Moderatamente sensati - Il topic della politica
-
- Hero Member
- 642
- 869
Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica
Io comunque vorrei essere nei panni di un elettore della Lega per soli 5 minuti, dato nel giro di 3-4 giorni Salvini è stato sputtanato dagli alleati su 3/4 del suo programma elettorale e preso a randellate da quello che fino a ieri era l'esponente di spicco, ovvero Maroni. Siamo oltre le comiche.
- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16686
- 2151
- Contatta:
In molti collegi oggi abbiamo (ma secondo me rimarranno così per tutta la campagna) distacchi fra i primi due schieramenti ben al di sotto del 3%, il margine d'errore medio dei sondaggi. Fare una qualunque previsione, anche con una precisa tendenza (es cdx in crescita) è molto difficile.Gerry Donato ha scritto:Ma le percentuali con questa legge elettorale c'entrano praticamente nulla.
Ragionando per assurdo e come caso di scuola, se ci fossero 3 schieramenti veramente simili, uno di loro potrebbe da solo vincere in tutti i collegi uninominali col 34% in ciascuno (con gli altri due a 33%) e portarsi a casa in un colpo solo 232 seggi, che sommati al proporzionale darebbero una maggioranza clamorosa con circa 370 seggi. Eppure ha il 34% nazionale.
Ed è qui che l'ottimismo di maggioranza del centro destra si scontra con la dura realtà, anche ammettendo che si parta davvero da questo immaginifico 36% (comparso guarda caso solo dopo le elezioni in Sicilia): una volta raggiunto il 40% devono comunque portare a casa altri 160 seggi su 232 nel maggioritario.
Quindi non solo serve almeno un milione di elettori convinti in questi 2 mesi a votare centro-destra e contemporaneamente zero convinti da tutti gli altri (perché se tutti convincono la stessa quantità restano invariate le percentuali), ma serve pure che il centro-destra, oltre a non perdere un solo seggio tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli, oltre a fare percorso netto o quasi in Campania, Lazio, Sicilia e Puglia, sbanchi pure qua e là in Calabria, Sardegna, Marche, Abruzzo e magari addirittura nel trittico rosso.
Valle d'Aosta + Trentino + Emilia + Toscana + Marche + Umbria fanno 47 collegi quasi blindati dal PD: sicuramente in realtà particolari il centro-destra può pure strapparne un paio, ma poi ne restano solo 185 per strapparne altri 155 circa.
Il barometro paradossalmente può essere Grasso: più gente vota LeU abbandonando il PD, più il PD può perdere scontri a sorpresa contro il candidato di centro-destra.
Come dici giustamente tu, una crescita di LeU può far diventare contendibili molti collegi da parte del cdx, ma una crescita del M5S può portare ad una sconfitta in altri
Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
- Hero Member
- Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
- 84
- 1050
PLATOON ha scritto: 11/01/2018, 19:59 Sul crack Mps ad esempio mi sono sempre chiesto perché nessun giornalista gli abbia chiesto conto delle centinaia di milioni di debiti fatti da Sorgenis e mai restituito.
Una volta avevamo Enzo Salvi di striscia che pedinava per km Cuccia. Neanche più questo
A me basta che non si mettano sullo stesso piano, poi sono punti di vista perchè per me Striscia è uno dei mali assoluti (like iene) e per te evidentemente no.
L'unico punto a cui tengo è che ognuno a seconda della sua posizione si prende vantaggi, Renzi comunica cose che De Benedetti e i maggiori operatori conoscevano già e torno al discorso delle Lobby. Poi se uno immagina il mondo neutro, alzo le mani.
Renzi più che inoppurtuno è stato semplicemente un fesso perchè lo sa anche mia zia che telefonate di quel tipo magicamente riciacciano.
E concorderai che la cosa esce apposta sotto elezioni.
A meno che qualcuno creda che De Benedetti organizzi tutto (non si tratta di comprare su amazon) l'indomani sulla scorta delle telefonata.
Un pollo. Quello si. Perchè più che fare insider trading da quel che ho capito si vanta.
- Gerry Donato
- Pro
- Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
- 721
- 1857
dreamtim ha scritto: 11/01/2018, 20:01Gerry Donato ha scritto: 11/01/2018, 19:52 Il barometro paradossalmente può essere Grasso: più gente vota LeU abbandonando il PD, più il PD può perdere scontri a sorpresa contro il candidato di centro-destra.
Dipende se trovano un altro paio di telefonate, Grasso al momento mi sembra abbastanza inconsistente.
Il Pd mi pare avviato a fare opposizione e pronto a rifare le primarie, per il resto delle percentuali mi sembra di capire che sarebbe ingovernabile il paese anche con un partito tra il 36 e il 40%. Io avevo capito che passando il 35% circa era andata.
Non conosco abbastanza la legge pero' e mi fido.
Ma a occhio mi sembrano un po' pessimiste.
La percentuale in quanto tale conta il giusto, perché prendere il 35% di coalizione vuol dire 135 seggi, prendere il 40% vuol dire 155.
Per carità, 20 seggi possono fare differenza, ma poi comunque è tutto appeso ai singoli collegi uninominali in cui conta la distribuzione di quella percentuale.
Esempio estremo per rendere l'idea: se nei 50 seggi rossi il 100% vota PD, quelli sono milioni di voti che concorrono a fare una buona percentuale nazionale contro lo 0% del centro destra, ma sono tutti voti distribuiti solo su quei 50 seggi vinti. Se in tutti gli altri 180 collegi il centro destra distribuisce meglio il suo 37% nazionale e vince in quasi tutti, allora con quei 180 seggi la maggioranza è sua.
E votare Grasso è votare Berlusconi in molti collegi.
Caso di scuola, seggio toscano:
Senza Grasso:
Centro Sinistra 40%
Centro Destra 34%
Seggio al centro sinistra.
Con Grasso:
Grasso: 7%
Centro Sinistra 33%
Centro Destra 34%
Seggio al centro destra.
Paperone ha scritto: 11/01/2018, 20:08 In molti collegi oggi abbiamo (ma secondo me rimarranno così per tutta la campagna) distacchi fra i primi due schieramenti ben al di sotto del 3%, il margine d'errore medio dei sondaggi. Fare una qualunque previsione, anche con una precisa tendenza (es cdx in crescita) è molto difficile.
Come dici giustamente tu, una crescita di LeU può far diventare contendibili molti collegi da parte del cdx, ma una crescita del M5S può portare ad una sconfitta in altri
Dici bene, ma il M5S deve strappare collegi uninominali non nelle "regioni rosse" già non previste per il centro destra, bensì in Sardegna, Calabria, Puglia, Sicilia, Marche, Abruzzo, magari qualcosa al Nord.
Perché altrimenti resta una guerra tra poveri (sinistre e Di Maio) di cui approfitta comunque il centro destra, con la sola differenza che M5S ne porta via ulteriori al PD.
- albizup
- Hero Member
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: NY Knicks
- 16088
- 8664
Che bella questa "sinistra" italiana. Quando qualcosa tocca loro si passa da "lo fanno tutti", "e Berlusconi?" o altre mille giustificazioni.
Quanto è di sinistra difendere un miliardario che ha rapporti privilegiati con il premier, che gli fornisce informazioni dettagliate, ed il tempismo è fondamentale per guadagnare in borsa, e per questo riesce a guadagnare più degli altri. Non c'è mai nulla di anormale. Se domani Renzi dichiarasse che Berlinguer era uno stronzo e non aveva capito un cazzo, sareste pronti a giustificarlo, una scusa la trovereste comunque. Ieri erano normali gli aumenti del 20x, oggi queste telefonate. Domani chissà. Ma poveri, ora c'è l'accanimento su Renzi.
Basterebbe smetterla di dichiararsi di sinistra.
Dai.
Quanto è di sinistra difendere un miliardario che ha rapporti privilegiati con il premier, che gli fornisce informazioni dettagliate, ed il tempismo è fondamentale per guadagnare in borsa, e per questo riesce a guadagnare più degli altri. Non c'è mai nulla di anormale. Se domani Renzi dichiarasse che Berlinguer era uno stronzo e non aveva capito un cazzo, sareste pronti a giustificarlo, una scusa la trovereste comunque. Ieri erano normali gli aumenti del 20x, oggi queste telefonate. Domani chissà. Ma poveri, ora c'è l'accanimento su Renzi.
Dai.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù" NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
-
- Hero Member
- Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
- 84
- 1050
Gerry Donato ha scritto: 11/01/2018, 20:14 Perché altrimenti resta una guerra tra poveri (sinistre e Di Maio) di cui approfitta comunque il centro destra, con la sola differenza che M5S ne porta via ulteriori al PD.
E' Grasso che cola.

Per me il PD rischia di non arrivare al 20% che prenderebbe in ogni caso dalla solita base, il resto dei campeggiatori (come chiamo io quelli che si spostano)va dalla triade e dei 5stelle. Banalmente anche solo per non "sprecare" il voto e in modo di andare di pura contrapposizione.
L'anomalia era la sinistra al 40%, sono equlibri da seconda repubblica sostanzialmente.
Una destra, una destra che sembra meno destra e la sinistra che fluttua cercando di capire che cazzo ha combinato.
Poi dopo due anni di governo, il pd con due cambi interni prenderà il posto dei 5 stelle per probabili elezioni anticipate.
-
- Hero Member
- 84
- 1050
albizup ha scritto: 11/01/2018, 20:20 Che bella questa "sinistra" italiana. Quando qualcosa tocca loro si passa da "lo fanno tutti", "e Berlusconi?" o altre mille giustificazioni.
Dai.
La sinistra italiana al momento è l'unica alternativa pluralista, ha cercato di fare argine col bandana (fallendo) ha cambiato 3 presidenti del consiglio e ti ha traghettato fuori da Monti. Mi pare solare che Renzi abbia fatto una roba di leggerezza estrema, ma è impossibile paragonarla al resto.
Vi siete accaniti con chiunque a sinistra.
Il problema è che non vi accanite col resto.
Berlinguer lascialo stare e non offendere, perchè quello stai facendo.
Bella sta destra invece

Ce ne fosse una, io potrei votare una di sinistra pura e semplice e non difendere leggi di destra.
Perchè servono pure quelle
Renzi sta li da 3 anni, ci ha tirato su 3 delle poche riforme stutturali e sembra che abbia rovinato il paese.
Essere a sinistra oggi per me è reggere col centrosinistra.
Che per farlo ci vuole un certo coraggio.
- LonginusALS
- Senior
- NBA Team: Orlando Magic
- 1158
- 777
per chi ha intenzione di votare a cazzo,quella roba li con quei personaggi in appoggio a berlusconi è manna dal cielo
l'alternativa,se si presenta ancora,sarebbe il PRC di ferrando,per chi se lo ricorda.

l'alternativa,se si presenta ancora,sarebbe il PRC di ferrando,per chi se lo ricorda.
-
- Hero Member
- 642
- 869
Ci sarà un motivo se il PD è ai minimi storici? Cosa c'è che non va?albizup ha scritto: 11/01/2018, 20:20 Che bella questa "sinistra" italiana. Quando qualcosa tocca loro si passa da "lo fanno tutti", "e Berlusconi?" o altre mille giustificazioni.
Dai.
-
- Hero Member
- 642
- 869
Perchè ci sarà chi vota con delle aspettative?LonginusALS ha scritto: 11/01/2018, 20:33 per chi ha intenzione di votare a cazzo,quella roba li con quei personaggi in appoggio a berlusconi è manna dal cielo![]()

- albizup
- Hero Member
- 16088
- 8664
Andrebbero fatte pure politiche, soprattutto economiche, di sinistra. Il termine viene ancora usato dal PD, furbescamente, per attirare ancora i fidelizzati, nostalgici che votano il PARTITO nonostante tutto.
Comunque:
"Con il termine sinistra, utilizzato nel campo della politica, si indica la componente del Parlamento che siede alla sinistra del Presidente dell'assemblea legislativa e, in generale, l'insieme delle posizioni politiche qualificate come egualitariste e progressiste, diametralmente opposte rispetto a quelle della destra" [wiki sinistra]
Da cui:
"L'egualitarismo è una teoria morale che pone in risalto l'uguaglianza di tutti gli esseri umani. Questo tipo di teorie sostengono che l'uguaglianza dei diritti e delle opportunità in ambito politico, economico, sociale e civile deve sempre prevalere in tutti gli aspetti della civile convivenza delle società umane. "
Sarà che De Benedetti è più uguale degli altri.
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
-
- Hero Member
- 84
- 1050
DROGBA86 ha scritto: 11/01/2018, 20:33 Ci sarà un motivo se il PD è ai minimi storici? Cosa c'è che non va?
che siamo un paese di destra, lo strano era il 40% di renzi.
Epilogo: bruciato in 4 anni.
Tanto la storia che "bella la sinistra italiana" reggeva pure negli anni novanta. Poi votavano per il condonino.
Basta non mi mettano berlinguer in mezzo.
- albizup
- Hero Member
- 16088
- 8664
E invece va messo. Perchè le politiche del PD sono un insulto (esclusivamente perchè il PD si crede, in parte, l'erede di quella tradizione) a Berlinguer e alla storia della sinistra italiana.
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
-
- Hero Member
- 84
- 1050
Questa denota acume, ma non ha senso, do' atto ma Renzi a De Benedetti non regala alcuna info che non conoscesse già.
La sinistra oggi non è quella degli anni settanta, non lo è nemmeno la destra.
mi pare anche normale, non c'è più la DC, per cui i normali estremismi sono morti.
Personalmente stare a sinistra oggi vuol dire far passare lo ius solis (ci abbiamo provato), le unioni civili, riformare il mondo del lavoro (fatto),
e sostanzialmente cercare di rimettere in piedi il tessuto istituzionale (vedi mattarella) con un normale binomio presidente del comsiglio-presidente della repubblica.
Se ti aspetti il pugno alzato e il compagno stereotipato, andiamo male.
Poi io posto da un mese che il partito contenitore mi va stretto, ma siccome e' l'unica cosa pluralista, me la tengo stretta.
Io ho votato rifondazione fin quando possibile, ora non posso.
In qualsiasi paese ci sia un sistema bipolare, le cose vanno stemperandosi.
e si sta in un blocco con più anime.
Ma non si molla un cazzo.

Renzi è un democristiano del 2018 che alle prossime primarie vola dalla finestra.
Per il resto, Berlinguer lasciamolo stare.
E poi perchè le primarie sono un insulto? ma dove?
- albizup
- Hero Member
- 16088
- 8664
dreamtim ha scritto: 11/01/2018, 20:57
Questa denota acume, ma non ha senso, do' atto ma Renzi a De Benedetti non regala alcuna info che non conoscesse già.
La sinistra oggi non è quella degli anni settanta, non lo è nemmeno la destra.
mi pare anche normale, non c'è più la DC, per cui i normali estremismi sono morti.
Personalmente stare a sinistra oggi vuol dire far passare lo ius solis (ci abbiamo provato), le unioni civili, riformare il mondo del lavoro (fatto),
e sostanzialmente cercare di rimettere in piedi il tessuto istituzionale (vedi mattarella) con un normale binomio presidente del comsiglio-presidente della repubblica.
Se ti aspetti il pugno alzato e il compagno stereotipato, andiamo male.
Poi io posto da un mese che il partito contenitore mi va stretto, ma siccome e' l'unica cosa pluralista, me la tengo stretta.
Io ho votato rifondazione fin quando possibile, ora non posso.
In qualsiasi paese ci sia un sistema bipolare, le cose vanno stemperandosi.
e si sta in un blocco con più anime.
Renzi è un democristiano del 2018 che alle prossime primarie vola dalla finestra.
Per il resto, Berlinguer lasciamolo stare.
Non mi aspetto un pugno alzato. Mi aspetto un programma come quello di Melenchon, come quello di Corbyn. Un programma di sinistra. Oppure semplicemente si smette di usare questa parola, che ha ancora un significato, non è obbligatorio. E' un uso furbo per prendere chi ancora vota il Partito.
Di lascio con questa citazione:
"I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. La loro stessa struttura organizzativa si è ormai conformata su questo modello, e non sono più organizzatori del popolo, formazioni che ne promuovono la maturazione civile e l’iniziativa: sono piuttosto federazioni di correnti, di camarille, ciascuna con un “boss” e dei “sotto-boss”. La carta geopolitica dei partiti è fatta di nomi e di luoghi. Per la Dc: Bisaglia in Veneto, Gava in Campania, Lattanzio in Puglia, Andreotti nel Lazio, De Mita ad Avellino (

Buona serata.
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"
L. Nasca & M. Fabbri
D. Massa
"fischia S. Cielo"
"Porca troia"