Messaggio
da Tim-D » 21/02/2013, 14:58
Questa seconda edizione non piacerà molto al nostro Porsche, però a quanto pare sembra funzionare:
MasterChef da record, con picchi del 4%
Ascolti in crescita dalla prima puntata del 90%, picchi di spettatori a fino a un milione.
Giunti al traguardo finale, i numeri dell’edizione 2013 di Masterchef parlano di record. Una crescita degli ascolti costante che che dalla prima all’ultima puntata è arrivata al 90%, con punte che sfiorano il milione di spettatori (950.000 utenti medi per l’episodio 18). Non ha minimamente pesato sui risultati d’ascolto la strategia di Sky di trasmettere la seconda edizione solo per gli abbonati alla piattaforma, quando invece l’edizione del 2012 fu presentata anche in chiaro su Cielo.
PARTECIPAZIONI RADDOPPIATE. MasterChef ha raddoppiato le partecipazioni di fronte allo schermo, ogni giovedì sera SkyUno è stato il canale più visto della piattaforma con uno share che ha raggiunto picchi del 4% e una permanenza dei cosiddetti fedelissimi che ha superato l’80%. Numeri che hanno beneficiato anche del supporto di MySkyHd, ovvero l’ascolto differito: sempre durante la 18esima puntata, il sistema di registrazione ha aggiunto infatti oltre 500.000 spettatori medi al milione circa raccolto al primo passaggio.
GRANDE SEGUITO ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.Un boom che si è registrato anche sui web: su Twitter oltre 100.000 “cinguettii” hanno contraddistinto la scalata del format verso la vetta della classifica AudiSocial Tv, subito dopo i programmi di informazione e sempre nella top trenta degli hastag più seguiti. Il sito ufficiale, masterchef.sky.it conta 5 milioni di pagine viste complessive dall’inizio della seconda stagione, 700.000 videoviews, 400.000 visualizzazioni su mobile site, 220.000 download dell’applicazione (su dispositivi Iphone/Ipad/Android).
LA FINALE GIOVEDI 21 FEBBRAIO. Un successo cui naturalmente hanno beneficiato i tre giudici, assurti a ruolo di star mediatiche: Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich. Ora è tutto pronto per la finale di giovedì 21 febbraio, mentre la settimana dopo, sull’esempio di XFactor, andrà in onda MasterChef Film, con immagini inedite e fuori-onda. Dal 26 febbraio partiranno i casting per la prossima stagione.
LE NOVITA’ DEL PALINSESTO. Dopo i fornelli (che avranno un’appendice dal 17 marzo, quando Babel, canale Sky 141, comincerò a trasmettere MasterChef India) la primavera di Sky sarà impostata sulle serie.
Like
0
Share
LONG LIVE THE BLUE NOTE
I Rams con un record vincente sono come i biscotti di tua nonna: difficili da ricordare e sempre più buoni di quello che effettivamente erano (Angyair cit)