniziale sulla palla. Copre degli spazi diversi, che poi sia un rim protector migliore di Kobe...grazie![]()
lo è anche di Jordan se è per questo o di qualunque guardia sotto i 2 metri.
Ciononostante, come per quanto riguarda la capacità realizzativa in merito al talento offensivo, la difesa sulla palla è l'unica cosa in cui il valore difensivo dei due giocatori è comparabile. Per il resto James è un giocatore molto più completo. Eccelle in un sacco di aspetti in cui Kobe non può manco cimentarsi. E non ne faccio una colpa a Kobe, ma non è un qualcosa che si può ignorare quando si valuta il valore del giocatore a tutto tondo.
Testimone di ciò siano le Win Shares difensive. In questa voce, le migliori stagioni di Bryant in RS sono superiori solo a quella da rookie e alle ultime due di Lebron. Ai playoffs (un po' più difficili da paragonare per via di come è fatta la statistica), grossomodo vale la stessa cosa.
- Brian_di_Nazareth
- Hero Member
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- 2800
- 7620
- Contatta:
-
- Senior
- NFL Team: baltimore ravens
- NBA Team: utah jazz
- 249
- 232
ecco, sul discorso dei compagni migliori di Kobe mi può star bene, ma fine a un certo punto.
vero che Shaq vale da solo Wade e Bosh, vero anche che i primi Cavs erano penosi a dir poco e con una squadra paragonabile, seppur ad ovest, dopo la dipartita di O'Neal Kobe è arrivato al massimo al primo turno.
Ma imo Bryant è stato in grado di spremere il massimo da compagni talentuosi ma ondivaghi grazie alla sua cattiveria agonistica trascinando ad un livello di competitività mai raggiunto ne prima ne dopo giocatori come Gasol, Odom, Bynum e per certi punti di vista anche lo stesso Shaq che ha giovato ad essere pungolato da quel moccioso di una volta con la canotta numero 8 che gli ricordava un giorno sì e l'altro pure di essere in sovrappeso.
LBJ invece ha avuto bisogno di capire piano piano come fare a gestire i suoi rapporti in presenza di altri talenti, e il più delle volte la convivenza è avvenuta grazie ad un sacrificio enorme ai Bosh e Love di turno proprio per un limite di James. E questo è stato un limite che ha permesso a James di raccogliere ""solo"" (si noti il doppio virgolettato messo apposta di fronte all'eufemismo precedente) 3 titoli sulle ultime 6 finali.
Le uniche certezze che ho nel confronto fra James e Kobe è che il primo abbia più talento, ma l'altro ha più cattiveria e una mentalità in generale più adatta al machismo delle leghe nordamericane.
Ma queste sono sfumature, io credo che fare una classifica dettagliata sia un errore perché entrano in gioco visioni personali che non possono che cozzare vicendevolmente. Fin la gestione di due blocchi come ha fatto Noodles per me è eccessiva, soprattutto perché mescola atleti di epoche diversissime e quindi pressoché impossibili da paragonare (specialmente per me che ho iniziato a vedere l'NBA dal 96/97) o almeno IO non intendo infilarmi in questo tunnel senza via d'uscita.
Ps. non si tocca Wilt, lui è sicuramente il più DIO di tutti, con tanto di lune variabili che si ripercuotevano nella vita dei comuni mortali, proprio come i capricci degli Dei greci nella mitologia antica.
vero che Shaq vale da solo Wade e Bosh, vero anche che i primi Cavs erano penosi a dir poco e con una squadra paragonabile, seppur ad ovest, dopo la dipartita di O'Neal Kobe è arrivato al massimo al primo turno.
Ma imo Bryant è stato in grado di spremere il massimo da compagni talentuosi ma ondivaghi grazie alla sua cattiveria agonistica trascinando ad un livello di competitività mai raggiunto ne prima ne dopo giocatori come Gasol, Odom, Bynum e per certi punti di vista anche lo stesso Shaq che ha giovato ad essere pungolato da quel moccioso di una volta con la canotta numero 8 che gli ricordava un giorno sì e l'altro pure di essere in sovrappeso.
LBJ invece ha avuto bisogno di capire piano piano come fare a gestire i suoi rapporti in presenza di altri talenti, e il più delle volte la convivenza è avvenuta grazie ad un sacrificio enorme ai Bosh e Love di turno proprio per un limite di James. E questo è stato un limite che ha permesso a James di raccogliere ""solo"" (si noti il doppio virgolettato messo apposta di fronte all'eufemismo precedente) 3 titoli sulle ultime 6 finali.
Le uniche certezze che ho nel confronto fra James e Kobe è che il primo abbia più talento, ma l'altro ha più cattiveria e una mentalità in generale più adatta al machismo delle leghe nordamericane.
Ma queste sono sfumature, io credo che fare una classifica dettagliata sia un errore perché entrano in gioco visioni personali che non possono che cozzare vicendevolmente. Fin la gestione di due blocchi come ha fatto Noodles per me è eccessiva, soprattutto perché mescola atleti di epoche diversissime e quindi pressoché impossibili da paragonare (specialmente per me che ho iniziato a vedere l'NBA dal 96/97) o almeno IO non intendo infilarmi in questo tunnel senza via d'uscita.
Ps. non si tocca Wilt, lui è sicuramente il più DIO di tutti, con tanto di lune variabili che si ripercuotevano nella vita dei comuni mortali, proprio come i capricci degli Dei greci nella mitologia antica.
-
- Senior
- NFL Team: baltimore ravens
- NBA Team: utah jazz
- 249
- 232
altra certezza, rafforzata dall'evoluzione del presente topic è
stava tessendo questa caciara da giorni, ed ecco il risultato
elfride4 ha scritto:che minchione birdman!
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
Birdman ha scritto:Guarda che non nego per alcuni anni Kobe sia stato un ottimo difensore sulla palla. Sul fatto che sia migliore di James ho qualche dubbio, diciamo che secondo me non c'è molta differenza in questo aspetto. E la discontinuità di Kobe è comunque qualcosa che va tenuto conto. James, esclusi gli ultimi due anni, è stato un difensore molto più continuo. Nel sistema Heat era oltre ogni logica.Noodles ha scritto: nel merito della difesa sulla palla Kobe è stato un signor difensore, migliore di James per molti anni.
sulla palla e capacità di scivolamento difensivo Bryant è stato sempre tra i migliori esterni della lega.
tant'è che nei lakers del Zen I era sempre messo contro l'esterno più forte avversario: dal play all'ala piccola.
c'è da dire che un tipo di difesa del genere riusciva ad essere efficace per un tot minuti e non come faceva Jordan per un minutaggio molto più ampio.
poi piano piano queste peculiarità sono venute meno ma in senso tecnico Bryant è sempre stato un difensore capace di lavorare al meglio perchè dotato di tutti i fondamentali.
James non ha quelle caratteristiche, per come è strutturato fisicamente ha un tipo di difesa molto più forte in fase di recupero che nella fase iniziale sulla palla. Copre degli spazi diversi, che poi sia un rim protector migliore di Kobe...grazie![]()
lo è anche di Jordan se è per questo o di qualunque guardia sotto i 2 metri.
Ciononostante, come per quanto riguarda la capacità realizzativa in merito al talento offensivo, la difesa sulla palla è l'unica cosa in cui il valore difensivo dei due giocatori è comparabile. Per il resto James è un giocatore molto più completo. Eccelle in un sacco di aspetti in cui Kobe non può manco cimentarsi. E non ne faccio una colpa a Kobe, ma non è un qualcosa che si può ignorare quando si valuta il valore del giocatore a tutto tondo.
Testimone di ciò siano le Win Shares difensive. In questa voce, le migliori stagioni di Bryant in RS sono superiori solo a quella da rookie e alle ultime due di Lebron. Ai playoffs (un po' più difficili da paragonare per via di come è fatta la statistica), grossomodo vale la stessa cosa.
perdonami Birdman ma la mobilità laterale (e quindi la capacità di pressare più vicino ed accompagnare l'attaccante senza lasciargli lo spazio) è un punto a favore di Kobe proprio seguendo anche il tuo discorso (corretto) sull'impatto fisico di James in difesa.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=UTITRJp2bhI[/youtube]
il video si riferisce ovviamente all'ultimo bryant, quello già un pò meno mobile ma rende l'idea di cosa si stia parlando.
James non ha mai avuto la mobilità e la tecnica di difendere in questa maniera.
Ha altre caratteristiche, che mi puoi dire che in senso assoluto possono incidere di più, ma ci sono dei fondamentali tecnici che Bryant aveva e James semplicemente non ha.
E viceversa, ovviamente.
- T-wolves
- Hero Member
- MLB Team: Minnesota Twins
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Minnesota Timberwolves
- NHL Team: Minnesota Wild
- 541
- 1676
Secondo me ad Est una squadra qualche anno ci può essere, vedi Toronto, quindi bastano un paio di finali anche perse per superare BirdNoodles ha scritto: e se li supera parleremo d'altro, al momento quel grafico sempre tale rimane.
tra l'altro se rimane ad est per battere 4 squadre sopra i 50, mi sa che deve vincere altri 4 anelli

Poi io, da ignorante, dico che James al posto di Bryant o Duncan le vinceva uguali quelle partite e la controprova non le avremo mai.

- PENNY
- Pro
- NBA Team: New York Knicks
- 3703
- 3829
elfride4 ha scritto:altra certezza, rafforzata dall'evoluzione del presente topic è
elfride4 ha scritto:che minchione birdman!
Noodles annuncia il ritiro, Birdman apre un topic del genere.
Coincidenze? Io non credo (cit.)
Anche se mi aspetto Nood sparisca a breve, per poi tornare il giorno dopo il ritiro di James.
E quando gli chiederemo "Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?", lui non potrà che risponderci " Sono andato a letto presto."
è tutto scritto

- franzis
- Hero Member
- NBA Team: 2020 World Champions*
- 1244
- 1853
Ma quindi si sta facendo un confronto tecnico dicendo che LBJ è un difensore migliore e più versatile di kobe per motivi atletici e fisici?
Avanti così
Avanti così

- Birdman
- Pro
- 3301
- 2137
Più che altro, quella statistica è buona solo per sparare nel mucchio. Usarla per dedurcene qualcosa è da analfabetismo statistico. Oltre al fatto che ovviamente non tiene conto del valore dei compagni di squadra, ha un grosso problema di fondo. Bryant incontrava (vincendo più spesso che no) squadre da migliori prima delle finals, Lebron alle finals. E allora?T-wolves ha scritto: Secondo me ad Est una squadra qualche anno ci può essere, vedi Toronto, quindi bastano un paio di finali anche perse per superare Bird
Poi io, da ignorante, dico che James al posto di Bryant o Duncan le vinceva uguali quelle partite e la controprova non le avremo mai.
Altrimenti, cherry picking per cherry picking, diciamo anche che Kobe ha giocato due sole finali su sette contro squadre con più di 57 vittorie, mentre Lebron sette su sette.

- Birdman
- Pro
- 3301
- 2137
Ammesso e non concesso che quello che tu stai dicendo sia vero, cosa che comunque non è dimostrata da quel video che hai messo, siamo sostanzialmente d'accordo. James in difesa ha un valore nettamente superiore a quello di Bryant.Noodles ha scritto: perdonami Birdman ma la mobilità laterale (e quindi la capacità di pressare più vicino ed accompagnare l'attaccante senza lasciargli lo spazio) è un punto a favore di Kobe proprio seguendo anche il tuo discorso (corretto) sull'impatto fisico di James in difesa.
il video si riferisce ovviamente all'ultimo bryant, quello già un pò meno mobile ma rende l'idea di cosa si stia parlando.
Ha altre caratteristiche, che mi puoi dire che in senso assoluto possono incidere di più, ma ci sono dei fondamentali tecnici che Bryant aveva e James semplicemente non ha.
E viceversa, ovviamente.
Ripassati lo standing reach e le leggi della dinamica, dai, che poi ti interrogo.franzis ha scritto:Ma quindi si sta facendo un confronto tecnico dicendo che LBJ è un difensore migliore e più versatile di kobe per motivi atletici e fisici?
- Noodles
- Hero Member
- 3471
- 8881
Birdman ha scritto:Più che altro, quella statistica è buona solo per sparare nel mucchio. Usarla per dedurcene qualcosa è da analfabetismo statistico. Oltre al fatto che ovviamente non tiene conto del valore dei compagni di squadra, ha un grosso problema di fondo. Bryant incontrava (vincendo più spesso che no) squadre da migliori prima delle finals, Lebron alle finals. E allora?T-wolves ha scritto: Secondo me ad Est una squadra qualche anno ci può essere, vedi Toronto, quindi bastano un paio di finali anche perse per superare Bird
Altrimenti, cherry picking per cherry picking, diciamo anche che Kobe ha giocato due sole finali su sette contro squadre con più di 57 vittorie, mentre Lebron sette su sette.
no vabbè fantastica questa risposta

quindi visto che james li affronta in finale sta a posto così (con cui tra l'altro ha un record negativo)

quindi si vuole mettere in dubbio il fatto che il livello degli avversari di Bryant non fosse migliore di quello di James?!?
vabbè allora va bene tutto.

- franzis
- Hero Member
- NBA Team: 2020 World Champions*
- 1244
- 1853
Birdman ha scritto:Ammesso e non concesso che quello che tu stai dicendo sia vero, cosa che comunque non è dimostrata da quel video che hai messo, siamo sostanzialmente d'accordo. James in difesa ha un valore nettamente superiore a quello di Bryant.Noodles ha scritto: perdonami Birdman ma la mobilità laterale (e quindi la capacità di pressare più vicino ed accompagnare l'attaccante senza lasciargli lo spazio) è un punto a favore di Kobe proprio seguendo anche il tuo discorso (corretto) sull'impatto fisico di James in difesa.
E viceversa, ovviamente.
Ripassati lo standing reach e le leggi della dinamica, dai, che poi ti interrogo.franzis ha scritto:Ma quindi si sta facendo un confronto tecnico dicendo che LBJ è un difensore migliore e più versatile di kobe per motivi atletici e fisici?
Non c'è fretta tranquillo.
Hai tutto il tempo di andarti a spulciare i podcast di Lowe così sei sicuro di non dire cazzate