Paolo8k ha scritto:è una mia opinione ma negli ultimi anni a Toronto di giocatori di basket se ne sono visti pochini..e uno di questi è sicuramente Calderon, giocatore rispettato da molti nell'ambiente a Toronto e non solo(giusto a memoria le "attenzioni" di Garnett, e le voci per cui sembra che molti giocatori nba abbiano chiesto a josè di andare nelle loro squadre) perchè di basket Calderon ne capisce come pochi.
Ovvio che Calderon non è chris paul e non può fare franchigia da solo, che lo paghi sicuramente in difesa, che ha un contratto non leggero anzi.. ma mi sembra a dir poco ingeneroso e fuorviante dire che i Raptors sono andati giù questi cinque anni per Calderon..
Guarda che nessuno ha negato che Calderon è stato un elemento importante di questa squadra e che merita "rispetto", esattamente come non ho detto che è stata colpa di Calderon... bensì ho detto che abbiamo già vissuto delle stagioni con lo spagnolo titolare e si è notato come la controparte difensiva era troppo povera rispetto a quella offensiva per poter ritenere "positive" le sue prestazioni.
E' un'ottima PG da P&R perché è in grado di leggere molto bene i tagli verso canestro e può benissimo sfruttare un blocco per tirare.
passando ad oggi i numeri dicono che in quintetto Lowry è 2-16 e Calderon è 4-3.. ora ovvio che le partite le ho viste ahimè quasi tutte e in quelle 18 partite dove Calderon è entrato è stato spesso insufficiente, soprattutto da un punto di vista mentale. Nè voglio dire che siamo messi così solo per colpa di Lowry (nè solo per colpa di Bargnani, o di Casey..). è un mix di fattori dove i tasselli del nostro puzzle sono per ora incastrati malissimo, e dove un playmaker che il play non lo sa fare come Lowry è più nocivo che altro.
Poi managerialmente parlando sono il primo a non voler buttare nel cesso Lowry, nel senso che se quest'estate tutti parlavano di un grande colpo di mercato non può essere un bust dopo un quarto di stagione sciaguato,ripeto, per tutti.
Se però parliamo di basket, quello sul campo, Imho non c'è paragone.. poi ovvio de gustibus
Siamo tutti d'accordo su questo ma dopo le prime partite (e prima del 1° infortunio che ha avuto Lowry) i commenti non erano di questo tipo. Concordo sul fattore che ha vissuto un pessimo momento ma era anche un momento generale della squadra ove ogni giocatore dava davvero pochino.
Credo sia limitativo giudicare le abilità di Lowry da questo inizio di stagione, non è una PG inferiore a Calderon, non esiste proprio
Se non si punta decisi su di lui e lo si "limita" ad un ruolo dalla panchina rischi davvero di distruggere un giocatore che, in realtà, ti può dare davvero tanto.
Se vogliamo rimanere una franchigia "così così" possiamo tranquillamente puntare su Calderon e ritrovarci nella medesima situazione vissuta ma è PALESE che non farai mai un salto di qualità.
Lowry ha le capacità offensive e difensive per farti fare quel salto di qualità ma bisogna creare un'intesa con il resto della squadra... potrà fallire ma l'ho visto in questi anni e non mi auguro proprio questa situazione perché una PG di questo livello NBA era da tanto che non lo vedevamo (escludendo l'inizio di stagione negativo qui da noi...).
Ultima cosa su Ed e Amir... di Johnson neanche mi ci spreco perchè mi sta veramente sulle palle un giocatore che è una pippa e non ha mai fatto nulla vederlo atteggiarsi da star e da giocatore arrivato, quando le uniche cose che ha fatto nella sua carriera è stato appoggiare gli assist che calderon gli faceva da ogni parte del campo.. cioè quella che tu chiami intesa io la chiamo talento per uno e parassitaggio per l'altro.

A me Amir ha deluso molto, mi aspettavo ben altri miglioramenti che, invece, non ci sono mai stati. Stesso giocatore di tot anni fa, stessi falli da idiota di tot anni fa, stesso gioco offensivo limitato di tot anni fa...
Davis almeno si impegna e dimostra di voler crescere e sfruttare le occasioni che gli capitano, ed è vero che è sicuramente meno dipendente dal Pg (ma se gli chiedi se preferisce giocare con calderon o lowry non credo ti risponda B).. ma rimango abbastanza pessimista su una sua esplosione..
Davis l'ho dovuto seguire anche a North Carolina e si sapeva che era un giocatore su cui bisognava lavorare mentalmente e tecnicamente. Non ha trovato qui a Toronto degli allenatori che sono riusciti a lavorare positivamente su di lui tranne forse Casey che sta provando a spronarlo ad ogni intervista.
Non so se sarà mai un giocatore da grande squadra, ho i miei dubbi e - sinceramente - non credo che Toronto possa avere ancora la pazienza e la voglia di aspettarlo.
Per questo, in estate, mi auguravo di vedere l'arrivo di un lungo veterano al posto di Ed Davis e/o Amir Johnson perché non si potevano avere certezze di rendimento e sapevi benissimo quali fossero i loro limiti.
The Prince Of Punk #90 ha scritto:Sono cose che bene o male ho detto in passato e che non posso far altro che condividere al 100% (l'unica cosa forse è che cercherei di essere meno drastico con Ed Davis, che secondo me può fare passi da gigante).

Ma se hai passato l'estate a parlare di fantatrade per sbolognare Calderon e non meno di 10 giorni fa avevi ripreso le stesse idee perché lo spagnolo era una "delusione totale"?