Luca10 ha scritto:Si ma Renè, pure allìepoca non prendere Bryant alla 1-1 era abbastanza criminale!
Insomma.
Perfect Game e BP avevano Gray-Appel-Bryant.
BA aveva Gray-Appel-Bryant.
MLB.com aveva Appel-Gray-Bryant.
ESPN aveva Appel-Bryant-Gray.
CBS aveva Appel-Bryant-Gray.
Bleacher Report (lo so, lo so, è solo per fare numero) aveva Appel-Gray-Bryant.
Insomma, Gray era quello variabile, ma tutti avevano Appel davanti a Bryant, nessuno escluso. E non dimentichiamo Manaea, che sarebbe stato certamente nella top 4 se non fosse stato per le questioni mediche.
La ragione è semplice, sostanzialmente: Bryant non aveva mai battuto bene col legno. Nella Cape Cod League del 2011 ha battuto .223/.304/.369 (.673 OPS) con 3 HR in 37 partite. L'anno dopo ha fatto parte di Team USA e non ha battuto tutta l'estate, faticando come un matto quando i lanci superavano le 90 mph. Io l'ho visto in 7 partite in Olanda, e lì ha battuto 5/22, tutti singoli (.227/.320/.227). In BP col legno non la buttava mai fuori, faticava sulle palle interne ed aveva un giro lungo, inoltre si proiettava come 1B.
Poi è migliorato esponenzialmente nell'anno da junior, e questo gli ha permesso di salire sui livelli di Appel e Gray, ma le prestazioni dei primi 2 anni di college sono rimaste negli occhi a tutti, e credo che davvero solo i Cubs lo avessero come 1-1 sulla loro board, mentre gli altri avevano tutti Appel e Gray, con un paio di eccezioni per Stewart e Frazier.
Fra l'altro Bryant è migliorato anche difensivamente e finirà per rimanere 3B o spostarsi come COF al massimo, ma non dovrebbe finire in prima base.
Quelli che migliorano molto nell'anno da junior a volte sono sottovalutati (oltre a Bryant penso a Posey), ma è inevitabile, specie per i collegiali, prendere in considerazione dati pluriennali. C'erano grandi doti, ma anche grandi dubbi.
Comunque a parte proprio Bryant, sono pochi quelli che stanno facendo meglio di Appel in maniera evidente.
Direi Austin Meadows, ma ha giocato troppo poco. Forse DJ Peterson, ma ha mostrato grandi crepe in AA ed è un futuro 1B. Sicuramente Hunter Harvey, ma si è rotto e deve fare la TJS. Forse Billy McKinney dopo il trade. Con Manaea, Lorenzen ed Aaron Blair siamo lì.
Gli unici rimangono Alex Gonzalez, JP Crawford, Tim Anderson, Marco Gonzales, Rob Kaminsky, Ian Clarkin ed Aaron Judge. Ma nessuno di questi era considerato un top 5 (o top 10) e molti di loro non sono ancora arrivati in AA, o gente come Gonzalez e Gonzales era considerata high floor, quindi le loro prestazioni precoci non significano molto.
Insomma, ad oggi sembra un draft piuttosto scadente, con una superstar (Bryant), un discreto numero di buoni giocatori, ma Appel, che fino a qualche mese fa sembrava un bust totale, oggi non è il disastro che rischiava di essere. Poi certo, c'era Bryant e la scelta giusta era lui, a vederla oggi.
PS: giusto per chiarire per quanto riguarda le statistiche di Bryant: non è che ci si sia basati su quelle, ma erano solo una conferma delle sue evidenti difficoltà quando impugnava il legno. Poi ha accorciato il giro di mazza aumentando la velocità, et voilà. Bravo lui.